View Full Version : thinkpad t42p vs t43p
sono intenzionato a comprarmi un portatile;
il problema e' che non riesco a capire la vera differenza tra questi due prodotti:
thinkpad t42p (https://www-03.ibm.com/lenovo/shop/personalpages/static/2373h16.HTML)
e
thinkpad t43p (https://www-03.ibm.com/lenovo/shop/personalpages/static/2668W42.HTML)
dal sito dove lo vorrei comprare il primo costa $3,594.00 mentre il t43p $3,309.00.
Qualcuno mi potrebbe chiarire il motivo del prezzo maggiore del t42p?:
1) il t43p e' piu' leggero,
2) ha una scheda video migliore (almeno cosi' credo: ATI Mobility Fire GL V3200 128MB vs M10GL-128 del t42p),
3) ha un processore piu' potente,
4) l'unica differenza negativa e' che ha 512MB di ram vs 1GB del t42p.
Se riuscite a chiare questo mio dubbio ve ne sarei molto grato :cool:
ah, e gia' che ci siete, se avete avuto la possibilita' di provare uno di questi prodotti vi prego di darmene un giudizio :)
appena la ritrovo ti posto l'url di una comparativa trovata su un sito americano:
comunque spulciando per la rete, stavo guardando le differenze col piu' economico r52 del cui acquisto sono direttamente interessato; t 42 e t43 , sebbene piu' costosi, non hanno la presa firewire, la i-link cioè, che puo' essere utile almeno a me, sull'r52 c'è.
boston2058
18-06-2005, 16:35
Opinione personale sui t42 di uno che ne maneggia in media un 2 o 3 al giorno: non è vero che sono molto più robusti del normale, sono nella media delle altre marche come robustezza, comodo perchè è veramente molto sottile e leggero non scalda nulla, design veramente insipido, come prestazioni è veramente un o dei note peggiori che abbia usato...non è certo potente, sembra veloce nelle operazioni semplici, ma appena il processore è messo un pò sotto torchio va subito in affanno.Unità ottica veramente pessima (come arriva appena aperto non legge in nessun modo i dvd+!).Uno dei note con rapporto qualità prezzo peggiore.Altra postilla, mi aspettavo meraviglie dall'assistenza ibm(ci ho a che fare quasi tutti i giorni), invece si eleva ben di poco da quella delle altre marche (non acer per esempio certo).Risoluzione monitor bassa (massimo 1024x768), monitor bruttino.
boston2058
18-06-2005, 16:37
Se lo prendi per uso personale incluso svago non telo consiglio per nulla, se per lavoro ci puoi ancora fare un pensierino.
smodding-desk
18-06-2005, 17:12
Opinione personale sui t42 di uno che ne maneggia in media un 2 o 3 al giorno: non è vero che sono molto più robusti del normale, sono nella media delle altre marche come robustezza, comodo perchè è veramente molto sottile e leggero non scalda nulla, design veramente insipido, come prestazioni è veramente un o dei note peggiori che abbia usato...non è certo potente, sembra veloce nelle operazioni semplici, ma appena il processore è messo un pò sotto torchio va subito in affanno.Unità ottica veramente pessima (come arriva appena aperto non legge in nessun modo i dvd+!).Uno dei note con rapporto qualità prezzo peggiore.Altra postilla, mi aspettavo meraviglie dall'assistenza ibm(ci ho a che fare quasi tutti i giorni), invece si eleva ben di poco da quella delle altre marche (non acer per esempio certo).Risoluzione monitor bassa (massimo 1024x768), monitor bruttino.
Mi hai affossato un mito come IBM? :eek:
Sulla robustezza, ma come fai a giudicare? Lanci i portatili e poi conti i danni? :eek:
Sulle prestazioni bisogna vedere che processore monta, ci sono varie configurazioni.
Il design è l'ultimissima cosa che si dovrebbe guardare.
Il prezzo è davvero alto, ma credo che incidano cose tipo il fingerprint, sistemi anti-shock ecc... Togliendo questi particolari che magari in ambito aziendale possono contare, il rapporto qualità/prezzo sarebbe allineato con gli altri. Ma poi se non erro non ci sono anche 3 anni di garanzia di solito?
