PDA

View Full Version : Problemi HDD: lo cambio?

swarm
18-06-2005, 09:45
Salve a tutti

mi ritrovo a richiedervi aiuto/consiglio, perchè ieri il mio hdd mi ha quasi abbandonato

Dicevo, ieri, improvvisamente, dopo aver avviato il pc, la schermata del bios si bloccava nel caricamento di windows...

Avebbè, riavvio: così si blocca prima di caricare il bios, dopo l'elenco delle periferiche...

Riprovo: dopo qualche sec, dalla schermata dove si era fermato prima appare il menu di win che dice di nn essere riuscito ad avviare windows.

Provo 'avvia win normalmente': dopo un po' si rinceppa :(

riavvio,menu->provo la modalità provvisoria (prima volta con winxp! :eek: ), il pc parte, e noto con piacere che tutti i dati sono ancora lì....

Provo lo scandisk: dice di nn riuscire a terminarlo...

Riavvio: ora compare la dicitura (prima dell'avvio di win)

"errore di lettura dati: riavviare con ctrl+alt+canc" :cry:

Comincio a cercare un nuovo hdd....

Stamattina, riprovando x disperazione, premo il vecchio F8 (nn so xò se sia stato quello), appare un nuovo menù che mi dà la possibilitò di far partire winxp in modalità debug

Uao, dico, provo.... et violà, il pc parte normalmente(sembra)...

Dopo questo romanzo, dite che il mio hdd (in sign) è da cambiare?Ultimamente aveva anche sofferto di bloccaggi dovuti (sembra) a eccessivo riscaldamento...

Senza troppi parer di parte, sto alla larga da maxtor stavolta?

byez

Stilly82
18-06-2005, 13:22
Salve a tutti

mi ritrovo a richiedervi aiuto/consiglio, perchè ieri il mio hdd mi ha quasi abbandonato

Dicevo, ieri, improvvisamente, dopo aver avviato il pc, la schermata del bios si bloccava nel caricamento di windows...

Avebbè, riavvio: così si blocca prima di caricare il bios, dopo l'elenco delle periferiche...

Riprovo: dopo qualche sec, dalla schermata dove si era fermato prima appare il menu di win che dice di nn essere riuscito ad avviare windows.

Provo 'avvia win normalmente': dopo un po' si rinceppa :(

riavvio,menu->provo la modalità provvisoria (prima volta con winxp! :eek: ), il pc parte, e noto con piacere che tutti i dati sono ancora lì....

Provo lo scandisk: dice di nn riuscire a terminarlo...

Riavvio: ora compare la dicitura (prima dell'avvio di win)

"errore di lettura dati: riavviare con ctrl+alt+canc" :cry:

Comincio a cercare un nuovo hdd....

Stamattina, riprovando x disperazione, premo il vecchio F8 (nn so xò se sia stato quello), appare un nuovo menù che mi dà la possibilitò di far partire winxp in modalità debug

Uao, dico, provo.... et violà, il pc parte normalmente(sembra)...

Dopo questo romanzo, dite che il mio hdd (in sign) è da cambiare?Ultimamente aveva anche sofferto di bloccaggi dovuti (sembra) a eccessivo riscaldamento...

Senza troppi parer di parte, sto alla larga da maxtor stavolta?

byez

Cambia, cambia....non è un'hard disk su cui fare affidamento.... e se ci fossero stati dei dati importanti? Riportalo subito indietro....
Ciao!!!

icoborg
18-06-2005, 13:29
dacci la marca e con la relativa utility fai il test...
un hd di un conoscente ha fatto anke peggio...ho utilizzato il powermax di maxtor ad un certo punto ha detto errore bla bla riparare? si/no io ho detto si poi format basso livello et voila come nuovo.

CRL
18-06-2005, 14:01
Sono d'accordo con Icoborg, a questo stadio potrebbe anche essere un problema del s.o., sicuramente legato al disco o più probabilmente alla partizione o al file system, e quindi a mio parere non è detto che sia rotto.
Dal menù F8 ci dovrebbe essere "Ultima config sicuramente funzionante", che recupera il s.o. in caso di problemi occorsi spesso in conseguenza di aggiornamenti hardware/software, ma anche per problemi vari.
In ultima analisi una formattazione a basso livello risolve tutto ciò che è risolvibile.
Quindi anche io sono per testare il disco con l'utility del costruttore.

- CRL -

swarm
18-06-2005, 15:00
grazie della risposta raga, il pc cmq continua a partire solo dopo aver premuto f8, solo che ora parte pure con 'avvia win normalmente'

cmq il disco ha 3 anni, nn posso sotituirlo :(

E' un maxtor Diamond Plus 9 80GB, 7200rpm 2mb cache EIDE.

Martedi mi vado a prendere il masterizzatore DVD, cerco di salvare il salvabile poi formatto (a basso livello)

avrò bisogno del vostro aiuto perchè nn ne so molto a riguardo...

