PDA

View Full Version : Problemi file eseguibile - Mandriva 2005 ltd

iksiksiks
17-06-2005, 14:39
ciao, oggi ho compilato il sorgente di boinc x linux, ma dopo nella shell non posso avviarlo....se faccio ls, nell'elenco vedo i file eseguibili in verde con un asterisco, se cerco di compilare con tab il nome non salta fuori...
cosa potrebbe essere?
secondo me è qualche protezione, ma come faccio per toglierla?

uso mandriva 2005 limited (mandrake 10.2)

grazie e ciao

-iks-

Tadde
17-06-2005, 14:47
Se la directory ove sta il file oggetto che hai creato non appartiene alla variabile di sistema PATH, allora non puoi usare il tasto TAB per "completarne il nome" perché quella directory non viene scansionata.
Per eseguire comunque il file o lo digiti con il suo path assoluto o con "./nome_file", che è il suo path relativo (se ti trovi nella sua stessa directory).

iksiksiks
17-06-2005, 14:52
Se la directory ove sta il file oggetto che hai creato non appartiene alla variabile di sistema PATH, allora non puoi usare il tasto TAB per "completarne il nome" perché quella directory non viene scansionata.
Per eseguire comunque il file o lo digiti con il suo path assoluto o con "./nome_file", che è il suo path relativo (se ti trovi nella sua stessa directory).

grande! mi hai salvato le :ciapet: ;)

grazie tante

-iks-

iksiksiks
17-06-2005, 14:57
approfitto x fare ancora una domanda: ora che ho avviato l'eseguibile da shell, se la chiudo rimane avviato oppure lo termino ?

e se vorrei far partire l'eseguibile all'avvio (magari come servizio), è dura?

mi scuso x le domande Ot, ma ho cercato tra le varie FAQ e mi si stanno incrociando gli occhi...

THX

e-Tip
17-06-2005, 15:11
a meno che l'eseguibile non si autodemonizzi chiudendo la shell chiudi anche il processo per avviarlo all'avvio ...basta che metti lo script nella directory di default del tuo runlevel init e sei a posto altrimenti puoi farlo partire all'avvio della sessione, anche se con kde non ricordo come si faccia

iksiksiks
17-06-2005, 15:24
a meno che l'eseguibile non si autodemonizzi chiudendo la shell chiudi anche il processo per avviarlo all'avvio ...basta che metti lo script nella directory di default del tuo runlevel init e sei a posto altrimenti puoi farlo partire all'avvio della sessione, anche se con kde non ricordo come si faccia

hmm...magari si autodeminizasse....cmq sono troppo niubbo su linux e nn so ancora dov'è la dir di def. del runlevel init...

grazie cmq ;)