PDA

View Full Version : acquisto trasportabile :)

tudamp
17-06-2005, 13:03
Salve e tutti,
è arrivato finalmente il momento dell'aquisto del mio notebook. Sono circa un mese che giro per questo forum e un po' di cultura me la sono fatta. Volevo cmq un consiglio per indirizzarmi verso la scelta migliore.
Come da oggetto volevo prendermi un "qualcosa di trasportabile", verrà usato principalmente in ac per cui non sono interessato ai centrino (a meno che non si tratti di vere occasioni). Fra pentium4 e athlon preferisco i secondi (lavoro in ambiente linux per cui posso sfruttare i 64bit, consumano e scaldano meno, simpatia personale amd).
I dubbi mi vengono soprattutto nel settore scheda video: ho letto notizie discordanti ma alla fine mi pare che una possibile classifica (in ordine crescente) sia questa: 6600go, 9700, 6800go, x700 (ho dubbi sulla posizione della 6600).

Detto ciò, che mi consigliate?
Io avevo adocchiato:
amilo a1630 - 3700+, 9700 pro 128, 1gb ram
asus a4775kalh - 3200+, 9700 pro 128, 512 ram
acer 5024WLMI - turion ml34, x700, 512mb/1gb ram (si lo so avevo detto athlon ma in fondo .. :D )

Altri portatili con una buona scheda video (magari nvidia visto che non ne ho messo)amd?

boston2058
17-06-2005, 16:31
prendi l'asus, consiglio mio che lo possiedo:), cmq dipende se sei un videogiocatore accanito sicuramente ti andrebbe meglio la x700, ma anche la 9700 non è male, e i giochi girano molto bene!Il processore ti dico solo che non si commenta, uno dei migliori che abbia mai provato, poi è la versione con cache l2 da 1 mega...una bomba!Il fujitsu non è male è solo un pò piu contenuto cm dimensioni come qualità non lo conosco bene.

peppino80
17-06-2005, 16:35
la 6600 dovrebbe essere superiore alla 9700, in alcuni test la 6600go ottiene lo stesso punteggio della x700 in altri è un pò sotto, in altri ancora è un pò sopra, ma sicuramente la 6800 è sopra tutte e la 9700 sotto tutte , quelle che hai elencato
ciao

tudamp
18-06-2005, 10:28
la 6600 dovrebbe essere superiore alla 9700, in alcuni test la 6600go ottiene lo stesso punteggio della x700 in altri è un pò sotto, in altri ancora è un pò sopra, ma sicuramente la 6800 è sopra tutte e la 9700 sotto tutte , quelle che hai elencato
ciao

L'ho detto io che le notizie erano discordanti :)
Grazie per aver fatto luce ;)
Visto che ci sei non è che mi sai dire anche chi le monta 'ste schede (procio a parte) :Prrr: :confused:

Per quanto riguarda la qualità dei fs... boh a parte la tastiera un po' "delicata" mi è sembrato solido. Purtroppo non ho potuto farlo sforzare per vedere se dissipava egregiamente ma penso che non dovrebbe avere problemi (eccessivi)
Quello di cui ho sentito parlare peggio in giro è l'acer, forse fatti anche da gente un po' prevenuta.. ma visto che non era "tastabile con mano" ho preferito accantonare l'idea.

Il commesso è stato così gentile da incasinarmi un po' le idee con altri 2 modellli (centrino) molto allettanti.
cdc premium 6867dw - centrino 735 - 1024 ram - 80gb 5400 - ati 9700 256

e un altro (mi pare hp poi controllo) con un 1700, 512 ddr2 e una x700..
boh boh :stordita:

peppino80
18-06-2005, 10:46
L'ho detto io che le notizie erano discordanti :)
Grazie per aver fatto luce ;)
Visto che ci sei non è che mi sai dire anche chi le monta 'ste schede (procio a parte) :Prrr: :confused:

Per quanto riguarda la qualità dei fs... boh a parte la tastiera un po' "delicata" mi è sembrato solido. Purtroppo non ho potuto farlo sforzare per vedere se dissipava egregiamente ma penso che non dovrebbe avere problemi (eccessivi)
Quello di cui ho sentito parlare peggio in giro è l'acer, forse fatti anche da gente un po' prevenuta.. ma visto che non era "tastabile con mano" ho preferito accantonare l'idea.

