PDA

View Full Version : Dopo il caricamento di Windows Xp resta tutto bloccato sullo schermo nero

digitalfx
17-06-2005, 11:05
Ragazzi da 24 ore ci sbatto la testa.
Ieri mattina ho scaricato gli ultimi aggiornamenti per Win XP.
Spengo il pc, tutto tranquillo.

Riavvio nel pomeriggio. Non parte. Bestemmio.

Il problema è questo:
Vedo il caricamento di windows, quello con le palle blu per capirci, poi dovrebbe comparire la maschera di login e invece no. Resta tutto nero.
Provo a premere i tasti caps della tastiera o blocnum ma nulla. la tastiera è morta.
Decido allora di avviare in modalità provvisoria. Stessa sorte, anzi dopo 20 minuti di attesa, il pc si resetta da solo.
Ho anche eseguito "ULTIMA CONFIGURAZIONE SICURAMENTE FUNZIONANTE". Macchè, stesso identico problema. Schermo Nero!
Ho controllato il disco, smontandolo e facendo uno scandisk. Funziona perfettamente. Ho disabilitato tutto gli altri hdu, masterizzatori cazzi e mazzi. Niente.
La macchina è un dual amd con quadro 4 750 xgl.
Come antivirus/firewall c'è il pc cillin 12, che non mi ha mai dato problemi.

Illuminatemi con il vostro prezioso aiuto. Grazie a tutti. :help:

digitalfx
17-06-2005, 15:35
nessuno?

GiacoXp
17-06-2005, 21:30
anche se suona strano a me pare si tratti di un problema hw .. nn so se neanche la tastiera risponde la cosa è imputabile o ad un pocesso che occupa il 100% della cpu e quindi manca fuori uso anche la tastiera ma nn credo ... oppure ad un blocco dovuoto a nn so quali motivi hw

prova con un Os funzionante su cd e scopri subito di che si tratta ... :D :muro:

digitalfx
18-06-2005, 11:36
anche se suona strano a me pare si tratti di un problema hw .. nn so se neanche la tastiera risponde la cosa è imputabile o ad un pocesso che occupa il 100% della cpu e quindi manca fuori uso anche la tastiera ma nn credo ... oppure ad un blocco dovuoto a nn so quali motivi hw

prova con un Os funzionante su cd e scopri subito di che si tratta ... :D :muro:

ciao giacoXp, grazie per la risposta.

Con un SO funzionante, il sistema gira... nel senso che ho preso un hdu, ho messo windows e funziona. Ma a me interessa recuperare il vecchio sistema.
C'è un modo per recuperare una vecchia configurazione funzionante di Windows dalla console di ripristino, come si accedesse via modalità provvisoria? Intendo dire un ripristino per data, tipo al 10 giugno?
Pensi che cloanndo l'hdu risolverei qualcosa?

Riguardo ai problemi HW... boh.. ho smontato tutto quello non necessario.
Mi rimane qualche dubbio sulla scheda video, ma... è una Quadro 4...

GiacoXp
18-06-2005, 13:15
fai una cosa o utilizzi la console di ripristino di windows

Inserisci nel lettore cd il cd di windows e poi riavvia il pc fai avviare il cd e poi ad un certo punto nella schermata blu (Welcome Screen) ti apparira " premere R per il ripristino del sistema.

Premi R poi segui quello che tu dice la guida ... quando ti chiede la password premi INVIO .

digitalfx
18-06-2005, 13:51
allora... ho cambiato la scheda video.. niente, come sospettavo il problema non è di natura HW ma SW...

Se eseguo il ripristino, mi ripristina dalla installazione primaria di windows, ciò vuol dire che il sistema parte, ma perdo TUTTE LE CONFIGURAZIONI dei programmi!
E' possibile tramite la console di ripristino, ripristinare per DATA?

:help:

GiacoXp
18-06-2005, 13:53
la console di ripristino come il ripristino di sistema nn va a cambiarti le impostazioni dei programmi ma solo va a riconfigurare o stemare i file di sistema che si sn danneggiti ... è l'unico modo x venirne fuori ... se vuoi mantenere almeno i dati intatti ...

