PDA

View Full Version : DURE PAROLE DI BEPPE GRILLO SU FIAT

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 15:18
L'ho sentito ieri sera a Blob - c'era solo un pezzetto.

Diceva che la FIAT ha smesso di fare auto 12 anni fa, quando allontanarono un dirigente molto famoso (ora non ricordo il nome) e ha detto parole molto dure sulla Croma, dicendo "non ce la leviamo più dalle palle!!! Ma dargli un nome nuovo no?? La Croma di Giugiaro?? Ma vaffanculo!!!"

Insomma ha detto peste e corna... sinceramente sono d'accorod con lui eh!!! Peccato che non riesca a trovare il testo esatto...

Voi che ne pensate?

DjLode
17-06-2005, 15:20
Che Beppe Grillo ormai non sa più che dire.

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 15:27
beh non è che abbia torto eh...

Swisström
17-06-2005, 15:28
bah... ho sentito alla tele una serata di beppe grillo e sinceramente più che ca*ate non ho sentito

Coyote74
17-06-2005, 15:29
Farebbe meglio a starsene zitto... per di più spara caxxate a non finire. Ma ditemi, perchè attaccare la fiat Croma perchè ha mantenuto il nome, quando le auto tedesche non lo cambiano mai (vedi Golf, Serie 3-5-7, Audi A4-A6-A8, Mercedes Classe C-E e via dicendo).
Orami Grillo è alla frutta.

FastFreddy
17-06-2005, 15:30
Grillo è solo un demagogo, dopo tutte le str#n/@te sull'idrogeno e l'olio di colza ha definitivamente dimostrato che non sa neanche di cosa parla.....

FastFreddy
17-06-2005, 15:32
Farebbe meglio a starsene zitto... per di più spara caxxate a non finire. Ma ditemi, perchè attaccare la fiat Croma perchè ha mantenuto il nome, quando le auto tedesche non lo cambiano mai (vedi Golf, Serie 3-5-7, Audi A4-A6-A8, Mercedes Classe C-E e via dicendo).
Orami Grillo è alla frutta.

Eh già! Golf e Polo hanno quel nome da appena 40 anni, ma quelli sò tedeschi, possono.... :p

Coyote74
17-06-2005, 15:32
Grillo è solo un demagogo, dopo tutte le str#n/@te sull'idrogeno e l'olio di colza ha definitivamente dimostrato che non sa neanche di cosa parla.....

Verissimo, ormai fa solo la figura dell'ignorante.

IlCarletto
17-06-2005, 15:35
bah... ho sentito alla tele una serata di beppe grillo e sinceramente più che ca*ate non ho sentito
tu abiti in svizzera... che vuoi di più? :D

www.beppegrillo.it

DjLode
17-06-2005, 15:37
beh non è che abbia torto eh...

Ma ti pare che la Fiat debba essere criticata perchè usa il brand Croma o Punto o Panda?
Allora perchè non mi critica anche la Vespa? Non mi pare lo abbia fatto o sbaglio?
Suvvia, spara una marea di cacchiate passandole per verità (secondo lui esisteva una macchina che faceva sempre e comunque i 30Km/l spero di ricordare bene, e che non veniva venduta per venderci macchine ben più assetate. Il che cozza un attimo con la realtà dei fatti) e le spara ogni tanto, quando quelle precedenti hanno perso di visibilità.

Hal2001
17-06-2005, 15:57

Sull'idrogeno ha ragione da vendere. Io stesso da ignorante qual sono è da ragazzino che vado dicendo che è il nostro futuro, che mal si amalgama con un popolino poco lungimirante e la sete immane di denaro delle multinazionali.

Riguardo l'olio di colza, quando leggi una notizia, rcerca le fonti e non soltanto il passa parola, noterai che non solo non è lui l'autore di quell'articolo ma ha anche smentito categoricamente qui voleva affibiargli la paternità.

Cociz
17-06-2005, 15:57
Beh... per il discorso del nome Croma... ha ragione... lui intendeva che se una macchina non è più in produzione da anni... è sbagliato ritirarne fuori il nome.
Golf, Polo e le varie serie BMW e classi Merci, sono sempre state prodotte, mai andate fuori produzione, quindi una sostituisce subito quella precedente.

Poi lui parla per far riflettere e nello stesso tempo ridere.

Quello che dice in effetti fa riflettere... specie quando parla di inquinamento, non è stupido... non sono stronzate quelle che dice, sono cose giuste che però molto difficili da risolvere. A lui da fastidio il poco interesse della popolazione a migliorare certe cose... e cerca di rendere pubbliche info che non tutti sanno.

Per quanto riguarda le critiche sulla Fiat ecc... dai, non ha tutti i torti :O

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 16:00
lui più che altro ce l'aveva col fatto che non fa macchine decenti...

FastFreddy
17-06-2005, 16:01
Sull'idrogeno ha ragione da vendere. Io stesso da ignorante qual sono è da ragazzino che vado dicendo che è il nostro futuro, che mal si amalgama con un popolino poco lungimirante e la sete immane di denaro delle multinazionali.

L'idrogeno è una fonte di energia secondo te?

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 16:05
ho trovato questo:

I grandi capitalisti come Olivetti e Piaggio non esistono più, ora abbiamo Lapo Elkann, che agli azionisti dice che “la situazione non è poi così male, abbiamo fatto una joint venture con l’Iran per il lancio nel 2005 di una macchina rivoluzionaria: la Zigulì”. La General Motors ha pagato un miliardo e mezzo per andarsene, e alla Fiat esultano. Sarebbe come se io andassi a comprare una Fiat Croma, me la offrissero per 10mila euro e io pagassi quei soldi non per comprarla, ma per lasciargliela lì.

DjLode
17-06-2005, 16:05
lui più che altro ce l'aveva col fatto che non fa macchine decenti...

Appunto. E avrà argomentato (come al solito) il tutto con un sacco di prove. Sbaglio?

Coyote74
17-06-2005, 16:22
Beh... per il discorso del nome Croma... ha ragione... lui intendeva che se una macchina non è più in produzione da anni... è sbagliato ritirarne fuori il nome.
Golf, Polo e le varie serie BMW e classi Merci, sono sempre state prodotte, mai andate fuori produzione, quindi una sostituisce subito quella precedente.

Poi lui parla per far riflettere e nello stesso tempo ridere.

Quello che dice in effetti fa riflettere... specie quando parla di inquinamento, non è stupido... non sono stronzate quelle che dice, sono cose giuste che però molto difficili da risolvere. A lui da fastidio il poco interesse della popolazione a migliorare certe cose... e cerca di rendere pubbliche info che non tutti sanno.

Per quanto riguarda le critiche sulla Fiat ecc... dai, non ha tutti i torti :O

Gli altri (inteso come tedeschi) non fanno queste cose, vero? E come me la spieghi la Beetle? :rolleyes:
Ma dico io, criticare un gruppo industriale per il nome che da a una vettura... mi pare proprio un po' esagerato.
Poi sul discorso dei motori a idrogeno ne ha sparate troppe di stupidaggini, dimostrando di sparare a zero senza cognizione di causa e solo per fare ascolti tra il popolo degli impreparati.

Coyote74
17-06-2005, 16:23
Appunto. E avrà argomentato (come al solito) il tutto con un sacco di prove. Sbaglio?

Come no :rolleyes:

sinergine
17-06-2005, 16:27

Scusa ma dove lo si trova questo idrogeno???? Al supermercato????

STICK
17-06-2005, 16:31
Diceva che la FIAT ha smesso di fare auto 12 anni fa, quando allontanarono un dirigente molto famoso (ora non ricordo il nome)

credo si tratti di Vittorio Ghidella,ingegnere;quello che tirò fuori la Fiat UNO (all'epoca la fiat navigava molto bene).Al posto suo entrò Romiti a cui si devono molti dei casini della fiat.Credo che se ci fosse stato ancora Ghidella ora sarebbe stato diverso,ma passo la palla a chi ne sa qualcosa in piu'.

Cmq ho visto Grillo pochi mesi fà dal vivo e ricordo queste battute.

Coyote74
17-06-2005, 16:35
credo si tratti di Vittorio Ghidella,ingegnere;quello che tirò fuori la Fiat UNO (all'epoca la fiat navigava molto bene).Al posto suo entrò Romiti a cui si devono molti dei casini della fiat.Credo che se ci fosse stato ancora Ghidella ora sarebbe stato diverso,ma passo la palla a chi ne sa qualcosa in piu'.

E' proprio così e in effetti è stato Romiti e il suo staff a far colare a picco la FIAT...

DjLode
17-06-2005, 16:38
Ok, quindi se tra qualche tempo (come si vocifera in giro) introdurranno una nuova 500, anche se la fanno stupenda, economica e qualitativamente eccelsa, per lui sarà una nota negativa? :)
Beppe Grillo quando ha finito di essere comico e si è voluto reinventare come profeta denunciando le fregature a cui noi italiani siamo (secondo lui) sottoposti ha perso tutta la credibilità. Per qualcuno l'ha guadagnata. Ed ecco perchè qualcuno crede ciecamente a qualunque cosa lui dica.

Cociz
17-06-2005, 16:48
Gli altri (inteso come tedeschi) non fanno queste cose, vero? E come me la spieghi la Beetle? :rolleyes:
Ma dico io, criticare un gruppo industriale per il nome che da a una vettura... mi pare proprio un po' esagerato.
Poi sul discorso dei motori a idrogeno ne ha sparate troppe di stupidaggini, dimostrando di sparare a zero senza cognizione di causa e solo per fare ascolti tra il popolo degli impreparati.

Ma cosa centra dai!
Lasciando stare il nome... la Croma è proprio una merda!
Un'auto senza stile, motorizzazioni come al solito banali, vogliamo mettere con la concorrenza? Dovrebbe costare 5.000 euro in meno per valere la spesa. Non ha settore... per avere molto spazio esistono le monovolumi e la Multipla (paradossalmente secondo me una degli migliori macchine Fiat), non è una berlina, è sgraziata, insomma hanno toppato in tutto.

E visto che ricordi la New Beetle, loro hanno riproposto un auto del passato riprendendone le forme, lasciando il nome intatto solo mettendo NEW davanti (NEW BEETLE), dando colorazioni tenui e colorate, publiccizandola a dovere e mettendola come diretta concorrente della Mini Cooper, quindi il settore essendo ben delineato... hanno ricreato uno status simbol.

La Croma, invece si chiama ancora Croma, non c'entra nulla col modello di 10 anni fa, è addirittura più brutta e di stile ne ha 0, capisco se costasse poco, ma non costa nemmeno poco. E poi la publicizzano cercando di fare pena all'Italiano al quale si supplica di tornare a comprare marchi italiani... senza publicizzare particolarità dell'auto (che so, motori, sicurezza, stile... un po' come tutti cercano di fare).

E tanto per confermare... da quanto è uscita la Croma? Beh... non ne ho mai vista una, giuro. Mai. E sono uno che 30.000 km. all'anno, quindi giro per le strade.

Cociz
17-06-2005, 16:52
Ok, quindi se tra qualche tempo (come si vocifera in giro) introdurranno una nuova 500, anche se la fanno stupenda, economica e qualitativamente eccelsa, per lui sarà una nota negativa? :)
Beppe Grillo quando ha finito di essere comico e si è voluto reinventare come profeta denunciando le fregature a cui noi italiani siamo (secondo lui) sottoposti ha perso tutta la credibilità. Per qualcuno l'ha guadagnata. Ed ecco perchè qualcuno crede ciecamente a qualunque cosa lui dica.

Se ripropongono la 500 come concorrente di Mini e Beetle... farà successo.
Se la propongono come concorrente della Micra, non venderà na' cippa.
Così... gira.

Io non credo a quello che dice, solo che se lo ascoltassi bene, tirando fuori solo il necessario, avresti una marea di spunti su cui riflettere.

Lui non dice domani vogliamo il motore ad idrogeno. Il motore è fattibile, possono passare 100 anni prima che venga venduto in serie, la tecnologia ha i suoi tempi, ma il fatto è che ne passeranno 1000 di anni... perchè ci sono troppi potenti della terra che ci campano col petrolio. E lui queste cose le sa meglio di noi, vuole aprirci gli occhi. Se poi gente come voi ha i paraocchi ed è convinta che il mondo gira a dovere pazienza.

M@gic
17-06-2005, 16:54
Il caldo aumenta e c'è autocombustione. :D
Grillo è un comico, ci sono "fior di esperti" che sparano molte più cazzate di lui. :D:D

FastFreddy
17-06-2005, 16:56
Il motore ad idrogeno è fattibilissimo, peccato che non serve a una cippa....

Cociz
17-06-2005, 17:00
Il motore ad idrogeno è fattibilissimo, peccato che non serve a una cippa....

Se per te non inquinare e risparmiare equivale ad una cippa... :(

FastFreddy
17-06-2005, 17:03

Secondo te l'idrogeno come si produce?

Lo sai che l'idrogeno rilascia sempre meno energia di quella consumata per produrlo (e non potrebbe essere altrimenti, le leggi della termodinamica non abbiamo ancora il potere di cambiarle), e che se lo si usa in un motore a combustione interna butti il 70% dell'energia che avrebbe potuto fornire?

Coyote74
17-06-2005, 17:06

Vedi, tu sei l'esempio perfetto della tipologia di italiano medio e impreparato con cui Grillo trova terreno fertile. Senza offesa, eh. Però, a questo punto non dò neppure più peso alle critiche che hai rivolto alla Croma, visto che dimostri di non capirne molto.
Ti faccio solo una domandina... come faresti tu a non inquinare usando l'idrogeno? Spiegamelo.

DjLode
17-06-2005, 17:07
Io non credo a quello che dice, solo che se lo ascoltassi bene, tirando fuori solo il necessario, avresti una marea di spunti su cui riflettere.

Lui ha detto anche che la Bmw ha in mano il progetto dell'auto ad acqua. Che è una balla assurda. Su Focus c'era il progetto ma per ora il motorino fa andare qualcosa grosso come un tosaerba.

Lui non dice domani vogliamo il motore ad idrogeno. Il motore è fattibile, possono passare 100 anni prima che venga venduto in serie, la tecnologia ha i suoi tempi, ma il fatto è che ne passeranno 1000 di anni... perchè ci sono troppi potenti della terra che ci campano col petrolio. E lui queste cose le sa meglio di noi, vuole aprirci gli occhi. Se poi gente come voi ha i paraocchi ed è convinta che il mondo gira a dovere pazienza.

Che lui sappia certe cose meglio di noi non ci conterei. Che lui spari cercando di farti passare per verità certe cose è un dato di fatto.
Che il motore ad idrogeno sia possibile non ci vuole Grillo per dirlo. Ma il tutto si scontra con la produzione in volumi, in dieci anni di ricerche hanno ottenuto macchine che costano miliardi. Se questa è dire la verità io sono Lorella Cuccarini.
La gente come me (parlo per me e non addito nessuno come "gente dotata di paraocchi" al contrario di quello che dici tu) ascolta ed estrae spunti di discussione. E da qui dico che la storia della Croma è una minchiata. Se lui dice che è un auto di merda (libero di farlo) non è che automaticamente la diventa. Tutto qua. Se a TE non piace non significa che sia un auto di MERDA :) Come vedi ti sei immedesimato in quello che ha detto Grillo e l'hai eretto a verità assoluta, dando ragione e ottenendo la conclusione (errata) che Croma = merda. :)

Cociz
17-06-2005, 17:09
Secondo te l'idrogeno come si produce?
Lo sai che l'idrogeno rilascia sempre meno energia di quella consumata per produrlo (e non potrebbe essere altrimenti, le leggi della termodinamica non abbiamo ancora il potere di cambiarle), e che se lo si usa in un motore a combustione interna butti il 70% dell'energia che avrebbe potuto fornire?

Guarda, il fatto come dicevo prima, è che Grillo quando dice produciamo un motore ad idrogeno subito, probabilmente sbaglia.

Io mi soffermo sul fatto che se adesso cominciamo a fare serie ricerche sul come fare (idrogeno o no che sia), magari fra 100 anni avremmo motori anche più performanti, meno inquinanti e più economici.
Ma per fare questo ci vogliono i finanziamenti, ma nessuno li da... e sai perchè?

