PDA

View Full Version : Casco per moto, ditemi tutto quello che c'è da sapere!

RiccardoS
15-06-2005, 22:24
Devo comprare il casco per il prossimo arrivo della moto, ditemi per favore tutto quello che sapete e consigliate per l'acquisto: taglie, costi, sicurezza, modelli, ecc... :)

@GuyBrush@
17-06-2005, 07:47
Questo pare sia ottimo, solo si fa un po fatica a resporare :sofico: :ciapet:

http://www.nfcap.nf.ca/east/NormansCove/magic_myth.jpg

Mav80
17-06-2005, 07:56
Devo comprare il casco per il prossimo arrivo della moto, ditemi per favore tutto quello che sapete e consigliate per l'acquisto: taglie, costi, sicurezza, modelli, ecc... :)

Non badare a costi per la sicurezza....lo so che sembra retorica ma non lo è....il casco più spendi più è bello e sicuro,cambiano i materiali,la fattura del casco etc etc...la cosa importante è la comodità e come veste il casco sulla tua testa.....vai in negozio e provane TANTI,non ti preoccupare della commessa è il loro lavoro :D
Non prendere roba che ti sta stretta o lo senti scomodo solo perchè è bello o ha un buon prezzo ;)
Ma che moto prendi?Se devi prendere un casco integrale ti consiglio Arai,Suomy,Shark,Xlite e come prezzi non andrei sotto i 350/400€ ;)

RiccardoS
17-06-2005, 08:11
....
Ma che moto prendi?Se devi prendere un casco integrale ti consiglio Arai,Suomy,Shark,Xlite e come prezzi non andrei sotto i 350/400€ ;)

:eek: :eek: :eek:

me tocca fa n'altro mutuo pel casco!

prendo una stradale, un cbr 600 f credo.

cmq vado tranquillo e attento, devo imparare.

Mav80
17-06-2005, 08:23
:eek: :eek: :eek:

me tocca fa n'altro mutuo pel casco!

prendo una stradale, un cbr 600 f credo.

cmq vado tranquillo e attento, devo imparare.

Allora vale quello che ho detto ;)
Guarda io ho sbagliato,ho voluto spendere poco per il casco,ho preso uno Shark da 180€ circa...non è un brutto casco anzi,però forse un pò economico e diciamo che preferirei mettere la testa in qualcosa di meglio ;)

Harvester
17-06-2005, 08:30
il casco ti deve stare comodo sulla capoccia (parte superiore) e ti deve andare un pò stretto, visto che si allarga un pò (poco, non tanto)

RiccardoS
17-06-2005, 08:43
il casco ti deve stare comodo sulla capoccia (parte superiore) e ti deve andare un pò stretto, visto che si allarga un pò (poco, non tanto)

infatti, è quello che ho letto in giro.
devo andarne a provare qualcuno.

lucasante
17-06-2005, 10:01
gli arai sono piuttosto rumorosi.. sopratutto la serie corsair che hanno appendici sopra la calotta.. ma calzano veramente bene e' quasi come non averli
tra i piu' silenziosi ci sono gli shoei invece
comunuque per i modelli di punta ci vogliono non meno di 600 € :sofico:
magari cercati quello che piu' ti aggrada e poi lo cerchi su internet..
ci sono dei negozietti online dove li trovi anche a buon prezzo..
tipo motomarket o valerimoto..

Coyote74
17-06-2005, 10:08
Mi spiace, ma sui caschi non si deve andare al risparmio. Io ho un Arai, pagato al tempo 500€ ( e calcolate che non è serigrafato) e non mi sono mai pentito un solo momento di aver speso quella cifra. Di una comodità incredibile e una sicurezza eccellente. Andare in giro pensando di avere il meglio per la propria testa mi fa sentire un po' più tranquillo.
Per scegliere la taglia considera che deve essere abbastanza stretto nella parte orecchie-guancie, ma confortevole (ne largo, ne stretto) nella calotta che avvolge il cranio. Questo perchè la parte bassa del casco, tempo un paio di uscite, si conformerà alla perfezione sul tuo viso, mentre la calotta no.
Per le marche, beh... se scegli Arai o Shoei non sbagli di sicuro.

