View Full Version : qualche trucchetto per dimagrire?
premessa: sto andando in palestra da aprile, ho perso visivamente qualche kilo, ma sulla bilancia poco perchè un pò di muscoli pure li ho fatti.
da aprile ad ora se ne sono andati qualche kilo sulle costole, dietro la schiena e dalle gambe,,, ora mi rimangono un pò di fianchi e addome (la pancia da alcolizzato :fagiano: ma non bevo), e sembra che non se ne vogliano andare nonostante continuo lo stesso tipo di alimentazione e allenamento che ho fatto da quando ho iniziato la palestra.
che devo fare?
in palestra a livello di attività cardio faccio cyclette (18'), step(12') e tappeto (12') con buoni ritmi, e poi gli addominali alti e bassi (3x30).
c'è qualche alimento/esercizio che aiuta a smaltire stà panza:p ..in erboristeria vedo tanti prodotti, ma credo siano una presa per :ciapet: , ditemi voi, maestri del fitness :help: :D
Dante_Cruciani
17-06-2005, 14:00
già sbagli in partenza, che fai vuoi risultati senza faticare? e no! così è troppo facile, il fatto sta che dopo aver faticato hai meno possibilità di ricadere in fallo cioè sfondarti di cibo!! :D
già sbagli in partenza, che fai vuoi risultati senza faticare? e no! così è troppo facile, il fatto sta che dopo aver faticato hai meno possibilità di ricadere in fallo cioè sfondarti di cibo!! :D
cioè dici che se impiego tempo (sudando e strasudando) pian piano sparisce ed è più difficile rimetterla?
quanti mesi occorrerebbero? ad occhio credo dovrei togliere massimo 5kg... (sono 1.80 e peso 82 ora, prima ero 89)
Dante_Cruciani
17-06-2005, 14:10
sei meno propenzo ad aprire il frigo e svuotarlo, ci pensi due volte a rovinare i risultati ottenuti
Coyote74
17-06-2005, 14:21
cioè dici che se impiego tempo (sudando e strasudando) pian piano sparisce ed è più difficile rimetterla?
quanti mesi occorrerebbero? ad occhio credo dovrei togliere massimo 5kg... (sono 1.80 e peso 82 ora, prima ero 89)
Tieni duro e continua l'attività fisica come hai fatto fin'ora. I grassi accumulati nella parte addominale sono i più difficili da far sparire, nel senso che sono gli ultimi che se ne vanno. Finchè non hai asciugato tutto il resto quelli non si bruciano. Devi avere solo pazienza e continuare come stai facendo e piano piano vedrai che se ne vanno via.
Diciamo che per la tua altezza sei ancora un po' sovrappeso, calcola che io sono alto 1,82m X 76Kg e ho un fisico muscolarmente molto strutturato. Se pensi poi che la massa magra pesa più di quella grassa puoi capire che devi ancora lavorare... non abbatterti, perchè sei sulla strada giusta. ;)
Tieni duro e continua l'attività fisica come hai fatto fin'ora. I grassi accumulati nella parte addominale sono i più difficili da far sparire, nel senso che sono gli ultimi che se ne vanno. Finchè non hai asciugato tutto il resto quelli non si bruciano. Devi avere solo pazienza e continuare come stai facendo e piano piano vedrai che se ne vanno via.
Diciamo che per la tua altezza sei ancora un po' sovrappeso, calcola che io sono alto 1,82m X 76Kg e ho un fisico muscolarmente molto strutturato. Se pensi poi che la massa magra pesa più di quella grassa puoi capire che devi ancora lavorare... non abbatterti, perchè sei sulla strada giusta. ;)
:mano:
L'importante è andarci piano con la bocca, meno robaccia (grassi) ci entra e meglio è ;)
andreamarra
17-06-2005, 14:33
posso darti un consiglio pratico, semplice ed efficace:
non bere mai durante i pasti, mai. Bevi solo, tanto, lontano dagli stessi.
Il bere durante i pasti fa in modo che i succhi gastrici si diluiscano molto, e di conseguenza la digestione oltre ad essere più lenta e laboriosa non è perfetta. Infatti il cibo non viene attaccato dall'acido cloridrico in presenza di acqua, e la sua efficacia diminuisce molto.
Se non si beve durante i pasti, l'assimilazione del cibo è migliore e più efficiente. Considera che il cibo che non viene scisso perfettamente da un acido "annacquato" poi tende ad accumularsi in grasso.
Altro consiglio: mangiare più volte al giorno, poco. Non bere robe tipo coca-cola (una bibita del genere ha più calorie di un pasto a momenti...), evitare cibi fritti, non usare molto condimento (poco olio, pochissimo burro), non mangiare formaggi (non del tutto, ma limitarsi). Ovviamente pochi dolci.