Ad esempio, per la formattazione a basso livello (prima di chiedervi come si fa), è possibile farla per una sola partizione?

byez

icoborg
18-06-2005, 19:38
no la formattazione a basso livello( anke se impropriamente quella vera nn è questa) riscrive tutto il disco... quindi tutto dai dati alla logica viene cancellato.
prima di procedere con la formattazione a basso livello conviene eseguire i test iniziali almeno per capir ela natura del problema poi formatti.

Stilly82
18-06-2005, 21:37
C'è anche da dire però che l'utility powermax non rimette apposto i problemi del disco ma diciamo invece che li "isola" impedendo al disco di scrivere in quei settori danneggiati....
Quindi a parere mio se un disco comincia a dare di questi problemi io me ne sbarazzerei subito!!!!
Ciao!!!!

icoborg
18-06-2005, 21:59
nn è proprio cosi
il problema se è hardware settori danneggiati allora li isola e cmq te lo dice...se ce un problema logico e/o di partizioni , mbr etc nn si è rotto nulla anke un disco perfettamente funzionante puo presentare questi problemi.

di problemi ignoti ne ho incontrati parekki...1 ankora irrisolto...su un hd ad 80 della hitachi se faccio la ricerca sulla parola simpalla il pc e rimane al 100% la cpu ...bah^^

swarm
19-06-2005, 10:13
grazie ragazzi, cmq ora il pc nn parte proprio più :cry:

mi dice

DISK BOOT FAILURE

sebbene lo rilevi da bios.... :cry:

ora vorrei chiedervi un consiglio: volevo prendere un 200gb sata, ma il mio riv di fiducia nn ha altro che maxtor.

Che faccio?

icoborg
19-06-2005, 10:19
si swarm ma se nn usi quel benedetto powermax nn saprai mai nulla di certo

icoborg
19-06-2005, 10:25
prenditi un western digital da syspack...è quello a meno mi pare..per quel modello.

swarm
19-06-2005, 17:42
si swarm ma se nn usi quel benedetto powermax nn saprai mai nulla di certo

nun te n'cazzà :D :Prrr:

scherzo, cmq grazie per il consiglio, quando potrò fare il test con powermax vi farò sapere
;)
byez

icoborg
19-06-2005, 17:54
mica mincazzo^^ e per farti perdere meno tempo
.

bye

swarm
20-06-2005, 10:20
scherzavo

vuoi vedere come ti faccio incazzare adesso? :sofico:

Il problema l'ho risolto (in parte) con una str***ta enorme; ho provato a collegare l'hdd con la presa finale del cavo eide (prima era colegato con quella "di mezzo" del cavo), e adesso almeno winxp parte da solo, sebbene il pc sia lentissimo.....

Ho cmq dei problemi all'hdd credo...

cmq sono un cretino eh?

ciao!

icoborg
20-06-2005, 10:30
no un cretino no ma perdi tempo sono prove ke danno solo indizi circostanziali....we il powermax sta su un floppy...che ce vole? 8D

swarm
20-06-2005, 10:41
ma il powermax mica comporta la perdita dei dati?

devo prima formattare il pc?

icoborg
20-06-2005, 10:44
ci sono vari test e cmq te lo dice se fa perdere dati...
mi pare ke i primi 2 sicuramente nn fanno perdere dati...e forse nemmeno il terzo ma nn ricordo...cmq te lo dice in eng.

swarm
20-06-2005, 10:46
ok grazie

appena provo ti faccio sapere

swarm
22-06-2005, 13:39
scusa volevo dirti che negli ultimi giorni capita spesso che l'alimentazione 3.3V scenda sotto i 2,95V (lo vedo su Pc Probe).

Questo potrebbe influire sul mio probl?

Te lo chiedo xchè (mi pare) i 3,3V nn vadano sull'hdd....

Ah, i 5v stanno a 4,89, i 12 a 12,38.
E' ok?

icoborg
22-06-2005, 13:50
un ali scarso puo dar problemi allhd. prova cosi togli tutto il toglibile lascia solo skeda video ram e processore e hd. e vedi se i problemi sono identici.

swarm
22-06-2005, 14:02
provo...

ma se fosse, nn è che ormai l'hdd si sia danneggiato pur funzionando ancora?

te lo chiedo xchè cmq da quando ho "risolto" il probl con la questione del collegamento, il pc è lentissimo....

byez

icoborg
22-06-2005, 14:07
be forse è solo apparentemente risolta...finke nn fai test + precisi nn lo capirai mai.
dovresti provare a fare delle prove incrociate..cambio ali e/o prova a mettere un hd di prova reinstallando l'so.
a me è successo ke lhd si spegnesse durante il funzionamento perke la prolunga di alimentazione era difettosa pero l'hard disk funziona tuttora.

swarm
22-06-2005, 14:16
grazie

farò tutte le prove, cominciando dal powermax...

sei prezioso, mi raccomando nun me lassà :sofico:

byez