Coyote74
17-06-2005, 10:10
gli arai sono piuttosto rumorosi.. sopratutto la serie corsair che hanno appendici sopra la calotta.. ma calzano veramente bene e' quasi come non averli
tra i piu' silenziosi ci sono gli shoei invece
comunuque per i modelli di punta ci vogliono non meno di 600 € :sofico:
magari cercati quello che piu' ti aggrada e poi lo cerchi su internet..
ci sono dei negozietti online dove li trovi anche a buon prezzo..
tipo motomarket o valerimoto..

Vero, gli Arai sono un tantino rumorosi. Da quel punto di vista gli Shoei sono meglio. Come confort invece Arai è un gradino sopra.

RiccardoS
17-06-2005, 10:26
Vero, gli Arai sono un tantino rumorosi. Da quel punto di vista gli Shoei sono meglio. Come confort invece Arai è un gradino sopra.

cosa vuol dire "rumorosi"? che non isolano bene dal rumore esterno? :fagiano:

Coyote74
17-06-2005, 10:31
cosa vuol dire "rumorosi"? che non isolano bene dal rumore esterno? :fagiano:

No, che producono più rumore. Sono le varie appendici a produrlo, quindi prese d'aria sulla calotta e orecchiette della visiera. Sia chiaro, non è che sono i caschi più rumorosi in circolazione, è che sono più rumorosi degli Shoei. Rispetto ai caschi di levatura inferiore sono comunque eccellenti anche da questo punto di vista.

lucasante
17-06-2005, 10:33
no.. che senti un gran fruscio avendo appendici sulla calotta..
piu' che vai forte e piu' che aumentano..
all'inizio possono dar fastidio..
io usavo dei tappini di gomma all'inizio altrimenti scendevo mezzo ritronato

altro difettuccio degli arai almeno serie corsair e' che hanno delle prese sulla visiera ma anche quando sono chiuse ci deve passare un po' d'aria perche' sento uno spifferino venirmi in faccia.. d'estate puo' andare ma quando e' freddo insomma.. :D

RiccardoS
17-06-2005, 10:36
ah ok... mo comincio a girare per negozi a provarmi caschi. speriamo ci sia qualche commessa :oink: :D

e come taglie? io ho un capoccione della madonna, come vanno le sigle?

Harvester
17-06-2005, 10:38
io ho un xlite 801 (400€) e mi trovo benissimo

Marci
17-06-2005, 10:41
ah ok... mo comincio a girare per negozi a provarmi caschi. speriamo ci sia qualche commessa :oink: :D

e come taglie? io ho un capoccione della madonna, come vanno le sigle?
XS-S-M-L-XL-XXL
come i vestiti insomma.

lucasante
17-06-2005, 10:42
xxxxxxl :D

RiccardoS
17-06-2005, 10:44
xxxxxxl :D

'spe, ti riferisci a Bud Spencer quando va a farsi consegnare i vestiti in Miami Supercops! :) ;) :D ho indovinato? :D

Harvester
17-06-2005, 10:45
provane tanti ;)

Coyote74
17-06-2005, 10:45
no.. che senti un gran fruscio avendo appendici sulla calotta..
piu' che vai forte e piu' che aumentano..
all'inizio possono dar fastidio..
io usavo dei tappini di gomma all'inizio altrimenti scendevo mezzo ritronato

altro difettuccio degli arai almeno serie corsair e' che hanno delle prese sulla visiera ma anche quando sono chiuse ci deve passare un po' d'aria perche' sento uno spifferino venirmi in faccia.. d'estate puo' andare ma quando e' freddo insomma.. :D

:mbe: Parli delle presine d'aria che sono presenti nella parte superiore della visiera? Credo siano identiche per tutti i modelli Arai e ti assicuro che sul mio non hanno spifferi. Potrebbe essere che sulla tua visiera siano un po' difettose... hai provato con una visiera sostitutiva?

Coyote74
17-06-2005, 11:03
provane tanti ;)

Già, anche perchè ogni testa è diversa e magari un casco che ad altri va a pennello a te è scomodo. Io ho provato 3-4 Shoei e altrettanti modelli Arai (nelle varie taglie), finchè ho trovato quello che era perfetto. Fai conto di perderci una mezza giornata sopra per provare i caschi. :D

RiccardoS
20-06-2005, 08:28
sono andato a vedere qualcosa.

ho visto sia degli integrali che degli apribili, che mi hanno detto esser molto per uso turistico: in particolare mi pare dei nolan N100... mi piacciono ma vorrei sapere se secondo voi sono sicuri come un'integrale a tutti gli effetti.

lucasante
20-06-2005, 08:35
indovina.. :sofico:

ma vuoi prendere un casco giocattolo o un casco serio? :confused:

in parole povere.. quanto vuoi spendere??

