PDA

View Full Version : ibm ThinkPad R52 UN34CIT

buraldo
17-06-2005, 12:58
dopo aver passato svariate ore qui' sul forum, su altri forum stranieri dedicati ai portatili e sui siti dei vari produttori, presso il rivenditore dell'agenzia per cui lavoro avrei trovato questo notebook, avrei ancora qualche dubbio visto anche il prezzo, vi elenco le caratteristiche salienti:

ibm ThinkPad R52
cod. prodotto: UN34CIT
processore centrino sonoma 750 1,8 ghz fsb 533
ram ddr2 4200 512 mb
60 gb hd ata 100 ( non è riportato, sara un 420o rpm ??)
scheda video ati x300 64 mb
schermo sxga 15" 1400 x 1050
prezzo per me (condizioni particolari) 1300 euro circa iva esclusa.

lo adopererei per lavoro, faccio il webmaster, sono cecato quindi lavoro a basse risoluzioni anche se spesso mi manca spazio sullo stage dei vari programmi di grafica, ma sono decisissimo verso un 15", i 15,4" proprio no, li lascio ai videogamer....
purtroppo a quanto pare ha solo 2 prese usb, cavolo, se su una ci metto il mouse (a parte di prenderne uno con ps/2), devo per forza prendere un duplicatore di porte. (nn ho visto bene ma spero abbia anche la i-link e una s-video).

mi piace perchè monta le ddr2 che si sposano perfettamente con i nuovi centrino, tra le altre case l'unico abbastanza simile è l'asus 6850vup, che pero' costa pure 100 euro in piu'. non mi dite di guardare i dell perchè primo il mio fornitore nn li vende, secondo i 15" li danno solo con vga integrata....

Che ne dite??se trovaste delle info sulla velocità dell'hd ve ne sarei grato.

smodding-desk
17-06-2005, 13:20
dopo aver passato svariate ore qui' sul forum, su altri forum stranieri dedicati ai portatili e sui siti dei vari produttori, presso il rivenditore dell'agenzia per cui lavoro avrei trovato questo notebook, avrei ancora qualche dubbio visto anche il prezzo, vi elenco le caratteristiche salienti:

ibm ThinkPad R52
ram ddr2 4200 512 mb

lo adopererei per lavoro, faccio il webmaster, sono cecato quindi lavoro a basse risoluzioni anche se spesso mi manca spazio sullo stage dei vari programmi di grafica, ma sono decisissimo verso un 15", i 15,4" proprio no, li lascio ai videogamer....
purtroppo a quanto pare ha solo 2 prese usb, cavolo, se su una ci metto il mouse (a parte di prenderne uno con ps/2), devo per forza prendere un duplicatore di porte. (nn ho visto bene ma spero abbia anche la i-link e una s-video).

mi piace perchè monta le ddr2 che si sposano perfettamente con i nuovi centrino, tra le altre case l'unico abbastanza simile è l'asus 6850vup, che pero' costa pure 100 euro in piu'. non mi dite di guardare i dell perchè primo il mio fornitore nn li vende, secondo i 15" li danno solo con vga integrata....

Esistono anche delle schede pcmcia tipo Questa (http://www.cic-computer.it/prodotti-dettaglio.asp?partnum=8E4172&id=109) che ti permettono ci ampliare le porte usb,senza comprare il replicatore, sempre che il portatile abbia lo slot per queste schede (credo di sì).
Tra Ibm e Asus sceglierei la prima a occhi chiusi.

buraldo
18-06-2005, 01:00
non ho proprio idea se quella scheda possa essere montata su un ibm: su una review ho letto "1 Docking / port replicator" tra le porte, che sia questa??
sicuramente ho adocchiato ibm proprio per la grande qualità costruttiva, per il trattamento in garanzia e per l'affidabilità dei prodotti, pero' con quella cifra se mi mettono un hard disk da 4200 rpm (come temo) e 2 sole porte usb, un po' mi rode, girano dei notebook a molto meno con delle configurazioni spaventose (vedi ad esempio l'hp nx 8220, peccato sia un 15,4"): in fin dei conti non ci devo giocare, ma vorrei un notebook che mi permetta di lavorare in multitasking con flash, dremveawer e photoshop senza troppi problemi, non subito ma dovro' poi acquistare anche un'altro banchetto da 512mb, montarlo è facile facile nell'r52, visto da una review di un sito americano.

per il resto spero che i nuovi dual processor (ancora lontano il debutto nel settore mobile mi pare) e i 64 bit dei nuovi sistemi, non facciano invecchiare cosi' precocemente il notebook di cui stiamo parlando.