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 17:11
l'idrogeno è il prodotto di un circolo vizioso, poichè come si sa ben, serve molta enregia per produrlo, energia prodotta o coi classici metodi inquinanti (bruciando petrolio ad esempio) oppure attraverso elettrolisi, il problema è produrre l'energia elettrica necessaria e siamo sempre da capo!!! :mc:

ditemi se sbaglio eh

Coyote74
17-06-2005, 17:12
Guarda, il fatto come dicevo prima, è che Grillo quando dice produciamo un motore ad idrogeno subito, probabilmente sbaglia.

Io mi soffermo sul fatto che se adesso cominciamo a fare serie ricerche sul come fare (idrogeno o no che sia), magari fra 100 anni avremmo motori anche più performanti, meno inquinanti e più economici.
Ma per fare questo ci vogliono i finanziamenti, ma nessuno li da... e sai perchè?

Perchè c'è l'uomo nero e cattivo che glielo impedisce? :asd:

Coyote74
17-06-2005, 17:13
l'idrogeno è il prodotto di un circolo vizioso, poichè come si sa ben, serve molta enregia per produrlo, energia prodotta o coi classici metodi inquinanti (bruciando petrolio ad esempio) oppure attraverso elettrolisi, il problema è produrre l'energia elettrica necessaria e siamo sempre da capo!!! :mc:

ditemi se sbaglio eh

Purtroppo non sbagli, ma questo Grillo non lo sa...

Cociz
17-06-2005, 17:13
La gente come me (parlo per me e non addito nessuno come "gente dotata di paraocchi" al contrario di quello che dici tu) ascolta ed estrae spunti di discussione. E da qui dico che la storia della Croma è una minchiata. Se lui dice che è un auto di merda (libero di farlo) non è che automaticamente la diventa. Tutto qua. Se a TE non piace non significa che sia un auto di MERDA :) Come vedi ti sei immedesimato in quello che ha detto Grillo e l'hai eretto a verità assoluta, dando ragione e ottenendo la conclusione (errata) che Croma = merda. :)

A parte il fatto che non volevo offendere nessuno, se l'ho fatto scusa :Prrr: .

Io il discorso sulla Croma non l'ho mai sentito... non mi serve Grillo per dire quello che penso. Quello che penso sulla Fiat e sulla Croma, nessuno me lo ha inculcato in testa. Quello che dice Grillo io lo prendo sempre con le pinze, lui dice tante puttanate e le dice in maniera simpatica, sempliciotta e commerciale. Questi non sono argomenti da affrontare nella sua maniera. Ciò non toglie che è l'unico che li affronta. Tutto quì.

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 17:15

non è una questione di ottimizzazione, è questione di produzione!!! Mettiamo che oggi bruciamo benzina (diamo un valore di 100) domani se bruciassimo idrogeno dovremo comunque bruciare sempre 100 di benzina per estrarre 70 di idrogeno capisci? è un controsenso!!!!

Se poi domani inventassero un sstema per estrarre idrogeno gratis ad esempio dalle piante ( :asd: ) allora si che diverrebbe conveniente, ma per ora nada

Cociz
17-06-2005, 17:15
Perchè c'è l'uomo nero e cattivo che glielo impedisce? :asd:

Esatto. :eek:

Se per uomo nero intendi le multinazionali del petrolio, le case automobilistiche e tutto l'enorme business attorno che a quanto pare tu nemmeno ti immagini. :O

Coyote74
17-06-2005, 17:16

Io il discorso sulla Croma non l'ho mai sentito... non mi serve Grillo per dire quello che penso. Quello che penso sulla Fiat e sulla Croma, nessuno me lo ha inculcato in testa. Quello che dice Grillo io lo prendo sempre con le pinze, lui dice tante puttanate e le dice in maniera simpatica, sempliciotta e commerciale. Questi non sono argomenti da affrontare nella sua maniera. Ciò non toglie che è l'unico che li affronta. Tutto quì.

Allora spiegaci una cosa... come sei giunto alla conclusione che la Croma sia una schifezza?

Cociz
17-06-2005, 17:18
non è una questione di ottimizzazione, è questione di produzione!!! Mettiamo che oggi bruciamo benzina (diamo un valore di 100) domani se bruciassimo idrogeno dovremo comunque bruciare sempre 100 di benzina per estrarre 70 di idrogeno capisci? è un controsenso!!!!

Se poi domani inventassero un sstema per estrarre idrogeno gratis ad esempio dalle piante ( :asd: ) allora si che diverrebbe conveniente, ma per ora nada

Ancora con sto discorso.
Lo volete o no capire che lo so che l'idrogeno adesso come adesso non si può produrre in maniera conveniente!!! Se Grillo dice questo, sono d'accordo con voi.
Voglio solo soffermarmi sul fatto che la ricerca è insufficiente e sicuramente c'è la maniera di ottimizzare il tutto (e se con l'idrogeno non si può bisogna trovare un'altro combustibile, altra soluzione).
Non è semplice. Ci vogliono anni e anni.
Ma 100 anni fa quante cose erano impossibili e adesso non lo sono?

Coyote74
17-06-2005, 17:19
Esatto. :eek:

Se per uomo nero intendi le multinazionali del petrolio, le case automobilistiche e tutto l'enorme business attorno che a quanto pare tu nemmeno ti immagini. :O

Ma va la... ai paesi occidentali farebbe molto, ma molto comodo sganciarsi dalla tenaglia dell'opec, cosa credi. E' che per produrre idrogeno bisogna usare altre fonti di energia e di qui si ritorna nella padella. Non credere che tutto sia semplice come dici, non si tratta tanto di volontà, ma di possibilità.

Topomoto
17-06-2005, 17:20
Scusa ma dove lo si trova questo idrogeno???? Al supermercato????
Ma no, lo ricavi dall'acqua, il mare ne è pieno :D :D :sofico:

Cociz
17-06-2005, 17:21
Allora spiegaci una cosa... come sei giunto alla conclusione che la Croma sia una schifezza?

Cioè... mi stai dando dello stupido?
Ti sembro un cretino che non puo' pensare da solo?

Secondo me è una schifezza. Tutto qui.
Se a voi piace ok. Parte delle mie motivazioni le ho spiegate sopra... ripeto la linea, il suo non settore, motorizzazioni, prezzo. Altre?
Ma non la voglio spacciare per verità assoluta, piuttosto come un mio parere.

GioFX
17-06-2005, 17:23
sentite, sullo stile non si discute, l'idea di bellezza è come si sa una cosa molto soggettiva... ma non accetto stronzate su cose come tecnica e qualità...

quali sarebbero i motori banali?!?

A parte il 2.2 MPI di origine GM, il 1.8 è un OTTIMO MOTORE, così come non vi sono dubbi sulla qualità notevole dei TRE MJ, i due 1.9 e il 2.4 da 200 CV.

Non sarebbero al livello della concorenza?

Ne ho sentite di stronzate in vita mia, e questa è una di quelle.

C'è qualcuno che sia in grado una volta ogni tanto, di fare un critica BASATA SU INFORMAZIONI FONDATE e DATI reali?

Cociz
17-06-2005, 17:24
Ma va la... ai paesi occidentali farebbe molto, ma molto comodo sganciarsi dalla tenaglia dell'opec.

Non ne sono tanto convinto.
Per esempio il business del petrolio possiede il 7% dell'economia degli stati uniti.
Ti sembra poco?

DjLode
17-06-2005, 17:25

Ma figurati se mi offendo parlando di Grillo (rigorosamente con la lettera maiuscola) :)

Il fatto è che affrontarli come li affronta lui o Striscia ora, equivale a non affrontarli. Manca proprio la dimostrazione di alcune cose.

Cociz
17-06-2005, 17:26
sentite, sullo stile non si discute, l'idea di bellezza è come si sa una cosa molto soggettiva... ma non accetto stronzate su cose come tecnica e qualità...

quali sarebbero i motori banali?!?

A parte il 2.2 MPI di origine GM, il 1.8 è un OTTIMO MOTORE, così come non vi sono dubbi sulla qualità notevole dei TRE MJ, i due 1.9 e il 2.4 da 200 CV.

Non sarebbero al livello della concorenza?

Ne ho sentite di stronzate in vita mia, e questa è una di quelle.

C'è qualcuno che sia in grado una volta ogni tanto, di fare un critica BASATA SU INFORMAZIONI FONDATE e DATI reali?

Guarda, stile è soggettivo.
Mettiamo pure che l'opinione sulle motorizzazioni sia anch'essa soggettiva.

Ma cmq. rimane il fatto che la Croma non vende na cippa... perchè?

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 17:26
Non ne sono tanto convinto.
Per esempio il business del petrolio possiede il 7% dell'economia degli stati uniti.
Ti sembra poco?

questa però l'hai presa dal quel film pacco di Fahrenheit 911 :asd:

Coyote74
17-06-2005, 17:27
Cioè... mi stai dando dello stupido?
Ti sembro un cretino che non puo' pensare da solo?

Se a voi piace ok. Parte delle mie motivazioni le ho spiegate sopra... ripeto la linea, il suo non settore, motorizzazioni, prezzo. Altre?

Non voglio darti dello stupido, ci mancherebbe, dai ;)
E' che già mettendo in mezzo le motorizzazioni, per spiegare la sua mediocrità, sbagli e di grosso. Il suo settore? E chi te lo dice che non ne crei uno di successo? I SUV 15 anni fa non si sarebbero neppure immaginati. Il prezzo è concorrenziale, checchè tu ne dica. Sulla linea, invece, non controbatto, daltronde "de gustibus non disputatur".
Vedi, per come avevi esposto le tue idee, sembrava fossero il verbo... ma forse hai usato quel tono senza volerlo :)

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 17:27

Come fai a dire che non vende se è appena uscita? :sofico:

Secondo me ha ottimi motori, ottimi interni e un prezzo concorrenxiale, non condivido però pienamente il design esterno

plutus
17-06-2005, 17:30
(e non potrebbe essere altrimenti, le leggi della termodinamica non abbiamo ancora il potere di cambiarle)

sempre detto io, basterebbe eliminare l'attrito :sofico:

Coyote74
17-06-2005, 17:30

Eh, no... la linea può essere soggettiva, ma le motorizzazioni no. O si danno dati oggettivi per dimostrarne la poca validità oppure si ammette di aver sbagliato. Mica perchè sono un prodotto italiano devono essere forzatamente mediocri. E ti ripeto, dati alla mano, non sai quanto ti sbagli sulle motorizzazioni. Ma già te l'ha detto GioFX

GioFX
17-06-2005, 17:31

Perchè è Fiat, ovvio. Ma si dai, sarà un'altro che si è firmato con il nome del celebre designer italiano...

il suo non settore

PER UNA VOLTA CHE FIAT ANTICIPA IL MERCATO CON UNA VETTURA CROSSOVER (assieme solo a Chrysler e GM)??!?!

Perfino questo ora non va bene?

Perfino il fatto che abbia le dimensioni di una berlina SW alta e l'abilabiltà e la capacità di carico di una monovolume media?

motorizzazioni

cioè, sentiamo!

prezzo.

nemmeno il più conveniente prezzo del mercato per qualità e contenuti proposti ti garba ora? 30k € massimi per la Must che ha praticamente TUTTO di serie?!?

basato sul nulla, non l'hai nemmeno provata, ovvio.

plutus
17-06-2005, 17:32

perchè è disponibile da 1 settimana o poco +?

Coyote74
sempre detto io, basterebbe eliminare l'attrito :sofico:

Ma perchè non ci abbiamo pensato prima? Oltretutto senza attrito, quando mi sono spatasciato in moto, non mi sarei procurato tutte quelle abrasioni... azzz, col senno del poi :doh: :D :D :D

slipknot2002
Oddio è scoppiata la guerra. :eek:

GioFX
17-06-2005, 17:34

L'OPINIONE SUI MOTORI SOGGETTIVA?!? MA SIAMO FUORI?!?

Le motorizzazioni si confrontano con quello che offre la concorrenza nello stesso segmento! E' un dato di fatto, non un'opinione.

ROTFL!!!!!!! MA SE E' APPENA STATA PRESENTATA?!?!?

plutus
Ma perchè non ci abbiamo pensato prima? Oltretutto senza attrito, quando mi sono spatasciato in moto, non mi sarei procurato tutte quelle abrasioni... azzz, col senno del poi :doh: :D :D :D

pensare che un codice che avevo scritto un paio d'anni fa da una scintilla tirava fuori energia da esplosione nucleare....c'ero vicino, avevo solo sbagliato un segno :ciapet:

Cociz
questa però l'hai presa dal quel film pacco di Fahrenheit 911 :asd:

Che l'ha preso da un famoso articolo uscito su un importante giornale americano.
In cui si diceva l'importanza economica che avevano i ricconi sauditi che possiedono tantissime cose in america, finanziati dal bel petrolio. ;)
Non sono poi così superficiale :O

La Croma è uscita da un paio di mesi... da un mese dall'uscita dell'Alfa GT (che dovrebbe essere meno commerciale della Croma) ne avevo già viste 3. E' assolutamente solo un esempio. Il fatto che ad ogni lancio di una macchina, i concessionari e le case... mesi prima danno sempre l'opportunità di prenotarle. Ed è stata la stessa Fiat ad ammettere che ha vuto pochissime prenotazioni ;) .
Se poi fra un anno esploderà la mania Croma... non lo so! :D

slipknot2002
17-06-2005, 17:36
Che l'ha preso da un famoso articolo uscito su un importante giornale americano.
In cui si diceva l'importanza economica che avevano i ricconi sauditi che possiedono tantissime cose in america, finanziati dal bel petrolio. ;)
Non sono poi così superficiale :O

La Croma è uscita da un paio di mesi... da un mese dall'uscita dell'Alfa GT (che dovrebbe essere meno commerciale della Croma) ne avevo già viste 3. E' assolutamente solo un esempio. Il fatto che ad ogni lancio di una macchina, i concessionari e le case... mesi prima danno sempre l'opportunità di prenotarle. Ed è stata la stessa Fiat ad ammettere che ha vuto pochissime prenotazioni ;) .
Se poi fra un anno esploderà la mania Croma... non lo so! :D

Mi sa che stai facendo un pò di confusione...la croma è stata presentata al 29 maggio. :D :D

CS25
Ma cosa centra dai!
Lasciando stare il nome... la Croma è proprio una merda!
Un'auto senza stile, motorizzazioni come al solito banali,
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ho smesso di leggere il tuo post qui, l'hai sparata talmente grossa che non aveva senso andare avanti :sofico:

2.5 JTD Multi-Jet da 200 cavalli, "banale" :sofico:

GioFX
Secondo me ha ottimi motori, ottimi interni e un prezzo concorrenxiale, non condivido però pienamente il design esterno

E questo unico fatto negativo che le attribusci basta per te per dire che Fiat, come hai detto poco fa, non farebbe macchine decenti?

Cociz
17-06-2005, 17:38
Allora è ucita da meno?
Mi sbaglio? Può essere... da quando è in vendita effettivamente?
Se ho sbagliato la tempistica chiedo scusa. :(

slipknot2002
17-06-2005, 17:38
Allora è ucita da meno?

2 settimane, i primi esemplari si vedranno a luglio credo. :D

plutus
17-06-2005, 17:40

noi aspettiamo.... :O :D ;)

Topomoto
17-06-2005, 17:42
Non ti saresti ancora fermato però :O
Vabbè, magari qualche muretto preso bene :D

Coyote74
17-06-2005, 17:42
pensare che un codice che avevo scritto un paio d'anni fa da una scintilla tirava fuori energia da esplosione nucleare....c'ero vicino, avevo solo sbagliato un segno :ciapet:

Beh, basta il cambio di un segno in una trasformata e si può dimostrare che con una vettura a trazione anteriore si può compiere testacoda a catena all'infinito.... sono errori da poco :D

GioFX
17-06-2005, 17:43
Allora è ucita da meno?

28 Maggio, tre settimane fa domani.

DjLode
17-06-2005, 17:43
E' uno dei motori più interessanti che sta per uscire imho. E cmq CS è un 2.4 :read:

plutus
17-06-2005, 17:44
i benzina sono ad iniezione diretta come i jts alfa?

GioFX
17-06-2005, 17:45
i benzina sono ad iniezione diretta come i jts alfa?

Si, tutti. Ma l'MPI è diverso dall'iniezione stechiometrica del biscione.

Coyote74
17-06-2005, 17:46
Non ti saresti ancora fermato però :O
Vabbè, magari qualche muretto preso bene :D

.... e mi sarei rotto tutte le ossa... mhhhh, pensandoci bene, sia benedetto l'attrito :D

plutus
17-06-2005, 17:48
'iniezione stechiometrica.

