PDA

View Full Version : Memorie ram "DDR-DIMM" - che differenza??

Master_T
18-06-2005, 11:53
Sul mio pc è montato un modulo DDR-DIMM 512mb PC2100

Volevo aggiornare con un altro modulo.... allora vado dal rivenditore di fiducia e chiedo "512mb di ram ddr pc 2100" questo mi guarda stupito e mi dice che non esistono.....poi la faccia gli si illumina e mi fà "forse vuoi una DIMM-DDR" e io, gli faccio "si, mi ero scordato dimm". E questo mi fa.... che un modulo del genere costa.... indovinate..... 110€ !!

Ora, dato che un normale modulo DDR-pc3200 costa anke meno di 50€ in certi negozi, Mi chiedevo cosa vuol dire "dimm" e perchè fa lievitare così il prezzo?? Perchè a sto punto, mi conviene prendere 2 slot ddr pc 3200 (la mia skeda madre e vekkia, supporta solo fino a pc3200) e spendo anke meno.... perchè suppongo di non poter montare ilmodulo normale insieme a quello dimm vero??

Illuminatemi!!

valerio86
18-06-2005, 12:24
Prima della spiegazione un consiglio: affidati a gente seria oppure a gente che conosci personalmente.
Detto questo, al giorno d'oggi esistono in commercio grosso modo 3 tipi di RAM:
DIMM-SDRAM (non sono più prodotte da diversi anni, erano usate su computer con bus singolo e comprarne una costa uno sproposito);
DIMM-DDR (sono i moduli utilizzati al momento, insieme alle DDR-II di nuova generazione: utilizzano un bus DDR (Double Data Rate) ed hanno pedinatura diversa dalle DIM-SDRAM);
SODIMM (sia SDRAM che DDR), utilizzato soltanto nei portatili, hanno caratteristiche simili ai moduli per Desktop ma sono molto più contenute e consumano meno.

OverClocK79®
18-06-2005, 12:30
DIMM=DUAL IN-LINE MEMORY MODULE

che di contraddistinguono dalle vekkie SIMM
per appunto il fatto che ne basti 1 per far partire il PC
mentre le SIMM andavano sempre a coppie.....

Dire DIMM-DDR è dire una cosa in +.....

IMHO forse ti ha cercato PROPRIO una PC2100....che costano molto di + e sono pure difficili da trovare
ma sul 90% dei PC vanno benissimo le PC3200 400mhz :)
110 è ovvimente un furto

BYEZZZZZZZZZZ

Master_T
18-06-2005, 12:50
Quindi se io aggiungo uan pc3200 normale la skeda madre dovrebbe metterla a lavorare a 2600 "equiparandola" a quella di frequenza più bassa giusto??

Bhè, tanto un amico mio ha 2 moduli pc3200, me ne farò prestare uno e provo a montarlo........ vediamo cosa succede.......