View Full Version : Linux [gentoo]
Lacertone
15-06-2005, 21:10
Ciao! Ho scaricato il CD di Gentoo(installazione) minima ma come appena lo lancio, dopo le solite schermate arriva ad un certo punto dove mi dice "livecd root" ed aspetta che gli inserisca qualcosa!!!
Scusatemi se la domanda vi apparirà STUPIDA ma sto cercando di avviarmi verso il mondo Linux!!
Potreste aitarmi???
Come posso installare questa versione??
è fontamentale che per installare gentoo si segua questa documentazione: handbook (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/)
Ciao
Lacertone
15-06-2005, 21:34
quindi seguendo la guida vado ad inserire quei comandi????
solo che non ho capito quali di questi inserire, se devo seguire la guida in maniera rigorosa!!!
Io pensavo che anche l'installazione avesse l'interfaccia grafica!!!
SilverXXX
15-06-2005, 21:36
:mbe: la vedo nera..... :nono:
Ma non ti preoccupare, male ce vada c'è piloz ad aiutarti :sofico: che ti obbligherà a mettere debian, se non interviene nessun gentista.
è molto più semplice di quello che pensi, c'è una gentoo modificata fatta apposta per te che ti aspetta: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680) :asd: :read: :asd:
:mbe: la vedo nera..... :nono:
Mi sa che se vuoi l'interfaccia grafica gentoo non è la distro più adatta per te ... però non voglio assolutamente scoraggiarti :)
Lacertone
15-06-2005, 21:56
dici che mi conviene cominciare con SUSE?????
SilverXXX non è scoraggiato, è Lacertone a rischio :p
non ho capito perchè hai quotato a SilverXXX :doh:
dici che mi conviene cominciare con SUSE?????
:eek: :eek: :eek: sconsiglio vivamente.
molto meglio mettere Debian ;) altrimenti con suse non impari neanche a crick :D
Lacertone
15-06-2005, 22:01
Non so se ti riferisci al fatto che io abbia risposto!!!
Ti posso assicurare che ne capisco davvero poco e sto solo cercando di capire, insieme a chi ne sa molto più di me, come cominciare con LINUX!!!
Ho visitato il LINK che mi hai inviato ma da quello che ho capito li si parla di comandi da usare con debian!!!
Credi che questa versione sia idonea ad un inesperto come me????
Lacertone
15-06-2005, 22:04
ho visitato il sito LINUXISO.org ed ho visto che per debiano ci sono diversi CD.
Devo scaricarli TUTTI?????
Io ho FastWeb, non è che posso scaricarmene uno solo e poi scaricarmi da solo i singoli pacchetti????? :muro: :muro: :muro:
SilverXXX non è scoraggiato, è Lacertone a rischio :p
non ho capito perchè hai quotato a SilverXXX :doh:
Scusami Piloz era solo una citazione :stordita:
Comunque sono assolutamente daccordo con Piloz io proverei debian ;) non è così difficile come dicono e impari un sacco di cose ...
A me l'avevano sconsigliata ma ho provato lo stesso e non mi è sembrata così impossibile anzi ...
certo dipende quanto tempo hai da dedicare alla fase di apprendimento :D
Comunque secondo me è utilissimo avere un pc su cui provare anche per potersi connettere in ogni caso e cercare aiuto ...
Quindi DEBIAN ;)
ho visitato il sito LINUXISO.org ed ho visto che per debiano ci sono diversi CD.
Devo scaricarli TUTTI?????
Io ho FastWeb, non è che posso scaricarmene uno solo e poi scaricarmi da solo i singoli pacchetti????? :muro: :muro: :muro:
leggi nuovamente quà (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680)
sezione - FAQ (Frequently Asked Questions)
la quinta è la risposta ai tuoi dubbi ;)
Lacertone
15-06-2005, 22:33
grazie PILOZ.... è difficile trovare persone così disponibili come in questo forum!!!! Mi scuso ancora per la stupidità delle mie domande :rolleyes:
grazie PILOZ.... è difficile trovare persone così disponibili come in questo forum!!!! Mi scuso ancora per la stupidità delle mie domande :rolleyes:
ma scherzi :) le tue non erano domande stupide, semplicemente le classiche che fa chiunque cerca di usare linux per la prima volta :p
se hai domande o dubbi il Clan già linkato è pronto ad aiutarti :cool:
Ciao
Lacertone
15-06-2005, 23:00
la solita sfiga!!!
sto provando ad aprire "linuxiso.org" ma non so perchè la pigina non si apre!!
Conoscete altri link per scaricare direttamente i file ISO?(ed in particolare DEBIAN) grazie mille
SilverXXX
15-06-2005, 23:13
Per me suse non sarebbe così male come inizio.
Debian NO!