Il commesso è stato così gentile da incasinarmi un po' le idee con altri 2 modellli (centrino) molto allettanti.
cdc premium 6867dw - centrino 735 - 1024 ram - 80gb 5400 - ati 9700 256

e un altro (mi pare hp poi controllo) con un 1700, 512 ddr2 e una x700..
boh boh :stordita:

Per quello che ho potuto vedere gli acer montano le x600 o x700, i toshiba montano nvidia 6600 e su alcuni modelli la x300, gli asus prediligono ati x300 o x600 o la 9700, tranne la 9700 sono tutti chip montati su schede pci express, quindi ti direi di puntare su queste, se devo essere sincero i fuj..siemens, solitamente sono venduti nei grandi centri commerciali quindi penso che puntino più sulla quantità...
Gli acer anch'io ne ho sentito parlare male, sopratutto per la loro fragilità, poi ti dire di puntare su marche, ma sopratutto su rivenditori di fiducia che ti possano garantire una ottima assistenza, il notebook per definizione e portatile, non lo terrai ben custodito in casa, sarà soggetto a pressioni, urti, usura, polvere ecc. ecc. quindi guarda anche la qualità costruttiva, infatti io stavo pre prendere un acer travelmate 8104, poi leggendo i vari post qui sto optando per un toshiba tecra s2 che dovrebbe essere più duraturo. Ormai ho imparato che alla fine paghi quello che compri, se 2 notebook con stesse caratteristiche tecniche hanno una differenza di prezzo di 200€ un motivo ci sarà, bisogna vedere solo il perchè!!!
ciao

peppino80
18-06-2005, 10:50
p.s. leggendo tra i vari post le marche migliori dovrebbero essere: sony, hp, toshiba, asus

tudamp
18-06-2005, 18:39
p.s. leggendo tra i vari post le marche migliori dovrebbero essere: sony, hp, toshiba, asus

Si ho visto anche io.. sinceramente il sony cura molto alcuni aspetti che a me non interessano, come l'estetica, e questi influiscono anche sul prezzo. Il portatile lo devo usare non guardare per cui preferisco spendere di più per prestazioni che per estetica. Niente da dire verso chi pensa che sia importante; questione di gusti. Effettivamente gli schermi sono eccellenti.. ma vanno oltre le mie richieste :)

Fra hp e toshiba preferisco toshiba.. hp sarà una buona marca ma toshiba mi sembra più "professionale".. Se montasse amd avrei scelto sicuramente nel suo listino.

Per quanto riguarda asus, penso che sia un pelo sopra la acer.. e che entrambe abbiano modelli più o meno riusciti. Con un po' di fortuna :)
Il modello che ho proposto, e che anche boston suggeriva, sembra ben riuscito.. tutti i possessori ne parlano bene. Poi bisogna vedere come risponde nel tempo.

Il fujiutsu non mi è sembrato scadente (tastiera a parte). Anche se la notizia delle batterie difettose in fase di ritiro... Anche per lui i possessori ne parlavano bene. E come rapporto qualità(apparente)/prezzo mi sembra buono.

Diffido un po' dei computer discount anche se i 3 anni di garanzia danno un po di sicurezza; visto che in genere i problemi saltano fuori dal secondo anno in poi.
Se hai qualche toshiba e hp da consigliare sarebbe gradito :)

Ciao

peppino80
18-06-2005, 20:15
Si ho visto anche io.. sinceramente il sony cura molto alcuni aspetti che a me non interessano, come l'estetica, e questi influiscono anche sul prezzo. Il portatile lo devo usare non guardare per cui preferisco spendere di più per prestazioni che per estetica. Niente da dire verso chi pensa che sia importante; questione di gusti. Effettivamente gli schermi sono eccellenti.. ma vanno oltre le mie richieste :)

Fra hp e toshiba preferisco toshiba.. hp sarà una buona marca ma toshiba mi sembra più "professionale".. Se montasse amd avrei scelto sicuramente nel suo listino.

Per quanto riguarda asus, penso che sia un pelo sopra la acer.. e che entrambe abbiano modelli più o meno riusciti. Con un po' di fortuna :)
Il modello che ho proposto, e che anche boston suggeriva, sembra ben riuscito.. tutti i possessori ne parlano bene. Poi bisogna vedere come risponde nel tempo.

Il fujiutsu non mi è sembrato scadente (tastiera a parte). Anche se la notizia delle batterie difettose in fase di ritiro... Anche per lui i possessori ne parlavano bene. E come rapporto qualità(apparente)/prezzo mi sembra buono.

Diffido un po' dei computer discount anche se i 3 anni di garanzia danno un po di sicurezza; visto che in genere i problemi saltano fuori dal secondo anno in poi.
Se hai qualche toshiba e hp da consigliare sarebbe gradito :)

Ciao

hp non saprei dirti, il sito è poco chiaro, non fa capire bene le varie differenze tra i notebook, per i toshiba io sto prendendo un tecra s2, mi sembra ottimo, mi convince poco solo la scheda video con 64 Mb, come caratteristivhe è inferiore ad esempio ad un acer travelmate 8104, ma la differenza di prezzo dovrebbe andare nella qualità costruttiva, anche se entrambi hanno lo chassis in policarbonato, poi come ti ho detto fatti consigliare anche dal rivenditore di fiducia, solitamente hanno più esperenzia e hanno più notebook di marche diverse tra le mani.
Alla fine tanto tutto è questione di fortuna!!!
ciao

tudamp
18-06-2005, 20:27
[cuto].. poi come ti ho detto fatti consigliare anche dal rivenditore di fiducia, solitamente hanno più esperenzia e hanno più notebook di marche diverse tra le mani.
Alla fine tanto tutto è questione di fortuna!!!
ciao

Condivido pienamente.. :)
Grassie per il consiglio cmq...

