PDA

View Full Version : Ancora un'altro "pensiero" su EBAY..

cthulu
18-06-2005, 10:58
Stavo seguendo un'asta (sempre materiale informatico) su Scheda madre (DFI lan party) e CPU (A64 3000+ venice); il tutto nuovo (è un negozio)e garantito un OVERCLOCK TESTATO di almeno A64 4000+ e l'asta è partita da 0.01€.

Sapendo che - a parte l'overclock - il valore dei due oggetti è di circa 250-300€, mi chiedevo dove era la "fregatura"......

Seguo l'asta e dopo qualche ora vedo che il valore è salito a 30€, poi quasi subito a 70€ ed ora (tempo in cui scrivo) è a 150€.
La "stranezza" che non ci sono stati molti "rilanci", anzi ben pochi.....

Cosa sospetto io ?

Che il venditore del negozio ha dei "soci" (oppure è lui stesso) con nickname diversi in EBAY.Lui fa partire l'asta anche a 0.01€ e i suoi soci rilanciano per lui a colpi di 30-40€ alla volta.Infatti i poveri utenti come me , in un'asta non hanno motivo di rilanciare molto, al MAX 1-2€ alla volta.....sennò che asta è?
Comunque , i "soci" fanno sì che il valore del "bene" arrivi alla cifra commerciale, se (meglio x il negoziante) non di più....

il venditore mica è "scemo" che piazza una Mobo+CPU nuova e garantito fino a 4000+ a un prezzo di un decimo o metà di quello commerciale..... :rolleyes:

commenti ?

coldd
18-06-2005, 12:19
cosidera sempre i rilanci automatici, se tu imposti di rilanciare fino a 150 eruo è ovvio che il prezzo salga velocemente

cmq non sperare di portarti a casa pezzi simili a prezzi ridicoli, non sei mica il + furbo :D

cthulu
18-06-2005, 16:17
questa tua cosiderazione è OVVIA......

ma rilancio automatico o manuale che sia.....mi lascia sempre il sospetto prima menzionato....quindi EBAY (a parte molti casi) è un luogo cui bisogna fare molta attenzione,perchè -a mia sensazione - ci sono molte persone che pensano solo di fregare il prossimo...............
Comunque non tutti sono così....infatti ultimamente ho fatto una transizione ottima con una persona onesta!

juninho85
18-06-2005, 22:12
mai comprare componenti delicaticome cpu,mobo e ram su ebay;)

peciuz
19-06-2005, 01:21
per esperienza personale non è nemmeno necessario un socio.
ti basta che riesci dal tuo pc a fare tunnelling o come diavolo si chiama (hai capito fingere un IP diverso dal tuo) registrati con dati falsi ed ecco che hai un "socio" che rilancia.....

con questo non sto incitando alla truffa nessuno beninteso ma il meccanismo delle aste funziona bene se nessuno può barare.....ed è praticamente impossibile riuscire a fare in modo che non si bari.

Poi considera che le persone oneste non hanno soci...magari fanno partire l'asta da 1 euro...tutti aspettano l'ultimo momento (classico snipe)...alla fine il prezzo con cui ti porta a casa certe cose è ridicolo per il valore intrinseco della merce come può succedere che certi pezzi raggiungano valutazioni folli aanche + del nuovo.....cmq il venditore onesto magari si scogliona di venderti a te qualcosa che vale 200 a 100 e inizia a nutrire sfiducia verso la piattaforma....in sostanza i venditori di professione su ebay sono tutti truffatori? no...magari no........ :)

e ti parla uno che ci bazzica da circa un annetto quindi i trucchetti li capisci un po' tutti.

Pensa che io ho addirittura le prove che una persona che ha venduto a me in realtà fa parte di una "organizzazione" + grande con base a Roma della quale ho informato EBAY ma dalla quale non ho ricevuto nulla + della solita risposta insulsa.....

se ci pensi il socio può anche essere un unico tuo amico a cui chiedi di rilanciare sino a tot....certo se vendi sistematicamente è semplice che qualcuno se ne accorga.

Cmq ti accorgi del giochino se l'offerente al momento ha 0 feed e rilanciando di un po' continua ad essere il miglior offerente....

naturalmente la pratica è vietata su ebay perkè non introita le effettive commissioni sul prezzo di inserzione.....ma cmq ebay i gran soldi li fa IMHO sulle percentuali finali....(che sono belle cifre se ad esempio inizi a salire sopra i 100 euro di venduto)...