:mbe:

lambda=1?

GioFX
17-06-2005, 17:52
:mbe:

lambda=1?

http://www.newstreet.it/home/articolo_Id_240_T_2.html

INIEZIONE DIRETTA DI BENZINA:

Nota dai tempi di Nikolaus Otto (che ne chiese il brevetto nel 1877), la possibilità di iniettare la benzina direttamente nella camera di combustione anziché nel condotto di aspirazione è stata sfruttata, nel tempo, con due finalità diverse. Negli anni Cinquanta e Sessanta, sulle vetture da competizione, per incrementare la potenza del motore. Più di recente (a partire dal '96) per ridurre i consumi.

Su quest'ultimo obiettivo, anzi, si sono concentrate tutte le applicazioni recenti dei costruttori, che hanno ottenuto buoni successi ricorrendo alla tecnica della carica stratificata. Il principio è semplice: invece di iniettare nel cilindro tanta benzina quanta ne occorre per mantenere in tutta la camera di combustione il normale rapporto aria-combustibile di 14,7:1 (stechiometrico), inietto solo una piccola quantità di benzina che si miscela con l'aria per formare, proprio intorno alla candela, un nucleo a composizione pressoché stechiometrica. Ottengo, così, una miscela stratificata, cioè "a strati" perché più ricca là dove scocca la scintilla di accensione e poi sempre più "magra" (aumenta l'aria e diminuisce la benzina) a mano a mano che ci si allontana verso l'esterno della camera.

Finora i vantaggi di questa combustione magra, che viene di solito applicata nella fascia dei regimi di rotazione fino a 3000 giri/min, sono stati quantificabili in un risparmio di carburante del 10% circa. Mentre gli svantaggi si possono riassumere in:

una perdita di prestazioni quando si richiede alla vettura la piena potenza (è dovuta alla particolare forma dei condotti e dei pistoni, peraltro indispensabile per ridurre i consumi ai bassi regimi);
la necessità di usare benzina senza zolfo, difficile da reperire in Europa e praticamente sconosciuta negli Stati Uniti;
l'obbligo di impiegare tecnologie di trattamento dei gas di scarico (DENox) per abbattere la maggiore emissione di ossidi di azoto dovuti alla combustione di miscela magra.

Come è facile intuire, l'approccio di Alfa Romeo alla nuova tecnologia non poteva certo essere questo. Per tutti i modelli del Marchio, infatti, prestazioni ai vertici delle rispettive categorie e un comportamento su strada brillante sono, da sempre, requisito irrinunciabile.
Perché, allora, non sfruttare l'iniezione diretta per aumentare, in primo luogo, potenza e coppia del motore, seguendo il filone di un uso sportivo di questa tecnologia.

E magari ricorrere alla carica stratificata in funzione della riduzione di consumo solo in una ristretta fascia di regimi di rotazione intorno al minimo.

È nato, così, un modo originale, tutto Alfa Romeo, di guardare all'iniezione diretta nei motori a benzina. Una soluzione, si potrebbe dire, di sintesi tra i due approcci che erano stati seguiti finora. Il 2.0 JTS della Nuova Alfa 156, infatti, funziona con una combustione "magra" fino all'intorno dei 1500 giri/min realizzando comunque un risparmio di carburante, anche se più contenuto rispetto ad altri GDI "lean".

Mentre al di sopra di quel regime di rotazione brucia una miscela aria-benzina stechiometrica, cioè con un normale rapporto di 14,7:1 tra i due componenti. E può garantire, quindi, prestazioni eccellenti. Anzi, migliori di quelle che si avrebbero con un usuale propulsore a iniezione indiretta.

Innanzitutto perché la benzina iniettata direttamente in camera di combustione, anziché nel condotto, raffredda l'aria aspirata, aumentando il rendimento volumetrico del motore. Allo scendere della temperatura, infatti, i gas aumentano la loro densità, quindi si riducono di volume: nella stessa camera di combustione, perciò, è possibile introdurre più aria.

Raffreddando la camera stessa, inoltre, diminuisce la sensibilità del propulsore alla detonazione. È quindi possibile aumentare il rapporto di compressione, che nel nostro caso passa dal valore di 10:1 del 2.0 T. Spark a quello di 11,3:1 del 2.0 JTS.
Maggiore potenza, dunque, per il nuovo motore Alfa Romeo che - tra l'altro - può erogarla senza trovare ostacoli, dal momento che l'impianto di trattamento dei gas di scarico adottato dalla 156 non genera quelle forti contropressioni, che invece sono tipiche dei "Nox absorber" usati dai GDI "lean".

Infine, l'introduzione della benzina direttamente in camera migliora la velocità di risposta del propulsore al comando dell'acceleratore (si rivela, infatti, nettamente più rapida di quella di un motore a benzina convenzionale).

Cociz
17-06-2005, 17:53
Cmq. forse avete frainteso.
Non dico affatto che i motori Fiat siano meno affidabili.
Secondo me, se uno compra una BMW che si rompe il motore dopo 2 mesi, va a dire in giro che BMW non è affidabile ecc... e se uno prende una Lada con cui ci fa 200.000 km. senza mai farci niente, dice che la Lada è più affidabile della Wolkswagen... è questione di esperienze... alla fine più o meno tutti i motori si rompono (non tutti per fortuna :D )

I motori Fiat, specialmente quelli delle auto grandi, e qui parlo anche di Alfa e Lancia (due marchi che mi piacciono molto) sono tutti, parlando di cilindrata e potenza, sotto lo standard tedesco. Lo so che la potenza non è un fattore importante, ma secondo me avere un MultiJet 2.5 da 200 cavalli... e un 3.0 da 220-230 cv. non è proprio uguale. Ma effettivamente ragionando non è affatto male. Avevo perso questa motorizzazione :( . Scusate.
Cmq. mi riferisco sopratutto al vecchio 2.5 da 170 cv. della 166 e della Thesis.

Io non sono uno che dice FIAT=MERDA... solo che non mi piace la mancanza di una vera concorrente di serie 3, serie 5 e serie 7 in casa Fiat...
Capisco che ci sono in casa Alfa e Lancia, ma la 156-Libra è un po' meno della serie 3, la 166-Thesis sui livelli della serie 5 ma con caratteristiche troppo sfasate... la Thesis tutta classe... la 166 tutta sportività...
Insomma non notate che la Fiat voglia troppo differenziarsi dal prodotto tedesco? Se quest'ultimo vende di più è perchè da quello che la gente vuole.

Poi se non siamo d'accordo pazienza... io rispetto tutti a parte Nicky. :O

Coyote74
17-06-2005, 17:58
Cmq. forse avete frainteso.
Non dico affatto che i motori Fiat siano meno affidabili.
Secondo me, se uno compra una BMW che si rompe il motore dopo 2 mesi, va a dire in giro che BMW non è affidabile ecc... e se uno prende una Lada con cui ci fa 200.000 km. senza mai farci niente, dice che la Lada è più affidabile della Wolkswagen... è questione di esperienze... alla fine più o meno tutti i motori si rompono (non tutti per fortuna :D )

I motori Fiat, specialmente quelli delle auto grandi, e qui parlo anche di Alfa e Lancia (due marchi che mi piacciono molto) sono tutti, parlando di cilindrata e potenza, sotto lo standard tedesco. Lo so che la potenza non è un fattore importante, ma secondo me avere un MultiJet 2.5 da 200 cavalli... e un 3.0 da 220-230 cv. non è proprio uguale. Ma effettivamente ragionando non è affatto male. Avevo perso questa motorizzazione :( . Scusate.
Cmq. mi riferisco sopratutto al vecchio 2.5 da 170 cv. della 166 e della Thesis.

Io non sono uno che dice FIAT=MERDA... solo che non mi piace la mancanza di una vera concorrente di serie 3, serie 5 e serie 7 in casa Fiat...
Capisco che ci sono in casa Alfa e Lancia, ma la 156-Libra è un po' meno della serie 3, la 166-Thesis sui livelli della serie 5 ma con caratteristiche troppo sfasate... la Thesis tutta classe... la 166 tutta sportività...
Insomma non notate che la Fiat voglia troppo differenziarsi dal prodotto tedesco? Se quest'ultimo vende di più è perchè da quello che la gente vuole.

Poi se non siamo d'accordo pazienza... io rispetto tutti a parte Nicky. :O

Per concorrere con la serie 3 c'è la nuova 159... se ti sembra poco :rolleyes:

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 18:01
E questo unico fatto negativo che le attribusci basta per te per dire che Fiat, come hai detto poco fa, non farebbe macchine decenti?

appunto, tempo fa!!! La croma è appena uscita e anche la nuova punto promette bene

Cociz
17-06-2005, 18:03
Per concorrere con la serie 3 c'è la nuova 159... se ti sembra poco :rolleyes:

Beh... è semplicemente bellissima. Pure gli interni.
Cmq. c'è adesso. Prima la 156 non competeva con Serie 3.

Coyote74
17-06-2005, 18:09
Beh... è semplicemente bellissima. Pure gli interni.
Cmq. c'è adesso. Prima la 156 non competeva con Serie 3.

E chi lo dice che non competeva con le serie 3? Forse vendeva meno, ma il segmento era quello e se posso dire la mia, che poi ti assicuro che sono un fan BMW (e non solo per dire, ma ne possiedo una), la 156 Sportwagon ha ancora oggi una linea decisamente più bella delle serie 3 SW. Se ci aggiungiamo che la meccanica, poi, è al top della gamma vedi che è assolutamente all'altezza.

majin mixxi
17-06-2005, 18:11

quoto,Romiti è stato la vera rovina dlla Fiat

Hal2001
17-06-2005, 18:49
L'idrogeno è una fonte di energia secondo te?

Visto che si può recuperare dall'elettricità a mezzo di elettrolisi, il cui impatto ambientale se confrontato con quello dei combustibili solidi liquidi e gassosi che tutt'ora utilizziamo. Il problema sono i costi, quindi non tirare fuori commenti del kispios.
Più avanti nella discussione ho letto che l'energia da ricavare all'elettrolisi si dovrebbe prendere dai soliti combustibili, scusa ma allora mi prendi per le chiappe no? Vi sono la produzione sfruttando il solare, l'eolico, il nucleare e decine di altri metodi.

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 18:52
si ma l'energia eolica o solare non producono una quantità elevata di energia, quindi i prezzi del prodotto finito sarebber ocomunque troppo elevati

libero81
17-06-2005, 19:03
design soggettivo??

qualcuno crede che la croma sarà un successo commerciale?

dibe
17-06-2005, 19:08
design soggettivo??

e perchè no?

mi pare che abbia un ottimo rapporto prezzo/contenuti, magari qualche padre di famiglia invece di farsi la passat variant si fa la croma, spendendo anche meno... :)

*sasha ITALIA*
17-06-2005, 19:34
design soggettivo??

guarda che non tutti possono permettersi una Serie 5 SW...

IlCarletto
17-06-2005, 19:53
è incredibile come un comico possa scaturire queste discussioni... dico: un comico!
www.bepepgrillo.it.. se avete qualcosa da dire.. ditelo li, direttamente a lui.
i suoi spettacoli sono seguiti da personalità illustre, magari persone che stimante (faccio 2 esempi, uno di qua'.. l'altro di la'): Fo, Ricci, e luminari delle scienze varie.
durante i suoi spettacoli ribadisce sempre che si prende le responsabilità su quello che dice. e che lui risposte non le ha. invita solo a ragionare con la propria testa.
quindi il suo terreno fertile non è l'italiano medio.. il suo terreno fertile è quello che succede intorno a noi...
i suoi spettacoli sono disponibili sul mulo.. guardate e pensate, pensate, pensate..

buona serata

libero81
17-06-2005, 20:40
ne riparliamo tra 3 anni..
quando saranno vendute solo ad aziende (x gli ottimi disel)
e il parchi saranno piene di km0 invendute.. solo con un prezzo da svendita può valere la pena averla..

FastFreddy
17-06-2005, 20:40
Visto che si può recuperare dall'elettricità a mezzo di elettrolisi, il cui impatto ambientale se confrontato con quello dei combustibili solidi liquidi e gassosi che tutt'ora utilizziamo. Il problema sono i costi, quindi non tirare fuori commenti del kispios.
Più avanti nella discussione ho letto che l'energia da ricavare all'elettrolisi si dovrebbe prendere dai soliti combustibili, scusa ma allora mi prendi per le chiappe no? Vi sono la produzione sfruttando il solare, l'eolico, il nucleare e decine di altri metodi.

Ecco, vedi l'errore di fondo?

L'idrogeno è solo un VETTORE di energia, ovvero è soltanto un mezzo per trasportarla dopo averla prodotta in altro modo....

Qualsiasi vettore di energia poi non sarà mai efficiente al 100%, e quindi restituirà sempre meno energia di quella consumata per produrlo

Facciamo 2 conti della serva: con varie fonti di energia (petrolio, nucleare, etc.) produciamo 100Kw di energia
Con questi 100Kw produciamo un quantitativo di idrogeno con una quantità potenziale di energia chessò, di 90Kw (tanto per essere ottimisti)

Questi 90Kw potenziali li bruciamo in un motore a combustione interna che avrà si e no un 30-35% di efficienza, di quei 100Kw iniziali siamo rimasti con 30Kw trasformati in energia meccanica.

Se invece di un'auto a idrogeno avessimo investito nell'elettrico saremmo arrivati a convertire in energia meccanica ben 75-80Kw.

Ti sembra conveniente?

rip82
17-06-2005, 21:23
Ho sentito Grillo il 18 maggio a Pavia, al di la' di quello che dice di Fiat, Grillo non va ascoltato per avere delle verita', ma perche' invita ad informarsi sul paese del cazzo in cui viviamo, perche' se delle nostre amate auto ha parlato 2/3min, il resto del tempo l'ha impiegato ad illustrare alcune realta' italiane, dai prezzi delle linee ADSL che Telecom pratica all'estero alle leggi assurde, come gli sconti sulle pene per falso in bilancio (gli americani hanno appena fatto la cosa contraria), oppure le leggine ad personam del presidente del consiglio, la nuova legge sulla pirateria che paragona il ragazzino che scarica i DivX ad uno che li vende...
Sono tutti argomenti atti a spingere lo spettatore a smettere di essere una larva inerte.
E ha anche sprecato tante energie a ribadire che lui e' un comico, che sensibilizzare non e' il suo mestiere, ma siccome non lo fa nessuno lui fa un tentativo.
Oppure se preferite ci sono i mediocri comici di Colorado Cafe, con quelli non c'e' il rischio di essere invitati a preoccuparsi per le sorti del nostro paese.

SoftEngine
17-06-2005, 21:45
Qualche mese fa sono andato a vedere uno spettacolo di Grillo. Non mi è sembrato affatto che dicesse delle assurdità. Essendo un comico, è normale che a volte enfatizzi alcuni fatti, per altro veri, visto che in alcuni casi mi sono preso la briga di controllare, almeno per quello che ho visto e sentito durante lo spettacolo. Egli stesso si sorprende che il pubblico e la gente che lo incontra per strada lo incitino a fare qualcosa, a cercare di cambiare le cose.
A proposito dell'olio colza, in rete gira un documento erroneamente attribuito a Grillo. Quattroruote lo aveva dato per buono nel numero di maggio, ma in quello di giugno fa le scuse a Grillo, il quale cita nel suo sito uno studio dell'Ufficio federale tedesco dell'ambiente, che conclude dicendo che i carichi ambientali generati per produrre i biocarburanti oleosi non siano compensati dai vantaggi.
Ho visto la nuova Croma e l'ho potuta esaminare con attenzione sia dentro che fuori. A mio avviso, sono stati fatti notevoli passi in avanti, ma in alcuni particolari è ancora la solita Fiat: il sedile posteriore è troppo morbido, le portiere hanno alle estremita dei brutti pezzi di plastica rossi invece delle luci d'ingombro come sulle concorrenti, il cofano motore da aperto si regge ancora con la vecchia astina, la battuta delle portiere è rivestita di plastica molto economica invece di una bella placca di metallo, all'interno c'è la finta radica e la protezione contro il sole del tetto in cristallo è automatizzata solo a metà: infatti la tendina della sezione posteriore è azionabile solo manualmente, con un sistema di aggancio piuttosto economico. Infine la posizione di guida. non mi piace per niente. Ha il volante troppo orizzontale, in stile veccia monovolume o furgoncino. La speranza è che sia affidabile, il vero dato che conta.

