View Full Version : Che Windows scegliere per l'utilizzo in azienda?
dunque..vorrei assemblare un pc per la mia azienda e quindi ho anche bisogno della licenza di windows xp. Per un'attività imprenditoriale posso usare sia il Professional che l'Home Edition oppure microsoft da delle limitazioni sulla licenza a una delle 2 versioni in riferimento al mio caso?
Altra domanda..posso acquistare sia una versione OEM (acquistato con un altro componente hardware) che una versione non-OEM?
Grazie
A quanto ne so, la differenza tra le versioni home e pro sono in alcune componenti aggiunte nella seconda, componenti in linea di massima inutili nell'utilizzo home/piccolo ufficio.
Le differenze tra le due versioni le trovi qui (http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/howtobuy/comparison.mspx)
Non dovrebbe, invece, esserci alcuna limitazione ad eventuale utilizzo professionale/lavorativo della versione Home.
Einstein
17-06-2005, 17:40
Windows XP Home non può agganciarsi a domini Active Directory, quindi, se in azienda hai una rete Windows 2000/Windows 2003, devi per forza usare la versione Pro.
In generale, in azienda, ti consiglio la versione Pro.
Ciao
lnessuno
17-06-2005, 18:49
Windows XP Home non può agganciarsi a domini Active Directory, quindi, se in azienda hai una rete Windows 2000/Windows 2003, devi per forza usare la versione Pro.
In generale, in azienda, ti consiglio la versione Pro.
Ciao
quello che dici è vero se in azienda c'è un dominio... io dove lavoro non ho configurato nessun dominio è una semplice rete per esempio :)
comunque la home ha un sacco di limitazioni, non so la pro... guarda il mio thread che ho aperto poco fa, spiega bene la faccenda... del tipo che non puoi connettere una home a più di 5 pc o stampanti se vuoi rispettare l'eula...
sono d'accordo in azienda è meglio il Pro :D
Einstein
19-06-2005, 11:50
quello che dici è vero se in azienda c'è un dominio... io dove lavoro non ho configurato nessun dominio è una semplice rete per esempio :)
Ok, però, se per caso esce la necessità di configurare un dominio, sei poi costretto a reinstallare tutti i client.
Inoltre, vista la limitazione di 10 connessioni massime alle risorse condivise di XP Home/Pro, e con quello che costa Windows 2003 Small Business, l'introduzione di un server in un'azienda, seppur piccola, non è così impraticabile... E da Windows 2003 Small Business a un dominio Active Directory il passo è brevissimo... ;)
Ciao
lnessuno
19-06-2005, 12:14
non so, al corso da apprendisti ci hanno fatto qualche lezione sull'active directory... è comodissimo per grandi aziende con solo sistemi windows, ma per il resto... in una piccola azienda secondo me non ha molto senso, parlo per la mia esperienza di amministratore di una decina di macchine nemmeno connesse a internet (quindi non ho necessità di policy per regolamentarne l'accesso).
Se poi a queste macchine aggiungi qualche linux box come dove lavoro io (ce ne sono 3) beh... allora imo il senso lo perde completamente :p
ma sto divagando, qua si chiedeva quale era meglio fra le versioni di windows... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.