PDA

View Full Version : 19" LCD monitor survey: 4, 8 ms, TN, IPS, VA...

Rog
17-06-2005, 20:58
Segnalo questo interessante articolo dal titolo "19 LCD monitor survey: 4, 8 ms, TN, IPS, VA...":
http://www.behardware.com/articles/572/page1.html

Abilmen
18-06-2005, 01:27
Segnalo questo interessante articolo dal titolo "19 LCD monitor survey: 4, 8 ms, TN, IPS, VA...":
http://www.behardware.com/articles/572/page1.html
Grazie per la segnalazione, visto che permette (ho letto i test) codeste considerazioni:
- Test ridicolo, dove monitor Tn (con angolo scarso e presenza di twinkling = formicolio) hanno lo stesso voto finale di un MVA come il View VP191b da 8 ms che ha un angolo ottimo e comunque una qualità visiva nettamente migliore.
- Questo paradosso perchè il Tn ha un prezzo bassissimo confrontato ad un PVA/MVA, e Be Hardware stila un giudizio
finale sul rapporto prezzo prestazioni che porta a considerazioni finali assolutamente improprie ed improponibili.
- Annoto comunque che il Sony HS95P con pannello MVA fujitsu (Viewsonic ha un AUO) ha dei voti pessimi! A dimostrazione che chi parla ancora della superiorità sony nei monitor Lcd d'avanguardia è completamente fuori strada. Anzi, è vero il contrario (come già si sospettava).

Nel complesso una comparativa scombinata, dove si mescola lcd Tn con i VA e dove, ripeto, il giudizio basato sul parametro prezzo prestazioni non ha alcun senso, in quanto la qualità visiva (la voce hit delle prestazioni) è di gran lunga più importante del prezzo.

Da questo momento, Be Hardware ha un punto in meno nelle mie personalissime considerazioni :(
Bye

Revan
11-07-2005, 14:12
Grazie per la segnalazione, visto che permette (ho letto i test) codeste considerazioni:
- Test ridicolo, dove monitor Tn (con angolo scarso e presenza di twinkling = formicolio) hanno lo stesso voto finale di un MVA come il View VP191b da 8 ms che ha un angolo ottimo e comunque una qualità visiva nettamente migliore.
- Questo paradosso perchè il Tn ha un prezzo bassissimo confrontato ad un PVA/MVA, e Be Hardware stila un giudizio
finale sul rapporto prezzo prestazioni che porta a considerazioni finali assolutamente improprie ed improponibili.
- Annoto comunque che il Sony HS95P con pannello MVA fujitsu (Viewsonic ha un AUO) ha dei voti pessimi! A dimostrazione che chi parla ancora della superiorità sony nei monitor Lcd d'avanguardia è completamente fuori strada. Anzi, è vero il contrario (come già si sospettava).

Nel complesso una comparativa scombinata, dove si mescola lcd Tn con i VA e dove, ripeto, il giudizio basato sul parametro prezzo prestazioni non ha alcun senso, in quanto la qualità visiva (la voce hit delle prestazioni) è di gran lunga più importante del prezzo.

Da questo momento, Be Hardware ha un punto in meno nelle mie personalissime considerazioni :(
Bye

Ciao Abilmen, ho letto solo adesso questo tuo post; sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Comunque qualcosa di buono lo si può trarre da questa prova comparativa: ad esempio per il confronto fra modelli analoghi sia come tipo di pannello (MVA Vs PVA oppure TN Vs TN) che come fascia di prezzo.

Purtroppo sono pochi i siti web che fanno prove comparative di monitor LCD appena usciti in commercio e sono pochissimi i siti che le fanno in modo serio.
Di molti modelli non esistono ne prove comparative serie ne recensioni serie.

Ciao

Revan

Revan
12-07-2005, 12:46
Mi sono accorto che nella traduzione della recensione presente su hardware.fr e tradotta in inglese su behardware.com i voti dati al monitor BenQ FP91V+ sono molto diversi; ecco i link ai 2 articoli:
http://www.hardware.fr/articles/572-2/comparatif-lcd-19-4-6-8-ms-tn-ips-va.html
http://www.behardware.com/articles/572-2/19-lcd-monitor-survey-4-8-ms-tn-ips-va.html
sono presenti anche vari altri errori di traduzione.
Ad esempio fra i pro ed i contro di questo monitor nella traduzione in inglese è presente sempre il termine angolo di visione mentre nell'articolo originale in francese si parla in un caso di angolo di visione orizzontale e nell'altro caso di angolo di visione verticale.
Inoltre il termine gamers (riportato così anche in francese, in italiano giocatori) viene riportato in inglese come graphics designers che sono tutt'altra cosa.....

Se non trovate le differenze che ho segnalato è perche nel frattempo l'articolo in inglese è stato corretto; comunque nel momento in cui scrivo questo post tali differenze sono ancora presenti.

Ciao

Revan