View Full Version : [linux slack ware 10.1] problemi grafica
Ag_Smith
17-06-2005, 15:32
ciao a tutti ho appena istallato linux slack ware 10.1 e tutto tranne il comando startx va bene infatti appena lo lancio si spegne lo schermo ( tipo spegnimento automatico di windows dopo un po ) e non c'e' modo di farlo riaccendere :muro: :muro: ho provato in tutti i modi avevo subito pensato che fosse la frequenza delle linee orizzontali e verticali che non andava e infatti eraano sbagliate ho scritto nel file xcorg.conf nell'aposito posto le frequenze indicate nel libretto di istruzioni ma niente da fare... :muro: :muro: ho provato pure a cabiare la profondita' di default da 24 a 32 bit ma semrpe lo stesso... :muro: :muro: :mc: :mc: :help: :help: :help: :help: cosa posso fare??
da dove vengono questi problemi?
cmq ho uno schermo lcd 17 pollici...
ilsensine
17-06-2005, 15:46
Spostato nella sez. linux (avevi postato in linux news)
Ag_Smith
17-06-2005, 15:49
Spostato nella sez. linux (avevi postato in linux news) :doh:
si
ma come risolvo il problema? :mc: :mc: :muro: :muro: :muro: :help: :help:
ilsensine
17-06-2005, 15:52
Inizia con X -configure e vediamo se ti aiuta...
Ag_Smith
17-06-2005, 15:54
Inizia con X -configure e vediamo se ti aiuta...
provo subito se non va torno subito qui a riromperti el scatole ehhehe :stordita:
Ag_Smith
17-06-2005, 16:12
nente da fare on ho trovato nulla del genere... mi spieghi meglio?
ilsensine
17-06-2005, 16:20
Invece di startx puoi dare X -configure? Dovrebbe crearti un file di configurazione minimale che puoi modificare in seguito. Il più delle volte il file creato è in grado di lanciare l'interfaccia.
duffyduck
17-06-2005, 16:21
hai provato a riconfigurare X con il comando xorgconfig?
devi lanciarlo da root.
ciao
Ag_Smith
17-06-2005, 16:22
Invece di startx puoi dare X -configure? Dovrebbe crearti un file di configurazione minimale che puoi modificare in seguito. Il più delle volte il file creato è in grado di lanciare l'interfaccia.
ho provatio ma dice qualcosa di simele a coando sconosciuto... :mc:
che posso provare?
ilsensine
17-06-2005, 16:25
Forse non è nel tuo path; dai il percorso completo:
/usr/X11R6/bin/X -configure
(rispetta le maiuscole/minuscole)
Ag_Smith
17-06-2005, 16:31
Forse non è nel tuo path; dai il percorso completo:
/usr/X11R6/bin/X -configure
(rispetta le maiuscole/minuscole)
allora ho provato ma non parte l'interfaccia grafica ma un elenco di marche di schede video
e dopo mi dice che le nuove impostrazioni di xorg sono nel file xorg.conf.new
dopo questa procedura ho provato a far partire startx ma fa sempre la stessa cosa di prima(spegnimento dello schermo...) cosa faccio?
ilsensine
17-06-2005, 16:42
e dopo mi dice che le nuove impostrazioni di xorg sono nel file xorg.conf.new
...e ti dice anche che lo puoi testarle tramite X -xf86config <file>.
dopo questa procedura ho provato a far partire startx ma fa sempre la stessa cosa di prima(spegnimento dello schermo...) cosa faccio?
Certo, non sostituisce il file esistente. Ne crea uno nuovo che puoi testare a parte e calibrarti manualmente, se necessario.
ilsensine
17-06-2005, 16:42
[OT] Non avevi una distro un pò meno complicata della Slack da installare?
VegetaSSJ5
17-06-2005, 16:59
[OT] Non avevi una distro un pò meno complicata della Slack da installare?
a me slackware non ha mai dato un problema del genere. appena installato il sistema operativo, se digito startx parte regolarmente in modalità grafica, a meno che è installato xorg.
cmq x Ag_Smith hai provato a digitare xorgconfig?
Ag_Smith
17-06-2005, 17:01
...e ti dice anche che lo puoi testarle tramite X -xf86config <file>.
Certo, non sostituisce il file esistente. Ne crea uno nuovo che puoi testare a parte e calibrarti manualmente, se necessario.
allora ho provato ed ecco cosa succede
premetto che non ho copiato tutto quello che c'era scritto ma solo in parte...
fatal inet6/www:
fatal server error no screens found
che devo fare? :mc: :cry: :cry:
Ag_Smith
17-06-2005, 17:15
a me slackware non ha mai dato un problema del genere. appena installato il sistema operativo, se digito startx parte regolarmente in modalità grafica, a meno che è installato xorg.
cmq x Ag_Smith hai provato a digitare xorgconfig?
si ho provato ma alla fine della procedutra dove chiede di lanciare startx lo lancio ma non parte l'interfaccia ma mi compare una lista di cose in una delle ricghe c'e' scritto fatal server error no screen found :mc: :mc: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.