Metodo migliore per dimagrire, in ogni caso: correre, anche a basso regime, ma una mezz'oretta al giorno serve e molto. Anche sul tappeto. Considera che una corsetta di mezz'ora sul tappeto a circa 8 Km/h con oendenza di circa il 2% fa consumare mediamente oltre 280 calorie. Per perdere un chilo di massa grassa occorre bruciare circa 7000 calorie.
Consiglio, se vai in palestra, di fare una decina di minuti al giorno al "top XT", che praticamente è quella specie di bicicletta per le braccia, con i pedali. Rassodi, fortifichi e snellisci moltissimo la parte superiore del tronco e le braccia.
ciao
p.s non eccede con gli addominali, perchè se non smaltisci l'adipe sovrastante la fascia muscolare naturalmente l'addominale di sotto, che si sviluppa in fretta, va a spingere sul grasso stesso. E rischi di "avere più pancia", nel senso che fuoriesce di più.
p.p.s. io mangiavo una caterva di pasta, ho cominciato a diminuirne le porzioni e di molto (invece di due etti e mezzo al giorno... ne mangio un 150-180 grammi). Non dico che devi stare con la bilancina, ma stare attento a non esagerare sicuramente!
p.p.s. se fai anche carichi in palestra, leggeri o pesanti che siano, cerca di mangiare a cena molte proteine e verdure. Le verdure saziano, le proteine fanno in modo di ricostruire il muscolo dopo lo sforzo. Altrimenti corri il rischio che anzichè il grasso il tuo metabolismo bruci il muscolo stesso!
Coyote74
17-06-2005, 14:41
p.s non eccede con gli addominali, perchè se non smaltisci l'adipe sovrastante la fascia muscolare naturalmente l'addominale di sotto, che si sviluppa in fretta, va a spingere sul grasso stesso. E rischi di "avere più pancia", nel senso che fuoriesce di più.
p.p.s. se fai anche carichi in palestra, leggeri o pesanti che siano, cerca di mangiare a cena molte proteine e verdure. Le verdure saziano, le proteine fanno in modo di ricostruire il muscolo dopo lo sforzo. Altrimenti corri il rischio che anzichè il grasso il tuo metabolismo bruci il muscolo stesso!
Sono daccordo pienamente su tutto il resto del discorso, ma non completamente su questi due punti quotati.
Innanzitutto degli addominali allenati hanno molta più tenuta e impediscono al ventre di rilasciarsi e quindi di prendere quella brutta conformazione da "panzone". Oltretutto, aumentando la massa muscolare degli addominali, si andrebbe comunque a diminuire la percentuale di massa grassa accumulata in quella zona, la quale si spalmerebbe in modo più deciso e quindi escluderei l'inestetismo di cui parli.
Sul secondo punto quotato direi che è giustissimo, ma bisogna anche non fare troppo terrorismo e dire che prima che l'organismo inizi a bruciare la massa magra ce ne passa e non credo proprio sia un problema per lui.
grazie a tutti ragazzi :)
i trucchetti che cercavo sono i consigli come quello di andreamarra.
personalmente non ho sentito da nessuno dire che è meglio bere dopo che durante (o meglio, solo da uno ma non sapeva dirmi perchè), io in effetti bevo molto anche durante, mi stai facendo pensare... :mbe: se qualcuno conferma (o stesso tu con qualche link se lo trovi) seguirò di sicuro il consiglio :)
il fatto di mangiare più volte al giorno ma poco lo conoscevo, ed ora che ho la conferma seguirò pure questo consiglio ;)
ovviamente già conoscevo anche le rinunce, seguirò anche gli altri consigli riguardo il tappeto e gli addominali, grazie 1000 andreamarra :sofico:
letto anche i consigli del pps e ppps :D thanks!
coyote, io credo che andremarra per la questione addominali si riferisse all'esagerazione più che alla normale attività, e per il fatto delle proteine dopo palestra è un consiglio generico (so misurare le parole ;)) tanto per dire che se non mangio mai proteine dopo lo sforzo potrei rischiare di perdere anche i muscoli (tutto questo sempre se ho capito bene :fagiano: )
il miglior metodo che conosco per far calare la pancia è la corsa blanda al 60-70% del tuo massimale(220 - tua età) per 50- 60 minuti
ciao raga, secondo voi è possibile perdere un pò di chili senza fare sport o palestra?
stò facendo un pò di dieta, in 2 settimane eliminando completamente dolci e schifezze ho perso 2 chili........
inoltre, secondo voi , quanto sarebbe il mio peso ideale considerando che sono alto 1,76 e peso 75kg?
ciao
ciao raga, secondo voi è possibile perdere un pò di chili senza fare sport o palestra?
stò facendo un pò di dieta, in 2 settimane eliminando completamente dolci e schifezze ho perso 2 chili........
