PDA

View Full Version : Tecnologia per gestionale

pippo985
17-06-2005, 14:10
Salve a tutti,

devo scrivere un prodotto gestire un negozio: quindi magazzino, fatture, report, stampe, etc.
L'idea è non utilizzare linguaggi microsoft o Delphi per via delle licenze, ma solo prodotti open source.
Voi con quale tecnologia lo sviluppereste?
Pensavo come DB Mysql e per la GUI o Java o un' applicazione WEB, da far girare su apache, utilizzando PHP.
Aggiunto che l'applicazione dovrebbe essere al 99% stand-alone e che il sistema operativo già utilizzato dal cliente è Windows XP.

Ora tocca a voi :)

franksisca
17-06-2005, 15:02
per me, hai pensato meravilgiosamente :D :D :D :D :D
CIAO

71104
17-06-2005, 15:07
Salve a tutti,

devo scrivere un prodotto gestire un negozio: quindi magazzino, fatture, report, stampe, etc.
L'idea è non utilizzare linguaggi microsoft o Delphi per via delle licenze, ma solo prodotti open source. al mondo non esistono mica solo Visual Studio e Delphi: c'è anche il gcc e tanti altri che Google sarà ben felice di enumerarti. :)

pippo985
17-06-2005, 15:16
al mondo non esistono mica solo Visual Studio e Delphi: c'è anche il gcc e tanti altri che Google sarà ben felice di enumerarti. :)

Ho indicato Visual Studio (VB) e Delphi perchè come linguaggi secondo me sono il massimo per scrivere applicazioni in pochissimo tempo.
Di solito utilizzo c++/perl per programmare :)

Ciovo
17-06-2005, 16:20
Anche io devo mettermi a fare un gestionale (per un magazzino). Secondo voi è meglio usare MySQL o PostgreSQL come database? Il punto è che PostgreSQL 8.0 ha trigger, stored procedure, transazioni, e altre funzionalità sicuramente più avanzate rispetto a MySQL, però di contro non conosco quasi nessuno che l'ha usato e che m'ha saputo dire se, oltre ad avere le funzionalità, è anche solito e sicuro, veloce ed affidabile. Se soddisfasse anche queste caratteristiche credo che sarebbe la scelta assolutamente migliore... per cui... qualcuno sa come si comporta PostgreSQL nell'ultima versione, o ha fatto test intensivi?
Io pensavo poi anche di usare jsp con tomcat al posto di php visto che lo so usare sicuramente meglio. Pensate forse che sia una scelta che penalizzi in quanto ad efficienza e/o rappresenti un collo di bottiglia fra l'interazione del DB e il web & application server?

Grazie!!

RaouL_BennetH
17-06-2005, 16:37
Mi permetto di suggerirti Mosaico, che è un vero e proprio gestionale, ed è open source. E' già pronto per essere utilizzato:

http://www.teammosaico.biz/it/news/reviews.htm

71104
17-06-2005, 17:20
Ho indicato Visual Studio (VB) e Delphi perchè come linguaggi secondo me sono il massimo per scrivere applicazioni in pochissimo tempo.
Di solito utilizzo c++/perl per programmare :) allora era meglio se citavi solo Delphi :)
con VB realizzi applicazioni (se così possiamo chiamarle) in pochissimo tempo certo, ma non sempre funzionano su tutte le versioni di Windows, non sempre funzionano allo stesso modo, e spesso sono anche di pessima qualità (ma non per colpa del programmatore).
qui in questo forum quando si parla di IDE si parla spesso di Code::Blocks, che come compilatore usa il gcc (ma volendo puoi fargli utilizzare anche il compilatore Microsoft, Digital Mars (mi sembra) e non mi ricordo che altro).

franksisca
18-06-2005, 09:03
Allora, per i Database io uso MySQL, ed è molto buono, mentre per le applicazioni vedo che nessuno parla di JAVA, il che è strano, visto che è stato progettato per essere usato da "TUTTI".
Cmq, Delphi andrebbe bene, se lo sai usare, visual Basic NO(mamma mia, quanto è scarso Bill Gate!!!).

RaouL_BennetH
18-06-2005, 11:45
Cmq, Delphi andrebbe bene, se lo sai usare, visual Basic NO(mamma mia, quanto è scarso Bill Gate!!!).

Spezzo una lancia a favore di visual basic (che non è stato scritto da Bill Gates...)