Tom Joad
18-06-2005, 09:38

ibm ThinkPad R52
ram ddr2 4200 512 mb

Scusa, posso farti una domanda?

...

...

...

...

Che c@xxo aspetti a prenderlo? :D
Scherzo, ci avevo fatto più che un pensierino, ma a me serviva urgentemente e non si trovava ancora in commercio. Il colpo di fulmine mi è scattato quando ho avuto tra le mani un R51: gli IBM sono unici quanto a robustezza e qualità costruttiva, anche se con prezzi decisamenti esorbitanti. Per 1300 Euro non pensarci due volte, e...
tra le altre case l'unico abbastanza simile è l'asus 6850vup
Non bestemmiare più! ;)

Ciao.

smodding-desk
18-06-2005, 10:40
non ho proprio idea se quella scheda possa essere montata su un ibm: su una review ho letto "1 Docking / port replicator" tra le porte, che sia questa??
sicuramente ho adocchiato ibm proprio per la grande qualità costruttiva, per il trattamento in garanzia e per l'affidabilità dei prodotti, pero' con quella cifra se mi mettono un hard disk da 4200 rpm (come temo) e 2 sole porte usb, un po' mi rode, girano dei notebook a molto meno con delle configurazioni spaventose (vedi ad esempio l'hp nx 8220, peccato sia un 15,4"): in fin dei conti non ci devo giocare, ma vorrei un notebook che mi permetta di lavorare in multitasking con flash, dremveawer e photoshop senza troppi problemi, non subito ma dovro' poi acquistare anche un'altro banchetto da 512mb, montarlo è facile facile nell'r52, visto da una review di un sito americano.

per il resto spero che i nuovi dual processor (ancora lontano il debutto nel settore mobile mi pare) e i 64 bit dei nuovi sistemi, non facciano invecchiare cosi' precocemente il notebook di cui stiamo parlando.

La scheda che ti ho detto la puoi montare ho controllato le specifiche Qui (http://www.pcmobile.it/specificheNotebook.asp?IDPRODOTTO=712) e Qui (http://www5.pc.ibm.com/europe/me.nsf/LenovoDetail?OpenAgent&key=IBM+ThinkPad:IBM+ThinkPad+R+Series:Data+Sheet:Italian&&cntry=IT-L) quindi le porte usb 2.0 risolvi tranquillamente. Per quanto riguarda l'hd non è specificato e non ho avuto tempo di cercare recensioni ecc... comunque questo modello è il top della serie R, penso che sia più probabile che monti un hd da 5400 rpm, anche se non si sa mai, però con processore 1.8 ghz e memorie ddr2, sarebbe alquanto strano che montasse un 4200 rpm. Non ho idea di quanto possa influire sulle applicazioni che usi, ma considerando che fino a circa 1 anno la maggior parte dei notebook montava hd 4200, direi che tutto è relativo. Comunque chi te lo vende dovrebbe sapere molto bene tutte le caratteristiche, chiedigli tutte le info a riguardo senza ritegno.
Potresti pentirti di più a non prenderlo.
Ciao

smodding-desk
18-06-2005, 10:42
Scusa, posso farti una domanda?

...
Per 1300 euro non pensarci due volte, e...

Ciao.
1300+IVA Credo.

Tom Joad
18-06-2005, 11:29
1300+IVA Credo.
Vero, non avevo letto. Comunque è ancora un buon prezzo.

Ciao.

buraldo
18-06-2005, 13:24
si sono 1280 + iva per la precisione (e il notebook lo intesto all'agenzia per cui lavoro, il capo mi ha detto che i soldi dell'iva non li devo pagare!!!!), presso il nostro fornitore ho comunque buoni prezzi anche sulle altre marche.... comunque sto aspettando l'ibm, ne hanno in ordine 35, penso proprio che lo prendero'...

