PDA

View Full Version : Premiata Forneria Marconi

Pugaciov
15-06-2005, 21:24
Oh ragazzi, dato che ne ho sentito parlare bene, mi consigliate qualche disco della P.F.M.?
Io so soltanto che hanno fatto qualche concerto con De André e quei dischi in concerto dovrei averli, ma mi servirebbe qualche altro bel disco :)

Grazie

Saluti

giovane acero
15-06-2005, 21:48
Storia di un minuto.

Pugaciov
15-06-2005, 22:23
Storia di un minuto.

Grazie. E' il disco con la famosa (che io non ho mai ascoltato) "Impressioni di Settembre" :)

RiccardoS
15-06-2005, 22:26
Li ho visto un paio di anni fa in un teatro qui a Rovigo: uno spettacolo da non perdere, molto ma molto bravi! ;)

Pugaciov
15-06-2005, 22:32
Li ho visto un paio di anni fa in un teatro qui a Rovigo: uno spettacolo da non perdere, molto ma molto bravi! ;)

:)

Mi sta intrigando 'sta P.F.M.
Mi sa che mi prenderò un live per iniziare, un bel live che sia anche una raccolta; pensavo al Live in Japan 2002.

Cioè ma...come sono? A quale altro artista italiano possono essere paragonato? Ma sono Rock o che?

Argosoft
15-06-2005, 22:46
Grazie. E' il disco con la famosa (che io non ho mai ascoltato) "Impressioni di Settembre" :)

..pssst! non mi faccio sentire da nessuno ma.. prova a scaricare la cover di Battiato.. per carità l'originale è l'originale ma quella versione secondo me è fantastica! :)

:ops2:

RiccardoS
15-06-2005, 22:51
:)

Mi sta intrigando 'sta P.F.M.
Mi sa che mi prenderò un live per iniziare, un bel live che sia anche una raccolta; pensavo al Live in Japan 2002.

Cioè ma...come sono? A quale altro artista italiano possono essere paragonato? Ma sono Rock o che?

guarda... fossero stati inglesi per me sarebbero famosi nel mondo almeno tanto quanto i Van der Graaf Generator, i jethro Tull i king crimson e molti altri. purtroppo erano italiani.
non saprei a quali altri artisti italiani paragonarli... non ascolto roba italiana, c'è molto poco di buono. è un rock progressivo che ha trae molte ispirazioni dai king crimson (erano amici se non ricordo male)...

se ti piacciono prova a sentire anche qualcosa degli Area. ;)

akille
16-06-2005, 00:20
Basta che ti fai un giro nel Thread pinnato sulla musica prog.
cmq tipo?????Banco del mutuo soccorso,Museo Rosenbach,i già detti Area,Delirium.....
mmhhh vai in quel 3d che ne trovi a bizzeffe. ;)

BadMirror
17-06-2005, 12:36
Segui il consiglio di akille e vai al 3d ;)

Per il resto ok storia di un minuto, live in japan e..........tutti gli altri :D

BadMirror
17-06-2005, 12:39
guarda... fossero stati inglesi per me sarebbero famosi nel mondo almeno tanto quanto i Van der Graaf Generator, i jethro Tull i king crimson e molti altri. purtroppo erano italiani.
non saprei a quali altri artisti italiani paragonarli... non ascolto roba italiana, c'è molto poco di buono. è un rock progressivo che ha trae molte ispirazioni dai king crimson (erano amici se non ricordo male)...

se ti piacciono prova a sentire anche qualcosa degli Area. ;)

Bè mica avero ;) nel senso che il grande successo per loro arrivò proprio quando suonarono a Londra e sono famosi in tutto il mondo (molto più che nella stessa Italia, in cui come al solito non riusciamo a vedere quello che abbiamo sotto il naso), certo tra gli appassionati di prog (ma non solo) ma anche i van der graff e simili oggi sono sconosciuti alle nuove generazioni.

Sono purtroppo altri i gruppi italiani che non hanno avuto la stessa botta di fortuna ;)

The_Dreamers86
17-06-2005, 17:01
Oh ragazzi, dato che ne ho sentito parlare bene, mi consigliate qualche disco della P.F.M.?
Io so soltanto che hanno fatto qualche concerto con De André e quei dischi in concerto dovrei averli, ma mi servirebbe qualche altro bel disco :)

Grazie

Saluti

P.F.M. ... :ave: :ave:
Impressioni di settembre... :eek: :eek: :sbav: :yeah:
La carrozza di Hans...

Ho tutta la discografia...

PS ascoltati allora anche un po di Dream Theater.. I maestri... :ave: :ave: :ave:

giovane acero
17-06-2005, 18:07
P.F.M. ... :ave: :ave:
[...]
PS ascoltati allora anche un po di Dream Theater.. I maestri... :ave: :ave: :ave:

Hrm... a dire il vero ho idea che sia un po' il contrario... :stordita:

The_Dreamers86
17-06-2005, 18:13
Hrm... a dire il vero ho idea che sia un po' il contrario... :stordita:

in che senso? io intendo dire i maestri perchè potrebbero INSEGNARE A SUONARE A TUTTO IL MONDO... :ave:

Pugaciov
17-06-2005, 18:16
in che senso? io intendo dire i maestri perchè potrebbero INSEGNARE A SUONARE A TUTTO IL MONDO... :ave:

Uhm. Ma tu sei proprio fisso co' 'sti Dream Theater eh? :D
Comunque di loro ho solo Images & Words e della PFM mi sto procurando Storia di un minuto.