Imho viene spesso disprezzato perchè la maggior parte delle persone, si limitano ad utilizzarlo in maniera del tutto superficiale, quindi, molti dei suoi limiti credo non dipendano dal linguaggio ma da chi ci fa l'applicazione. Ho visto e vedo molte applicazioni scritte in Visual Basic che non hanno nulla da invidiare a tanti altri linguaggi. Se consideriamo poi, che, secondo me, un'applicazione è ben fatta se e solo quando assolve al suo scopo, ovvero, risolve il problema per il quale è stata realizzata, a prescindere dal linguaggio.

Cmq, provate a dare uno sguardo a ciò che si può fare con visual basic leggendo questo libro:

Tecniche di Programmazione Avanzata di Matthew Curland - Mondadori Informatica.

P.S.: Se Bill Gates è davvero così scarso....noi dovremmo nascondere la testa sotto la sabbia dato che non sappiamo fare niente di meglio di ciò che ha fatto lui...... :)

franksisca
18-06-2005, 13:24
Spezzo una lancia a favore di visual basic (che non è stato scritto da Bill Gates...)

................

P.S.: Se Bill Gates è davvero così scarso....noi dovremmo nascondere la testa sotto la sabbia dato che non sappiamo fare niente di meglio di ciò che ha fatto lui...... :)
Allora, posso assicurarti che zio Bill, è veramente scarso(vedi presentazione di Windows ME....)
per quanto riguarda il fatto che visual basic non è stato scritto da lui(non sarebbe in grado!!!) lo sò, io intendevo per Bill prodotto MICROSOFT, che sono tutti della stessa fattura.
Se per quello che intendi con "quello che ha fatto lui", bhé, a questo punto, visto che ci siamo, cerchiamo di imitare il nostro AMATO PREMIER, così saremo tutti più felici nella nostra esistenza!!!
Ti posso assicurare che quello che dico non è per invidia, ma è solo per "REALISMO", sui dati di fatto.
Ti posso assicurare, che usando i prodotti microsoft da un bel pò, :sofico: , credo che il sopracitato Bill, sia solo un ottimo uomo di affari, nient'altro. e credo che per quel che concerne l'informatica, ne sappia quanto mio cugino di 5 anni, che lo sa accendere, spegnere e giocare a solitario.

71104
18-06-2005, 13:48
Allora, posso assicurarti che zio Bill, è veramente scarso(vedi presentazione di Windows ME....)
per quanto riguarda il fatto che visual basic non è stato scritto da lui(non sarebbe in grado!!!) lo sò, io intendevo per Bill prodotto MICROSOFT, che sono tutti della stessa fattura.
Se per quello che intendi con "quello che ha fatto lui", bhé, a questo punto, visto che ci siamo, cerchiamo di imitare il nostro AMATO PREMIER, così saremo tutti più felici nella nostra esistenza!!!
Ti posso assicurare che quello che dico non è per invidia, ma è solo per "REALISMO", sui dati di fatto.
Ti posso assicurare, che usando i prodotti microsoft da un bel pò, :sofico: , credo che il sopracitato Bill, sia solo un ottimo uomo di affari, nient'altro. e credo che per quel che concerne l'informatica, ne sappia quanto mio cugino di 5 anni, che lo sa accendere, spegnere e giocare a solitario. e mamma mia ragazzo, fai passare la voglia di vivere, il premier non ti va bene, Bill Gates non ti va bene... e fatti andare bene qualcosa per la miseria!!!! :)
guarda, ti esprimo la mia su Bill Gates e Microsoft: come uomo d'affari non c'è che dire, B.G. è veramente uno con le palle, è assolutamente il migliore nel suo campo; per quanto riguarda la qualità di quello che produce direi che come in qualsiasi altra azienda ci sono programmatori più di nome che di fatto, ma ci sono anche programmatori veramente degni di questo nome!!! guarda che in Microsoft ci lavora gente secondo me tra la più esperta di questo mondo, ti cito ad esempio quelli di NuMega (http://www.wheaty.net/). e chiaramente il software che ne esce fuori è fatto di conseguenza: ci sono rare perle ma ci sono anche c@g@t3 immonde :D
ci sono i Windows 2000 ma ci sono anche i Windows ME.
ma prendi ad es. lo stesso pacchetto Visual Studio: è incredibile come in uno stesso pacchetto siano stati messi assieme uno dei migliori e uno dei peggiori tools di programmazione del pianeta (rispettivamente Visual C++ e Visual Basic).

