View Full Version : adeguateza del radiatore aircube
alex_drapo
17-06-2005, 14:46
Un saluto a tutti.
Premetto.....sono un novellino in fatto di watercooling....
Forse acquisterò un wb ybris 1.6 hfe da usare sul mio xp-m 2600+, abbinato ad uno rad aircube + sicce 1300.
E' un sistema adeguato, come portata etc?
Avete info sul diametro interno dei tubi del wb e del rad?
Ho letto che wb in rame e rad in alluminio non vanno bene per un discorso di corrosione.
L'aircube è in rame o allumio?
Grazie, Alex.
va tranquillo,non aggiungo altro :D vedrai che rende
Necromachine
17-06-2005, 16:01
L'aircube ha tubi in rame, quindi non c'è pericolo di corrosione.
Quando monti l'impianto devi avere l'accortezza di mettere l'aircube in parallelo al waterblock però.
IcEMaN666
17-06-2005, 16:24
compra una pompa più piccola...la idra non serve l'1.6hfe lavora sui 150lt come pure l'aircube...prendi la nova!
sidbicius
18-06-2005, 09:45
compra una pompa più piccola...la idra non serve l'1.6hfe lavora sui 150lt come pure l'aircube...prendi la nova!
Confermo, la idra 1300 e sovradimensionata per i componenti che hai.
alex_drapo
18-06-2005, 12:38
>Quando monti l'impianto devi avere l'accortezza di mettere l'aircube in parallelo al waterblock però
Scusate.....cosa significa in parallelo?
Grazie, Alex.
sidbicius
18-06-2005, 13:50
>Quando monti l'impianto devi avere l'accortezza di mettere l'aircube in parallelo al waterblock però
Scusate.....cosa significa in parallelo?
Grazie, Alex.
In parallelo, vuol dire che devi mettere uno sdoppiatore di flusso o una y all'uscita della pompa, e crearti due rami uno sul wb ed uno sul radiatore
aleraimondi
18-06-2005, 14:22
imho evita le sicce, prendi una bella nj800 o una l20 hydor
alex_drapo
18-06-2005, 14:53
Vi ringrazio veramente tutti....
speriamo di riuscire a recuperare qualche componente per il mio impianto.... :D
Alex.
alex_drapo
18-06-2005, 14:56
Per quanto riguarda la pompa...pensavo al discorso della prevalenza...
Siccome ho un case tower....con un sacco di alloggiamenti 5 1/4.....potrei sfruttare lo spazio corrispondente per mettere una vaschetta tipo Gio... fatta con le scatole di derivazione per impianti elettrici.....quindi starebbe in alto rispetto alla pompa che invece metterei alla base del case.
Che dite?
Problemi?
Oppure è meglio mettere tutto alla base?
Grazie, Alex.
alex_drapo
18-06-2005, 14:59
Arieccomi.... :D
Un utente mi ha appena risposto....
E se al posto dell'aircube mettessi un Black ice pro?
Quest'ultimo lo pagherei alla fine 5 euro di +...
...penso sia megliore no?
Ciauz, Alex.
aleraimondi
18-06-2005, 15:30
io ti consiglio il black ice pro, con celle piatte, e molto contenuro negli ingombri. cosi puoi mettere tutto in serie visto che ha portata molto alta. per la prevalenza della pompa non preoccuparti troppo, è solo una misura indicativa nei circuiti chiusi, e poi le pompe menzionate ce la fanno benissimo in un big tower. l'unico appunto te lo faccio sulle scatole di derivazione. ho fatto un sacco di tentativi con le gewiss, e dopo un po richi le crepe. inoltre sono stagne fino ad un certo punto. io sono arrivato alla conclusione di costruirmela da solo in plexy. dimensioni volute e robustezza di molto superiore, oltre al fattore estetico dato dalla trasparenza. le gioma, che menzionavi, hanno avuto diversi problemi con la prima serie, prorpio dovuti alla robustezza scarsa. con la seconda serie, quella con le hydor per intenderci, hanno utilizzato scatole costruite appositamente.
ciao
sidbicius
18-06-2005, 17:29
io ti consiglio il black ice pro, con celle piatte, e molto contenuro negli ingombri. cosi puoi mettere tutto in serie visto che ha portata molto alta. per la prevalenza della pompa non preoccuparti troppo, è solo una misura indicativa nei circuiti chiusi, e poi le pompe menzionate ce la fanno benissimo in un big tower. l'unico appunto te lo faccio sulle scatole di derivazione. ho fatto un sacco di tentativi con le gewiss, e dopo un po richi le crepe. inoltre sono stagne fino ad un certo punto. io sono arrivato alla conclusione di costruirmela da solo in plexy. dimensioni volute e robustezza di molto superiore, oltre al fattore estetico dato dalla trasparenza. le gioma, che menzionavi, hanno avuto diversi problemi con la prima serie, prorpio dovuti alla robustezza scarsa. con la seconda serie, quella con le hydor per intenderci, hanno utilizzato scatole costruite appositamente.
ciao
Non sono molto d'accordo, e vero che il black ice pro è un radiatore che ha una buona portata, ma messo in serie al ybris hfe 1.6 che è un wb da bassa portata farebbe sforzare eccessivamente la pompa sempre che si utilizzi una sicce idra 1300.
alex_drapo
21-06-2005, 15:43
Sono in trattative per wb usati .....
Quale tra i due 1.6 hfe e rs/300 pro?
Vi ricordo la mia cpu xp-m 2600+.
Per la questione rad+ pompa....e se usassi un ice pro + sicce 800?
Grazie, alex.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.