p.s. scusate la mia eterna indecisone, il prezzo è ottimo ma le mie tasche ne soffriranno molto, ho un paio di mutui in corso,allora pensavo: se mi buttassi su toshiba risparmierei un bel po': avrei visto alcuni tecra ( peccato per la scheda video integrata pero') e l'a80-111, soprattutto questo mi costerebbe quasi la metà dell'ibm, pero' tra l'altro non ha le ddr2.
no no ibm è un altro pianeta , mi piace troppo, in settimana vi faccio sapere cosa decido

smodding-desk
18-06-2005, 14:05
p.s. scusate la mia eterna indecisone, il prezzo è ottimo ma le mie tasche ne soffriranno molto, ho un paio di mutui in corso,allora pensavo
Questo non lo avevi specificato, in questo caso mi astengo dal dare consigli, diventa difficile davvero. Comunque 1280!! :eek:
Prendene un paio in più, li rivendi a 1500 e ti paghi il mutuo per quest'anno :D

piufigo
18-06-2005, 20:15
Che c@xxo aspetti a prenderlo? :D
Scherzo, ci avevo fatto più che un pensierino, ma a me serviva urgentemente e non si trovava ancora in commercio. Il colpo di fulmine mi è scattato quando ho avuto tra le mani un R51: gli IBM sono unici quanto a robustezza e qualità costruttiva, anche se con prezzi decisamenti esorbitanti. Per 1300 Euro non pensarci due volte, e...

Non bestemmiare più! ;)

Ciao.

Guarda che ci sono solo 2 differenze tra un IBM e un ASUS: l'IBM è fatto in cina, l'Asus a Taiwan (solitamente i prodotti made in Taiwan sono migliori), un altra differenza è che la Asus offre 2 anni di garanzia e IBM uno solo .... a già, terza differenza, ti regalano pure la borsa in pelle !!!

smodding-desk
18-06-2005, 22:06
Guarda che ci sono solo 2 differenze tra un IBM e un ASUS: l'IBM è fatto in cina, l'Asus a Taiwan (solitamente i prodotti made in Taiwan sono migliori),
Perchè è meglio in Taiwan?

un altra differenza è che la Asus offre 2 anni di garanzia e IBM uno solo

Credo 1 anno sulla serie R, 3 anni sulle serie T e X. Sarebbe interessante sapere anche quante volte va in assistenza un asus e quante un ibm.

.... a già, terza differenza, ti regalano pure la borsa in pelle !!!
Pelle umana precisamente.

Tom Joad
19-06-2005, 09:16
Guarda che ci sono solo 2 differenze tra un IBM e un ASUS: l'IBM è fatto in cina, l'Asus a Taiwan (solitamente i prodotti made in Taiwan sono migliori) :rotfl:

buraldo
19-06-2005, 23:12
beh l'IBm è stata rilevata da Lenovo, il colosso multinazionale cinese, lo sapevo, ma è proprio vero che i thinkpad li fanno in cina???
per gli asus, anche se hanno belle configurazioni e ottime prestazioni, mi sento di affermare che in quanto a qualità costruttiva sono un po' scarsini, in agenzia ne abbiamo rimandati in assistenza un paio per problemi alle plastiche della scocca e al lettore cd: uno di uesti due l'asus 4744 con amd64, è una bella bestiola ma mi ha deluso la qualità dei componenti, molta plastica che scricchiola!!!!!! L'IBM è un'altra cosa , spero pero' che gli altri asus non siano come quello....

ruggerox
20-06-2005, 13:37
Ecco un altro alle prese con l'acquisto dell'R52 UN34CIT...

una precisazione dalle ricerche effettuate: l'hd da 60GB "gira" a 5200RPM;

un po' di domande:

- lo schermo da 15" 1400x1050 qualcuno di voi l'ha provato?
mi interessa conoscere la sua nitidezza a 1024 e 1280...
la finitura esterna del TFT è opaca o brillante?

- la tastiera, esiste qualche immagine della tastiera italiana?
sopra il tasto TAB c'è "| \ " o cos'altro?

- gli altoparlanti... su alcune review non ne parlano molto bene...
qualcuno l'ha provato 'sto notebook??

