View Full Version : [JAVA] - Importante (Logging in tempo reale)
fbcyborg
17-06-2005, 10:39
Sto realizzando una GUI per un client ftp. In questa applicazione è previsto un file di log, che come ovvio che sia, logga tutto ciò che viene fatto da quando parte il programma, e registra tutti i comandi e le risposte da e per il server. Avendo già implementato questa funzionalità ho la necessità di mostrare in tempo reale gli stessi comandi su una textpane in modo tale da monitorare attimo per attimo tutte le operazioni.
Come posso fare per far scorrere le righe di log anche su tale area di testo?
Ho pensato a leggere da file ogni volta che eseguo una operazione, ma mi risulta troppo laborioso.. se ci fosse un sistema più facile...
se non sbaglio non esistono listener su eventi di modifica di file, l'unico approccio che vedo è quello di fare periodicamente polling sul file per verificare se è cambiato.
In caso positivo aggiorni il contenuto della textarea.
fbcyborg
17-06-2005, 11:21
Grazie,
speravo di non dover arrivare a questa soluzione così, ma visto ciò che mi hai detto, mi toccherà adottare questo metodo!
ciao! e grazie
DigitalKiller
17-06-2005, 11:53
Premetto che non ho molta esperienza con Java..
Detto questo, non è più semplice scrivere tutti gli eventi in un textpane e solo alla fine (non so, alla chiusura del programma) scrivere il file di log? :stordita:
fbcyborg
17-06-2005, 17:33
Ciao!
la tua è un'osservazione più che ragionevole.
Ci sono un paio di problemi:
1) ho già implementato per primo il log su file, e non ho intenzione di cambiare il codice per questo motivo;
2) non è così semplice spedire stringhe (direttamente) ad un oggetto della gui, da una classe con soli metodi statici, visto che GUI e programma principale sono su due classi diverse. Di solito quando programmi la gui devi fare un "setText()" o un' append() sul componente interessato, dove setText() e append() ricevono una stringa come parametro.
In ogni modo sono riuscito a risolvere il problema con un sistema di file pointer abbastanza elaborato.
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.