PDA

View Full Version : Apple può far perdere una percentuale del mercato ad AMD?

gf87.overclock
16-06-2005, 02:38
Apple da metà dell'anno prossimo produrrà i primi sistemi Mac con processori Intel (a entro fine 2007 dovrebbe montarli su ogni sua macchina)

non so quanto Apple abbia di mercato, però bisogna considerare che chi usa gli Apple e continuerà a farlo, comprerà cmq un Intel

Questo farà si che la percentuale di processori Intel sul mercato salirà, e ovviamente in percentuale calerà quella di AMD (pure se aumenteranno probabilmente i pezzi venduti, AMD nelle vendite per ora sta salendo decisamente)

è logico quello che dico o è una stupidaggine? :D

dvd100
17-06-2005, 09:15
la quoto di mercato di intel salirà, certo, ma di un 1-2%! la quota di mercato di apple si aggira su queste cifre infatti.. secondo me itel avrà molto più ritorno sul campo dell'immagine.

MaxArt
17-06-2005, 13:27
Quoto dvd100.
AMD vende già tutti i processori che produce, tant'è vero che sta completando la FAB36 e ne ha già in progetto un'altra.

gf87.overclock
17-06-2005, 14:55
[QUOTE=dvd100]la quoto di mercato di intel salirà, certo, ma di un 1-2%! la quota di mercato di apple si aggira su queste cifre infatti.. QUOTE]

pensavo fosse + alta...

dvd100
17-06-2005, 15:17
eppure è così! è molto conosciuta tra gli appassionati ma i cosiddetti "utonti" non ne conoscono l'esistenza..

DarKilleR
17-06-2005, 15:27
ma negli stati uniti Apple...non è molto sviluppata e conosciuta??? tipo il 40% del solo mercato statunitense???

Cmq Intel la fetta di mercato non è che la ruberà ad Intel, ma ad IBM che però a sua volta produrrà processori per Xbox 360, PS3 e La nuova nintendo.

Se ruberà una fetta ad AMD sarà dovuta al guadagno che intel ne ricaverà in immagine...Sperem che non diano un nome tipo Pentium-Machintos o Intel Mac...^^

dibe
17-06-2005, 16:37
ma negli stati uniti Apple...non è molto sviluppata e .Sperem che non diano un nome tipo Pentium-Machintos o Intel Mac...^^

Mactel....;) brevetto dell'altro giorno di Apple...

Dragonx21
17-06-2005, 18:38
Cmq Intel la fetta di mercato non è che la ruberà ad Intel, ma ad IBM che però a sua volta produrrà processori per Xbox 360, PS3 e La nuova nintendo.

:sofico:

lol...

comunque apple non ha molto mercato, peccato.. ma si divertiranno

beejey
17-06-2005, 20:29
Utenti che usano mac non sono pochi anzi
Questo passo porta molti benefici in + a Intel
Processori Intel sul mercato salirà molto velocemente a discapito di amd64 purtroppo
Pero era meglio che apple usciva con Processori Intel con l'uscita osx
mi sembra circa 5anni fa
La cosa positiva che tra un po si potra usare osx del mac sul pc
Cosi butto quella cagata di window

;)

OverClocK79®
17-06-2005, 20:47
a quanto ho capito io
almeno inizialmente le soluzioni INTEL andranno a rimpiazzare le soluzioni notebook di Apple....
poi si vedrà.....
ad Apple in pratica piaceva il P-M

BYEZZZZZZZZZZZ

diafino
18-06-2005, 00:52
a quanto ho capito io
almeno inizialmente le soluzioni INTEL andranno a rimpiazzare le soluzioni noteboot di Apple....
poi si vedrà.....
ad Apple in pratica piaceva il P-M

BYEZZZZZZZZZZZ

Really? dove l'hai letto? :mc:

OverClocK79®
18-06-2005, 02:00
se ne parlava nei TH sulle news e possibili voci di passaggio di apple ad INTEL nn quella ufficiale ma prima
dovuta al fatto che Apple nn ha una vera e propria soluzione per portatili e che il P-M gli faceva gola.....
(ovviamente voci di corridoio....cmq plausibile)

BYEZZZZZZZZZ

piottocentino
18-06-2005, 02:11
La cosa positiva che tra un po si potra usare osx del mac sul pc
Cosi butto quella cagata di window

;)

la cosa positiva è anche che gli ibook e i powerbook saranno davvero concorrenziali, i processori che montano ora diciamocelo nn sono granchè :mc:

comunque del fatto di osx sul pc...lo spero, ma la veggo buia come si dice qui da me :p

beejey
18-06-2005, 11:41
I Processori G5 che usano i mac sono molto veloci
Non è una macchina per giocare ma per fare grafica
Unica nota negativa è la lentezza di ibm nel far uscire nuovi processori
Ecco il motivo di Steve jobs di montare processori intel
Esclusa la lentezza di ibm passando a p4 un mac costera meno certo ma non sara più un termine di paragone
Oggi se compri un pc nuovo dopo un po costa la meta :D
Adesso un mac g5 come quando compri una ferrari non perde valore appena esce dal concessionario nel senso se la vuoi vendere :D
Certo i costi di un mac sono elevati ma la qualità si paga
Esempio a differenza di un pc pieno fili ecc all'interno di un tower g5 non si vede nemmeno un filo la costruzione di mac è molto elevata ecco perchè dico adesso è un termine di paragone come os ecc.

Dimeticavo le nuove console di prossima generazione xbox360 e ps3 useranno processori g5 ;)

OverClocK79®
18-06-2005, 12:25
Esempio a differenza di un pc pieno fili ecc all'interno di un tower g5 non si vede nemmeno un filo la costruzione di mac è molto elevata ecco perchè dico adesso è un termine di paragone come os ecc.

questo dipende dall'assemblatore....
se èun BRAVO.....ti infascetta tutto bene....e l'odrine c'è....
diciamo che i FILI nn sono proprio un termine di paragone....

BYEZZZZZZZZZZ

piottocentino
18-06-2005, 12:39

il g5 è solo su Powermac e imac, mentre powerbook, ibook, emac e macmini montano G4 :)

dibe
18-06-2005, 12:44
Non è una macchina per giocare ma per fare grafica
Unica nota negativa è la lentezza di ibm nel far uscire nuovi processori
Ecco il motivo di Steve jobs di montare processori intel
Esclusa la lentezza di ibm passando a p4 un mac costera meno certo ma non sara più un termine di paragone

durante il keynote, jobs ha fatto vedere os x in esecuzione su piattaforma P4, ma da quello detto da lui stesso e dalle voci che circolano in rete, sembra che apple utilizzerà il P-M (o un'evoluzione) nei suoi sistemi (almeno nei portatili), non i p4...;)

l'evoluzione del G5 è molto rallentata, ancora non ci sono versioni di g5 per portatili (scalda troppo) e apple deve offrire sistemi a 2 vie per reggere il confronto con le cpu x-86. (sempre da quello che ho capito leggendo qua è la).

Dimeticavo le nuove console di prossima generazione xbox360 e ps3 useranno processori g5 ;)

xbox 360 avrà una cpu con architettura PPC a 3 core funzionanti a 3,2 ghz... dubito siano dei G5...;):D al limite delle evoluzioni...

la psp dovrebbe essere equipaggiata da una cpu CELL no?!

beejey
18-06-2005, 20:29
Termine di paragone è osx della apple
IL nuovo window di zio bill che esce nel 2006 inoltrato mi sembra una copia :D
OverClocK79® hai mai visto un Powermac g5?
Sul mio pc ordine cè ma da quando ho visto da applestore il Powermac g5
altro che fascette ecc
Esempio banale li le ventole si staccano e si agganciano senza staccare fili come il pc non so dove abbiano messo i fili :D
Le nuove console xbox360 e ps3 montano sempre cpu con architettura PPC
Forse montare cpu g5 costava troppo :D
;)

dibe
18-06-2005, 20:31
Le nuove console xbox360 e ps3 montano sempre cpu con architettura PPC
Forse montare cpu g5 costava troppo :D
;)

più di progettare e realizzare cpu triple core a 3200mhz?! :mbe:

:D

Dante89
18-06-2005, 20:46
Non è detto che intel possa avere solo benefici da questa scelta, se i proci intel si dimostassero meno performanti in campo apple, questo sarebbe un brutto colpo, del resto cè anche la possibilità che faccia impazzire l'utenza apple ma ne dubito.....
Io che sono Pro-Amd sarei molto infastidito dal fatto di dover prendere un apple con cpu Intel....Poi sono gusti...Avrei preferito che restasse tutto così come era.....Ovviamente IMHO....

MaxArt
18-06-2005, 21:54
durante il keynote, jobs ha fatto vedere os x in esecuzione su piattaforma P4, ma da quello detto da lui stesso e dalle voci che circolano in rete, sembra che apple utilizzerà il P-M (o un'evoluzione) nei suoi sistemi (almeno nei portatili), non i p4...;)A me invece risulta che abbia parlato di P4 dual core, pensa te!

dibe
18-06-2005, 22:13
A me invece risulta che abbia parlato di P4 dual core, pensa te!

ha parlato di una cpu con il miglior rapporto prestazioni/watt, non mi pare che il pentium D entri in questa categoria dall'alto dei suoi 214w di consumo in idle (fonte tom's), soprattutto se inserito a partire dai sistemi portatili come sembra sia nei piani di apple.

al limite un P-M dual core...;)

OverClocK79®
19-06-2005, 01:20
214W
LA PIATTAFORMA
nn credo solo la CPU

BYEZZZZZZZZZZZZ

gf87.overclock
19-06-2005, 01:43
214 mi sembrano in effetti davvero troppi...

piottocentino
19-06-2005, 02:04
Non è detto che intel possa avere solo benefici da questa scelta, se i proci intel si dimostassero meno performanti in campo apple, questo sarebbe un brutto colpo, del resto cè anche la possibilità che faccia impazzire l'utenza apple ma ne dubito.....

nn credo che fanno le cose a c@zzo, cioè se hanno preso una decisione del genere è perchè gli conviene...

in ambito notebook credo che il pm nn ha nulla a che vedere con gli attuali g4...sui desktop nn so, ma comunque un p4 nn è malaccio alla fine :)

dibe
19-06-2005, 08:45
214W
LA PIATTAFORMA
nn credo solo la CPU

BYEZZZZZZZZZZZZ

214w di piattaforma certo. ma sono comunque tanti....(l'X2 sempre dal grafico di tom's ne fa 123)

(un P-M single core è sui 30w max di cpu no?!)

dibe
19-06-2005, 08:50
qua c'è un articolo interessante di tom's:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050525

sistema P-M vs P-4

e i dati del consumo dual core li ho presi da qua:
http://www.tomshw.it/guides/cpu/20050509/images/image063.gif

qui invece l'articolo P-D vs athlon X2:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050509

MaxArt
19-06-2005, 11:00
ha parlato di una cpu con il miglior rapporto prestazioni/watt, non mi pare che il pentium D entri in questa categoria dall'alto dei suoi 214w di consumo in idle (fonte tom's), soprattutto se inserito a partire dai sistemi portatili come sembra sia nei piani di apple.Ovviamente, neanche Intel parla di P4 dual core nei portatili.
Comunque, Jobs ha parlato di prestazioni/consumi per i portatili, ma ha mostrato effettivamente delle slide in cui si parlava di Pentium D. Quindi, niente Pentium M per desktop, come del resto Intel non ha mai anticipato. O almeno, da quella presentazione non è emerso niente del genere.

The X
19-06-2005, 11:25
Fatemi capire 1 cosa....

xbox 360 e ps3 monteranno un ppc ?

Cioè micro$oft, con i suoi xbox, monterà le stesse cpu d apple? :confused:

dibe
19-06-2005, 11:29
Fatemi capire 1 cosa....

xbox 360 e ps3 monteranno un ppc ?

Cioè micro$oft, con i suoi xbox, monterà le stesse cpu d apple? :confused:

xbox monta una cpu con architettura PPC, la stessa alla base delle cpu usate da apple, ma non è la stessa cpu dei sistemi mac...;)

la cpu cell della ps3 credo sia un'architettura nuova, ma non son sicuro... :confused:

MaxArt
19-06-2005, 14:40
la cpu cell della ps3 credo sia un'architettura nuova, ma non son sicuro... :confused:Nuova? Un pochetto! :D
Il Cell è un processore abbastanza "rivoluzionario", nel senso che della semplicità e nell'enorme bandwidth ha le sue armi migliori. E' composto da un core centrale PowerPC general purpose, potenzialmente già di suo in grado di eseguire qualsiasi compito di un PC moderno, più 8 unità di elaborazione, dette SPE. Inutile dire che si tratta di un processore grandemente portato al calcolo parallelo, ma che darà i suoi grattacapi ai programmatori. :stordita:
Il Cell montato sulla PS3 è una versione "castrata", con processo produttivo a 90 nm con SOI, operante a 3.6 GHz e con due SPE disabilitate. In futuro, si prevede che possa usare un Cell "full" ;)