GioFX
17-06-2005, 23:53
appunto, tempo fa!!! La croma è appena uscita e anche la nuova punto promette bene

hey, tu l'hai detto PRIMA!

GioFX
17-06-2005, 23:55
ne riparliamo tra 3 anni..
quando saranno vendute solo ad aziende (x gli ottimi disel)
e il parchi saranno piene di km0 invendute.. solo con un prezzo da svendita può valere la pena averla..

km0 è impossibile dato che per ragioni di redditività Fiat ha abbandonato ormai lo sfruttamento di questa vecchia pratica... e poi quanti sono sicuri delle proprie previsione, wow tutti veggenti...

darkreom
18-06-2005, 01:08
guardate gli interni della nuova croma e quelli della nuova serie 3 o di qualsiasi Golf (tanto osannati ma tanto vuoti e poveri). Poi la volkswagen da un 2000 tdi fa 140 cv mentre la fiat ne fa 150 da un 1.9 e 200 da un 2.4 con prestazioni nettamente maggiori grazie alla tecnologia multijet che tutte le altre case stanno cercando di comprarle. Poi se in italia la stragrande maggioranza della gente non compra una macchina solo perchè è fiat :muro: che dire, ci meritiamo veramente uno stato che fa schifo come il nostro. Tutte le case hanno fatto dei modelli pietosi (vedere la golf sw o la nuova golf plus e ditemi che non fa vomitare), il problema è che quando la fiat ne fa uno tutti smettono di comprare fiat e la insultano per 10 anni, mentre quando l'audi ha fatto la A2 nessuno ha detto nulla, sebbene faccia schfo a molti..
Italiani dobbiamo farci un po furbi: parliamo di valorizzare i nostri beni e il made in italy all'estero quando noi non capiamo che al centro progetti e ricerche del lingotto abbiamo i migliori cervelli che ci siano in questo ambito.

libero81
18-06-2005, 01:20
quando ipotizzi un flop x la fiat ci azzacchi sempre..
e non bisogna essere maghi

libero81
18-06-2005, 01:29
tutti compresa mercedes fanno macchine filanti, berlinette che hanno la parvenza di sportiva.. anche la serie e che è sempre stata un carro armato...
non riesco a capire queste linee paciose e arrotondate.. non danno ne il senso di velocità ne di robustezza.. lasciano solo indiferenti..
è solo una questione di marketing prima che di design.. uno che compra una macchina italiana non vuole lo stesso design di una giapponese.. e deve essere originale..
la cosa che più si è perso nel tempo è l originalità.. la panda ha venduto tanto xchè era originale.. anche la croma in parte lo era almeno come concetto.. questa cerca di competere con tutti e non vince con nessuno.. le tedesche come design sicurezza e brand ci superano.. come prezzo una giapponese ci supera.. almeno i francesi si impegnano.. noi mi sembra non più di tanto

Meth
18-06-2005, 01:35
Beppe Grillo quando ha finito di essere comico e si è voluto reinventare come profeta denunciando le fregature a cui noi italiani siamo (secondo lui) sottoposti ha perso tutta la credibilità.
secondo lui? :rotfl:
Parmalat ti ricorda qualcosa?
prima di agitarsi solo perchè ha osato nominare la fiat sarebbe il caso di CAPIRE BENE cosa ha detto..
una parte l'ha riportata Stick

libero81
18-06-2005, 01:42
"centro progetti e ricerche del lingotto abbiamo i migliori cervelli che ci siano in questo ambito."

ma chi l ha detto???
quelli bravi se ne vanno..

*sasha ITALIA*
18-06-2005, 01:45
hey, tu l'hai detto PRIMA!

Gio non ho detto che gradisco il resto del parco macchine fiat eh! :D

P3 1GHZ
18-06-2005, 09:47
guardate gli interni della nuova croma e quelli della nuova serie 3 o di qualsiasi Golf (tanto osannati ma tanto vuoti e poveri). Poi la volkswagen da un 2000 tdi fa 140 cv mentre la fiat ne fa 150 da un 1.9 e 200 da un 2.4 con prestazioni nettamente maggiori grazie alla tecnologia multijet che tutte le altre case stanno cercando di comprarle. Poi se in italia la stragrande maggioranza della gente non compra una macchina solo perchè è fiat :muro: che dire, ci meritiamo veramente uno stato che fa schifo come il nostro. Tutte le case hanno fatto dei modelli pietosi (vedere la golf sw o la nuova golf plus e ditemi che non fa vomitare), il problema è che quando la fiat ne fa uno tutti smettono di comprare fiat e la insultano per 10 anni, mentre quando l'audi ha fatto la A2 nessuno ha detto nulla, sebbene faccia schfo a molti..
Italiani dobbiamo farci un po furbi: parliamo di valorizzare i nostri beni e il made in italy all'estero quando noi non capiamo che al centro progetti e ricerche del lingotto abbiamo i migliori cervelli che ci siano in questo ambito.

ciao , ti avviso che è in arrivo un 2.0 TDI da 170 cv da parte della VW :eek: , per quanto riguarda il discorso dell'A2 posso capire che può piacere o no ma non si può negare che sia un gioiello della tecnica.
Per la golf plus, nonostante un avvio tiepido, ora iniziano a fioccare le prenotazioni e, a mio modesto parere, non è malaccio.
Tu preferiresti un fiat idea o una golf Plus?pensaci ;)

ps: di fiat idea ne hanno vendute una miseria, stanno già pensando a un restyling "anticipato"

GioFX
18-06-2005, 10:46
ps: di fiat idea ne hanno vendute una miseria, stanno già pensando a un restyling "anticipato"

Falso. Ma tico, prima di dire cazzate ci informiamo per bene? vendute poche? semmai è la Musa che stravende, ma Idea ha già superato le previsioni di vendita, ed è costantemente ai vertici del segmento L0 assieme a Musa.

GioFX
18-06-2005, 10:55
tutti compresa mercedes fanno macchine filanti, berlinette che hanno la parvenza di sportiva.. anche la serie e che è sempre stata un carro armato...

quando nel recente passato Fiat a provato a fare linee filanti e tese come su Stilo è stata storncata perchè era troppo tedesca, quando fa linee morbite all'italiana è troppo conservatrice e fa auto banali, sia che si affidi al CS che a studi di designer riconosciuti internazionalmente, che dire... non va mai bene un cazzo...

"tutti fanno macchine filanti"... si si, è proprio così.

è solo una questione di marketing prima che di design.. uno che compra una macchina italiana non vuole lo stesso design di una giapponese.. e deve essere originale..

Ma ti pare che la Croma abbia il design di una giapponese????

Oltrettutto vi state fossilizzando su un'auto che ha dei limiti stilistici imposti dal particolare corpo vettura... ed è qui che entra in campo l'esperienza dei grandi designer come Giugiaro, ad esempio facendo sembrare l'auto molto più bassa di quanto non sia disegnando il muso spiovente con un padiglione ampio che va a declinare poi verso il posteriore in modo più deciso. Difficile dire, dati di volumetria alla mano, che sia la peggiore tra le cross-over in vendita in europa (2) e america.

la cosa che più si è perso nel tempo è l originalità.. la panda ha venduto tanto xchè era originale.. anche la croma in parte lo era almeno come concetto.. questa cerca di competere con tutti e non vince con nessuno.. le tedesche come design sicurezza e brand ci superano.. come prezzo una giapponese ci supera.. almeno i francesi si impegnano.. noi mi sembra non più di tanto

la panda ha venduto perche un'ottima auto ad un prezzo basso, non certo per il design... per favore...

detto questo, se sei convinto che tutti ci superino per tutto, fai te... e poi che c'entra la sicurezza con il design? a sto punto mettici tutto il resto...

secondo quali dati la Croma (o le altre Fiat) sarebbero meno sicure delle rispettive concorrenti? Ma se Croma ha TUTTO di serie o quasi sia di attiva che passiva, inclusi 9 airbag di cui quello per le ginocchia del guidatore?

lo ripeto di nuovo, informiamoci prima di parlare!

darkreom
18-06-2005, 11:10
ciao , ti avviso che è in arrivo un 2.0 TDI da 170 cv da parte della VW :eek: , per quanto riguarda il discorso dell'A2 posso capire che può piacere o no ma non si può negare che sia un gioiello della tecnica.
Per la golf plus, nonostante un avvio tiepido, ora iniziano a fioccare le prenotazioni e, a mio modesto parere, non è malaccio.
Tu preferiresti un fiat idea o una golf Plus?pensaci ;)

stanno già pensando...è in arrivo...troppo vago..intanto se proprio vogliamo dirla tutta la fiat ha fatto una dimostrazione del 1.3 mj @ 130cv per mostrare le potenzialità del multijet (per di più l'avevo anche letto qui sul forum). Poi tecnologicamente i tdi sono una generazione indietro, è come era stato con il common rail, è una tecnologia nuova contro una vecchia, non c'è confronto;
i tdi sono talmente superiori ai mj che la vw come tutte le altre case sta cercando di comprare i brevetti alla fiat e inoltre sulle nuove mini (BMW o sbaglio??) è già ufficiale che monteranno i motori fiat..

darkreom
18-06-2005, 11:12
poi dammi i motivi per cui l'a2 sarebbe un gioiello della tecnica?? :confused:

Brigante
18-06-2005, 11:20

Diceva che la FIAT ha smesso di fare auto 12 anni fa, quando allontanarono un dirigente molto famoso (ora non ricordo il nome) e ha detto parole molto dure sulla Croma, dicendo "non ce la leviamo più dalle palle!!! Ma dargli un nome nuovo no?? La Croma di Giugiaro?? Ma vaffanculo!!!"

Insomma ha detto peste e corna... sinceramente sono d'accorod con lui eh!!! Peccato che non riesca a trovare il testo esatto...

Voi che ne pensate?

...Che affanculo ci deve andare lui, di corsa!! :nono:

*sasha ITALIA*
18-06-2005, 11:43
A me l'A2 piace :stordita: ha molte soluzioni particolari e stilisticamente innovative

Cociz
18-06-2005, 12:27
Falso. Ma tico, prima di dire cazzate ci informiamo per bene? vendute poche? semmai è la Musa che stravende, ma Idea ha già superato le previsioni di vendita, ed è costantemente ai vertici del segmento L0 assieme a Musa.

Invece di leggere quello che Fiat fa credere...
Guardatevi intorno e ditemi quante Fiat Idea, Musa vedete...????

SoftEngine
18-06-2005, 13:14
Poi se in italia la stragrande maggioranza della gente non compra una macchina solo perchè è fiat :muro: che dire, ci meritiamo veramente uno stato che fa schifo come il nostro.

Se marchi stranieri hanno conquistato grosse quote di mercato è perché Fiat ha investito molto poco nell'auto rispetto alla concorrenza. Se poi si aggiunge la pietosa affdabilità del marchio i risultati sono disastrosi. Anche se oggi stanno facendo progressi, è difficile far dimenticare agli automobilisti le molte disavventure passate con le Fiat. Per riuscire in questo, credo che debbano fare molto meglio degli altri e non accontentarsi di stare sulla loro scia.

darkreom
18-06-2005, 13:25
. Se poi si aggiunge la pietosa affdabilità del marchio i risultati sono disastrosi. Anche se oggi stanno facendo progressi, è difficile far dimenticare agli automobilisti le molte disavventure passate con le Fiat.
Infatti la mercedes non ha ritirato più di 1 milione di vetture perchè avevano problemi con le varie centraline, vero??NO, secondo voi solo fiat ha problemi. Non hanno investito nulla infatti il common rail l'ha brevettato il gruppo volkswagen :read: ..
p.s. cociz non so dove vivi te ma qui a torino Musa e Idea ce ne sono molte...

Demon81
18-06-2005, 13:45
certo xò a differenza della fiat, 1 milione di auto la mercedes l'ha richiamate sotto garanzia...vedi un po se si è fatto lo stesso discorso x le fiat.( tipo lancia K ke crepavano i motori ) Poi avete rotto veramente, uno nn puo avere un pensiero non positivo verso la fiat ke cominciate a rompele le @@.

kaioh
18-06-2005, 13:49
L'idrogeno è una fonte di energia secondo te?sarebbe una fonte se qui sulal terra ci fossero enormi giacimenti di idrogeno allo stat ogassoso, dove sono?

L'idrogeno è solo u nvettorte energetico , come le pile e le batterie. NON è un a fonte .

dibe
18-06-2005, 13:50
Poi avete rotto veramente, uno nn puo avere un pensiero non positivo verso la fiat ke cominciate a rompele le @@.

personalmente non sono un fan sfegatato di fiat come lo è GioFX (che chiamo spesso e volentieri responsabile marketing fiat...:p:D) e quindi prendo un po' con le pinze le sue strenue difese verso l'azienda in questione, ma diffido anche dalle persone come te che appena sentono parlare di fiat arrivano a dire "merda, schifo ecc ecc", salvo poi dire ad esempio "ah, la croma è appena uscita?! mi sono confuso"...;)

tutto rigorosamente IMHO...:D

kaioh
18-06-2005, 13:53
non inquina? :rotfl: , complessivamente inquina almeno il doppio, se non anche il triplo, di uno a benzina/diesel :D
risparmiare? :asd::asd:

le macchine ad idrogeno servono solo per spostare l'inquinamento dalle grandi citta e strade alel centrali elettriche , avvimante con costi maggiori

SoftEngine
18-06-2005, 14:22
Infatti la mercedes non ha ritirato più di 1 milione di vetture perchè avevano problemi con le varie centraline, vero??NO, secondo voi solo fiat ha problemi. Non hanno investito nulla infatti il common rail l'ha brevettato il gruppo volkswagen :read: ..
p.s. cociz non so dove vivi te ma qui a torino Musa e Idea ce ne sono molte...

Infatti Mercedes è stata superata da BMW e sta già correndo ai ripari. Ma la Fiat di problemi ne ha avuti fin troppi. Uno dei grossi problemi di Fiat sono gli interventi in garanzia, tanto che la loro riduzione è una delle priorità del management che si è succeduto negli ultimi. Tali interventi sono talmente tanti da incidere pesantemente sulla redditività dell'azienda.
Si sono fatti passi avanti, ma la strada è ancora lunga, tanto che il rapporto della JD Power che esce ogni anno posiziona ancora le case italiane nelle retrovie. Ciò è dovuto sia all'affidabilità sia alla scarsa immagine procuratasi negli ultimi anni. E' proprio per combattere i pregiudizi che bisogna fare molto meglio degli altri. Rimanere al massimo in linea con i concorrenti non basta a far morire pregiudizi o a ridare fiducia ad un marchio che per troppo tempo ha deluso i suoi estimatori.
Il common-rail l'ha inventato Fiat ma bisogna fare delle precisazioni:
1- gli ingegneri che lo hanno inventato e sviluppato sono stati osteggiati dalla stessa Fiat;
2- il brevetto è stato ceduto alla Bosch perché l'ingegnerizzazione e l'ulteriore sviluppo del progetto sarebbero costati troppo, perdendo in questo modo un affare colossale.
I marchi francesi hanno investito in ricerca tre o quattro volte più della Fiat, ottenendo ottimi risultati su tutti i mercati, mentre i nostri stanno a guardare.

Demon81
18-06-2005, 14:26
dibe ti pare che abbia mai detto cio che tu hai scritto??? da quando sono nato ke vivo in mezzo alle macchine, e sn ben informato quindi nn confondere ;)

dibe
18-06-2005, 14:30
dibe ti pare che abbia mai detto cio che tu hai scritto??? da quando sono nato ke vivo in mezzo alle macchine, e sn ben informato quindi nn confondere ;)

scusasseme...:D

era cociz quello...:p:D

mea culpa... :muro: :D

DjLode
18-06-2005, 15:27
secondo lui? :rotfl:
Parmalat ti ricorda qualcosa?
prima di agitarsi solo perchè ha osato nominare la fiat sarebbe il caso di CAPIRE BENE cosa ha detto..
una parte l'ha riportata Stick

Idrogeno? Macchina che fa 30km con un litro non venduta perchè consuma troppo poco? Francamente non seguo il tizio, non lo sopporto, ma dirie che su queste due cose basta e avanza no?
Sei poi libero di pensare quello che vuoi :)
Sulla frase della Fiat francamente non commento neanche, rivela il tuo pensiero più che sufficientemente senza bisogno di commentare ulteriormente :) Però se a te Fiat sta sulle balle, non significa che altri possano giudicarla con cognizione di causa. Libero di darmi del filo-Fiat finchè vuoi, anche se non sai quanto ti sbagli :)

DjLode
18-06-2005, 15:34
poi dammi i motivi per cui l'a2 sarebbe un gioiello della tecnica?? :confused:

L'unica di quel segmento con telaio in alluminio come la A8. Da qui anche il suo prezzo elevato. Dentro poi è fatta benissimo.
Mi sorge solo il dubbio se sia stata la prima a proporre un diesel piccolo (ha un Tdi da 1.4 litri e 75Cv se non ricordo male) o se sia stata preceduta da qualcun altro.
Il design esterno è opinabile (come ogni giudizio estetico sulle auto) così come il prezzo elevato in assoluto, ma tutto il resto è fatto veramente bene.
A dire il vero tempo fa per risollevarsi dalla crisi avevano detto che dovevano toglierla, quindi lasciare Audi con 3/4/6/8, Vw con Golf e Passat (niente Phaeton che si scontra con la A8) e lasciare Seat sul target giovanile/sportivo.
La A2 però continuano a farla... magari hanno deciso diversamente.