franksisca
18-06-2005, 15:12
Per quanto riguarda il premier, ragazzi, credo che ci sia poco da dire, ma andremmo in un discorso politico, e non mi và.
per lo zio bill, come uomo di mercato sono d'accordo nel dire che è un grande, ma sinceramente non venite a dirmi che di informatica ne capisce assai, allora io alll'università, in tre mesi, ho da fare il progetto di ingegneria del software, dove devo "creare" un compilatore di un linguaggio grafico, il che, permettetemi il paragone, è tutto visual basic.
E' per quersto che riguardo all'iunformatica sono moooooolto scettico riguardo allo zio bill.
Se poi considerate il prendere un qualcosa di già esistente e rimetterlo a nuovo(senza modificare niente.....ricordate che con il DOS siamo arrivati sino a win98 e che con NT stiamo e andremo avanti ancora per molto, per non parlare delle architetture dei computer), un grande sapere informatico, allora sono d'accordo con voi.
Per il fatto che ci sono perle in una compagnia come Microsoft è normale, leader mondiale nel campo dell'informatica(non per qualità, chiariamo), qualcosa di buono deve pur farlo.
cmq, poi sono questioni di gusti, e magari io non riesco a essere obiettivo, ma credo sinceramente che c'è gente molto più brava di zio Bill.

RaouL_BennetH
18-06-2005, 15:56

bene, vorrei crederti, ma citali o riporta qualche dato "realistico".

Ti posso assicurare, che usando i prodotti microsoft da un bel pò, :sofico: , credo che il sopracitato Bill, sia solo un ottimo uomo di affari, nient'altro. e credo che per quel che concerne l'informatica, ne sappia quanto mio cugino di 5 anni, che lo sa accendere, spegnere e giocare a solitario.

Ti posso assicurare che io, usando ANCHE i prodotti microsoft (per evitare che mi si dia del fanboy), tutti sti problemi non me li pongo. Li uso quando necessitano, fanno il loro lavoro, come tanti altri che ci sono in giro.

Poi, argomento da sezione "news" oramai trito e ritrito...,,

è constatato che su questo forum si aggirano le menti più brillanti del pianeta. Bene, la mia domanda quindi nasce spontanea: Perchè non scrivete un sistema operativo di sana pianta perfetto ed esente da bug ?

la risposta in me già c'è.... ma vediamo se coincide con la VS. :)

franksisca
18-06-2005, 16:15
Perchè c'è un monopolio Microsoft!
Credo che la tua risposta non era questa, ma anzi, era più o meno, perchè non sono in grado, almeno credo.
Perchè non ti chiedi il perchè SOLARIS, LINUX, MACHINTOSH(solo per citare i più famosi) non nhanno il successo che ha WINDOWS.
Nessuno mette in dubbio il fatto che i prodotti microsoft fanno il loro dovere, ma se uno viene e mi dice che sono i migliori, allora mi sento di obiettare.
Per quansto riguarda il Sistema operativo, credendo di parlare con una persona che non fà al momento Ingegneria Informatica(ripeto, non lo dico per presunzione, ma ci sono i dati dell'università wwwinfo.deis.unical.it), al corso di Sistemi Operativi, il progetto richiede proprio la realizzazione di un sistema operativo.... il resto mettetecelo VOI.

franksisca
18-06-2005, 16:17
bene, vorrei crederti, ma citali o riporta qualche dato "realistico".

Per questo argomento, basta leggere qualsiasi biografia non ufficiale.

71104
18-06-2005, 17:07
Per quanto riguarda il premier, ragazzi, credo che ci sia poco da dire, ma andremmo in un discorso politico, e non mi và. sono d'accordo: noi informatici in genere viviamo su un altro pianeta, la politica non ci interessa e viviamo bene così! :)
(almeno parlo per me, ma spero che condividiate la mia opinione: senza politica si vive meglio, lasciamola agli altri :))

per lo zio bill, come uomo di mercato sono d'accordo nel dire che è un grande, ma sinceramente non venite a dirmi che di informatica ne capisce assai, be' allora:
1) nessuno pretende che zio Bill si metta a programmare lui stesso il software che vende :)
2) a suo tempo secondo me zio Bill è stato un grande esperto di computers (conosco un po' della sua storia e so che era molto appassionato)!! e chissà che ancora oggi non abbia la sua discreta preparazione, no? :)

allora io alll'università, in tre mesi, ho da fare il progetto di ingegneria del software, dove devo "creare" un compilatore di un linguaggio grafico, il che, permettetemi il paragone, è tutto visual basic. stai dicendo che questo tuo compilatore genera immagini di veri eseguibili (cioè non è solamente un interprete) che usano una sorta di virtual machine realizzata interamente da te? :)
e tutto questo in 3 mesi???
perché non ci credo? :)
che non ci riuscirebbe nemmeno Bill Gates in persona penso che lo sappiamo tutti, ma chissà perché qualcosa mi dice che non ci riuscirebbe nemmeno Matt Pietrek :D