RiccardoS
20-06-2005, 08:39
indovina.. :sofico:

ma vuoi prendere un casco giocattolo o un casco serio? :confused:

in parole povere.. quanto vuoi spendere??

immagino siano dei cessi! :sofico:
ho visto ora che su ebay li vendono a 50€ :asd:

beninteso: io della moto ci farei un uso turistico moooooolto tranquillo... non devo correre da nessuna parte, niente pista, niente ragazzate nè ingarellate.

perciò mi pareva potesse andar bene pure un apribile, per la comodità più che altro.

ferste
20-06-2005, 08:41
sono andato a vedere qualcosa.

ho visto sia degli integrali che degli apribili, che mi hanno detto esser molto per uso turistico: in particolare mi pare dei nolan N100... mi piacciono ma vorrei sapere se secondo voi sono sicuri come un'integrale a tutti gli effetti.

teoricamente si.......in pratica sono rumorosissimi e di turistico non hanno proprio niente.possono andar bene sul lungomare o nel tragitto casa-bar.......

RiccardoS
20-06-2005, 08:56
teoricamente si.......in pratica sono rumorosissimi e di turistico non hanno proprio niente.possono andar bene sul lungomare o nel tragitto casa-bar.......

azz!

cmq ho girato un solo negozio, ne devo fare ancora molti. ;)

Marci
20-06-2005, 09:01
definire i caschi Nolan dei cessi mis embra eccessivo, assieme alla Bieffe sono i migliori caschi italiani IMHo meglio degli Agv; se poi provi la serie X-lite della Nolan.
Anche i Suomy mi sembra siano italiani, non vorrei sbaglaire.

RiccardoS
20-06-2005, 09:08
definire i caschi Nolan dei cessi mis embra eccessivo, assieme alla Bieffe sono i migliori caschi italiani IMHo meglio degli Agv; se poi provi la serie X-lite della Nolan.

no... dicevo cessi i modelli apribili. :D

Harvester
20-06-2005, 09:14

i Nolan sono un po' decaduti come qualita', purtroppo

lucasante
20-06-2005, 09:19
bieffe c'e' ancora? :confused:
agv di italiano ha poco se non la storia mi sa..

comunque basta chiarire se vuole un signor casco o un casco buono uno medio..
basta capire quanto vuol spendere.. se va a provarsi tutti i caschi senza un obbiettivo con sto caldo li' insudora tutti .. :D

RiccardoS
20-06-2005, 09:23

basta capire quanto vuol spendere.. se va a provarsi tutti i caschi senza un obbiettivo con sto caldo li' insudora tutti .. :D

:fuck:

come ho già detto, farei un uso tranquillissimo della moto, perciò un "buon casco medio" ( :D ) mi va più che bene. non intendo assolutamente spendere più di 200€per un casco. ok che sulla sicurezza e la protezione non si deve lesinare, ma ho letto di quei prezzi che sinceramente mi sembrano assurdi... se poi dite che li valgono, ok... ma credo che solo chi mette spesso a rischio la propria incolumità (quindi chi ama esagerare, andare in pista, ecc...) sarà disposto a prenderli.

Marci
20-06-2005, 09:25

per le moto a dire il vero non so se fanno ancora qualcosa ma ormai il mio Bieffe integrale di 5 anni lo devo sostituire è iperconsunto.
mi sa che prenderò uno Shoei nero

