Entra

View Full Version : Problema rete 2 pc Win 98 via rete elettrica

Alberto_y
17-06-2005, 22:03
Ho un amico che ha un problema:
ha 2 pc con Win 98, uno al piano terra e l'altro al piano superiore.
Quello al piano superiore ha 2 schede di rete e fa da gateway tramire un modem ethernet.
Per evitare di salire ogni volta per avviare la connessione gli ho fatto mettere TightVNC, visualizza il desktop remoto della macchina e fa partire la connessione, a quel punto naviga.
Il problema è che da qualche tempo cliccando su risorse di rete non si vede nulla, mentre facendo trova->computer poi salta fuori.
Ovviamente gli IP, la subnet e il gruppo di lavoro sono a posto, mi pare riesca anche a navigare.
Tightvnc funziona in quanto per collegarsi si digita a mano l'IP da raggiungere.
Il problema oltre a quello descritto è che uno pinga l'altro ma non viceversa. :mbe:
Dice che fino a poco tempo fa la "lan" via rete elettrica gli funzionava bene (non l'ho ancora mai provata ma lui è un ING elettronico credo l'abbia realizzata come si deve, inoltre ha provato anche con un cavo cross ed è la stessa cosa).
Sinceramente non mi viene in mente nulla se non di controllare gli spyware/virus visto che una volta gli è successo che VNC abbia cercato di risolvere l'IP via internet e non nella LAN e più o meno da allora ha avuto problemi...

Devil!
18-06-2005, 08:43
prova, se ne hai, a disabilitare i firewall e a far le prove con questi disattivati

Alberto_y
18-06-2005, 15:05
Non credo ne abbia...
Tra l'altro 98 non ne ha neanche uno suo.
E' proprio una cosa strana.
La cosa che proprio non mi torna è che non si pingano neanche più.
Ho anche provato a fargli invertire le schede di rete per escludere il problema hardware, ma non va lo stesso.