DjLode
18-06-2005, 15:41
Il common-rail l'ha inventato Fiat ma bisogna fare delle precisazioni:
1- gli ingegneri che lo hanno inventato e sviluppato sono stati osteggiati dalla stessa Fiat;
2- il brevetto è stato ceduto alla Bosch perché l'ingegnerizzazione e l'ulteriore sviluppo del progetto sarebbero costati troppo, perdendo in questo modo un affare colossale.

Semplicemente perchè il gruppo ricerche Fiat è un organo a se stante. E' stato diviso qualche anno fa perchè costava troppo. Così facendo i progetti, ovviamente pagando, li può avere chiunque e la stessa Fiat li "compra" dal suo centro ricerche. Per quello il Common rail l'ha inventato il centro ricerche ma l'ha comprato la Bosch.
Ci disse il rettore della facoltà di economia di ferrara che pure la Matiz (credo come linea) è un progetto italiano, venduto ad altri. Lo stesso centro ricerche aveva inventato anni fa un software che permetteva di modellare le superfici vetrose seguendo gli andamenti della carrozzeria. Indovina chi l'ha comprato? La francia con la renault (spero di ricordare bene).
Dal punto di vista tecnico/stilistico dubito fortemente esistano creatori migliori dei tecnici italiani, ci roviniamo poi nei dettagli e nelle decisioni di cui sopra :)

Meth
18-06-2005, 16:32
Idrogeno? Macchina che fa 30km con un litro non venduta perchè consuma troppo poco?
per me no, non so nulla sull'idrogeno e non mi sono informato sull'argomento..
se tu sei un ingegnere e puoi portare qualche studio per smentirlo fai un piacere a tutti (almeno a chi ha voglia di ascoltare)..
non che sia interessato all'idrogeno ma sapere una cosa in più di certo non fa male :)

Francamente non seguo il tizio, non lo sopporto, ma dirie che su queste due cose basta e avanza no?
basta e avanza se sei un superficiale ed ho citato Parmalat non a caso..se poi a te quel nome non dice niente beh...
non c'è bisogno di seguire Grillo ma per esprimere un'opinione PRIMA bisogna vedersi uno spettacolo, ascoltare ciò che dice ricordandosi sempre che è un comico e come tale utilizza un certo tipo di linguaggio...non bisogna prendere alla lettera tutto ciò che dice..

Sei poi libero di pensare quello che vuoi :)
ovvio, solo che io lo faccio dopo aver visto un suo spettacolo, non prima ;)

Sulla frase della Fiat francamente non commento neanche, rivela il tuo pensiero più che sufficientemente senza bisogno di commentare ulteriormente :)
dimostri per la seconda volta di essere uno che salta troppo presto alle conclusioni pur avendo pochi elementi in mano...forse è questo il problema...

darkreom
18-06-2005, 17:12
Mi sorge solo il dubbio se sia stata la prima a proporre un diesel piccolo (ha un Tdi da 1.4 litri e 75Cv se non ricordo male) o se sia stata preceduta da qualcun altro.

Il motore della a2 è prodotto dalla volkswagen ed è lo stesso che montano sulla polo da un bel po di anni..gli interni a me non sembrano nulla di che, anzi molto molto simili a quelli della polo (so che voi non ne volete sentire parlare ma provate a confrontarli con quelli della musa..)

SoftEngine
18-06-2005, 18:34
Semplicemente perchè il gruppo ricerche Fiat è un organo a se stante. E' stato diviso qualche anno fa perchè costava troppo. Così facendo i progetti, ovviamente pagando, li può avere chiunque e la stessa Fiat li "compra" dal suo centro ricerche. Per quello il Common rail l'ha inventato il centro ricerche ma l'ha comprato la Bosch.
Ci disse il rettore della facoltà di economia di ferrara che pure la Matiz (credo come linea) è un progetto italiano, venduto ad altri. Lo stesso centro ricerche aveva inventato anni fa un software che permetteva di modellare le superfici vetrose seguendo gli andamenti della carrozzeria. Indovina chi l'ha comprato? La francia con la renault (spero di ricordare bene).
Dal punto di vista tecnico/stilistico dubito fortemente esistano creatori migliori dei tecnici italiani, ci roviniamo poi nei dettagli e nelle decisioni di cui sopra :)

Ti ripeto quello che ho detto: la Fiat ha preferito cedere il brevetto alla BOSCH perché riteneva troppo costoso il suo sviluppo. Il fatto che crdesse poco nel common-rail lo dimostra anche il fatto che non ha facilitato il lavoro agli ingegneri. Dico questo perché circa un anno fa Quattrorute pubblicò un articolo sull'occasione mancata del common-rail da parte della Fiat.
Il centro ricerche Fiat è pieno di gente molto preparata, nessuno lo mette in dubbio. Ma se non ricevono fondi adeguati per la ricerca i risultati non possono che essere approssimativi. I dettagli di cui parli sono proprio ciò che ha distrutto la Fiat. Non curarli adeguatamente porta alla scarsa soddisfazione del cliente e ad un affibidabilità non proprio delle migliori.
La Matiz è un progetto di Giugiaro. Venne presentata al salone di Torino nel 1992. In quel caso aveva tre porte e la meccanica della Fiat Cinquecento. Anche quella volta Fiat giudicò il progetto troppo costoso e quando Giugiaro lo vendette alla Daewoo la prese molto male, tanto che i rapporti con l'Italdesign si fecero piuttosto freddini.
Quando, per la prima volta, sono venuto a conoscenza di queste cose ho provato un profonda tristezza nel vedere come dei marchi storici, sia per l'Italia sia per il mondo intero, sono stati e sono gestiti. Se Fiat dovesse fallire sarebbe un'enorme perdita, ma incitare a comprare un'auto italiano solo per puro patriottismo, senza che che l'appetibilità dei prodotti sia almeno pari o superiore a quelli stranieri, serve solo a fare demagogia e ad allungare l'agonia che sta vivendo Fiat. Torni a fare prodotti veramente all'altezza dei nostri prestigiosi marchi e gli italiani, e non solo, torneranno veramente a comprare italiano.

Demon81
18-06-2005, 19:21
no problema amigooosss :D

an(n) o_u cciso luomobagno
19-06-2005, 01:22
El trator spargi merda che avem noi el è fiat el va ben da deze anne... zio bon mi non sai xke ge lave tanto con la fiat... boh mi son sodisfattto e anka la uno de me fradel la va ben... a ga torda nel 89... ;)

GioFX
19-06-2005, 01:44
Invece di leggere quello che Fiat fa credere...
Guardatevi intorno e ditemi quante Fiat Idea, Musa vedete...????

Mai sentito parlare di immatricolazioni?

GioFX
19-06-2005, 01:47
certo xò a differenza della fiat, 1 milione di auto la mercedes l'ha richiamate sotto garanzia...vedi un po se si è fatto lo stesso discorso x le fiat.( tipo lancia K ke crepavano i motori ) Poi avete rotto veramente, uno nn puo avere un pensiero non positivo verso la fiat ke cominciate a rompele le @@.

avere un pensiero non positivo verso Fiat? ma stiamo impazzendo?

discussioni come queste fanno parte solamente della Grande Fiera delle Cazzate...

ahrevelation
19-06-2005, 12:12
Bisognerebbe chiedersi se la situazione Fiat, sotto l'aspetto dell'immagine, non si sia tanto deteriorata da rendere praticamente impossibile un'eventuale rinascita. Se cioè si sia arrivati ad un punto di non ritorno. L'impressione è che Fiat potrebbe pure produrre un'astronave, ma la si guarderà sempre e solo come la Fiat di una volta. Si va inevitabilmente alla spasmodica ricerca di tutto ciò può ricordare la Fiat di un tempo, produttrice di macchine brutte e "cheap", di scarso valore intrinseco, senza soffermarsi sui progressi che possono essere inizio di una svolta.
Prendiamo la Croma. Si è visto che è una macchina ben rifinita e che gli interni sono finalmente all'altezza (mi sembra che in questo senso i commenti siano quasi unanimi), che le motorizzazioni sono tra le più interessanti (le caratteristiche e i numeri credo parlino chiaro), che il prezzo è tra i più bassi tra le concorrenti (aspetto che qualcuno mi smentisca). Però tutto questo non basta! :eek: Ci si attacca al fatto della finta radica, come se si parlasse di una Jaguar, o al tetto apribile che dovrebbe essere così e invece è cosà ( come se qualche concorrente avesse qualcosa di paragonabile..) Ci si potrebbe soffermare ad esempio sul nuovo concetto di sintesi tra wagon e monovolume a cui la Croma si ispira, con tutto ciò che ne consegue in termini di ergonomia, vivibilità a bordo, soluzioni tecniche adottate, ma indubbiamente si meno fatica a chiudere il discorso dicendo che "la linea fa schifo". Punto.
Il fatto è che quando si giudica una macchina, credo lo si debba fare guardando anche le concorrenti dello stesso segmento, che, si sa, sono tutte meraviglie :D Laguna, Octavia, 407 , Vectra, Passat, Mondeo.....
Chiaro, non sono Fiat . Ho come l'impressione che per molti, questo basti e avanzi...

DjLode
19-06-2005, 15:32
per me no, non so nulla sull'idrogeno e non mi sono informato sull'argomento..
se tu sei un ingegnere e puoi portare qualche studio per smentirlo fai un piacere a tutti (almeno a chi ha voglia di ascoltare)..
non che sia interessato all'idrogeno ma sapere una cosa in più di certo non fa male :)

Ma come dici a me di saltare alle conclusioni affrettatamente poi uno ti cita un esempio è ammetti di non sapere di cosa stai parlando? :asd:

basta e avanza se sei un superficiale ed ho citato Parmalat non a caso..se poi a te quel nome non dice niente beh...

Ma lol ma che stai dicendo? Ti permetti di giudicarmi dopo un post e dai a me del superficiale :asd:

non c'è bisogno di seguire Grillo ma per esprimere un'opinione PRIMA bisogna vedersi uno spettacolo, ascoltare ciò che dice ricordandosi sempre che è un comico e come tale utilizza un certo tipo di linguaggio...non bisogna prendere alla lettera tutto ciò che dice..

Perchè dovrei vedere uno spettacolo per intero? Vedo sui giornali quello che dice, e al contrario di altri sono capace di prendere decisioni in merito.
Se non bisogna prendere alla lettera quello che dice, confermi il fatto che poggia le basi di uno spettacolo su opinioni personali. Così come io sto dicendo le mie.

ovvio, solo che io lo faccio dopo aver visto un suo spettacolo, non prima ;)

Da me non vedrà mai un soldo. Però sono capace di leggere quello che dice, sui giornali e/o ascoltarlo alla tv. Ripeto, opinioni personali.
Non è che dando a me del superficiale assumano le tue opinioni più peso delle mie.

dimostri per la seconda volta di essere uno che salta troppo presto alle conclusioni pur avendo pochi elementi in mano...forse è questo il problema...

Permettimi ma forse il problema è il tuo modo di esprimerti che cozza con quello che vuoi dire, sei tu che hai fatto riferimento al fatto che Grillo ha osato (lo metto in neretto come hai fatto tu) sparare sulla Fiat causando la reazione degli altri. Se per te una frase del genere ha altro significato a parte quello che ha in italiano, io non sono dotato (come pare esserne tu) di poteri paranormali e di riuscire a capire una persona da quello che non scrive. Tu hai scritto quella frase, in italiano ha un significato, se ne volevi dare un altro semplicemente potevi scrivere il giusto significato. Mi spiace :)

DjLode
19-06-2005, 15:45
Ti ripeto quello che ho detto

Guarda che ho capito quello che hai detto :)
Infatti se leggi a modo non ho confutato una sola cosa di quelle che hai detto tu.
Ho solo detto che essendo il centro ricerche un organo diviso, i progetti inventati da tale centro ricerche sono finiti in mano ad altro, ma rimangono progetti italiani in origine. E bada bene, ho detto italiani, non di Fiat. Non sto dicendo che la Matiz sia una Fiat e il common rail l'abbia inventato Fiat. Ma il suo centro ricerche. Per fortuna nel caso dei motori a gasolio ci siamo risollevati un attimo in extremis e la 156 è stata la prima macchina a montarli.

Il centro ricerche Fiat è pieno di gente molto preparata, nessuno lo mette in dubbio. Ma se non ricevono fondi adeguati per la ricerca i risultati non possono che essere approssimativi. I dettagli di cui parli sono proprio ciò che ha distrutto la Fiat. Non curarli adeguatamente porta alla scarsa soddisfazione del cliente e ad un affibidabilità non proprio delle migliori.

E infatti ti do completamente ragione. Inconsciamente usare (vedi common rail) progetti in cui non si è creduto subito lascia molto da pensare. Come detto ci perdiamo nei dettagli. Abbiamo macchine curate sotto quasi ogni punto di vista, poi ci sono particolari che lasciano a desiderare. Ad esempio a livello di motori probabilmente non abbiamo da imparare da nessuno però se poi la qualità degli interni cozza immancabilmente con quello delle avversarie... la soddisfazione del cliente è minima e porta anche a pregiudizi a priori.

Se Fiat dovesse fallire sarebbe un'enorme perdita, ma incitare a comprare un'auto italiano solo per puro patriottismo, senza che che l'appetibilità dei prodotti sia almeno pari o superiore a quelli stranieri, serve solo a fare demagogia e ad allungare l'agonia che sta vivendo Fiat. Torni a fare prodotti veramente all'altezza dei nostri prestigiosi marchi e gli italiani, e non solo, torneranno veramente a comprare italiano.

Ti do nuovamente ragione. A differenza di quanto qualcuno crede non difendo Fiat a priori, sono d'accordo quando dici che comprare italiano solo perchè si è cittadini italiani è sbagliato. Ma se si analizzano con calma le proposte delle concorrenti si arriva alla conclusione che non sempre "straniero è meglio".
Fiat dal canto suo ha fatto macchine di successo (panda e punto vendono molto bene) poi cade su quelle che dovrebbero fare mercato (la Stilo era partita con ben altri intenti. Esteticamente non mi piace, ma un mio amico l'ha appena presa, 3 porte, accessoriata decentemente e ha speso neanche 15mila€. Dentro a me pare fatta bene e come macchina sembra molto godibile. Poi può piacere o no, ma questo è un altro paio di maniche) e che avrebbe fatto guadagnare nell'ottica del giudizio della gente.
Paradossalmente anche Alfa e Lancia si tirano dietro questo giudizio, a volte a torto a volte a ragione. Oggi ho visto su Tg2 Motori la 159, dopo averla vista su Auto, che dire... i numeri ci sono tutti. Speriamo.
Ho però l'impressione che nonostante si voglia fare quadrato tutti insieme attorno al gruppo mettendo nelle pubblicità Maserati e Ferrari assieme a Fiat, se la 159 (prendo questo esempio perchè è l'ultimo progetto nuovo che è stato lanciato) dovesse andare come si aspettano, a guadagnarne sarebbe solo Alfa. E il polo sportivo che vogliono fare con Alfa e Maserati non farà che accentuare la differenze. Relegando Fiat ancora più in basso. Praticamente a vendere solo Punto e Panda.
Fanno cmq riflettere le percentuali di auto nazionali dette da qualcuno forse in questo thread se confrontiamo Germani, Francia e Italia.

Cociz
19-06-2005, 16:05
Mai sentito parlare di immatricolazioni?

