PDA

View Full Version : vorrei tenere linux ma non ci voglio rimettere la vista

Nuthshell
17-06-2005, 11:10
Forse i titolo del thread è fuorviante, ma nemmeno troppo.
Ho un desiderio smodato di passare a Linux, sia per ragioni etiche sia per ragioni pratiche. L'unica cosa che mi impedisce di farlo è una schifosissima Asus Radeon 9200SE associato ad un monitor lcd Samsung SyncMaster 193T. I caratteri a monitor non sono ben definiti, mi fa male la vista. Ho provato ad modificare le impostazioni di refresh verticale ed orizzontale tramite xorgconfig ma nulla è cambiato. Insomma, voglio dei bei caratteri definiti, proprio come quelli che ho ora sotto windows. Ho terminato le risorse. Cosa posso fare (oltre a cambiare la scheda) :D ?

gamon02
17-06-2005, 11:42
magari mettere l'LCD a risoluzione nativa no? :stordita:

Nuthshell
17-06-2005, 12:06
magari mettere l'LCD a risoluzione nativa no? :stordita:
lo è già... 1280x1024

NA01
17-06-2005, 12:16
probabilmente ti mancano dei caratteri. prova a postare un screen

ciao

recidivo
17-06-2005, 12:41
lo è già... 1280x1024

stesso problema su xp si vedono meglio,...

NA01
17-06-2005, 12:44
stesso problema su xp si vedono meglio,...
inutile dire che ti ho già risposto sopra...
per l'lcd tra l'altro ci sono anche le opzioni apposite da attivare.

Fil9998
17-06-2005, 12:57
mi sa che gli mancano i clear Type di winozz ....

mmm

non ricordo cos'era, ma c'era un programmino che "faceva i mezzi pixel" ... non so come spiegarmi ... per definire meglio i contorni delle lettere ...

Nuthshell
17-06-2005, 12:59
a breve la scheramata...
però vi assicuro che è frustrante.

La scheda di suo mi ha sempre dato problemi anche sotto Windows per quanto riguarda refresh e frequenze. Adesso sembra essersi stabilizzata.

maxime
17-06-2005, 13:06
a breve la scheramata...
però vi assicuro che è frustrante.

La scheda di suo mi ha sempre dato problemi anche sotto Windows per quanto riguarda refresh e frequenze. Adesso sembra essersi stabilizzata.

Secondo me con un grab dello schermo non noteremo niente visto che il grab viene fatto a livello di scheda video, non di monitor! Dovresti fare una fotografia allo schermo!
Se invece con il grab venisse la foto "rovinata", quello che hai sarebbe un problema di scheda video e non di monitor!

Nuthshell
17-06-2005, 13:46
Secondo me con un grab dello schermo non noteremo niente visto che il grab viene fatto a livello di scheda video, non di monitor! Dovresti fare una fotografia allo schermo!
Se invece con il grab venisse la foto "rovinata", quello che hai sarebbe un problema di scheda video e non di monitor!

I problemi sono di scheda video. Più precisamente del rapporto tra la scheda video e la frequenza del monitor.