PDA

View Full Version : PROBLEMA!

dyper
15-06-2005, 19:46
ciao a tutti!!

Vi pongo questa domanda perchè io proprio non ne riesco più a venire a capo.
Vi elenco le caratteristiche del mio sistema attualmente in uso :
------------------------------------------------
CPU p4 3.0E 478
RAM 2 x 512 CORSAIR PC 3200 dual channel
alimentatore enermax 535w (APPENA COMPRATO!!!!)
2 HD maxtor (40 Gb e 60 Gb) un pò vecchiotti :(
scheda madre ABIT AI7
cpu raffreddata a liquido
------------------------------------------------

Detto questo ora vi espongo il mio problema :

Non riesco a overclokkare decentemente il mio sistema....quindi.....in poche parole se supero i 3.25 Ghz si inchioda tutto, il sistema risulta instabile i programmi non rispondono etc etc...
Le ho provate tutte...in settaggio normale la mia cpu è in 200x15 ram in 1:1 Vcore con alimentazione standard etc etc.
Quando aumento l'fsb metto le ram in 3:2 perchè altrimenti non reggono oltre i 200 Mhz.

Insomma, ho provato a settare 240 x 15 (3,6Ghz)....eppure è inutile, non ne vuol sapere di andare, a volte non mi fa nemmeno arrivare alla schermata da cui posso entrare nel bios!Addirittura mi è capitato di dover resettare il CMOS.
Eppure le poche volte che ci arriva controllo valori e temperature e tutto è regolare,ho comprato apposta un nuovo alimentatore stabile e potente perchè pensavo potesse essere un problema di alimentazione sui 12V dato che avevo 11.75 con l'ali vecchio...e invece nulla, nonostante il nuovo alimentatore, le temperature perfette (4 ventole di areazione IN-OUt nel case), componentistica direi di decente qualità non riesco a overclokkare.
E anche in overclok bassi tipo a 3,2 Ghz o quasi il sistema non è completamente stabile.
Addiritura nel 3dmark 03 mi si impalla nel test pixel shader.
Il mio sistema operativo è Wxp Sp2, tutto regolarmente aggiornato.
Come sono aggiornati anche i driver del BIOS e compagnia bella.

Aiuto vi prego!!!

beee
15-06-2005, 22:30
Il vcore?? mi pare improbabile salire di frequenza senza alzare il vcore....
Non conosco i sistemi intel, ma ci sono i fix per pci/agp??? se ci sono verifica che siano attivati, se non lo sono dubito che potrai salire.
Bye!