View Full Version : Coreldraw-illustrator
andrea-tv
18-06-2005, 17:26
In un forum di grafica si criticava aspramente coreldraw, dicendo che neanche si avvicina ad un software professionale, ma che va bene solo per cosette amatoriali.
Secondo voi la differenza tra coredraw e illustrator è così abissale o era un pò esagerato il tipo che la pensava in questo modo?
io so unsare solo coreldraw fra i due, ma se mi dite che non c'è proprio paragone con illustrator, vorrei imparare ad usarlo...
Che ne pesate voi?
Fatemi sapere, grazie
E' la solita battaglia come tra MAC e PC....
Da anni uso corel tanto da usare più le scorciatoie da tastiera che il mouse, ma per la grafica professionale è meglio illustrator.
Infatti indesign-photoshop-illustrator sono tutti adobe e se usi questi 3 sei al meglio!
Pure io devo mettermi ad imparare illustrator in maniera PRO, ma è dura dopo anni di corel... non c'entrano proprio nulla!
Anche se corel ha una cifra di funzioni interessantissime e puoi settare PDF fantastici per la tipografia.
andrea-tv
21-06-2005, 17:16
Quindi a livello professionale è comunque preferibile illustrator.
Ok grazie
poliphonic
08-07-2005, 09:29
Io uso illustrator e corel da anni e, secondo me, la differenza non è se uno sia più o meno professionale dell'altro; le differenze sono date dal tipo di lavoro che si svolge.
Per grafica di tipo tipografico (brochures o depliant ed altro) è sicuramente da preferire illustrator per la sua migliore compatibilità con il formato post script.
Per la grafica digitale (banner, vinile, prespaziato) è meglio usare corel che gestisce meglio i contorni e la scalatura delle curve soprattutto con i plotter da taglio.
Come funzionalità, i due programmi sono praticamente identici, corel ha più filtri automatici mentre illustrator è un po' più da smanettone.
ciao
andrea-tv
08-07-2005, 20:21
Grazie, sei stato molto gentile
Icewolf1
11-07-2005, 08:16
Io uso illustrator e corel da anni e, secondo me, la differenza non è se uno sia più o meno professionale dell'altro; le differenze sono date dal tipo di lavoro che si svolge.
Per grafica di tipo tipografico (brochures o depliant ed altro) è sicuramente da preferire illustrator per la sua migliore compatibilità con il formato post script.
Per la grafica digitale (banner, vinile, prespaziato) è meglio usare corel che gestisce meglio i contorni e la scalatura delle curve soprattutto con i plotter da taglio.
Come funzionalità, i due programmi sono praticamente identici, corel ha più filtri automatici mentre illustrator è un po' più da smanettone.
ciao
Quoto... uso anch'io Corel per lavoro e non sento molto la mancanza di Illustrator, anche se c'è da dire che per scelte aziendali sono costretto a lavorare solo su piattaforma pc, quindi il mac lo saluto ( :( ).
Ad ogni modo sia con Corel Draw che con Corel photo paint, riesco benissimo a lavorare senza tanti problemi, e parlo di brochure, pubblicità, volantini, banner, grafica web,insegne pvc e non etc. etc..... non sento in particolar modo la mancanza di un Illustrator o di un photoshop.... Corel secondo me è molto sottovalutato ed è più complicato da usare a buoni livelli.... se ci si accontente di quattro cretinate Photoshop da risultat migliori ed inoltre esistono miliardi di plug-in... con Corel Photo Paint è più dura...
Personalmente trovo Corel draw una piattaforma eccellente, per nulla in debito con nessun'altra applicazione... ma è solo la mia opinione (un po' costretta da scelta aziendali limitate devo dire purtroppo... :( )
Mi piacerebbe poter lavorare su più piattaforme e con più software.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.