PDA

View Full Version : rete wireless e sicurezza

pollicino
18-06-2005, 09:44
vorrei sapere se c'e qualkuno in grado di darmi una mano per proteggere la mia rete wireless appena fatta........

mi capita spesso con il portatile quando giro di trovarne di aperte senza volerlo e nn vorrei ke qualkuno entrasse nella mia e si fascesse i suoi porci comodi

ho un router acces point netgear con firewall integrato e vorrei capire come configuralo in modo da poter navigare scaricare la posta ecc senza dare la possibilita ad altri oltre hai miei 3 pc

wgator
18-06-2005, 10:19
ciao,

faccio copia/incolla di quanto avevo già scritto:

1 - cambiare username e pw di default per l'accesso all'interfaccia di configurazione e usarne di abbastanza fantasiosi

2 - accertarsi che il firewall del router sia ben settato e funzionante tramite - per esempio - questo firewall test on line: http://whatsmyip.auditmypc.com/

3 - usare come protezione WPA-PSK usando una chiave di rete abbastanza complicata

4 - evitare come la peste "port forwarding" assortiti (leggi p2p) su pc e reti che contengono dati sensibili e/o comunque importanti perchè altrimenti facendo portscan da internet si vedono parecchie cose

... naturalmente impostare i MAC address abilitati alla rete, cambiare il ssid di default e magari disabilitarne la trasmissione

Aggiungo lo screen per l'impostazione della chiave WPA-PSK sul Netgear:

http://www.webalice.it/wgator/wpapsk.jpg

pollicino
18-06-2005, 10:37
... naturalmente impostare i MAC address abilitati alla rete, cambiare il ssid di default e magari disabilitarne la trasmissione :rolleyes: :confused:

mi spieghi meglio per favore?

wgator
18-06-2005, 12:21
naturalmente impostare i MAC address abilitati alla rete, cambiare il ssid di default e magari disabilitarne la trasmissione

Ciao,

ci provo:

- Impostare i MAC Address autorizzati significa cliccare sul pulsante "imposta elenco accessi" ed inserire gli indirizzi fisici (MAC=Media Access Control) delle schede dei tuoi PC, in modo che solo quelle possono collegarsi. L'indirizzo mac delle schedelo trovi digitando "ipconfig /all" sul computer.

- Cambiare il SSID di default significa cambiare il nome che la fabbrica del router ha assegnato alla rete ed inserire un nome di fantasia a tuo piacimento Nello screenshot ho messo "mediaservice" ma nomi strani e senza senso danno maggior sicurezza se ne viene disabilitata la trasmissione

- Disabilitare la trasmissione del SSID, significa togliere la spunta (vedi screenshot) da "consenti la trasmissione del nome (SSID)" in modo che se qualcuno fa una ricerca rete non trova nulla e può vederne la presenza e tentare di collegarsi solamente inserendo il nome esatto in "ricerca rete"

Mettere in pratica tutte queste regole significa rendere praticamente blindata la rete e garantire una sicurezza quasi assoluta. Nessuno infatti si sognerebbe mai di lavorare settimane per aggirare tutte queste protezioni in una rete domestica.