View Full Version : Hard Disk che scotta...
Ed_Bunker
17-06-2005, 11:32
Ho un vecchio IBM da 40 Gb. e quando avvio Windows mi capita, talvolta, che l'hard disk, in seguito a rumori sospetti, non venga riconosciuto dal sistema. Dopo avere spento e riacceso allora, solitamente, il disco viene riconosciuto. Una volta che il sistema e' stato avviato solitamente e' tutto ok anche se ogni tanto mi e' capitato che i rumori cominciassero anche in ambiente Win.
Active SMART mi rileva frequentemente, all'avvio di Win, un aumento di temperatura mentre gli altri dati (Come lo Spin Up Time e il Raw Error Rate) variano molto meno frequentemente.
Sapreste darmi una mano ?
Come posso sapere con "certezza" che e' giunto il momento di sostituire l'hd e che, invece, il problema non risieda da qualche altra parte (Cavo di alimentazione, alimentatore, etc) ?
Grazie !
ricci-o1976
17-06-2005, 11:50
ciao, mi sa che è meglio ce cominci a fare un backup di quello che ti serve....
Ed_Bunker
17-06-2005, 11:55
ciao, mi sa che è meglio ce cominci a fare un backup di quello che ti serve....
Mmm... quello che sospettavo...
Se fossi sicuro che e' l'hd che e' alla frutta lo cambierei e finita li'.
Ma non se e' veramente lui...
Ed_Bunker
18-06-2005, 00:05
up :(
Un disco bollente è instabile prima di tutto a causa di questo, e spesso non viene riconosciuto in avvio.
Quindi se non rimuovi questo fattore, raffreddando il disco con una ventolina, non puoi sapere se funziona o no.
Le migliori a mioparere sono quelle piatte da attaccarci sotto, costa meno di 5€.
- CRL -
Ed_Bunker
19-06-2005, 20:02
Un disco bollente è instabile prima di tutto a causa di questo, e spesso non viene riconosciuto in avvio.
Quindi se non rimuovi questo fattore, raffreddando il disco con una ventolina, non puoi sapere se funziona o no.
Le migliori a mioparere sono quelle piatte da attaccarci sotto, costa meno di 5€.
- CRL -
Ok, allora provero' a vedere se raffreddandololo le cose migliorano.
Il fatto che raggiunga alte temperature, nonostante abbia tolto la paratia laterale del case, cosa potrebbe significare ?
Ok, allora provero' a vedere se raffreddandololo le cose migliorano.
Il fatto che raggiunga alte temperature, nonostante abbia tolto la paratia laterale del case, cosa potrebbe significare ?
che devi mettere una ventola nelle vicinanze, se neanche cosi fa spegni il pc e subito ontrolla se è caldo.
se è cosi cambialo perchè potrebbe avere dannegiamenti anche forti
Ed_Bunker
20-06-2005, 16:09
Altra info "particolare":
mi sono accorto che quando in fase di avvio il disco non viene riconosciuto (E nonostante lo spenga e lo riaccenda le cose non cambiano) "basta" cambiare il cavo di alimentazione (Uno e' sempre libero perche' ho un solo hd) e il disco viene nuovamente riconosciuto.
E' SEMPRE successo cosi'.
Inoltre, quando il problema si ripresenta "basta" rimettere il cavo "vecchio" che il sistema parte nuovamente.
???
Ed_Bunker
22-06-2005, 22:27
Ho comprato e montato la doppia ventola che viene installata sotto l'hd per raffreddare un po' il ferro da stiro...
Controlla anche il cavo di alimentazione che sia ben serrato e non abbia gioco... anche questo può creare problemi
Ed_Bunker
22-06-2005, 23:26
Controlla anche il cavo di alimentazione che sia ben serrato e non abbia gioco... anche questo può creare problemi
Non dovrebbe essere quello, pero', a causare dei rumori quando il disco non viene rilevato
Se avesse falsi contatti è proprio quello ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.