Marci
20-06-2005, 09:27

come ho già detto, farei un uso tranquillissimo della moto, perciò un "buon casco medio" ( :D ) mi va più che bene. non intendo assolutamente spendere più di 200€per un casco. ok che sulla sicurezza e la protezione non si deve lesinare, ma ho letto di quei prezzi che sinceramente mi sembrano assurdi... se poi dite che li valgono, ok... ma credo che solo chi mette spesso a rischio la propria incolumità (quindi chi ama esagerare, andare in pista, ecc...) sarà disposto a prenderli.
gurda che le possibilità di farsi male in pista sono talemnte basse se non corri a livello profesionistico rispetto alla città che potresti tranquillamente andare con la scodellina; in città ci sono 1000 motivi epr cadere e andare a sbattere su amrciapieti, colonnine, pali, panettoni di cemento e quant'altro in pista non c'è e te lo dice unoc he lo ha provato e ha visto un casco da 90€ sbriciolarsi contro un panettone(non ero io per fortuna)

lucasante
20-06-2005, 09:30
io ne ho 2 di bieffe max biaggi replica..del 98 ( mii che tempi.. :sofico: )

http://img.yezzz.com/sm2502285.jpeg

ferste
20-06-2005, 09:33

Si i Suomy sono italiani, come gli X-Lite\Nolan, come i Vemar, come gli OSBE, gli AGV sono di proprietà belga e li fanno in Cina.........

Sulla definizione dei Bieffe come "tra i migliori caschi italiani" non mi trovi assolutamente d'accordo........

Harvester
20-06-2005, 09:36
gurda che le possibilità di farsi male in pista sono talemnte basse se non corri a livello profesionistico rispetto alla città che potresti tranquillamente andare con la scodellina; in città ci sono 1000 motivi epr cadere e andare a sbattere su amrciapieti, colonnine, pali, panettoni di cemento e quant'altro in pista non c'è e te lo dice unoc he lo ha provato e ha visto un casco da 90€ sbriciolarsi contro un panettone(non ero io per fortuna)

il quoto e' d'obbligo

RiccardoS
20-06-2005, 09:36

:eek:

Marci
20-06-2005, 09:38
Si i Suomy sono italiani, come gli X-Lite\Nolan, come i Vemar, come gli OSBE, gli AGV sono di proprietà belga e li fanno in Cina.........

Sulla definizione dei Bieffe come "tra i migliori caschi italiani" non mi trovi assolutamente d'accordo........
bè, si sa che sono un po patriottico :D

lucasante
20-06-2005, 09:39
puoi guardare qui per dei caschi a buon prezzo

www.market2ruote.it

ci sono dei suomy e dainese a meta' prezzo..

Marci
20-06-2005, 09:41
è vero, la Dainese :doh:
cmq preferisco le tute, i caschi non mi dicono nulla

ziobystek
23-06-2005, 21:35

io per 200 euri ho preso la serie S800 della Shark serigrafato Alex Barros :D
Mi trovo molto bene, e non si appanna manco morto....a differenza dei tanto amati Arai che si appannano solo guardandoli..... :rolleyes:

lucasante
23-06-2005, 22:09
bum :sofico:

Coyote74
23-06-2005, 22:53
io per 200 euri ho preso la serie S800 della Shark serigrafato Alex Barros :D
Mi trovo molto bene, e non si appanna manco morto....a differenza dei tanto amati Arai che si appannano solo guardandoli..... :rolleyes:

Ma quando mai gli Arai si sono appannati? :rolleyes:

ziobystek
24-06-2005, 16:19
Ma quando mai gli Arai si sono appannati? :rolleyes:

sempre....qualsiasi modello...;)

lucasante
24-06-2005, 16:23
al riparo.. un bombardamento.. :sofico:

Athlon
24-06-2005, 16:26
Spezzo una lancia a favore dell' N100 , con il primo ho fatto oltre 110000 Km con temperature variabili tra i +39° ed i -19° e devo dire che non mi ha per niente deluso.

Per chi ha gli occhiali gli apribili sono un ottima cosa infatti permettono di mettere e togliere il casco senza togliere gli occhiali.

Coyote74
24-06-2005, 17:02
sempre....qualsiasi modello...;)

Io ho il Signet GT della Arai e ti assicuro che non si è mai e poi mai appannato.
Ma dimmi, tu hai posseduto tutti i modelli di caschi Arai per poter dire una cosa simile?

dieg
24-06-2005, 20:18
io ho un xlite 801 (400€) e mi trovo benissimo

IDEM!!! :cool: :D

ziobystek
24-06-2005, 21:16
Io ho il Signet GT della Arai e ti assicuro che non si è mai e poi mai appannato.
Ma dimmi, tu hai posseduto tutti i modelli di caschi Arai per poter dire una cosa simile?

io fortunatamente ho prso shark. tutti i miei compagni di moto (una 15ina) hanno arai e tutti tribolano con l'appannamento della visiera....