E' possibile, ma non è indicato, perchè perdendo peso senza fare attività fisica, si va a perdere anche muscolatura e poi facendo anche solo 30/40 min di corsetta blanda al giorno, fai molto prima a calare di grassi.
inoltre, secondo voi , quanto sarebbe il mio peso ideale considerando che sono alto 1,76 e peso 75kg?
ciao
E questo come si fa a dirlo?
Il metodo migliore di scoprire quanto si dovrebbe pesare è quello di misurare la percentuale di grasso corporeo che si ha, ci vuole un plicometro, una bilancia e le tabelle per sapere in base all'età quale è la giusta quantità di grasso corporea tollerabile e poi si deve vedere anche in base anche alla struttura fisica cioè alla armonia delle forme, sei 1,76cm se hai le spalle larghe e sei longilineo, 75Kg sono anche pochi, se sei brevilineo potrebbero essere pure giusti, ma dipende anche da quanta muscolatura hai addosso.
ciao
io c'ho provato un anno fa (con una dieta corretta e non solo eliminando skifezze)... si riesce pure a perdere qualche chilo (toccai i 78kg mi pare, un record:D), ma dopo si recupera facilmente :(
come ha detto thejoe il peso ideale non si calcola a numeri, o almeno è variabile, dovresti guardarti allo spacchio vedere un fisico senza grasso ma in forma ;).
Bello questo topic...ragazzi ne approfitto, datemi un consiglio.... Ho un fisico normale, sono 1.80 per 79 kg... magro direi, un po' di panza da rilassamento del trentenne :D, ma neanche troppo... però ho un problema: non ho sedere! O meglio credo che sia piccolo riispetto al mio fisico :D Che esercizi consigliate??? ah....se mangio va tutto nella panza!
Bello questo topic...ragazzi ne approfitto, datemi un consiglio.... Ho un fisico normale, sono 1.80 per 79 kg... magro direi, un po' di panza da rilassamento del trentenne :D, ma neanche troppo... però ho un problema: non ho sedere! O meglio credo che sia piccolo riispetto al mio fisico :D Che esercizi consigliate??? ah....se mangio va tutto nella panza!
Ci vuole questa
http://www.pianetamagia.it/contents/media/1691.jpg
:D
A parte gli scherzi, gli esercizi per i glutei esistono (estensioni della gamba dietro, stacchi da terra a gambe tese) ma pensare di crescere solo in una determinata parte del corpo e in poco tempo è utopia, lo sviluppo fisico va portato avanti armoniosamente........
Prova con un po' di bicicletta in salita ;)
Mah guarda ho sempre fatto attività sportiva moderata...pallavolo, calcio...un paio d'anni di palestra.... poi nuoto... :read:
Brigante
21-06-2005, 11:58
posso darti un consiglio pratico, semplice ed efficace:
non bere mai durante i pasti, mai. Bevi solo, tanto, lontano dagli stessi.
Il bere durante i pasti fa in modo che i succhi gastrici si diluiscano molto, e di conseguenza la digestione oltre ad essere più lenta e laboriosa non è perfetta. Infatti il cibo non viene attaccato dall'acido cloridrico in presenza di acqua, e la sua efficacia diminuisce molto.
Se non si beve durante i pasti, l'assimilazione del cibo è migliore e più efficiente. Considera che il cibo che non viene scisso perfettamente da un acido "annacquato" poi tende ad accumularsi in grasso.
Altro consiglio: mangiare più volte al giorno, poco. Non bere robe tipo coca-cola (una bibita del genere ha più calorie di un pasto a momenti...), evitare cibi fritti, non usare molto condimento (poco olio, pochissimo burro), non mangiare formaggi (non del tutto, ma limitarsi). Ovviamente pochi dolci.
...
Io invece sono uno che è capace di bere anche un litro e mezzo d'acqua ad ogni pasto! :stordita: Devo smettere assolutamente! Per quanto riguarda il sale, invece? So che non bisogna abusare, ed oltretutto porta l'arteriosclerosi, e trattiene i liquidi, giusto?
bananarama
21-06-2005, 14:36
non e' che ci vuole tanto eh, magna de meno e meglio mentre spigni de piu'.
non esiste "vado in palestra, mangio bene e non dimagrisco", e' una leggenda da ciccioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.