E' per quersto che riguardo all'iunformatica sono moooooolto scettico riguardo allo zio bill. ma infatti ripeto, Bill Gates non deve mica essere un informatico; io non sono così tanto scettico, ma per lui non è importante sapere l'informatica; i soldi se li guadagna comprando di qua e di là, no? come fa qualsiasi persona che pratichi qualsiasi attività commerciale (rari sono coloro che guadagnano solo producendo e senza comprare nulla).

Se poi considerate il prendere un qualcosa di già esistente e rimetterlo a nuovo(senza modificare niente.....ricordate che con il DOS siamo arrivati sino a win98 e che con NT stiamo e andremo avanti ancora per molto, per non parlare delle architetture dei computer), un grande sapere informatico, allora sono d'accordo con voi. eeeeeeeeh no!! aspetta un secondo!! Windows 95 e 98 sono mooolto differenti dal DOS; sono di pessima qualità, ok, ma DOS rispetto a loro non fa praticamente nulla!!! hai idea di cosa comporti il solo gestire la modalità protetta a 32 bit, la memoria virtuale, ecc? poi win9x lo farà anche male ok, ma DOS non lo fa per niente!!

Per il fatto che ci sono perle in una compagnia come Microsoft è normale, leader mondiale nel campo dell'informatica(non per qualità, chiariamo), qualcosa di buono deve pur farlo. appunto

cmq, poi sono questioni di gusti, e magari io non riesco a essere obiettivo, ma credo sinceramente che c'è gente molto più brava di zio Bill. in economia sicuramente no (possiamo tranquillamente affermare che lui è il migliore in questo campo: è il più ricco :p), mentre in informatica mi pare ovvio che ce ne siano: chiaro che Windows non potrebbe mai farlo lui in persona, ma il punto è che non vedo cosa importi :)
nella società ognuno si sceglie il suo ruolo, ognuno fa il lavoro che gli piace di più e per il quale è più portato; B.G. il suo lo fa benissimo, e i suoi programmatori abbastanza (mediamente).

71104
18-06-2005, 17:12
[...] Bene, la mia domanda quindi nasce spontanea: Perchè non scrivete un sistema operativo di sana pianta perfetto ed esente da bug ?

la risposta in me già c'è.... ma vediamo se coincide con la VS. :) guarda, a me farebbe sinceramente molto piacere partecipare ad una simile iniziativa, ma purtroppo credo che ci sarebbero dei pareri contrari: sicuramente molti vorrebbero farlo Unix-based, mentre a me piacerebbe riprodurre l'architettura di Windows.
e poi vallo a proporre a fek un programma senza bug, e vedi che ti risponde... :D

franksisca
18-06-2005, 17:22
non sò cosa intendi con fek, scusa l'ignoranza.
Per quanto riguarda il compilatore no, mi sono espresso male.
Praticamente, non sò se hai mai visto JBUILDER Borland, i suoi tool grafici, e come del resto anche gli altri(Vedi delphi e Visual basic, solo per citarne alcuni)
prendo , che ne sò, l'ALU, due nastri in input, uno in output, e lui mi genera tutto il codice da solo.
Per quel che riguarda l'aspetto economico, ripeto che è da ammirare()è veramente il + ricco), ma per il discorso informatico, ricordate che il suo dos è una versone beta rubata dagli uffici IBM per i quali lavora. e con questo voglio dire, a parte la mia battuta su mio cugino, che cmq lui una preparazione l'ha!!!
per il discorso DOS, ricorda che win9x sono fondamentalmente programmi che girano sotto DOS, al contrario delle generazioni NT, e questo non fà che afffermare il suo grande fiuto per gli affari, mentre conferma il fatto che ha solamente ridisegnato(è proprio il caso di dirlo), il "suo" DOS.
Ripeto che magari è solo un mio punto di vista, diceno che anche io uso Windows e gli altri applicativi.