Mi guardo un po in giro e vedrò il da farsi. Magari se riesco a convincere il negoziante a fare una "prova stress" all'amilo mi decido per quello.

Ciaz

peppino80
18-06-2005, 20:35
Prego, Buona Fortuna

p.s. solo un ultima cosa, diffida dai processori per desktop montati sui portatili...riscaldano troppo, e non essendo nati per quell'impiego penso che a lungo andare possano creare noie, la plastica già e uno dei materiali meno adatti, ma il più economico, per i componenti elettronici, poi se la sottoponi costantemente a 70-80°....!!!!!!!
Punta sul turion o sul Centrino, tanto athlon o pentium4 montati sul notebook non avranno mai le stesse prestazioni che avrebbero sul desktop

peppino80
18-06-2005, 20:40
p.p.s. fai caso anche ad un'altra cosuccia, il supporto che ti da la casa, mi spiego meglio con un esempio, se vai nel sito acer non ci sono sezioni per aggiornare i driver bios o altro.....sono problemi tuoi per gli aggiornamenti (guarda il post sul travelmate 8101), altre case come toshiba hanno una sezione con driver bios e aggiornamenti ed addirittura il libretto di manutenzione, che può soddisfare qualche curiosità, anche se pochissime, prima dell'acquisto!!
ciao

BILLY911
18-06-2005, 20:45
Siceramente se posso darti un consiglio cerca un note con scheda video nvidia con ati avrai sicuramente delle grane..io possiedo un tm8101 con scheda video ati x700 e ti posso dire che solo con gli ultimi driver beta che sono addirittura mascherati sotto linux sono riuscito a farla funzionare..prima non si vedeva una cosa poi mi dava glitch poi schermo nero oppura la più bella è quella che non si accendeva l'illuminazione dello schermo..per un primo periodo ho utilizzato i driver dell'xserver ovviamente senza accelerazione 3d alla fine però ho risolto con molto sudore..inoltre se intendi utilizzare linux come so fisso controlla che nel note che prenderai l'ACPI funzioni(il mio non funzia mi devo fare una tabella!!!difficilissimo!!)Cmq per quanto riguarda la scheda video con una 9700 non dovresti avere problemi perchè ora essendo old risulta abbastanza supportata, la mia per ora è ancora giovane ecco perchè ho avuto problemi..Cmq la mia classifica è
1 X800
2 6800GO
3 X700
4 6600=X600
5 9700
6 5700
7 6200 TC
8 X300
Cmq io come distro uso la Gentoo :)

EMI_BOY78
20-06-2005, 01:43
MISA CHE 5700 E UN BUON 15-20% + PERFORMANTE DI 9700,QUINDI 5 E 6 CAMBIANO I POSTI.

BILLY911
20-06-2005, 02:35
Chi ti ha detto questa cosa??? :eek:

tudamp
20-06-2005, 08:37
Siceramente se posso darti un consiglio cerca un note con scheda video nvidia con ati avrai sicuramente delle grane..io possiedo un tm8101 con scheda video ati x700 e ti posso dire che solo con gli ultimi driver beta che sono addirittura mascherati sotto linux sono riuscito a farla funzionare..prima non si vedeva una cosa poi mi dava glitch poi schermo nero oppura la più bella è quella che non si accendeva l'illuminazione dello schermo..per un primo periodo ho utilizzato i driver dell'xserver ovviamente senza accelerazione 3d alla fine però ho risolto con molto sudore..inoltre se intendi utilizzare linux come so fisso controlla che nel note che prenderai l'ACPI funzioni(il mio non funzia mi devo fare una tabella!!!difficilissimo!!)Cmq per quanto riguarda la scheda video con una 9700 non dovresti avere problemi perchè ora essendo old risulta abbastanza supportata, la mia per ora è ancora giovane ecco perchè ho avuto problemi..Cmq la mia classifica è
1 X800
2 6800GO
3 X700
4 6600=X600
5 9700
6 5700
7 6200 TC
8 X300
Cmq io come distro uso la Gentoo :)

Grassiole.. penso che la maggior parte dei problemi siano dovuti al fatto che la scheda è ancora "giovane".. ma penso che la situazione migliori entro pochi mesi. In ogni caso sia x700 che la 6600 non si trovano facilmente.. per cui alla fine penso che sarò costretto a optare per una 9700..
Il discorso sulla 5700 fatto da emi_boy giunge nuovo anche a me. :)

boston2058
20-06-2005, 08:51
MISA CHE 5700 E UN BUON 15-20% + PERFORMANTE DI 9700,QUINDI 5 E 6 CAMBIANO I POSTI.
Ma va la!