PDA

View Full Version : Apple al lavoro per un foglio di calcolo?

Redazione di Hardware Upg
18-06-2005, 07:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/14834.html

La compagnia di Cupertino sarebbe al lavoro per completare lo sviluppo di un foglio di calcolo da integrare nella suite iWork

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xadhoomx
18-06-2005, 08:50
Speriamo, cmq io ho appena preso iWork per fare la tesina, ed è davvero incredibile quanto sia potente e flessibile, poi ha delle trasizioni grafiche che windows si sogna! Poi è possibile esportare in powerpoint, .mov, .pdf, .sfw!

biffuz
18-06-2005, 09:15
un piccolo database personale quando lo mettono invece?

Automator
18-06-2005, 09:47
concordo con i giudizi positivi su iwork, e in effetti un foglio di calcolo è l'unica cosa che manca.
x bizzuf: filemaker 7 non ti basta come database? ;)

mjordan
18-06-2005, 10:16
Qualcuno sarebbe cosi' gentile da postarmi il link a qualche screenshots?

supergiova
18-06-2005, 10:23
infatti non uso iWork proprio perchè l'applicazione che uso maggiormente è excel. spero che non aumentino il prezzo o che sia scaricabile gratuitamente per chi ha già iWork. Ma soprattutto piena compatibilità con i documenti già fatti con excel, senza dover rifare formule e formattazioni

Cemb
18-06-2005, 10:27
Io invece uso NeoOffice (a quando una bella versione graficamente gradevole di openoffice?) e Office educational.
Sul mio iBook c'era preinstallato apple Works, ed è veramente scarsino.
Penso che iWorks sia meglio, però se dovessi cambiare suite da ufficio (purtroppo sono vincolato a office educational per motivi di tesi.. e fra l'altro su mac si sente la mancanza di un database compatibile access..) punterei decisamente sul solo open/neoOffice.

Byez!

Leron
18-06-2005, 10:40
sto provando la versione trial di iworks che c'era nel mio pb, ma sinceramente tutta questa potenza non la vedo, a parte la sempre ottima integrazione con gli altri componenti apple, trovo neooffice decisamente superiore in tutto (non mi interessa se invece che trascinare un'immagine con il drag&drop lo faccio attraverso "inserisci immagine")

ShinjiIkari
18-06-2005, 11:08
Come avevo già detto sull'altro thread... l'obbiettivo è quello di liberarsi da M$ Office.

Automator
18-06-2005, 11:27
x mjordan:
http://www.apple.com/it/iwork/

JohnPetrucci
18-06-2005, 15:00
Come avevo già detto sull'altro thread... l'obbiettivo è quello di liberarsi da M$ Office.
La vedo dura..... :(

archibald tuttle
18-06-2005, 22:13
sto provando la versione trial di iworks che c'era nel mio pb, ma sinceramente tutta questa potenza non la vedo, a parte la sempre ottima integrazione con gli altri componenti apple, trovo neooffice decisamente superiore in tutto (non mi interessa se invece che trascinare un'immagine con il drag&drop lo faccio attraverso "inserisci immagine")

keynote lo trovo davvero valido, mentre pages, pur essendo fatto molto bene non è secondo me un avversario di word (come funzioni che offre)
di fatto pages è più che altro un software di impaginazione e layout consumer (più simile in questo senso a quello che poteva essere il vecchio publisher) ma non è un word processor, non ne ha proprio l'impostazione di base, secondo me. nel suo genere comunque è un ottimo programma, ci sto impaginando la mia tesi di laurea attualmente e si comporta molto bene, tranne alcuni difetti in stampa con alcuni font. impaginare con word invece secondo me è terribile, elementi della pagina che continuano a spostarsi, layout piuttosto impreciso e variabile, però fa molte più cose di quelle che fa pages... di fatto sto usando pages per l'impaginazione e word per la stesura

Criceto
19-06-2005, 00:18
Una volta Apple faceva un ottimo foglio di calcolo, che all'epoca preferivo ad Excel (dalla vers. 2 alla 3). Si chiama(va) Claris Resolve. Aveva tutte le funzioni necessarie, era estremente veloce, ma soprattutto aveva un linguaggio di programmazione simil-basic molto potente (componenti del programma stesso, inclusa tutta la GUI, erano scritti nel suo suo stesso linguaggio) ma allo stesso tempo più semplice di del basic di Excel.

L'ho utilizzato per diversi anni ma poi l'ho abbandonato quando è uscito Excel 4 che finalmente introdusse un linguaggio di programmazione decente (il suo Visual-Basic) e che "tipograficamente" lo superava (e me piace fare tabelle BELLE).

Mi piacerebbe riavere il mio vecchio "Resolve" ma in versione moderna e con una grafica degna. Excel come grafici ha sempre fatto pena, e tipograficamente è rimasto al System 6, con una gestione dei colori e dei pattern terribile... anni luce dalla potenza possibile con Quartz.

Per la cronaca mi sorprendo sempre nel vedere come schizzano i miei vecchi programmini fatti con Resolve quando li lancio con i Mac attuali sotto Classic, molto più veloci dei successivi fatti in Excel... ma Resolve è un programma 68k, quindi EMULATO!!!

Fx
19-06-2005, 12:20
impaginare con word invece secondo me è terribile, elementi della pagina che continuano a spostarsi, layout piuttosto impreciso e variabile, però fa molte più cose di quelle che fa pages... di fatto sto usando pages per l'impaginazione e word per la stesura

beh ci credo che impaginare con word sia terribile: non è fatto per quello (se sei abituato a voler metter le cose che dici tu dove dici tu infatti non è un gran programma)... personalmente uso solo publisher, per le mie esigenze basta e avanza, aspetto con ansia che openoffice abbia un pacchetto analogo... quando ti abitui a mettere tu gli elementi che vuoi sul foglio (e come vuoi) poi è un disastro tornare ai wordprocessor... poi certo, publisher ha i suoi limiti, però ripeto dipende tutto dalle esigenze che hai... personalmente qualsiasi cosa la devo fare in 32 secondi la faccio: è molto semplice, è molto intuitivo (altro che i layout che vanno a spasso come quelli di word: dove metti le cose, lì stanno), e funziona bene.

Criceto
19-06-2005, 12:24
beh ci credo che impaginare con word sia terribile: non è fatto per quello (se sei abituato a voler metter le cose che dici tu dove dici tu infatti non è un gran programma)... personalmente uso solo publisher, per le mie esigenze basta e avanza, aspetto con ansia che openoffice abbia un pacchetto analogo... quando ti abitui a mettere tu gli elementi che vuoi sul foglio (e come vuoi) poi è un disastro tornare ai wordprocessor... poi certo, publisher ha i suoi limiti, però ripeto dipende tutto dalle esigenze che hai... personalmente qualsiasi cosa la devo fare in 32 secondi la faccio: è molto semplice, è molto intuitivo (altro che i layout che vanno a spasso come quelli di word: dove metti le cose, lì stanno), e funziona bene.

Io sono un fan di FrameMaker. Raccoglie il meglio dei word processor e dei programmi di DTP. Affidabilissimo, veloce, completissimo... peccato non lo abbiano portato su OS X. Ancora più strano considerando che erano nato su NeXT!