View Full Version : partizioni
salve perdonate la domanda :)
ho partizionato l'hd in 3 partizioni con cfdisk
le ho fatte tutte 3 primarie
sulla partizione 1 ci andra win xp prof sulla 2 e' linux swap e sulla 3 linux
non fa nulla che siano tutte 3 primarie o devo farla logica ? mi spiegate il modo migliore e che differenza c'e'?
grazie a tutti :D
Credo che tutte primarie vadano bene.
- CRL -
Credo che tutte primarie vadano bene.
- CRL -
ti ringrazio..
ma che differenza c'e' tra la primaria e logica?
scusami se approfitto per chiedere questa ulteriore cosa ma non ho mai capito bene :D
ti ringrazio..
ma che differenza c'e' tra la primaria e logica?
scusami se approfitto per chiedere questa ulteriore cosa ma non ho mai capito bene :D
:confused:
Marinelli
20-06-2005, 14:58
Mi pare che si possono fare fino a 4 partizioni primarie, logiche invece molte di più.
Non vorrei sbagliarmi ma le partizioni primarie sono avviabili, quelle logiche no.
Ciao :)
Mi pare che si possono fare fino a 4 partizioni primarie, logiche invece molte di più.
Non vorrei sbagliarmi ma le partizioni primarie sono avviabili, quelle logiche no.
quindi posso intallarci linux sull'altra tranquillamente no? :D
Marinelli
23-06-2005, 08:14
quindi posso intallarci linux sull'altra tranquillamente no? :D
L'importante è che il boot stia sulla partizione primaria, il sistema operativo può stare anche su una logica.
Ho partizionato in 2 il disco del portatile, è giusto che C sia vista come Partizione Primaria e D come Partizione Estesa e Unità Logica?
Ho partizionato in 2 il disco del portatile, è giusto che C sia vista come Partizione Primaria e D come Partizione Estesa e Unità Logica?
La seconda potrebbe anche essere primaria, ma è la stessa cosa, alla fin fine su quelle non di avvio praticamente non cambia nulla.
- CRL -
dove posso trovare spiegazioni più approfondite? :fagiano:
dove posso trovare spiegazioni più approfondite? :fagiano:
Sulla guida di windows, premi F1 da gestione disco. Oppure fai una ricerca nella sezione windows del forum, o ancora su internet.
- CRL -
Sulla differenza tecnica tra partizioni primarie ed estese non saprei dare una spiegazione precisa, ma non credo nemmeno che ce ne siano di particolari tranne, forse, i limiti originali delle specifiche di questi sistemi
In un disco puoi al massimo definire 4 partizioni primarie
Qualora ne dovessi definire altre, puoi farne fino a tre primarie ed una estesa
La partizione estesa potrà contenere un numero teoricamente infinito di unità logiche, che si comporteranno a tutti gli effetti, come partizioni a se stanti
Win 98 richiede di essere installato rigorosamente su una partizione primaria, mentre W200 o XP non hanno questa limitazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.