Son Goku SS IV
17-06-2005, 17:59
Ciao a tutti sono nuovo di qui e stavo giusto cercando un forum dove poter esporre un quesito tecnico su un problema che ho per un codice java a cui sto lavorando... partecipo ad un progetto nell'ambito del mio tirocinio prelaurea (Ingegneria Informatica) e premetto che ho dovuto studiare da solo (non avendone mai parlato nei tre anni di corso di studi) gli eventi in java, ascoltatori, frame e finestre grafiche (swing) e via dicendo... e neanche del tutto. Devo costruire una finestra grafica in cui una volta scritte delle parole quelle certe parole vengano colorate con colori diversi... ho provato con JTextArea ma non ha mi dava metodi per colorare singole parole, poi ho visto un modo con JTextPane ma purtroppo ha l'inconveniente che se si salta di riga in riga poi si perdono gli effetti dell'evento. Il problema non è catturare l'evento da tastiera (che ascolto con un KeyListener) quanto fare la colorazione. Ad esempio se magari alla riga n° 50 (e magari prima non c'è scritto nulla) c'è scritta la parola "cane" io vorrei che fosse colorata di verde rispetto al resto del testo che magari è nero, e se poi c'è la parola "casa" voglio sia gialla... in pratica vorrei un comportamento tipo editor grafico. Purtroppo questo problema mi sta facendo uscire pazzo e non trovo più soluzioni, qualcuno di voi mi potrebbe suggerire qualcosa per JTextArea o magari proprio un diverso modo per raggiungere quegli obiettivi?  :) 
Grazie in anticipo a chiunque vorrà e potrà darmi una risposta, ne avrei davvero bisogno... :(
Grazie in anticipo a chiunque vorrà e potrà darmi una risposta, ne avrei davvero bisogno... :(