PDA

View Full Version : - Help pasta termoconduttiva -

sapatai
17-06-2005, 14:35
sto pian piano assemblando il mio nuovo pc ed essendo la prima volta che lo faccio ho bisogno di un chiarimento sulla pasta termoconduttiva che va tra il procio e il dissipatore.
mi pare di aver capito che un buona pasta sia quella all' argento (o sbaglio? :p ) e guardando in uno shop on-line ho trovato 3 tipi di pasta all' argento con prezzi diversi:
artic silver 5 €9,00
artic silver ceramique €10,00
artic silver adesiva €16,80
ma che differenza c' è? qual' è la migliore tralasciando il fattore prezzo?
altra cosa: queste artic silver sono meglio della pasta di cooler master?
grazie. ;)

RE DEI VIRUS
17-06-2005, 15:10
sto pian piano assemblando il mio nuovo pc ed essendo la prima volta che lo faccio ho bisogno di un chiarimento sulla pasta termoconduttiva che va tra il procio e il dissipatore.
mi pare di aver capito che un buona pasta sia quella all' argento (o sbaglio? :p ) e guardando in uno shop on-line ho trovato 3 tipi di pasta all' argento con prezzi diversi:
artic silver 5 €9,00
artic silver ceramique €10,00
artic silver adesiva €16,80
ma che differenza c' è? qual' è la migliore tralasciando il fattore prezzo?
altra cosa: queste artic silver sono meglio della pasta di cooler master?
grazie. ;)

La prima sicuramente.E' la più usata al mondo (nei PC quelli buoni :D )
La ceramique non credo si all'argento.
Sulla adesiva e sempre la ceramique solo + adesiva.
Un ottima pasta è pure la GeIL High Performance
Comunque ti consiglio di prendere la artic silver 5 (la uso pure io :D come da firma)

sapatai
17-06-2005, 15:25
ti ringrazio molto, sei stato molto gentile!! :O :) :)
ora però mi devi dire: quanta ce ne va messa sul procio? e come si deve spalmare?
il dissi che metterò sarà uno zalman 7000cu e il processore sarà un amd o 3500+ o 4000+ (sono ancora indeciso :p )

F1R3BL4D3
17-06-2005, 15:29
ora però mi devi dire: quanta ce ne va messa sul procio? e come si deve spalmare?
il dissi che metterò sarà uno zalman 7000cu e il processore sarà un amd o 3500+ o 4000+ (sono ancora indeciso :p )

Il metodo più semplice è quello di avvolgere un dito nella pellicola (quella dei cibi) e spandere la pasta in modo uniforme su tutta la superficie, lo strato deve essere molto sottile.

P.S:si possono anche usare carte telefoniche o strumenti simili.... ;)

RE DEI VIRUS
17-06-2005, 15:30

C'è ne va messo uno strato sottile non ne mettere troppa altrimenti fa l'effetto opposto a quello che deve fare.
Per spalmarla va bene una carta telefonica o un pennellino piccolo e duro tipo quelli usati in pittura :D

sapatai
17-06-2005, 15:42
perfetto grazie ancora. ;) sei stato molto gentile e disponibile. :)

Linus
17-06-2005, 16:33
anche io ti consiglio l'artic silver 5, è semplicemente la migliore.

però io per spalmarla...ehm...ti consiglio di usare...ehm...il dito! :)

usa il dito..:D non usare pennelli vari, ne metti uno strato sottilissimo, ma per sottile intendo più sottile di un foglio di carta; tieni conto che con un tubetto se volessi ci vernicio un case, tanto deve essere sottile lo strato. :stordita:

per le istruzioni guarda anche il sito artic silver ;)

se ne metti un pò di più avrai in idle sempre ottime temperature, ma in full load le temp aumenteranno.

pon 87
17-06-2005, 17:37
raga ieri dopo tanto che sentivo parlare della famosa artic silver 5 l'ho presa e messa bella spalmata sul mio P4 sono rimasto deluso rispetto alla pasta di prima smarcata quella più schifosa, le temp sembrano invariate, in idle sembrano aumentate pure di un paio di gradi, non penso che sia dovuto dall'aumento climatico ambientale, la temp è sempre la stessa :confused:

RE DEI VIRUS
17-06-2005, 17:46
raga ieri dopo tanto che sentivo parlare della famosa artic silver 5 l'ho presa e messa bella spalmata sul mio P4 sono rimasto deluso rispetto alla pasta di prima smarcata quella più schifosa, le temp sembrano invariate, in idle sembrano aumentate pure di un paio di gradi, non penso che sia dovuto dall'aumento climatico ambientale, la temp è sempre la stessa :confused:

Può darsi che ne hai applicata troppa o troppo poca.
Comunque le temperature non ti immaginare che schendono di 15 °C si è no scenderanno di un paio di gradi il grosso del lavoro lo fa il dissy. :D

pon 87
17-06-2005, 18:04
Può darsi che ne hai applicata troppa o troppo poca.
Comunque le temperature non ti immaginare che schendono di 15 °C si è no scenderanno di un paio di gradi il grosso del lavoro lo fa il dissy. :D

Infatti pensavo di perdere almeno 3-4 gradi come mi dicevano tutti, poi non mi posso lamentare del lavoro svolto dallo zalman cnps 7000 cu però non so come agire, me ne frego tanto le temp 33-35 in idle e 40-45 in full con la cpu 2.8@3.5
nn direi che sono malaccio.

RE DEI VIRUS
17-06-2005, 20:29
Infatti pensavo di perdere almeno 3-4 gradi come mi dicevano tutti, poi non mi posso lamentare del lavoro svolto dallo zalman cnps 7000 cu però non so come agire, me ne frego tanto le temp 33-35 in idle e 40-45 in full con la cpu 2.8@3.5
nn direi che sono malaccio.

Beh ottima temp. comunque la artic ha un'altra qualità la sua conducibilità termica nel tempo e la resistenza.

pon 87
17-06-2005, 21:06
http://img256.echo.cx/img256/4440/immagine0550zy.th.jpg (http://img256.echo.cx/my.php?image=immagine0550zy.jpg)

Ecco la foto, ne ho messa troppa o poca a me sembra di averne messa uno strato sottile :D