View Full Version : 3800+ venice:scheda madre e PSU ?
Ciao a tutti! :)
Vi espongo un attimo i miei dubbi sperando che qualcuno mi possa dare qualche buon consiglio.
Ho bisogno di un nuovo pc abbastanza potente per fare simulazioni di CFD (computational fluid dynamic); avevo pensato di prendere un 3800+ venice e montare 2 Gb di ram Corsair DDR-400 Kit 4x512Mb Value Select oppure DDR-400 4x512Mb PC3200 Kingmax Super Ram (hanno entrambe Cl 2.5).
:confused: 1° dubbio la main board: sono indeciso fra la ASUS A8N-E e la Gigabyte K8NU-9, mi sembrano entrambe avere una buona dotazione e credo che siano di ottima qualità (visto che vorrei poter fare un minimo di overclock) e anche il prezzo è molto similie. Qualcuno ha dei suggerimenti e/o esperienze personali?
:confused: 2° dubbio l'alimentatore: pensavo a un CoolerMaster Extreme 20+4pin PFC Passivo 430W 2.0 . Vi sembra di adeguata potenza e affidabilità considerando che monterei "solamente" una Sapphire x600 xt e un Maxtor Hd 160Gb d-max10 8Mb 7200rpm sata oppure devo puntare a potenze superiori?
Grazie mille a tutti quelli che mi daranno suggerimenti !! :help:
PS. E' molto probabile che il pc debba rimanere acceso a macinare conti per almeno 3-4 giorni di fila per concludere le simulazioni. Si fonde anche se mantengo una ottima aerazione del case? :angel:
asdfghjkl
18-06-2005, 04:12
Un 3200+ una volta overcloccato raggiunge prestazioni vicinissime a quelle di un 3800+ overcloccato, secondo me se ti metti a studiare la configurazione da adottare per bene leggendo le esperienze di chi ha fatto overclock coi venice sul forum potresti risparmiare qualcosa.
L'unico ostacolo potrebbero essere i due giga di ram, visto che essendo inutili per molte applicazioni(immagino non la tua) quasi nessuno ha provato che effetti ha montare tanta ram sull' overcloccabilità della scheda madre, ma immagino che qualcuno abbastanza esperto da consigliarti al riguardo ci sia.
Asus è un marchio abbastanza affidabile per le prestazioni a default ma tipicamente le sue schede madri garantiscono ridotti margini di overclock; non conosco la scheda della Gigabyte ma dovendo scegliere mi fiderei più di Asus.
Gli athlon 64 hanno il moltiplicatore bloccato verso l'alto, quindi per overcloccarli devi necessariamente aumentare la frequenza della scheda madre, mentre non serve aumentare quella delle ram(ma migliora le prestazioni), quindi per sfruttare le grosse potenzialità di overcloccabilità dei venice cerca di scegliere una scheda madre molto valida in overclock. Le dfi sono considerate le migliori per overclock ma non ho idea di come si comportino se gli installi sopra un giga di ram, dovresti cercare qualcuno che ci abbia provato, magari nel thread ufficiale di una delle schede dfi.
Considera che visto che i venice scaldano molto poco e si overcloccano di parecchio anche coi voltaggi di default lasciare il pc overcloccato in maniera sostanziosa acceso per giorni non sarebbe improponibile.
armenico11
18-06-2005, 06:01
magari dico una fesseria ma se devi spendere 350 euro circa x un venice 3800 (se lo trovi a meno è un altro discorso) gli metti sopra un 240 euro e ti prendi un 4400 toledo che a 588 viene via boxato così hai un dual core che mi sa che per quello che devi fare aiuta .altrimenti giustamente prendi un 3200 che con 180 euro viene via boxato e l'overclocchi
Ciao io ho da un paio di settimane la gigabyte e posso dirti che mi trovo bene.Sull'overclock non posso esserti d'aiuto pero potresti andare avedere nella discussione relativa alla k8n xp9 alla fine dovrebbero essere la stessa scheda solo che la ultra9 è spogliata di alcune funzioni.
Grazie a tutti per avermi risposto!!!
Non avevo pensato alla possibilità del 3200+ overcloccato....otttimo suggerimento ...mi informerò allora sulle schede Dfi :)
Per quanto rigurarda il 4400 toledo ci avevo pensato anch'io ma mi sa che devo aspettare almeno fino a settembre, sempre se trovo i soldi... :cry:
Fagio, tu che processore e alimentatore monti ?
Un grazie di nuovo a tutti !!
x ristrettezze economiche mi sono dovuto fermare a un 3000 venice :cry: .
alimentatore ho preso un techsolo da 550W. Sicuramente non e' tra i piu consigliati ma non essendo uno che overclocca mi sono fatto l'idea che va bene per il mio sistema (come video ho un 6600GT).
giannimesa
18-06-2005, 11:52
Ciao!
Anch'io ho bene o male lo stesso problema pensavo di acquistare un 3200 core venice,e una MSI neo4 , la mia intenzione era di abbinargli una 6600GT...
Infine pensavo anche di provare un overlclock leggero anche perchè sarei alle prime armi...ho sentito parlare bene anche di DFI (tenendo conto che pensavo 2x512 di RAM)... Conta molto la marca delle ram anche per un Oclock leggero?
e di questa
MSI MS-7100 K8N SLI FN4 S939 ATX
che mi dite? meglio dell neo4? la trovo circa allo stesso prezzo...
giannimesa
18-06-2005, 13:42
Allora...ho dato un'occhiata e le differenze tra le due
1) MSI MS-7100 K8N SLI FN4 S939 e
2) MSI K8N NEO4 PLATIN NFORC4U K8-939
dovrebbero essere che:
la 1) supporta SLI invece la 2) no...
la 2) supporta fino a 4 SATA II , mentre la 1) supporta 4 SATA
la 1) ha la Creative Sound Blaster Live 24-bit, la 2) ha 7.1 channel audio codec RealTek ALC850
(quale audio integrato è meglio?)
la 2) ha il supporto Dual Lan (2 lan Fast ethernet) e 2 porte 1394 mentre la 1) ha 1 porta lan e 1 porta 1394
Inoltre se non sbaglio 1) ha solo 4 porte USB e 2) arriva fino a 10... quindi contando che almeno per ora non prenderò 2 6600GT e in un futuro probabilmente non ne varrà nemmeno la pena perchè ci saranno (e ci sono già? 6800Ultra?) schede video migliori anche non in SLI, io opterei per la 2) cioè la K8N NEO4, anche per il SATA II...no? Ma non tutti i dischi sata supportano SATA II... vero?
Non prendere 4 banchi da 512MB!
Per avere maggiore stabilità e Timings migliori compra due banchi da 1GB...
ByeZ!
ALEX23
:D
E' vero, 2 banchi da un giga sarebbero meglio ma non è che si trovino facilmente in giro...cercherò meglio :boh:
Grazie !!
asdfghjkl
18-06-2005, 18:45
Se sei disposto a comprarli on-line non credo avrai problemi a trovarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.