Assistenza non saprei :)
Monitor bruttino? Si vedono male i DVD? :D
La tastiera e il pad come sono?
Ciao
Dopo aver letto i vostri commenti mi sono completamente demoralizzato! Pensavo che fosse un ottimo portatile... Non sono piu' cosi' sicuro di volerlo comprare... l'unica cosa che mi tenta e' il fatto che ho un buono sconto di 1200 dollari... quindi lo pagherei "soltanto" 2,299.00$.... Mi consigliate comunque di comprare un altro portatile? senno' quale altro portatile?
ps
Risoluzione monitor bassa (massimo 1024x768)
Nel t42p e' di 1600x1280... la risoluzione 1024x768 e' del t42....
A dire il vero adesso sto guardando il dell insiron 9300.... con la stessa cifra missa' che mi porto a casa un prodotto molto migliore....
smodding-desk
18-06-2005, 19:54
Dopo aver letto i vostri commenti mi sono completamente demoralizzato! Pensavo che fosse un ottimo portatile... Non sono piu' cosi' sicuro di volerlo comprare... l'unica cosa che mi tenta e' il fatto che ho un buono sconto di 1200 dollari... quindi lo pagherei "soltanto" 2,299.00$.... Mi consigliate comunque di comprare un altro portatile? senno' quale altro portatile?
ps
Nel t42p e' di 1600x1280... la risoluzione 1024x768 e' del t42....
A dire il vero adesso sto guardando il dell insiron 9300.... con la stessa cifra missa' che mi porto a casa un prodotto molto migliore....
Diciamo che IBM è uno status simbol nel campo dei portatili. La serie T poi ha dei divari di prezzo enormi rispetto ad altri portatili di qualità con la stessa configurazione. Se ad es marche come Dell, Toshiba, Hp (che come qualità sono al top anche loro) offrono i loro modelli di punta a 2500 eu, IBM li offre a 3500/4000 eu. Vedi te se vale la pena :)
dopo questa piacevole conversazione, ho finalmente allontanato la mia idea nel comprare un ibm thinkpad ;) per ora sto pensando ad un hp... prob. prendero' l'hp dv1000.... vi faro' sapere :D
boston2058
20-06-2005, 10:06
Sono dei portatili fatti bene eh, certo, ma non per uso home, cmq si ci saranno anche i particolari ma metti per esempio il fingerprint reader: un utente home non se ne fa nulla, mentre nelle aziende grosse nella magg parte dei casi va tenuto disabilitato perchè rappresenta una violaz della legge sulla privacy (non ho ancora capito perchè :confused: ), se te lo prendi da privato è proprio uno schiaffo alla povertà, se te lo fornisce l'azienda buon per te, non ho detto che non sono solidi, sono in linea con gli altri, però sono proprio scarni scarni come note per il prezzo che hanno.
ciao,
io ho un t43p e posso dirti che oltre ad essere veramente robusto e leggero e' anche eccezionalmente performante :D
sonoma 2,13 fsb533, 1gb ddr2 ram, ati fire v3200.
Io ho il t42p cn schermo da 1600*1200...angolo di visuale da paura...quasi 180 gradi, luminosità eccezionale!!Scheda video professionale x cad e 3d...processore 1800 solito...peso contenuto, robustezza impareggiabile, dotazione di softwarini e lettori di impronte completi. HDD da 7200 giri e nn aggiungo altro. Sul masterizzatore dvd è vero, nn siamo ai livelli migliori. Ma per il resto credo sia l'acquisto migliore che abbia fatto da quando ho un computer!! E 3 anni di garanzia nn li da nessuno, mi sembra. Poi io faccio il designer e a livetto stilistico sono elegantissimi. Delle finiture che gli altri si sognano...apple a parte, lo ammetto!! Se avevi quello sconto io non ci avrei pensato sopra 2 volte a portarmelo a casa!!
Tom Joad
20-11-2005, 10:08
Ma tu gaurda cosa mi tocca leggere :muro: Tank88, leggi la recensione di PC Professionale (http://www.pcprofessionale.com/hardware/computer/articolo/idA028002046215.art), poi se ne riparla.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.