windswalker
17-06-2005, 17:41
Oggi, aprendo il mio toshiba per pulire il dissipatore (le ventole ormai andavano al massimo anche mettendo la cpu a 1,8 ghz!!! :doh: ), mi sono accorto di una cosa abbastanza strana: sotto le due ventole sunon, affianco al dissi della cpu, c'era il chip della sk video (sul mio portatile una ati 9700). Bhe, penso io, così raffredano anche la gpu.... Poi mi accorgo che sopra il chip c'è la scritta ATI MOBILITY 9000 IGP :confused: :confused: :confused:
Visto che le prestazioni del pc sono comunque adeguate ad una 9700 (9350 3dmark2001), DEVO immaginare che oltre al chip della 9000 ci sia anche quello della 9700. Non è una cosa un po' strana (oltre che illogica) mettere 2 chip video in un portatile che dovrebbe tenere consumi e peso ridotti?
C'è un modo per verificare senza aprire tutto il pc (è ancora in garanzia....) che in effetti non sia stata messa una ati 9000 al posto di una 9700? Il rilevamento via software degli ati tools è cmq affidabile o no?
Grazie per qualsiasi commento :)
Visto che le prestazioni del pc sono comunque adeguate ad una 9700 (9350 3dmark2001), DEVO immaginare che oltre al chip della 9000 ci sia anche quello della 9700. Non è una cosa un po' strana (oltre che illogica) mettere 2 chip video in un portatile che dovrebbe tenere consumi e peso ridotti?
C'è un modo per verificare senza aprire tutto il pc (è ancora in garanzia....) che in effetti non sia stata messa una ati 9000 al posto di una 9700? Il rilevamento via software degli ati tools è cmq affidabile o no?
Grazie per qualsiasi commento :)