Tiafx
24-06-2005, 21:25
Io ho un Nitro, sottomarca Ogk. 299€, mi trovo bene.

lnessuno
24-06-2005, 22:26
qualcuno mi spiega che differenza c'è a stamparsi a 150 all'ora con un casco da 200 euro e uno da 600, a parte 400 euro in meno nel conto in banca?

grazie... :p

è solo una provocazione, per dire che secondo me è inutile prendere un casco supermegastrafigosicurezzaassoluta quando poi comunque entrambi fanno il loro lavoro... magari quello da 400 euro in più attutisce un pò meglio, ma non credo proprio che a sia quello a fare la differenza...

piuttosto, comprati un casco discreto e una bella tuta... :p

ziobystek
25-06-2005, 09:56
qualcuno mi spiega che differenza c'è a stamparsi a 150 all'ora con un casco da 200 euro e uno da 600, a parte 400 euro in meno nel conto in banca?

è solo una provocazione, per dire che secondo me è inutile prendere un casco supermegastrafigosicurezzaassoluta quando poi comunque entrambi fanno il loro lavoro... magari quello da 400 euro in più attutisce un pò meglio, ma non credo proprio che a sia quello a fare la differenza...

be in molti casi paghi le serigrafie dei piloti...nulla di più! ;)

Harvester
25-06-2005, 10:08
IDEM!!! :cool: :D

noooooooooooo.........ce l'hai anche tu??? :(

ora lo devo per forza cambiare :(

:D

dieg
25-06-2005, 10:10
noooooooooooo.........ce l'hai anche tu??? :(

ora lo devo per forza cambiare :(

:D
:fuck: :ciapet: :D

Coyote74
25-06-2005, 10:38

C'è una differenza abissale. Diciamo che se ti stampi contro un muro ai 200 ci lasci le piume con entrambi, ma un casco di livello alto ha una sicurezza maggiore e alza la soglia di protezione. Diciamo che se un casco economico ti salva fino ai 50 km/h, un casco tipo Arai ti salva le piume fino agli 80 (sia chiaro, sono solo esempi). C'è poco da fare, caschi come Arai e Shoei superano test di resistenza che sono enormemente più restrittivi rispetto a quelli base per ottenere l'omologazione.

R@nda
25-06-2005, 11:09
Paghi la Marca
Paghi i materiali (costano!)
Pesa di meno (un bel pò meno)che vuol dire comfort
Le serigrafie (magari di piloti famosi)
E' più curato nei particolari

Per quanto riguarda la sicurezza non cambia nulla a parità di omologazione.
Un casco omologato E/----vattelapesca da 200€ deve superare gli stessi test del casco 600€ per ricevere tale omologazione.
Chiaro che è meglio spendere una certa cifra e comrpare caschi conosciuti e di marca piuttosto che no...almeno si è sicuri che omologano secondo le ultime direttive Ce.

Coyote74
25-06-2005, 11:19
Paghi la Marca
Paghi i materiali (costano!)
Pesa di meno (un bel pò meno)che vuol dire comfort
Le serigrafie (magari di piloti famosi)
E' più curato nei particolari

Per quanto riguarda la sicurezza non cambia nulla a parità di omologazione.
Un casco omologato E/----vattelapesca da 200€ deve superare gli stessi test del casco 600€ per ricevere tale omologazione.
Chiaro che è meglio spendere una certa cifra e comrpare caschi conosciuti e di marca piuttosto che no...almeno si è sicuri che omologano secondo le ultime direttive Ce.

Non è vero, infatti gli Arai sono progettati per superare test ben più restrittivi di quelli di omologazione. Penso che così sia anche per gli Shoei, anche se non ne sono sicurissimo in questo caso.

R@nda
25-06-2005, 11:25
Non è vero, infatti gli Arai sono progettati per superare test ben più restrittivi di quelli di omologazione. Penso che così sia anche per gli Shoei, anche se non ne sono sicurissimo in questo caso.

Nemmeno io,per quello ho detto a parità di omologazione.
Bisogna vedere se un Arai XXX 600€ ha la stessa omologazione di uno Shark XXX 200€ oppure superiore.
Ma questo non lo so proprio...

Poi se la Arai e la Shoei fanno per conto loro dei test più restrittivi meglio ;)