Comunque ho sentito Impressioni di Settembre. Non mi piace; mi aspettavo qualcosa di diverso...poi quella voce stile battisti :( , no, non mi piace molto. Ma mi sento un disco intero, che non fa mai male :)

The_Dreamers86
17-06-2005, 18:19
Uhm. Ma tu sei proprio fisso co' 'sti Dream Theater eh? :D
:D :D eh si...

Comunque di loro ho solo Images & Words e della PFM mi sto procurando Storia di un minuto.
bravo!

Comunque ho sentito Impressioni di Settembre. Non mi piace; mi aspettavo qualcosa di diverso...poi quella voce stile battisti :( , no, non mi piace molto. Ma mi sento un disco intero, che non fa mai male :)
:eek: :eek:
va bè ascolta bene...

RiccardoS
17-06-2005, 23:47
Bè mica avero ;) nel senso che il grande successo per loro arrivò proprio quando suonarono a Londra e sono famosi in tutto il mondo (molto più che nella stessa Italia, in cui come al solito non riusciamo a vedere quello che abbiamo sotto il naso), certo tra gli appassionati di prog (ma non solo) ma anche i van der graff e simili oggi sono sconosciuti alle nuove generazioni.

Sono purtroppo altri i gruppi italiani che non hanno avuto la stessa botta di fortuna ;)

che siano più famosi nel mondo che in italia è vero... io intendevo che se fossero stati inglesi sarebbero "ben" più famosi. ;)

Fratello Cadfael
19-06-2005, 23:23
..pssst! non mi faccio sentire da nessuno ma.. prova a scaricare la cover di Battiato.. per carità l'originale è l'originale ma quella versione secondo me è fantastica! :)

:ops2:Io al posto di Battiato li avrei trascinati in tribunale... è proprio vero che, come dice Larry Flint "Il gusto è come il buco del culo: ognuno ha il suo!".
Per me personalmente fanno parte della storia del progressive italiano e hanno fatto buone cose (anche se sono stati un po' discontinui) negli anni Settanta. Poi se n'è andato Mauro Pagani e da allora, musicalmente parlando, continuano a vivacchiare.

Pugaciov
20-06-2005, 22:14
Beh direi che il Prog Rock non è il mio genere purtroppo.
Comunque sto ascoltando Storia Di Un Minuto.

giovane acero
21-06-2005, 09:19
Io al posto di Battiato li avrei trascinati in tribunale... è proprio vero che, come dice Larry Flint "Il gusto è come il buco del culo: ognuno ha il suo!".
[...]

Non t'ho capito :stordita:

BadMirror
21-06-2005, 11:32
Beh direi che il Prog Rock non è il mio genere purtroppo.

E' talmente vasto che aver ascoltato solo la pfm non basta. Cmq è un genere che ha bisogno di un lungo cammino per essere apprezzato, te lo dico per esperienza, magari fra anni lo rivaluterai ;)

Pugaciov
21-06-2005, 13:10
E' talmente vasto che aver ascoltato solo la pfm non basta.

Beh questo lo so, ma ho ascoltato anche i classici dei Pink Floyd, proprio non vanno giu :D non li "assimilo" :)

Cmq è un genere che ha bisogno di un lungo cammino per essere apprezzato, te lo dico per esperienza, magari fra anni lo rivaluterai ;)

;)

Theradin
21-06-2005, 14:24
La voce non è senza dubbio il punto forte della PFM....se storia di un minuto ti garba prova ad ascoltare il secondo "Per un Amico" e il Live in Usa...quest'ultimo fantastico!

Cia

Fratello Cadfael
24-06-2005, 18:28
Non t'ho capito :stordita:
Semplicemente che è questione di gusti: a me la versione della PFM provoca movimenti intestinali. Magari può anche essere bella, ma non rientra nei miei gusti.

Pugaciov
27-09-2005, 00:21
Ragazzi, appena tornato da
PFM Canta De André

Che dire, il gruppo è tecnicamente quasi ineccepibile direi.
Per quanto riguarda gli arrangiamenti dei brani di Faber, posso dire che di Fabrizio in famiglia sono tutti (tranne me) "esperti" o comunque buonissimi ascoltatori, il Babbo lo ascolta '63, mio cugino lo ascolta e lo suona (per bene) con un suo gruppo da una quindicina d'anni.
Insomma, a detta loro non hanno "emozionato" con i brani di De André, piuttosto è stato un gran bello spettacolo con i loro pezzi (E' Festa, Impressioni di Settembre, ecc ecc ecc).
A dire la verità a me alcuni arrangiamenti del Faber (Amico Fragile, Il Pescatore) sono piaciuti.

serbring
27-09-2005, 10:03
E' talmente vasto che aver ascoltato solo la pfm non basta. Cmq è un genere che ha bisogno di un lungo cammino per essere apprezzato, te lo dico per esperienza, magari fra anni lo rivaluterai ;)

hai perfettamente ragione...ho pensato la stessa cosa di pugaciov, la prima volta che ascoltai i pfm, ma dopo 3/4 ascolti, li ho apprezzati molto....