:D

digitalfx
18-06-2005, 15:45
la console di ripristino come il ripristino di sistema nn va a cambiarti le impostazioni dei programmi ma solo va a riconfigurare o stemare i file di sistema che si sn danneggiti ... è l'unico modo x venirne fuori ... se vuoi mantenere almeno i dati intatti ...

:D

mmmm si lo so che con la console riparte, ma il problema è che mi resetta tutti i programmi... per vedere i dati ci posso andare da 2003 o da altri computer che ho in rete... il problema è proprio non perdere TUTTE le configurazioni...
cito qualche esempio? 3ds max e plugin vari, Combustion e affini, Dreamweaver e tutte le mappature per i database e gli script..
insomma un bordello da SUICIDIO!!! :muro:

Sai che faccio? Mi clono l'hdu e faccio le prove sul clone.. pazienza perdo molte ore ma tento di risolvere in qualche modo!

digitalfx
19-06-2005, 15:32
E' normale che non posso ripristinare il sistema tramite la console di ripristino???

Cmq penso di aver capito che il problema che è ho sta al WINLOGON, perchè in qualsiasi modo tento di ricaricare il sistema (provvisoria, con prompt, con rete, normale, ultima configurazione, etc etc) la maschera del winlogon non mi appare mai...
Resta tutto inesorabilmente nero...
Qualcuno ha per caso ha avuto un difetto simile?!

GiacoXp
19-06-2005, 16:12
Osservazione

Analizzando il tuo problema mi viene un dubbio nn è che magari hai un problema alla scheda video ... xkè la schermata di log inzia a lavorare la scheda grafica quindi magari è li il problema :cool:

digitalfx
19-06-2005, 16:18
Osservazione

Analizzando il tuo problema mi viene un dubbio nn è che magari hai un problema alla scheda video ... xkè la schermata di log inzia a lavorare la scheda grafica quindi magari è li il problema :cool:

ue giaco ciao, grazie sempre per le risposte, ma ho cambiato anche quella. Ho messo una matrox al posto della quadro... niente... sempre nero...
la tastiera quando lo schermo diventa nero si blocca, tutte le lampadine del caps, blocnum etc sono spente. ho cambiato anche tastiera e mouse.. nisba..
Ho controllato l'hdu, scandisk da ripristino e scandisk da altri sistemi. L'harddisk gira che è una meraviglia, come se fosse nuovo.
E' un problema sw, di windows ma non so come venirne a capo.
Io non voglio arrendermi alla banale soluzione della reinstallazione.
Ormai è una sfida: Io (e chi mi vorrà aiutare come Te) contro Windows :D

GiacoXp
19-06-2005, 16:23
eh ... bella sfida ..

Cmq pensandoci secondo m nn è che ripristinando il sistema si perdano le configurazioni ... anche xkè i tuoi file rimangono intatti viene modificato solo windows ...

Speriamo che qualcuno che ha fatto un ripristino ci sappia dire qualcosa .. io solitamente quando noto che il sistema diventa instabile o lento formatto ... :D

digitalfx
19-06-2005, 16:28
eh ... bella sfida ..

Cmq pensandoci secondo m nn è che ripristinando il sistema si perdano le configurazioni ... anche xkè i tuoi file rimangono intatti viene modificato solo windows ...

Speriamo che qualcuno che ha fatto un ripristino ci sappia dire qualcosa .. io solitamente quando noto che il sistema diventa instabile o lento formatto ... :D

se ripristini da modalità provvisoria con i punti di ripristino le configurazioni non le perdi, se si ripristina da console il sistema parte con tutti i file e le dll come se avessi installato windows... di conseguenze non ti parte nemmeno office...
Anche provandoci il ripristino non lo posso fare. Mi fa entrare nella lista dei comandi, ma per ripristinare un c@zz0...

Ci sbatto le corna da 4 giorni e praticamente neppure magno perchè sono sempre chiuso in ufficio e mi sto alterando un pochettino... w il caffè!!!

ma non ci sono software esterni che permettano l'avvio in modalità provvisoria o che fanno uno screening dei servizi che si attivano?!!
C@zz0 io il problema ce l'ho da quando il WinUpadte mi ha inviato e installato gli ultimi aggiornamenti...
Non c'è un modo per far parte windows senza gli ultimi updates? eliminarli in qualche modo? non lo so proprio... :cry: