PDA

View Full Version : Formattazione basso livello su hard disk usb

MrPeriwinkle
17-06-2005, 11:49
ho un hd fujitsu da portatili messo su un drive usb,vorrei formattarlo low level,ma l utility della fujitsu nnon me lo riconosce xchè è collegato in usb.
come faccio?

amigafever
20-06-2005, 00:47
togliolo dal contenitore esterno e inseriscilo nel cavo eide da 80 poli come slave dentro il computer e riformatta il tutto dopo di che rimettilo esterno

CRL
21-06-2005, 14:35
L'unico modo è questo, perchè i programmi non leggono dalle USB.

- CRL -

Marco71
23-06-2005, 15:06
La colpa è della massa di "stupidi" circuiti integrati bridge tra interfaccia U.S.B<->A.T.A-A.T.A.P.I di cui è dotato il 100% dei box per hard disk U.S.B (ma sospetto fortemente anche FireWire et simila).
Tali I.C NON forniscono:

1) supporto ai comandi A.T.A-A.T.A.P.I per il monitoring S.M.A.R.T
2) il supporto ai comandi per il flushing della memoria cache allo spegnimento e non gestiscono nemmeno la corretta sequenza dei comandi necessari allo spegnimento "in sicurezza" di un har ddisk: conseguenza -> stress elettromeccanico a carico di motori, e gruppo testine..

Nei box per h.d esterni c'è "troppa moda e design" e poco hardware efficiente.
Mi stupisco del come mai non nè venga sconsigliato l'utilizzo già a partire dagli stessi costruttori di h.d (o meglio sospetto il perchè non lo facciano).
Mi stupisco di come mai nessuno si sia mai preso la briga di progettare e costruire un I.C bridge tra i "due mondi" con TUTTO il set definito dalle specifiche A.T.A-A.T.A.P.I.
Grazie.

Marco71.

Marco71
23-06-2005, 15:08
togliolo dal contenitore esterno e inseriscilo nel cavo eide da 80 poli come slave dentro il computer e riformatta il tutto dopo di che rimettilo esterno

"AmigaFever" era il titolo di una rivista per Amiga con in copertina la pallina a scacchi rossi e bianchi ?

Grazie.

Marco71.

P.S: Ho fatto la maturità all'I.T.I.S di Lucca nel '90 con un due Amiga 500.