- peccato che lo chassis non sia in titanio come sui T ;-(

grazie,

Ruggero

buraldo
20-06-2005, 23:50
allora Ruggero posso dirti che riguardo agli altoparlanti io ho letto delle review negativi per quanto riguarda i modelli t43 e t42, la gamma piu' alta di ibm, quindi questo mi farebbe pensare che anche quelli dell'r52 possano essere purtroppo scarsini, alla fine il notebook non è destinato all'uso prettamente multimediale.
purtroppo non l'ho mai visto di persona, vedere il display alle varie risoluzioni (anche a 1024 che spesso mi serve, spero' non sia pessimo) non mi sarebbe dispiaciuto.
dalle reviews americane sull'r52 si evince che si tratta di un ottimo notebook, ma di pareri di gente che ne abbia provato uno acquistato in italia è difficile trovarne.

per quanto riguarda l'hd molte volte i siti dei venditori sbagliano!
sul sito ibm usa gli hd sono da 5400 rpm, ma le configurazioni nn sono del tutto simili ai modelli venduti in italia, infatti sul sito ibm italia la velocità dell'hd da 60gb è omessa, c'è scritto solo ata100.
sarà, io non mi fido mai, alla ibm ho telefonato e mi hanno detto che non sapevano darmi informazioni, pensa tu, non ne sapevano niente, mi hanno detto di chiedere ad un rivenditore autorizzato!!!!

buraldo
21-06-2005, 13:09
se volessi montare su sto notebook quella benedetta scheda pcmcia per aumentare le porte usb, chi mi dice che entri nello slot sullo chassiss dell'ibm?? tali alloggiamenti hanno uguali dimensioni su tutti i notebook?? e se sporgesse vistosamente?? alla fine sto slot pcmcia dove sta, è quel buco vuoto chiuso da uno sportellino in plastica sui lati di molti mobile?

smodding-desk
21-06-2005, 16:42
se volessi montare su sto notebook quella benedetta scheda pcmcia per aumentare le porte usb, chi mi dice che entri nello slot sullo chassiss dell'ibm??
Il notebook supporta le schede bus PCMCIA Type I/II and 1 ExpressCard/54
le più diffuse vai tranquillo

tali alloggiamenti hanno uguali dimensioni su tutti i notebook??

e se sporgesse vistosamente??
2/3 centimetri

alla fine sto slot pcmcia dove sta, è quel buco vuoto chiuso da uno sportellino in plastica sui lati di molti mobile?
Esatto, basta che ci infila la scheda.

ruggerox
21-06-2005, 21:47
[...] mi farebbe pensare che anche quelli dell'r52 possano essere purtroppo scarsini, alla fine il notebook non è destinato all'uso prettamente multimediale.
Beh, ma uno magari qualche film ce lo vede pure... qualche mp3 mentre lavori ogni tanto è "tonificante" no?

purtroppo non l'ho mai visto di persona, vedere il display alle varie risoluzioni (anche a 1024 che spesso mi serve, spero' non sia pessimo) non mi sarebbe dispiaciuto.
dalle reviews americane sull'r52 si evince che si tratta di un ottimo notebook, ma di pareri di gente che ne abbia provato uno acquistato in italia è difficile trovarne.

Fra quanti secondi lo compri? Cosi aspetto la tua review ;-)
Tutti i possessori di thinkpad che conosco sono entusiasti dell'acquisto, specialmente chi si è preso un R che ha un buon prezzo (io sono indeciso tra R52 UN34CIT o UN33WIT e l'asus A6775GALH) gli unici due "problemi" trovati sono un'implementazione un po' "farlocca" dell'ACPI nei modelli pre 2004 (ventola CPU quasi sempre accesa) e gli speaker un po' bassi e gracchianti.
alla fine per 1300 euro si allinea ai concorrenti ma ti dà soluzioni decisamente innovative (Thinklight, ExpressCard/54, Airbag x l'HD, UltraNav ed altre cose per chi usa windows)
Io lo usero' con linux "abbandonando" il mio sony vaio fx801, ancora perfetto dopo 3 anni di duro lavoro...

per quanto riguarda l'hd molte volte i siti dei venditori sbagliano!
vediamo... io ho trovato specificato che per il 40GB sono 5200RPM mentre per gli altri possono esserci variazioni... penso proprio di fregarmene, al max. prenderè un Hitachi da 5200 e l'altro lo metterè in un box esterno ;-) tanto sugli IBM è semplicissimo cambiarli....

Ho anche letto che a 1400x1050 la scheda video scalda "un cifro" e devi abbassare la risoluzione a 1024... penso che prenderè quindi l' UN33WIT che ha l'unica differenza di avere lo schermo a 1024 (inutile prendere il 1400 se poi devi usarlo a 1024 per non friggerti)...

mi sa che "intervisterò" tutti i felici possessori di ThinkPad che conosco ;-))

all IMHO,

\Ruggero