Debian è il nemico da distruggere :asd:
Lo sapevo che piloz ti avrebbe instradato verso debian.
Che cmq penso sià inutilmente più complessa di gentoo.
la solita sfiga!!!
sto provando ad aprire "linuxiso.org" ma non so perchè la pigina non si apre!!
Conoscete altri link per scaricare direttamente i file ISO?(ed in particolare DEBIAN) grazie mille
non hai letto bene il link che ti dovrei dare per la quarta volta :D
c'è anche quello poco più sopra sezione: - Link utili su Debian
Ciao
Debian NO!
Debian è il nemico da distruggere :asd:
Lo sapevo che piloz ti avrebbe instradato verso debian.
:doh: :muro: :doh: :muro: :fuck: :D
non mi contraddite Piloz....
flame on
WWW DEBIAN
flame off
:D
sono pieno fino all'orlo di scagnozzi pronti a darmi ragione :D :sborone: bella YTS :ubriachi:
:wtf:
forse perchè siamo in tanti ad usar Debian :sofico:
debian più complessa di gentoo :eek:
Lacertone
17-06-2005, 01:46
Ragazzi... mi sono convinto provo con Debian anche se ieri sera non è andata come doveva:::::
Ho Installato il Pacchetto MINIMO e poi tramite una grafica "tipo BIOS" ho cominciato ad installare i pacchetti e pur avendone installato uno del tipo "Desktpo Base " non ottenevo nessuna interfaccia.... so che sono io ...
Infatti sto continuando a documentarmi con la speranza di poter installare Debian al più presto!!!!
Sapreste consiglirmi qualche guida per inesperti????
Grazie a tutti coloro che si stanno interessando a queste stupide richieste....
E' bello pensare che in rete, ed in particolare su questo Forum, c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti!!!
Un SALUTONE DA LACERTONE :) :) :)
certo che la perseveranza è da premiare come minimo altrettanto bene della disponibilità all'help.
Che fichi i linux users :sofico: :D prepariamo le Tshirts ?? ...
anthony55789
17-06-2005, 08:26
quindi seguendo la guida vado ad inserire quei comandi????
solo che non ho capito quali di questi inserire, se devo seguire la guida in maniera rigorosa!!!
Io pensavo che anche l'installazione avesse l'interfaccia grafica!!!
Se t'interessa puoi usare la versione di gentoo semplificata nell'installazione in pratica è un livedvd che tramite una procedura da eseguire permette d'installare la distro gentoo già pronto per l'uso con le utility e i driver piu comuni il link lo puoi trovare nella firma. :D
Ho Installato il Pacchetto MINIMO e poi tramite una grafica "tipo BIOS" ho cominciato ad installare i pacchetti e pur avendone installato uno del tipo "Desktpo Base " non ottenevo nessuna interfaccia.... so che sono io ...
Infatti sto continuando a documentarmi con la speranza di poter installare Debian al più presto!!!!
non hai letto bene il link che ti dovrei dare per la quinta volta :D
nel link ci sono le soluzioni anche a questo problema:
installare X server:
$apt-get install x-window-system-core
configurazione X server:
$dpkg-reconfigure xserver-xfree86
installare kde in italiano:
$apt-get install kdebase kde-i18n-it
installare gnome:
$apt-get install gnome-core
Ciao
p.s. posta eventuali successivi problemi nel Clan così ti caghiamo più in fretta :D
io ho iniziato da circa un anno con linux: sono partito da gentoo e sono contento di questa scelta per:
1-l'installazione (leggendo l'handbook rigorosamente) ti fa capire molte cose su come funziona linux
2-ti avvicini da subito all'ambiente shell che a mio avviso e' il cuore del sistema
3-ti introduce subito nell'ottica linux e del mondo opensource
TUTTAVIA:
1-senza una connessione a internet veloce/flat non ci fai molto
2-la sconsiglio a chi non ha voglia/tempo da dedicare a linux
3-la sconsiglio a chi vuole giusto dare un'occhiata a linux o usarlo giusto per scrivere documenti in openoffice o simili...
;)
ma perchè debian o gentoo?
provare con mandriva faceva tanto schifo?
Ragazzi... mi sono convinto provo con Debian anche se ieri sera non è andata come doveva:::::
Sapreste consiglirmi qualche guida per inesperti????
Grazie a tutti coloro che si stanno interessando a queste stupide richieste....
E' bello pensare che in rete, ed in particolare su questo Forum, c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti!!!
Un SALUTONE DA LACERTONE :) :) :)
se vuoi iniziare a provare gentoo installa vidalinux che ha un installer grafico basato su anaconda della red-hat: in 30 minuti hai una gentoo funzionante che poi se vuoi puoi aggiornarla completamente. Comunque dopo averla installata ti consiglio di leggere la doc sul sito della gentoo per poterla amministrare nel modo più corretto.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.