Che centra...
Confermi solo che le info che hai sono solo frasi sentite o lette...
Io cmq. finora di musa ne ho vista solo una e di idea 3-4. :O

Dai ragazzi, siamo sinceri, non vendono! Poi la Fiat puo` dire quello che vuole, ma non ditemi che ne vedete tante in giro. :muro:

Cociz
19-06-2005, 16:11
Qui cmq. c`e` chi difende a spada tratta Fiat anche su ogni cazzata. E c`e` chi critica Fiat anche sulle cose fatte bene. Non c`e` la via di mezzo?

Poi probabilmente, non bisogna mettere Fiat sui piani di Bmw e Mercedes, come ho fatto io precedentemente. Bisogna dimensionarla e metterla a livello di Wolkswagen, Opel, Citroen e Peugeot...

Io prima mi sono permesso di criticare la Croma... e molti mi hanno dato contro. Beh... parlando con altra gente, mi sono sempre trovato d`accordo sul fatto che Fiat sta cercando di risalire, ma in maniera sbagliata, e la Croma ne e` un esempio. Penso questo.

Mecoita
20-06-2005, 06:29
non inquina? :rotfl: , complessivamente inquina almeno il doppio, se non anche il triplo, di uno a benzina/diesel :D
risparmiare? :asd::asd:

le macchine ad idrogeno servono solo per spostare l'inquinamento dalle grandi citta e strade alel centrali elettriche , avvimante con costi maggiori

putroppo le cose stanno esattamente così. L'H2 allo stato attuale della tecnologia ( e sopratutto dei costi correlati ) è di fatto inutilizzabile.
Usare h2 ottenuto da gas naturale o peggio altri idrocaburi, comporta un inquinamento complessivo superiore a quello attuale e una perdita di efficenza della filiera proprio in virtù delle trasformazioni necessarie per ottenere l'h2.

Infatti a parità di tutto il resto si inquina meno e consuma meno fonte primaria bruciando direttamente metano all'interno dei motori piuttosto che h2 ricavato dal metano stesso.

D'altra parte per ottenere un sistema pulito occorrerebbe produrre h2 da fotovoltaico o eolico ma i costi del combustibile sarebbero 4/5 volte superiori a quelli attuali a parità di spostamento.
C'è una soluzione intermedia ^_^ produrre idrogeno a partire da energia nucleare ... ma occorrerebbe risolvere i problemi di sicurezza legati alle centrali.

GioFX
20-06-2005, 09:54
Che centra...
Confermi solo che le info che hai sono solo frasi sentite o lette...
Io cmq. finora di musa ne ho vista solo una e di idea 3-4. :O

Dai ragazzi, siamo sinceri, non vendono! Poi la Fiat puo` dire quello che vuole, ma non ditemi che ne vedete tante in giro. :muro:

Tu dimostri invece, oltre che di essere impreparato sull'argomento, anche di dire tante fregnacce... i dati sulle immatricolazioni sono dati ufficiali di nuove vetture immatricolate, nemmeno solo vendute. E i numeri sono tali, dimmi come puoi contraddire ciò.

Ripeto, leggiti i dati e poi ne discutiamo. Se secondo te Musa e Idea non sono le più vendute del loro segmento in Italia dimostrami il contrario. Musa è ben al di sopra delle previsioni di vendita. Se tu non ne hai vista manco una (non ci credo manco per il cazzo) sono fatti tuoi.

Ti rimando al sito del Trasporti o all'UNRAE.

*sasha ITALIA*
20-06-2005, 10:03
cercavo dati sulle immatrico9lazioni ma non li ho trovati.. in compenso purtroppo ho trovato questa news:

"Fiat Auto non ha più speranze"

Giudizio di De Benedetti sul Lingotto
L'ingegner De Benedetti continua con i suoi "affondo". Dopo aver attaccato nei giorni scorsi l'immobiliarista Stefano Ricucci, ora passa alla Fiat, su cui dà un giudizio tranchant e che non ammette repliche: "L'Auto di Torino certo non ha più speranze nel suo futuro". Una valutazione netta e precisa, quella che Carlo De Benedetti ha dato sul core business del gruppo di casa Agnelli.

La dichiarazione è stata rilasciata dall'Ingegnere, che in passato ha operato anche all'interno del gruppo del Lingotto, in un'intervista su Rai Sat che andrà in onda il 15 e il 16 giugno e di cui sono stati anticipati alcuni stralci.

L'attacco principale, dunque, è stato per il gruppo Fiat. "A mio parere" ha detto De Benedetti "e mi dispiace dirlo perchè sono torinese, sono stato amministratore delegato della Fiat e sono legato a quell'azienda comunque, la Fiat Auto non ha più speranze nel suo futuro". Secondo De Benedetti inoltre, la Fiat "va male perchè è stata protetta" e "tutto quello che è protetto come gli togli la protezione si prende la prima infezione che passa".

Una valutazione che non lascia spazio a nessun tipo di ottimismo dunque quanto alla ripresa del gruppo. E la diagnosi chiama in causa tutto il sistema Paese, anche la politica. La Fiat dunque paga il protezionismo di tanto tempo. "E il protezionismo" spiega "è stato il vero connubio, la vera tangentopoli, in termini culturali e in termini di conseguenze deleterie, per il sistema industriale del Paese".

De Benedetti approfitta della conferenza stampa svolta per la presentazione dell'intervista anche per replicare a Jaki Elkann, che si era lamentato per alcuni giudizi espressi sul nonno. "Sono state scritte parecchie stupidaggini e anche alcune ridicolaggini", afferma. "E' strano un Paese in cui non si puo' parlare di Mazzini. Giovanni Agnelli è un personaggio storico di questo Paese, con i suoi pregi e i suoi difetti. Un uomo", aggiunge, "è umano nei limiti in cui non è un'icona. Con Agnelli ho mantenuto per quarant'anni rapporti di stima e di amicizia, anche dopo aver scritto in un libro i miei giudizi che qui ho ripetuto. Lasciamo perdere le stupidaggini".

http://www.tgcom.it/tgfin/articoli/articolo262054.shtml

Rebo
20-06-2005, 10:17
cercavo dati sulle immatrico9lazioni ma non li ho trovati.. in compenso purtroppo ho trovato questa news:

"Fiat Auto non ha più speranze"

Giudizio di De Benedetti sul Lingotto
L'ingegner De Benedetti continua con i suoi "affondo". Dopo aver attaccato nei giorni scorsi l'immobiliarista Stefano Ricucci, ora passa alla Fiat, su cui dà un giudizio tranchant e che non ammette repliche: "L'Auto di Torino certo non ha più speranze nel suo futuro". Una valutazione netta e precisa, quella che Carlo De Benedetti ha dato sul core business del gruppo di casa Agnelli.

La dichiarazione è stata rilasciata dall'Ingegnere, che in passato ha operato anche all'interno del gruppo del Lingotto, in un'intervista su Rai Sat che andrà in onda il 15 e il 16 giugno e di cui sono stati anticipati alcuni stralci.

L'attacco principale, dunque, è stato per il gruppo Fiat. "A mio parere" ha detto De Benedetti "e mi dispiace dirlo perchè sono torinese, sono stato amministratore delegato della Fiat e sono legato a quell'azienda comunque, la Fiat Auto non ha più speranze nel suo futuro". Secondo De Benedetti inoltre, la Fiat "va male perchè è stata protetta" e "tutto quello che è protetto come gli togli la protezione si prende la prima infezione che passa".

Una valutazione che non lascia spazio a nessun tipo di ottimismo dunque quanto alla ripresa del gruppo. E la diagnosi chiama in causa tutto il sistema Paese, anche la politica. La Fiat dunque paga il protezionismo di tanto tempo. "E il protezionismo" spiega "è stato il vero connubio, la vera tangentopoli, in termini culturali e in termini di conseguenze deleterie, per il sistema industriale del Paese".

De Benedetti approfitta della conferenza stampa svolta per la presentazione dell'intervista anche per replicare a Jaki Elkann, che si era lamentato per alcuni giudizi espressi sul nonno. "Sono state scritte parecchie stupidaggini e anche alcune ridicolaggini", afferma. "E' strano un Paese in cui non si puo' parlare di Mazzini. Giovanni Agnelli è un personaggio storico di questo Paese, con i suoi pregi e i suoi difetti. Un uomo", aggiunge, "è umano nei limiti in cui non è un'icona. Con Agnelli ho mantenuto per quarant'anni rapporti di stima e di amicizia, anche dopo aver scritto in un libro i miei giudizi che qui ho ripetuto. Lasciamo perdere le stupidaggini".

http://www.tgcom.it/tgfin/articoli/articolo262054.shtml

Mah, io non credo proprio che FIAT auto non abbia più speranze...

P3 1GHZ
20-06-2005, 10:47
io mi ricordo le ultime parole dette da Montezemolo:

Cose che funzionano:
VEICOLI COMMERCIALI
LANCIA
Fiat in brasile
Ferrari

MALE:
Alfa Romeo
MAserati
Fiat in europa
Report sulla qualità delle auto del gruppo

il record negativo spetta alla ALFA , passata da 43 mila a 33 mila vendute nel primo trimestre, con un calo del 21%.

in pratica tutt'ora le vendite fiat sono trainate da Scudo, Dobloò , Lancia Y
se non vendono la Croma è grigia la faccenda :doh:

dupa
20-06-2005, 10:57

Voi che ne pensate?

Io penso che la dirigenza FIAT faccia pena e personalmente cont tutti i soldi dello Stato che la FIAT si è mangiata negli ultimi decenni, non vedo l'ora che fallisca..

Poi il fatto che tiri fuori che le auto di 12 anni fa erano ottime e quelle attuali no, bè mi sembra una vera idiozia demagogica.

La FIAT per quel che riguarda il livello tecnico è ottima, ciò che invece l'ha portata nella merda dove si trova è la dirigenza incapace, i sindacati e il mercato del lavoro assurdo che c'è in Italia.

plutus
20-06-2005, 11:07
Io penso che la dirigenza FIAT faccia pena e personalmente cont tutti i soldi dello Stato che la FIAT si è mangiata negli ultimi decenni, non vedo l'ora che fallisca..
.

se la fiat fallisce, il danno sarebbe enorme per tutto il paese...ma onestamente non mi pare così in crisi..

In ogni caso, se la Fiat non naviga in buone acque le sue responsabilità le ha e non sono poche

Cocizzo
20-06-2005, 11:13
Tu dimostri invece, oltre che di essere impreparato sull'argomento, anche di dire tante fregnacce...

Io dimostro di dire quel che penso. Ed è un dato di fatto che di Musa e Idea non ne vedo in giro. Manco per il cazzo come dici tu.

I dati sulle immatricolazioni sono dati ufficiali di nuove vetture immatricolate, nemmeno solo vendute. E i numeri sono tali, dimmi come puoi contraddire ciò.

Ecco... continui... i dati sono sacri, nessuno li mette in discussione. Se sono dati sono dati. Ottimo. Possono dire che di Musa e Idea ne sono state vendute anche un milione, ciò non cambia che non se ne vedono in giro. E per dirtene una sono stato 3 giorni a Milano l'altro giorno beh, sia in centro che per le Strade che per il tragitto autostradale ecc... non ne ho notata una. E generalmente faccio sempre attenzione alle macchine che incontro. Magari, sicuramente ogni tanto me ne perdo una, ma possibile che non abbia ricordi di averne vista una ultimamente? E ripeto che giro per le strade. E parlandone con i miei amici (proprio per avere la conferma), hanno constatato pure loro che di Musa e Idea non se ne vede l'ombra. Almeno in Veneto.

Ripeto, leggiti i dati e poi ne discutiamo. Se secondo te Musa e Idea non sono le più vendute del loro segmento in Italia dimostrami il contrario. Musa è ben al di sopra delle previsioni di vendita. Se tu non ne hai vista manco una (non ci credo manco per il cazzo) sono fatti tuoi.

I dati non serve leggerli. Me li hai detti. Ti credo.
Segmento è la parola chiave. E' proprio il segmento che non va... sono macchinette che non piacciono alla gente. Per questo non vendono. E' pure vero che sono le più vendute del segmento, sono le uniche, identiche, ma il segmento che vende poco. (E guarda che non dico che sono macchine scadenti).

Ti rimando al sito del Trasporti o all'UNRAE.
Sul fatto di previsioni ecc... la Fiat può dire quel che vuole... a me non piace la sua gestione e le sue macchine. Può pure ricordare la montagna di debiti che ha. Ripeto, non dico che le sue auto sono scadenti, ma a me non piacciono. E credimi siamo in molti. Come sono in molti a cui piacciono.

Nevermind
20-06-2005, 11:23
G.. e l'olio di colza ha definitivamente dimostrato che non sa neanche di cosa parla.....

Quelle non erano sue parole e + volte ha cercato di farlo capire ;)

Saluti.

GioFX
20-06-2005, 11:53
Io dimostro di dire quel che penso. Ed è un dato di fatto che di Musa e Idea non ne vedo in giro. Manco per il cazzo come dici tu.

Ecco... continui... i dati sono sacri, nessuno li mette in discussione. Se sono dati sono dati. Ottimo. Possono dire che di Musa e Idea ne sono state vendute anche un milione, ciò non cambia che non se ne vedono in giro. E per dirtene una sono stato 3 giorni a Milano l'altro giorno beh, sia in centro che per le Strade che per il tragitto autostradale ecc... non ne ho notata una. E generalmente faccio sempre attenzione alle macchine che incontro. Magari, sicuramente ogni tanto me ne perdo una, ma possibile che non abbia ricordi di averne vista una ultimamente? E ripeto che giro per le strade. E parlandone con i miei amici (proprio per avere la conferma), hanno constatato pure loro che di Musa e Idea non se ne vede l'ombra. Almeno in Veneto.

I dati non serve leggerli. Me li hai detti. Ti credo.
Segmento è la parola chiave. E' proprio il segmento che non va... sono macchinette che non piacciono alla gente. Per questo non vendono. E' pure vero che sono le più vendute del segmento, sono le uniche, identiche, ma il segmento che vende poco. (E guarda che non dico che sono macchine scadenti).

Sul fatto di previsioni ecc... la Fiat può dire quel che vuole... a me non piace la sua gestione e le sue macchine. Può pure ricordare la montagna di debiti che ha. Ripeto, non dico che le sue auto sono scadenti, ma a me non piacciono. E credimi siamo in molti. Come sono in molti a cui piacciono.

MA ALLORA FAI COME TI PARE!

Come si può discutere se a dei dati che parlano di auto vendute, dati ufficilali, uno ribatte con l'impressione di quante macchine vede?

Se vuoi parlare di cosa ti piace e cosa no, di stile ed altre cose, fallo pure... ma non mischiarlo con la realtà dei fatti dei dati di vendita.

Tu rietieni che Idea e Musa siano un flop in base a quante ne vedi in giro? Fallo pure, non ci sono problemi, non sarò certo io a perdere il mio tempo cercando di convincerti dell'opposto.

Ritieni invece che Idea e Musa siano un flop in base a dei dati ufficiali? E' falso e fine... un flop lo si determina in base alle immatricolazioni confrontate con auto della concorrenza NELLO STESSO SEGMENTO e al rapporto tra le previsioni fatte dal costruttore e il ricavato dalle vendite, che determina anche il gudagagno (oppure la perdita) netto per unità prodotta.

plutus
20-06-2005, 11:55
Ecco... continui... i dati sono sacri, nessuno li mette in discussione. Se sono dati sono dati. Ottimo. Possono dire che di Musa e Idea ne sono state vendute anche un milione, ciò non cambia che non se ne vedono in giro.

.

si vede che chi compra laMusa ama tenerla in salotto :asd:

rip82
20-06-2005, 12:12
Le immatricolazioni tengono conto anche delle Km Zero, e la Fiat di auto a Km Zero ne ha a vagonate.

zetec
20-06-2005, 12:23
dati ufficiali?e parliamone!!!!A me è venuta una tristezza a leggere le vendite di maggio 2005:solo nei segmenti A e B la fiat va avanti con 600,panta e punto anche se nn mi sono proprio preso la briga di vedere quante panda o 600 vengono vendute in europa.....ma già passando a segmento C la fiat ha venduto 3822 stilo..da ridere se confrontate con le 6974 megane o le 6036 focus (e cmq davanti nella top ten ci sono anche golf e astra)....se poi saliamo di segmento vediamo tristemente la fiat scomparire ma ancora più triste è vedere come vengano vendute 2571 A4 contro le misere 885 156....1170 peugeot 407 e sono cmq superiori le classe c o le serie 3 vendute......nientedimeno le 166 vendute sono 186 contro le 1235 serie 5,947 classe e e 771 A6 (di thesis nn se ne parla proprio nelal top ten quindi quelle vendute si contano su una mano)...datevi una mossa perchè state scomparendo....ps:l'ultima "fiat" entrata in casa mia è stata una 164 super V6TB quando mio padre 10anni fa spese più di 60milioni per comprarla....oggi quanti di voi sono disposti a spendere più di 30k € per un'alfa considerata la concorrenza?