RaouL_BennetH
18-06-2005, 18:27
Perchè c'è un monopolio Microsoft!
Credo che la tua risposta non era questa, ma anzi, era più o meno, perchè non sono in grado, almeno credo.
Perchè non ti chiedi il perchè SOLARIS, LINUX, MACHINTOSH(solo per citare i più famosi) non nhanno il successo che ha WINDOWS.
Nessuno mette in dubbio il fatto che i prodotti microsoft fanno il loro dovere, ma se uno viene e mi dice che sono i migliori, allora mi sento di obiettare.
Per quansto riguarda il Sistema operativo, credendo di parlare con una persona che non fà al momento Ingegneria Informatica(ripeto, non lo dico per presunzione, ma ci sono i dati dell'università wwwinfo.deis.unical.it), al corso di Sistemi Operativi, il progetto richiede proprio la realizzazione di un sistema operativo.... il resto mettetecelo VOI.

Allora, piccola premessa:

Uso molto più spesso Linux che Windows, quindi, non credo di essere di parte.
Detto questo, ciò che intendevo è che ormai non si può parlare di niente senza tirare in ballo la microsoft e bill gates, quasi fossero i pensieri predominanti della vostra vita :D

Poi, hai dato un 'piccolo' dato errato:

I sistemi *nix based, hanno la loro maggior diffusione in ambito server, ambito per i quali sono nati e solo negli ultimi tempi si stanno dedicando, anzi, linux si sta dedicando all'ambito desktop nel 'semplificare' la vita dell'utente medio.

Per 71104: la mia domanda era provocatoria proprio perchè il software esente da bug NON esiste ;)

per quanto riguarda le 'biografie non ufficiali', beh, scusa, ma sei tu che hai citato dati "realistici basati su dati di fatto". Postali e no problem.

franksisca
18-06-2005, 20:18
ecco, per il resto c'è il mitico google

http://www.cronologia.it/storia/a1980a13.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates

e anche qualche libro.

RaouL_BennetH
19-06-2005, 12:04
ecco, per il resto c'è il mitico google

http://www.cronologia.it/storia/a1980a13.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates

e anche qualche libro.

uhm, forse mi sfugge qualcosa, ma in questi link leggo solo la biografia e quelle che sono appunto informazioni sapute e risapute. Non vedo 'dati di fatto' che dimostrino l'inefficienza dei prodotti microsoft. Cmq, per citare Cerbert, credo sia meglio andare alla focacceria "DACCI UN TAGLIO", che nel nostro caso (dato che siamo entrambi colpevoli di essere andati molto OT con il topic (colpa più mia che tua)) si trasforma in "DIAMOCI UN TAGLIO" :D

franksisca
19-06-2005, 12:48
sono d'accordo sul darci un taglio, chiedendo scusa a tutti se siamo usciti troppo dai binari del 3d.
Allora ciao a tutti(e non è colpa tua, ma è solo il bello della libertà di parola, e esprimere le nostre opinioni è sempre bello)

pippo985
20-06-2005, 09:49
sono d'accordo sul darci un taglio, chiedendo scusa a tutti se siamo usciti troppo dai binari del 3d.

Ecco appunto :D :D :D . Anche perchè avevo chiesto aiuto su prodotti non commerciali.
Java come si comporta bene com Mysql?

RaouL_BennetH
20-06-2005, 10:56
Ecco appunto :D :D :D . Anche perchè avevo chiesto aiuto su prodotti non commerciali.
Java come si comporta bene com Mysql?

nel marasma dell'OT, spero che tu abbia dato uno sguardo a Mosaico, il gestionale gratuito ed open source che ti ho postato qualche tempo fa :)

Poi, Java con Mysql va benissimo. :)

pippo985
20-06-2005, 11:17
nel marasma dell'OT, spero che tu abbia dato uno sguardo a Mosaico, il gestionale gratuito ed open source che ti ho postato qualche tempo fa :)

Guarda l'ho scaricato ed ho provato ad installare il pacchetto della versione windows. Ma richiede un db Mysql pre-installato? Scusami ma non ho avuto tempo di approfondire... :(

RaouL_BennetH
20-06-2005, 11:30
Guarda l'ho scaricato ed ho provato ad installare il pacchetto della versione windows. Ma richiede un db Mysql pre-installato? Scusami ma non ho avuto tempo di approfondire... :(

uhm, no, è un'opzione ma puoi anche decidere di non utilizzare quel db.