PDA

View Full Version : installare un antenna tv

DarkSiDE
15-06-2005, 19:28
mi sto sistemando l'appartamentino al piano terra per quest'estate, ho pensato di installare un'antenna tv, è difficile installare una normale? di cosa ho bisogno e quanto vado a spendere? tenete presente che mi interessa solo rai e mediaset, la userò molto poco, al più utilizzerò un lett dvd..

ho già l'impianto sul soffitto, ho una palazzina di 3 piani, credo sia preferibile installare unl'altra antenna al piano terra, vero?

bagoa
15-06-2005, 19:30
mi sto sistemando l'appartamentino al piano terra per quest'estate, ho pensato di installare un'antenna tv, è difficile installare una normale? di cosa ho bisogno e quanto vado a spendere? tenete presente che mi interessa solo rai e mediaset, la userò molto poco, al più utilizzerò un lett dvd..

ho già l'impianto sul soffitto, ho una palazzina di 3 piani, credo sia preferibile installare unl'altra antenna al piano terra, vero?fai una derivazione e usi quella gia installata.

darp
15-06-2005, 19:53
fai una derivazione e usi quella gia installata.
infatti, quoto
in ogni caso installare un'antenna è semplice, alla fine si riduce tutto a fissarla da qualche parta con qualche staffa ed orientarla con un pò di pazienza

IpseDixit
15-06-2005, 20:09
Installare un antenna è facile ma non economico, un antenna discreta costa sui 250 €

bagoa
15-06-2005, 20:24
Installare un antenna è facile ma non economico, un antenna discreta costa sui 250 €una normale antenna per programmi rai mediaset + varie locali, si aggira sugli 80/120 € qui da noi ;)

Basileus88
15-06-2005, 20:45

ho già l'impianto sul soffitto, ho una palazzina di 3 piani, credo sia preferibile installare unl'altra antenna al piano terra, vero?

Se vuoi puoi chiedere a Pellox.

bagoa
15-06-2005, 20:57
Se vuoi puoi chiedere a Pellox.che fà? arrotonda, installando antenne??? :D

DarkSiDE
15-06-2005, 23:32
fai una derivazione e usi quella gia installata.

parliamo di 3 piani, oltre 10mt, senza contare che mica pocco farla volare per 2 balconi..

io avevo sentito che un'antenna a spina di pesce non supera i 30€..possibile che abbia sentito male? :D

in alternativa le antenne "piccole" da mettere all'interno, prodotte da philips e similia, fan tutte cagare?

Thebaro
15-06-2005, 23:34
derivazione rulez

DarkSiDE
17-06-2005, 12:25
derivazione rulez
di cosa avrei bisogno per fare una derivazione? ho pensato ad uno sdoppiatore (ho bestemmiato?) o a qualcosa del genere, in modo da dover prendere il segnale da un altro cavo e portarlo a terra

ziozetti
17-06-2005, 16:07
Se costa veramente 250 € comprati padellone e decoder spendendo meno della metà.

PHCV
17-06-2005, 18:01
Ti serve un derivatore (sdoppiatore).. costerà sui 5-6 euro così ad occhio.. e da lì scendi con il cavo coassiale fino alla tua tv..

Northern Antarctica
17-06-2005, 18:07
Ti serve un derivatore (sdoppiatore).. costerà sui 5-6 euro così ad occhio.. e da lì scendi con il cavo coassiale fino alla tua tv..

occorre fare distinzione tra derivatore e partitore.

In un derivatore il cavo proveniente dall'antenna vi entra, viene "derivato" e poi continua verso la presa d'antenna successiva.

In un partitore il cavo proveniente dall'antenna viene sdoppiato in 2, 3 o 4 uscite.

Se stai al piano terra e l'antenna esistente arriva fino al piano sopra di te e vuoi usare un derivatore, è lì che dovrai installare il derivatore, non nel tuo appartamento! Invece il partitore lo installi immediatamente sotto l'antenna; un'uscita va a te e l'altra al resto delle utenze, quelle preesistenti.

Considera che si tratta di dispositivi che attenuano un po' il segnale, anche se non di tanto. Un partitore a 2 vie attenua meno di uno a 4 vie. Esistono anche derivatori a 2, 3 e 4 vie.

:D