PDA

View Full Version : Kernel ad hoc

gamon02
17-06-2005, 08:41
salvino,
no ad-hoc non nel senso di wifi ma di fatto a posta...
ovvero ho un dubbione da niubbone (sto scalando prima o poi passero' di grado) :)

Ho una macchina con un hardware che non cambiera' MAI e la mia priorita' e' la velocita' di avvio. Quando linux bootta ci mette un botto (ahah), si fa lo scan del nuovo hardware, decide quali moduli avviare e un sacco di frescate varie.

Se non ho capito male, potrei ovviare al caricamento dei moduli, ricompilando il kernel scegliendo prima quali moduli mettere in "monolitico" e segare via tutti gli altri che non mi interessano.. ma il kernel procederebbe a fare lo scan dell'hw comunque vero?

qundi vorrei fare un kernel solo ed unicamente per la mia macchina (che non subira' MAI modifiche)

come si elimina sto fatto? e come si eliminano tutti i messaggi che il kernel/bootmanager sputa fuori prima di cominciare con INIT ?

grazz grazz

figulus
17-06-2005, 12:25
Allora, per ricompilare il kernel trovi una marea di guide su internet. Se hai debian il compito è facilitato da alcune utilities.
Ma prima che cominci ti devi procurare:
1) Molta pazienza
2) I sorgenti del kernel
3) I programmi per ricompilare (se non li hai)
4) Una guida
5) Una lista dettagliatissima di TUTTO l'hardware del tuo computer
6) Un portafortuna (facoltativo).

Alcune cose è meglio lasciarle come moduli, ma questo sarà l'esperienza a dirtelo. I messaggi del kernel all'avvio sono importanti, e puoi non mostrarli soltanto con un bootsplash, che da installare non è facile, e rallenta l'avvio.

Non conosco nessuno che abbia ricompilato il kernel solo una volta, si fa per stadi successivi, e fa perdere molto tempo. L'esperienza ti aiuterà. Dovrai mettere mano a molti file e programmi.
Per questo motivo tieni nel bootloader una copia che si avvii senza problemi, se no non potrai più riavviare la macchina in caso di cattiva configurazione del kernel.

Ciao.

gamon02
17-06-2005, 13:06
ti ringrazio mucho!
ora sto utilizzando TA-Linux che usero' per fare un serverino a casa
per fare esperimenti sto usando VMWare quindi mi faccio sempre qualche bel snapshot prima di fare casini:)

come temevo dovro' mettere mano a tonnellate di roba.. va be'..
bootsplash ch epero' rallenta...mmm vabbe' mi terro' le scritte;)

hilo
17-06-2005, 13:37
Se non ho capito male, potrei ovviare al caricamento dei moduli, ricompilando il kernel scegliendo prima quali moduli mettere in "monolitico" e segare via tutti gli altri che non mi interessano.. ma il kernel procederebbe a fare lo scan dell'hw comunque vero?

qundi vorrei fare un kernel solo ed unicamente per la mia macchina (che non subira' MAI modifiche)

come si elimina sto fatto? e come si eliminano tutti i messaggi che il kernel/bootmanager sputa fuori prima di cominciare con INIT ?

grazz grazz

per quanto ne so le distro recenti piazzano il piu' possibile su moduli che, se non vengono utilizzati, non vengono caricati; probabilmente, ai tuoi fini, dovrebbe essere sufficiente far partire solo i servizi che, effettivamente, servono; comincia a fare un bel
setup
ed eliminare dal boot i servizi che non utilizzi