View Full Version : Dissi per 6800LE
Da qualche mese ho una gainward 6800LE, la skeda si comporta bene ma ah un unico difetto: la ventolina di 6cm. Pur non essendo mai fastidiosa dato che le temp non salgono io vorrei cmq silenziare questa skeda dato che sono in piena campagna acquisti pro-silenzio.
Ho visto che ci sono molti dissi per vga, in particolare mi interessano quelle fanless zero noise come quelli della zalman con i 2 dissi e heat pipes.
La domanda è: ma sono realmente efficienti? Assicurando una buona ventilazione del case ed una 8cm laterale che immette aria fresca in zona vga posso stare tranquillo o devo cmq mettere la ventolina (se pur silenziosa) sopra al dissi?
Considerate che io ho sbloccato la vertex e le pipeline e ho un leggero overclock (a cui potrei anche rinunciare).
Cosa consigliate infine come prodotto?
io mi fiderei più di prodotti come questo (http://zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=149&code=013)
al minimo non lo senti nemmeno e stai sul sicuro con le temp :)
io ce l'ho il VF700 con la ventola che gira a 5v ed effettivamente non lo sento, sento il rumore degli hd ma non della ventola dello zalman
in alternativa certo puoi prendere quello dissipazione passiva, insomma se lo vendono vuol dire che lo ritengono affidabile e se poi come dici tu gli metti una 8x8 vicino non credo avrai problemi
io ce l'ho il VF700 con la ventola che gira a 5v ed effettivamente non lo sento, sento il rumore degli hd ma non della ventola dello zalman
in alternativa certo puoi prendere quello dissipazione passiva, insomma se lo vendono vuol dire che lo ritengono affidabile e se poi come dici tu gli metti una 8x8 vicino non credo avrai problemi
su che scheda?
Che ne pensate inoltre degli artic cooler?
su una 6600gt, gli artic li conosco poco quindi non mi esprimo
idem...
con lo zalman spendi un po' di più ma hai la certezza del silenzio :)
idem...
con lo zalman spendi un po' di più ma hai la certezza del silenzio :)
ok, sono solo difficili da trovare, si trovano solo su spedizione e questo mi porta a spendere di +.
EDIT: ho detto una stupidaggine dal momento che un noto negozio qui a Roma li vende.
Grazie.
Una domanda, ma questo dissi della zalman raffredda anche le memorie della vga?
sì, nel kit che ti ho linkato io ti danno compresi anche dei dissipatorini di alluminio x i chip ram. per la particolare struttura del dissy poi, ci arriva sopra anche l'aria spostata dalla ventola!
sì, nel kit che ti ho linkato io ti danno compresi anche dei dissipatorini di alluminio x i chip ram. per la particolare struttura del dissy poi, ci arriva sopra anche l'aria spostata dalla ventola!
Uhm, me gusta!
Mi sa che la prox settimana lo vado a prendere così spero di ottenere un pc abbastanza silenzioso. In tal senso ho già acquistato un big typhoon per la cpu (in sostituzione di un slk900U) ed un case chieftec dragon big tower (che tra l'altro mi è arrivato da chl con un danno e che devo avviare la pratica di sostituzione :grrr: ).
Speriamo bene.
EDIT. Dimenticavo di citare l'acquisto di un ali OCZ modstream 520.
non dovresti avere problemi di rumore con i componenti che hai elencato...tra l'altro i case chieftec sono ottimi x la sistemazione delle ventole...con 2 80x80 a 7v (una in entrata sul frontale e una in uscita sul retro) dovresti avere un ottimo circolo d'aria! ;)
non dovresti avere problemi di rumore con i componenti che hai elencato...tra l'altro i case chieftec sono ottimi x la sistemazione delle ventole...con 2 80x80 a 7v (una in entrata sul frontale e una in uscita sul retro) dovresti avere un ottimo circolo d'aria! ;)
è quello che spero, per essere precisi di ventole ne ha ben di +, 2 da 80 + 1 da 92 in estrazione sul retro, 2 da 80 sul frontale in immissione e 2 da 92 sul pannello laterale che sono esattamente di fronte alla cpu ed alla vga.
Per 4 di queste ventole (tutte da 80) viene fornito l'aggancio di plastica e spero che non faccia rumore mentre le 3 ventole da 92 si dovrebbero montare direttamente sulla lamiera. Per questo motivo la prox settimana vado ad acquistare una bustina di perni di gomma che dovrebbero disaccoppiare le ventole dal metallo.
Tutte le ventole infine le collegherò ad un fanbus a 4 canali capace di regolare da 0 a 11 volt circa (c'è sempre un minimo di assorbimento) così potrò ottenere il miglior risultato.
Adesso devo solo sperare che chl non mi faccia qualche brutto skerzo e mi riconsegni quanto prima un case integro. :muro:
Da qualche mese ho una gainward 6800LE, la skeda si comporta bene ma ah un unico difetto: la ventolina di 6cm. Pur non essendo mai fastidiosa dato che le temp non salgono io vorrei cmq silenziare questa skeda dato che sono in piena campagna acquisti pro-silenzio.
Ho visto che ci sono molti dissi per vga, in particolare mi interessano quelle fanless zero noise come quelli della zalman con i 2 dissi e heat pipes.
La domanda è: ma sono realmente efficienti? Assicurando una buona ventilazione del case ed una 8cm laterale che immette aria fresca in zona vga posso stare tranquillo o devo cmq mettere la ventolina (se pur silenziosa) sopra al dissi?
Considerate che io ho sbloccato la vertex e le pipeline e ho un leggero overclock (a cui potrei anche rinunciare).
Cosa consigliate infine come prodotto?
Io ho la stessa scheda e ci ho montato un thermaltake schooner, passivo con ventola di 12mm puntata sopra, ma anche senza rimane "fresca" max 65° sotto sforzo (59 con ventola accesa..)
unico difetto : montaggio laborioso.
ciao.
Io ho la stessa scheda e ci ho montato un thermaltake schooner, passivo con ventola di 12mm puntata sopra, ma anche senza rimane "fresca" max 65° sotto sforzo (59 con ventola accesa..)
unico difetto : montaggio laborioso.
ciao.
buono a sapersi, mi informerò anche su questo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.