Rebo
20-06-2005, 13:28
dati ufficiali?e parliamone!!!!A me è venuta una tristezza a leggere le vendite di maggio 2005:solo nei segmenti A e B la fiat va avanti con 600,panta e punto anche se nn mi sono proprio preso la briga di vedere quante panda o 600 vengono vendute in europa.....ma già passando a segmento C la fiat ha venduto 3822 stilo..da ridere se confrontate con le 6974 megane o le 6036 focus (e cmq davanti nella top ten ci sono anche golf e astra)....se poi saliamo di segmento vediamo tristemente la fiat scomparire ma ancora più triste è vedere come vengano vendute 2571 A4 contro le misere 885 156....1170 peugeot 407 e sono cmq superiori le classe c o le serie 3 vendute......nientedimeno le 166 vendute sono 186 contro le 1235 serie 5,947 classe e e 771 A6 (di thesis nn se ne parla proprio nelal top ten quindi quelle vendute si contano su una mano)...datevi una mossa perchè state scomparendo....ps:l'ultima "fiat" entrata in casa mia è stata una 164 super V6TB quando mio padre 10anni fa spese più di 60milioni per comprarla....oggi quanti di voi sono disposti a spendere più di 30k € per un'alfa considerata la concorrenza?

Io.
Se avessi 30.000€ prenoterei subito la nuova 159, che non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare alla concorrenza, a parte lo stemma cul cofano secondo la mentalità di molti italiani. :rolleyes:

*sasha ITALIA*
20-06-2005, 13:32
io prenderei subito una 159 e snobberei BMW!! Peccato per il prezzo, molto più alto di 30.000€...

zetec
20-06-2005, 14:12
ehm intendiamoci....anche io comprerei un'alfa perchè mi piacciono tantissimo ma tenete sempre presente che con 30k euri mica si scherza....voglio dire io fin quando si parla di segmento C allora 147 x sempre (ma anche gt) ma oltre certe cifre secondo me solo tenendo in considerazione la tenuta dell'usato ci penserei su moooolte volte......

*sasha ITALIA*
20-06-2005, 14:18
dipende, se hai intenzione di tenere la macchina per lungo tempo va ben bene

zetec
20-06-2005, 14:34
ed hai ragione ma caspita com'è possibile che si vendano il doppio di megane rispetto alla stilo...o la focus....allora checchè ne dicano i sostenitori è davvero una macchina brutta ?.....ormai te la tirano dietro (mi riferisco ai prezzi) e le linee della megane sono quanto meno "originali"......e nn è nemmeno discorso di "fascino" dato che renault non è nè audi nè bmw....mah....

SoftEngine
20-06-2005, 14:36
Ti do nuovamente ragione. A differenza di quanto qualcuno crede non difendo Fiat a priori, sono d'accordo quando dici che comprare italiano solo perchè si è cittadini italiani è sbagliato. Ma se si analizzano con calma le proposte delle concorrenti si arriva alla conclusione che non sempre "straniero è meglio".
Fiat dal canto suo ha fatto macchine di successo (panda e punto vendono molto bene) poi cade su quelle che dovrebbero fare mercato (la Stilo era partita con ben altri intenti. Esteticamente non mi piace, ma un mio amico l'ha appena presa, 3 porte, accessoriata decentemente e ha speso neanche 15mila€. Dentro a me pare fatta bene e come macchina sembra molto godibile. Poi può piacere o no, ma questo è un altro paio di maniche) e che avrebbe fatto guadagnare nell'ottica del giudizio della gente.
Paradossalmente anche Alfa e Lancia si tirano dietro questo giudizio, a volte a torto a volte a ragione. Oggi ho visto su Tg2 Motori la 159, dopo averla vista su Auto, che dire... i numeri ci sono tutti. Speriamo.
Ho però l'impressione che nonostante si voglia fare quadrato tutti insieme attorno al gruppo mettendo nelle pubblicità Maserati e Ferrari assieme a Fiat, se la 159 (prendo questo esempio perchè è l'ultimo progetto nuovo che è stato lanciato) dovesse andare come si aspettano, a guadagnarne sarebbe solo Alfa. E il polo sportivo che vogliono fare con Alfa e Maserati non farà che accentuare la differenze. Relegando Fiat ancora più in basso. Praticamente a vendere solo Punto e Panda.
Fanno cmq riflettere le percentuali di auto nazionali dette da qualcuno forse in questo thread se confrontiamo Germani, Francia e Italia.

Infatti la nuova Panda, rispetto alle concorrenti, è molto avanti e sembra che la sua affidabilità sia addirittura pari a quella della Toyota Yaris!
Il vero fallimento Fiat, che è stato la goggia che ha fatto trabocare il vaso, è la Stilo. Anche se ormai molti difetti di gioventù sono stati risolti, i danni sono ormai fatti. I clienti di Bravo/Brava (me compreso) si aspettavano un'auto più affidabile (rogne per i "dettagli" a non finire), più curata ed esteticamente accativamente almeno quanto la Bravo. Niente di tutto questo e quindi molti hanno preferito cambiare casa o tenersi la vecchia auto.
La Fiat puntava molto sulla Stilo per riprendersi da una preoccupante fase di stallo, ma non appena si seppe che la Stilo stava raccogliendo pochi ordini, insieme alla Fiat che dichiarava ormai di essere fortemente indebitata, i titoli iniziarono a crollare in Borsa. In pratica è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Penso anch'io che l'unico marchio che si sta avvantaggiando della recente campagna pubblicitari sia Alfa Romeo. Lancia è ormai un marchio snaturato: si regge solamente con le vendite di utilitarie modaiole, invece di puntare più in alto, come le sue vere (non K o Thesis) progenitrici.
La 159 probabilmente andrà bene, ma se dovessi comprare un'Alfa la vorrei col motore longitudinale, trazione posteriore e motori a benzina italiani (non digerisco molto il trapianto di motori, seppur adattati, di motori. Il nuovo V6 poi.... Fiat ha dichiarato che il vecchi Busso era ormai obsoleto. Talmente obsoleto che Cosworth sta seriamente pensando di rilevarne la linea di produzione )

GioFX
20-06-2005, 15:00
Le immatricolazioni tengono conto anche delle Km Zero, e la Fiat di auto a Km Zero ne ha a vagonate.

beh almeno Fiat, a differenza di altri costruttori, a smessa da alcuni mesi di sponsorizzare il fenomeno, dato che al molmento è assolutamente in contrasto con la volontà del costruttore torinese di massimizzare la redditività riducendo la produzione.

Simon82
20-06-2005, 15:22
Comunque Beppe Grillo e' solo in grado di dire ovvieta' condite da umorismo e luoghi comuni. Che faccia magari anche sorridere e' una cosa ma se poi bisogna anche credere alle sue "rivelazioni".. beh..

Topomoto
20-06-2005, 15:25
Comunque Beppe Grillo e' solo in grado di dire ovvieta' condite da umorismo e luoghi comuni. Che faccia magari anche sorridere e' una cosa ma se poi bisogna anche credere alle sue "rivelazioni".. beh..
Già il fatto che devi PAGARE per sentire le "sue" verità si spiega già da solo.....

STICK
20-06-2005, 17:05
Comunque Beppe Grillo e' solo in grado di dire ovvieta'

quelle ovvietà che alla fine vengono,in base agli interessi che vi sono dietro, abilmente nascoste o manipolate,tali da non essere piu' ovvietà.
Lui col suo mestiere di comico non fa altro che riportare alla luce tutto ciò!

Meth
20-06-2005, 17:24
Ma come dici a me di saltare alle conclusioni affrettatamente poi uno ti cita un esempio è ammetti di non sapere di cosa stai parlando? :asd:
appunto, hai citato un esempio dicendo che Grillo spara cazzate sull'idrogeno...da qui a portare fatti e parlare concretamente di idrogeno ce ne passa vero? ;)

Ma lol ma che stai dicendo? Ti permetti di giudicarmi dopo un post e dai a me del superficiale :asd:
ho detto che è da superficiali saltare alle conclusioni basandosi su un solo esempio...se ti senti chiamato in causa è perchè forse lo fai spesso,altre volte, altrimenti non capisco

Perchè dovrei vedere uno spettacolo per intero? Vedo sui giornali quello che dice, e al contrario di altri sono capace di prendere decisioni in merito.
Se non bisogna prendere alla lettera quello che dice, confermi il fatto che poggia le basi di uno spettacolo su opinioni personali. Così come io sto dicendo le mie.
non hai mai pensato che sui giornali trovi solo ciò che viene riportato (senza dimenticare il come ) ?
vedendo uno spettacolo e sentendo il tutto dalla sua bocca forse poi farti un'idea più chiara, no?
quando ho detto che non bisogna prendere alla lettera ciò che dice mi riferivo al fatto che stiamo parlando di un comico che, come tale, provoca, ironizza, esagera ed usa tutte le armi proprie del mestiere...
credevo fosse scontato :|

Da me non vedrà mai un soldo. Però sono capace di leggere quello che dice, sui giornali e/o ascoltarlo alla tv. Ripeto, opinioni personali.
certo, peccato che in TV non si vede mai :rolleyes:

Permettimi ma forse il problema è il tuo modo di esprimerti che cozza con quello che vuoi dire, sei tu che hai fatto riferimento al fatto che Grillo ha osato (lo metto in neretto come hai fatto tu) sparare sulla Fiat causando la reazione degli altri.
hai ragion, avrebbe dato maggior forza questo ---> :rolleyes:
esempio:
osato :rolleyes:
così è più chiaro?

Topomoto
20-06-2005, 17:30
certo, peccato che in TV non si vede mai :rolleyes:

Non è che in tv venisse gratis, eh ;)

Meth
20-06-2005, 17:32
mah, io un suo spettacolo l'ho visto e non spaccia ciò che dice per verità assolute e cmq porta sempre documenti e fatti...ammetterai che non è una cosa che fanno tutti oggi :)
e magari le cose che dice non sono poi tanto ovvie per tutti, vedi i risparmiatori che c'hanno rimesso con Parmalat..

Meth
20-06-2005, 17:36
Non è che in tv venisse gratis, eh ;)
assolutamente, e perchè dovrebbe? :confused:
il fatto è che adesso neanche gratis lo vorrebbero quando a me piacerebbe averne qualcuno del suo calibro..
sarà che quella trasmissione di italia 1 piena di "comici" mi mette tristezza :asd:

Topomoto
20-06-2005, 17:39
assolutamente, e perchè dovrebbe? :confused:
il fatto è che adesso neanche gratis lo vorrebbero quando a me piacerebbe averne qualcuno del suo calibro..
sarà che quella trasmissione di italia 1 piena di "comici" mi mette tristezza :asd:
Non è questione di dovere....è solo che, come ho già detto, per dire le sue verità (e dice anche TANTE stronzate) prende, ed ha sempre preso, dei bei soldoni. Quindi da qui a farlo passare per martire della censura c'è di mezzo il mare ;)

Meth
20-06-2005, 17:47
è solo che, come ho già detto, per dire le sue verità (e dice anche TANTE stronzate) prende, ed ha sempre preso, dei bei soldoni. ;)
e questo l'ho capito, li prendono anche Costantino e le sorelle Lecciso...
quindi?

Quindi da qui a farlo passare per martire della censura c'è di mezzo il mare ;)
forse ne avete parlato prima, io non ho l'ho definito un martire della censura..
forse lo chiamano ma lui chiede troppi soldi? boh

IlCarletto
20-06-2005, 17:50
Già il fatto che devi PAGARE per sentire le "sue" verità si spiega già da solo.....
cioè? anzi.. è drammatico che non riesca a trovare 1 spazio nella tv italiana.. quando la tv svizzera e la cnn lo mandano in onda in tutto il mondo..
in italia è bandito..
questà è la nostra libertà di informazione e di stampa,
la nostra libertà di poter dire quello che vogliamo, sbagliato o no.
fosse un comico sarebbe a zelig.. o a colorado cafè.. invece in tv non lo vogliono.. probabilmente, dico, PROBABILMENTE, le sue verità sono scomode... e se sono scomode.. sono verità, perchè se non fosserò verita non sarebbero scomode...
ho visto l'ultimo spettacolo (l'ho visto gratis), e a parte qualche discorso condivisibile o meno, le cose che dice erano solo dei fatti riportati da studi di scienziati a destra e a sinistra, dati del ministero di questo governo (dati.. preoccupanti).. politici che si fanno vedere in giro con i pregiudicati della finanza (articoli di giornali italiani).. insomma.. che bella situazione.. vero?
Grillo lo ribadisce in continuazione: lui non è la verità. Lui è triste perchè è fallita la parmalat, perchè era un'azienda italiana. lui è triste se la fiat costruisce ancora la croma.. perchè da buon italiano, vorrebbe vedere prodotti nuovi, come me.. e come dovremmo esserlo tutti...
:)

Topomoto
20-06-2005, 18:12
lui è triste se la fiat costruisce ancora la croma.. perchè da buon italiano, vorrebbe vedere prodotti nuovi, come me.. e come dovremmo esserlo tutti...
Ecco vedi, già questa è solo una stronzata per parlar male della Fiat (in quanto italiana).....basterebbe chiedersi da quanti anni la VW costruisce (con successo) Golf, Polo e Passat per capirlo.
Non parliamo poi di idrogeno o di auto ad aria compressa, perchè allora si sfiora il ridicolo.
Ma se volete prendere per oro colato ciò che esce dalla sua bocca, prego....accomodatevi...intanto lui ci guadagna miliardi a prendervi per il c..o:muro:

DjLode
20-06-2005, 18:26
ho detto che è da superficiali saltare alle conclusioni basandosi su un solo esempio...se ti senti chiamato in causa è perchè forse lo fai spesso,altre volte, altrimenti non capisco

Bel tentativo, complimenti :rolleyes:

Meth
20-06-2005, 18:29
Ecco vedi, già questa è solo una stronzata per parlar male della Fiat (in quanto italiana).....:
guarda che non ha parlato male della Fiat in se ma della Fiat degli ultimi tempi...
ha parlato in generale anche del mondo imprenditoriale italiano attuale facendo un paragone con gente come Piaggio, Olivetti e anche Ghidella..
poi non so come giudichiate voi Romiti..

Ma se volete prendere per oro colato ciò che esce dalla sua bocca, prego....accomodatevi...intanto lui ci guadagna miliardi a prendervi per il c..o:muro:
Carletto ha spiegato molto meglio di me questo concetto...
Grillo porta studi e dati ufficiali nonchè articoli di giornali che mostra puntualmente durante lo spettacolo...
vogliamo dire che sono cazzate? bene, ma se permetti per smentire dei dati ufficiali devi portarmi dati altrettanto autorevoli e poi se ne può discutere..
non penserai che bastino solo le parole di una persona che passa per strada..
almeno nel mio caso non bastano.

Topomoto
20-06-2005, 18:34
guarda che non ha parlato male della Fiat in se ma della Fiat degli ultimi tempi...
ha parlato in generale anche del mondo imprenditoriale italiano attuale facendo un paragone con gente come Piaggio, Olivetti e anche Ghidella..
poi non so come giudichiate voi Romiti..
Mi riferivo al discorso sui nomi delle auto....che è EVIDENTEMENTE una stronzata.
Poi non entro nel merito delle "politiche" Fiat, anche per me disastrose.

Carletto ha spiegato molto meglio di me questo concetto...
Grillo porta studi e dati ufficiali nonchè articoli di giornali che mostra puntualmente durante lo spettacolo...
vogliamo dire che sono cazzate? bene, ma se permetti per smentire dei dati ufficiali devi portarmi dati altrettanto autorevoli e poi se ne può discutere..
non penserai che bastino solo le parole di una persona che passa per strada..
almeno nel mio caso non bastano.
Cioè, vorresti dirmi che ci sono "documenti ufficiali" sulla convenienza delle auto ad idrogeno o ad aria compressa? :eek:
Perchè se parliamo di articoli di giornali....equivalgono a fuffa :read:

Meth
20-06-2005, 18:56
Mi riferivo al discorso sui nomi delle auto....che è EVIDENTEMENTE una stronzata.

io quella frase l'ho interpretata in modo diverso, però è mia l'interpretazione..
l'ho vista come una presa per il culo per il fatto che l'ha disegnata Giugiaro..
sarà perchè anche io quando l'ho vista mi aspettavo qualcosa di più (da Giugiaro)..
la vecchia Croma aveva alcune freccie al suo arco, questa non l'ho provata..

Cioè, vorresti dirmi che ci sono "documenti ufficiali" sulla convenienza delle auto ad idrogeno o ad aria compressa? :eek:

durante lo spettacolo ha menzionato l'idrogeno solo come alternativa alla sistuazione attuale, non è entrato nel merito..
ma come tutte le cose che dice, non se l'è sognate la notte..
presumo che ci siano studi in merito a favore ed altri contro (non era la BMW che ci stava lavorando sopra? )..
al max possiamo dire che la sperimentazione sull'drogeno è solo una perdita di tempo perchè son tutte cazzate e quindi che anche lui s'illude inutilmente..
è diverso però :)

SoftEngine
20-06-2005, 20:25

Dice talmente tante ovvietà che per primo si è accorto delle falsità della Parmalat :eek:
Per scrupolo ho controllato molte delle cose che ha detto durante lo spettacolo e sono vere. Inoltre, mentre Grillo parla, ti fa vedere la documentazione su cui basa le sue argomentazioni.

Simon82
20-06-2005, 21:01
mah, io un suo spettacolo l'ho visto e non spaccia ciò che dice per verità assolute e cmq porta sempre documenti e fatti...ammetterai che non è una cosa che fanno tutti oggi :)
e magari le cose che dice non sono poi tanto ovvie per tutti, vedi i risparmiatori che c'hanno rimesso con Parmalat..
Mah.. dopo la storia della macchina che faceva millemila kilometri con un litro e che voleva spacciare per l'auto del secolo tale da rimpiazzare l'utilitaria media senza specificare che con una famiglia di 4 persone con carico dove pensi di andare con quella pseudo smart? Una macchina che per tirare avanti pesera' si e no' 200kili e che alla prima folata di vento si ribalta.
E sarei molto curioso di sapere l'autonomia totale di un'auto simile in termini di chilometraggio...

Imho sono verita' per la gente che non vuole ragionare.

Simon82
20-06-2005, 21:03
Dice talmente tante ovvietà che per primo si è accorto delle falsità della Parmalat :eek:
Per scrupolo ho controllato molte delle cose che ha detto durante lo spettacolo e sono vere. Inoltre, mentre Grillo parla, ti fa vedere la documentazione su cui basa le sue argomentazioni.
Mah... in tutti i video che ho visto ho solo sentito ovvieta' con prove o senza ma sempre ovvieta' sono.
Tipo la storia della ricetta dei biscotti e caxxate simili. Ma dai.

Simon82
20-06-2005, 21:05
io quella frase l'ho interpretata in modo diverso, però è mia l'interpretazione..
l'ho vista come una presa per il culo per il fatto che l'ha disegnata Giugiaro..
sarà perchè anche io quando l'ho vista mi aspettavo qualcosa di più (da Giugiaro)..
la vecchia Croma aveva alcune freccie al suo arco, questa non l'ho provata..

durante lo spettacolo ha menzionato l'idrogeno solo come alternativa alla sistuazione attuale, non è entrato nel merito..
ma come tutte le cose che dice, non se l'è sognate la notte..
presumo che ci siano studi in merito a favore ed altri contro (non era la BMW che ci stava lavorando sopra? )..
al max possiamo dire che la sperimentazione sull'drogeno è solo una perdita di tempo perchè son tutte cazzate e quindi che anche lui s'illude inutilmente..
è diverso però :)
Premettendo che non ne so' molto di idrogeno e similari, immagino che al momento l'utilizzo di un prodotto simile avrebbe un costo abnorme rispetto a quello che spendono ora nell'utilizzare il petrolio. Il problema e' molto semplice: e' ovvio che finche' c'e' petrolio sfrutteranno fino all'ultima goccia per specularci e sfruttare fino all'ultimo tutto cio' che nell'ultimo secolo e' stato investito per l'estrazione e la lavorazione.

SoftEngine
20-06-2005, 21:15
Mah... in tutti i video che ho visto ho solo sentito ovvieta' con prove o senza ma sempre ovvieta' sono.
Tipo la storia della ricetta dei biscotti e caxxate simili. Ma dai.

Grillo è un comico e come tale enfatizza molti fatti per far sorridere. Puoi considerare ovvietà ciò che dice, forse perché conosci bene ciò di cui parla, ma per molte persone non è così. La cosa triste invece è che debba essere un comico a portare alla luce fatti che approdano timidamente ai telegiornali nazionali (per la stampa è poco meglio).

IlCarletto
20-06-2005, 23:48
Poi non entro nel merito delle "politiche" Fiat, anche per me disastrose.

Perchè se parliamo di articoli di giornali....equivalgono a fuffa :read:

faccio un esempio così ci capiamo :) :
nell'ultimo spettacolo Grillo mostra un grafico del ministero degli esteri italiano, riguardo le esportazioni. il documento (ribadisco) è del ministero degli esteri del governo del nano.
dal 2000 al 2005 le esportazini sono diminuite non della metà.. del 80%! e questo lo dice il governo, non grillo.
tutto lo spettacolo è supportato da prove..

si arrabbia perchè le nuove tecnologie ce le dobbiamno scoprire noi.. e non ce le dice il ministro Stanca...
altro es: skype.. con 11 centesimi hanno chiamato l'australia e hanno parlato x 5 minuti...

spinbird
21-06-2005, 01:10

in italia e nel mondo lo sfruttamento dei bacini per energia idroelettrica è già prossimo alla totalita

eolico e solare non soddisfano nemmeno il 5% dell'attuale fabbisogno di elettricità, e mai ne soddisferanno di più a meno di riuscire a costruire migliori pannelli fotovoltaici, cosa che ovviamente in futuro avverrà ma oggi non c'è ancora

il nucleare in italia non lo abbiamo per colpa di un referendum, mica per le lobby internazionali

"decine di altri medoti", ma quali?

parlare con gli incompetenti è peggio che sentire Wanna marchi :muro:

spinbird
21-06-2005, 01:14
skype.. con 11 centesimi hanno chiamato l'australia e hanno parlato x 5 minuti...

e questo cosa cazzo c'entra?

alla fine Grillo deve buttarci sempre dentro qualche puttanata contro telecom, perchè solo cosi è contento

siamo un mondo di minchioni, tutti usiamo il cellulare ma nessuno che usa skype per chiamare in australia, cazzo

si parte criticando i nomi delle Fiat (ma poi che cazzo c'entra il nome con la qualità, buona o cattiva che sia, delle vetture? se al posto di croma la chiamavano Litia cambiava qualcosa?) per arrivare sempre e comunque a criticare qualche puttanata legate alle adsl, agli scatti alla risposta e piccolezze del genere

discorsi da bar sport

IlCarletto
21-06-2005, 09:15
e questo cosa cazzo c'entra?

alla fine Grillo deve buttarci sempre dentro qualche puttanata contro telecom, perchè solo cosi è contento

siamo un mondo di minchioni, tutti usiamo il cellulare ma nessuno che usa skype per chiamare in australia, cazzo

si parte criticando i nomi delle Fiat (ma poi che cazzo c'entra il nome con la qualità, buona o cattiva che sia, delle vetture? se al posto di croma la chiamavano Litia cambiava qualcosa?) per arrivare sempre e comunque a criticare qualche puttanata legate alle adsl, agli scatti alla risposta e piccolezze del genere

discorsi da bar sport
lo vedi che non hai capito una cippa? :)
io rispondevo a quelli che criticavano senza fornire dati o esempi...

IlCarletto
21-06-2005, 09:17
qualche puttanata legate alle adsl, agli scatti alla risposta e piccolezze del genere

discorsi da bar sport
.. ti sembrano piccolezze?? vai un po' in giro x il forum...

Topomoto
21-06-2005, 10:13
lo vedi che non hai capito una cippa? :)
io rispondevo a quelli che criticavano senza fornire dati o esempi...
Esempi? Io sento uno spettacolo di Grillo, mi accorgo che ALCUNE delle cose che dice sono emerite stronzate che non stanno nè in cielo nè in terra, beh ovviamente sono cose di cui mi intendo un minimo ed ho la competenza necessaria per bollarle come cazzate all'istante. Su tutto il resto delle sue "verità" non posso esprimermi, ma certo un minimo di diffidenza la ho, visto come sono stati trattati gli argomenti che conosco meglio.... :rolleyes:
Ripeto, mi bastano le boiate dette su idrogeno & company (che NON POSSONO essere dimostrate nè documentate) per diffidare di TUTTO ciò che dice. Se vuoi i dati, dai un'occhiata a qualche testo di fisica e/o chimica.
Dopotutto, viviamo in un paese dove Wanna Marchi ha fatto i miliardi....

plutus
21-06-2005, 10:17
Ripeto, mi bastano le boiate dette su idrogeno & company (che NON POSSONO essere dimostrate nè documentate) per diffidare di TUTTO ciò che dice. Se vuoi i dati, dai un'occhiata a qualche testo di fisica e/o chimica.
Dopotutto, viviamo in un paese dove Wanna Marchi ha fatto i miliardi....

è molto peggio quando si mette a "discrutere" di tumori e sull'"inutilità" degli screening...quello è terrorismo

IlCarletto
21-06-2005, 10:26
..ma non l'ha detto grillo!! :)

lo dice lo stesso inventore dello screening (non ricordo il nome) che era anche presente ad 1 spettacolo di grillo! "non è attendibile"

come cavolo bisogna spiegarvelo???

idrogeno? FORMENTINI (ex sindaco di milano) si è fatto le inalazioni con la macchina ad idrogeno.. poi la fattibilità su larga scala, la produzione dello stesso idrogeno è discutibile... e anche irrealizzabile...

grillo ha speso molto del suo tempo ripetendo, ribadendo che le cose che dice non se l'è inventate.. le ha lette sui giornali nazionali, lette dai dati forniti da vari istituti specializzati nella ricerca, dati uffciali dei governi di tutto il mondo eccecc...

Topomoto
21-06-2005, 10:35
idrogeno? FORMENTINI (ex sindaco di milano) si è fatto le inalazioni con la macchina ad idrogeno.. poi la fattibilità su larga scala, la produzione dello stesso idrogeno è discutibile... e anche irrealizzabile...

Non scusa, e che c'entrano le inalazioni?? :confused:
Il senso della "cazzata" l'hai scritto tu stesso: è irrealizzabile (attualmente). Solo che c'è tanta gente che va in giro a dire che l'auto "ad acqua" esiste ed è stata boicottata dai petrolieri, solo perchè l'ha sentito dire da qualcuno.....beh direi che qualcuno sta facendo disinformazione....

IlCarletto
21-06-2005, 10:50
Non scusa, e che c'entrano le inalazioni?? :confused:
Il senso della "cazzata" l'hai scritto tu stesso: è irrealizzabile (attualmente). Solo che c'è tanta gente che va in giro a dire che l'auto "ad acqua" esiste ed è stata boicottata dai petrolieri, solo perchè l'ha sentito dire da qualcuno.....beh direi che qualcuno sta facendo disinformazione....

allora visto che senti tanta gente dire queste cose.. correggila! eccecazz..
..."ad acqua".. vedi la disinformazione?

.. vedremo intanto quando finirà il petrolio...

..e che cazzata ho detto.. una cosa che è successa veramente è 1 cazzata?
non so.. fai tu..
visto che c'è www.beppegrillo.it.. invece di sparare le bombe su questo forum.. se avete le balls.. ditegliele direttamente no?

Topomoto
21-06-2005, 11:31
allora visto che senti tanta gente dire queste cose.. correggila! eccecazz..
..."ad acqua".. vedi la disinformazione?

.. vedremo intanto quando finirà il petrolio...

..e che cazzata ho detto.. una cosa che è successa veramente è 1 cazzata?
non so.. fai tu..
Mica l'ho capito il tuo post :confused:

IlCarletto
21-06-2005, 11:38
neanche io.. :D

.. solo che c'è disinformazione, quindi, cerchiamo di informale laddove possiamo... "ad acqua": non è vero che ci sono le macchine ad acqua come dice la gente...

Beppe3000
22-06-2005, 14:05
non mi intendo di idrogeno e fisica.
E' chiaro a tutti però che il petrolio è un business troppo grande per molti, e una sorgente alternativa non è ben vista.
Sono sicuro che quando finirà il petrolio o non converrà più, tireranno fuori macchine che sfruttano sorgenti alternative che probabilmente si potrebbero già usare adesso...

Cmq avevo visto una specie di documentario fatto da Grillo, in Germania mi pare, in cui la gente produceva energa elettrica e calore direttamente in casa propria, e quella che non usava la vendeva come qualsiasi merce. Interessante, peccato che nessuno ne parli. Sicuramente ci saranno pro e contro, però sarebbe interessante essere informati su queste cose.

Cmq non accanitevi contro Grillo, è chiaro che la sua non è divulgazione scientifica ma comicità su quanto ci accade, gioca molto sui paradossi e sulle prese per il culo, Non penso che nessuno vada a sentirlo per cercare novità scientifiche e tecnologiche, ma solo per ridere. Poi ovvio molte cose fanno riflettere...

Beppe3000
22-06-2005, 14:08
Aggiungo ancora che anche la presa per il culo sul nome "Croma" è chiaramente comicità. Non è il caso di scandalizzarsi se prende un pò per il culo, non intende certamente fare un discorso di marketing, ma ancora una volta fare ridere (e infatti ci riesce perchè se notate dopo che fa la battuta si sente la gente che ride)

spinbird
22-06-2005, 14:16
"Croma" è chiaramente comicità

e a che livelli

ma lo danno su paperissima sprint?

Beppe3000
22-06-2005, 14:18
vabbè questo è un altro discorso, sicuramente può piacere o non piacere, lì si tratta solo di gusti :)

Linux&Xunil
22-06-2005, 16:49
FIAT (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=FIAT&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17gF&volumi=1&typePlot=punti&p=61&m=1)
BMW (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=BMW&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17zBMW&volumi=1&typePlot=punti&p=41&m=551)
RENAULT (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=RENAULT&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17rPRNO&volumi=1&typePlot=punti&p=42&m=451)
PORSCHE (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=PORSCHE AG&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17zPOR3&volumi=1&typePlot=punti&p=41&m=551)
VOLKSWAGEN (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=VOLKSWAGEN&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17zVOW&volumi=1&typePlot=punti&p=41&m=551)

GioFX
23-06-2005, 00:06
linux è meglio che te ne esci con la coda tra le gambe, dato che fai solo la figura del peracottaro.

Se le Alfa sono Fiat ricarrozzate mi chiedo che cazzo è una Lancia, piuttosto che Audi, Seat, Bentley, Jaguar, PSA-Toyota, Nissan e Renault, Daimler e Chrysler, etc.

GioFX
23-06-2005, 00:07
FIAT (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=FIAT&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17gF&volumi=1&typePlot=punti&p=61&m=1)
BMW (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=BMW&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17zBMW&volumi=1&typePlot=punti&p=41&m=551)
RENAULT (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=RENAULT&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17rPRNO&volumi=1&typePlot=punti&p=42&m=451)
PORSCHE (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=PORSCHE AG&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17zPOR3&volumi=1&typePlot=punti&p=41&m=551)
VOLKSWAGEN (http://tools.soldionline.it/sezioni/grafici/buildGraph.php?type=VISUALIZZA&title=VOLKSWAGEN&queryParam=&periodo=5&volumi=on&ticker_fornitore=17zVOW&volumi=1&typePlot=punti&p=41&m=551)

Metti Ford, GM e PSA

Topomoto
23-06-2005, 03:46
Cmq non accanitevi contro Grillo, è chiaro che la sua non è divulgazione scientifica ma comicità su quanto ci accade, gioca molto sui paradossi e sulle prese per il culo, Non penso che nessuno vada a sentirlo per cercare novità scientifiche e tecnologiche, ma solo per ridere. Poi ovvio molte cose fanno riflettere...
Il problema è quando, per far "ridere", gioca con le balle....ovvero le racconta ;)