PDA

View Full Version : temperature P4 3,6 ghz,aiuto non ci capisco più niente!

Aragon
15-06-2005, 20:19
Ciao ragazzi,ho un problema di temperatura della cpu!
Avevo problemi col dissy in box intel,allora mi sono detto:compro zalman 7700 cu e risolvo i problemi! Lo monto e le temperature si abbassano di 4/5 gradi(52° prima e con zalman 47° poi [in idle] ) ma ancora non sono soddisfatto e quindi decido di comprare un'altra pasta termoconduttiva rispetto alla zalman. Allora facendo un po' di ricerche decido per la artic silver 5 in argento.
Contemporaneamente cambio pure l'ali,optando per un enermax coolergiant 480w. Ok rimonto tutto,stendo un velo sottile della nuova pasta tanto che si intravede la scritta p4 (mi riesce difficile perchè risulta tantissimo densa,è normale?),monto il dissy e finalmente entusiasta avvio il pc: 60° in idle :mc: !!!!.
Riassumendo, lo smonto :muro: e rimonto :muro: per altre 3 volte,ma niente :cry: !!!
Forse ho messo poca pasta? Può dipendere dall'ali? Non so che pensare :help: :help: :help:

OverClocK79®
15-06-2005, 20:36
un enermax ha la ventola sotto......una 9x9 che aiuta molto nello smaltimento del calore.....
l'artic è densa....molto densa....e ha bisogno di un periodo i rodaggio per funzionare.....al meglio....
anke se la diff è tantina
ma le temp dici sono in idle o bios?

BYEZZZZZZZZZZ

[Excalibur]Quello_Vero
15-06-2005, 20:40
Prova col metodo "pisellino di pasta" al centro della CPU, senza stenderla.
La fai "stendere" dal dissi stesso quando lo appoggi sopra: e giralo di 1-2 gradi in senso orario e poi antiorario. Poi stringi bene le viti e riprova...sarai più fortunato!

Aragon
15-06-2005, 20:45
Grazie per le vostre risposte! Ma overclock,che vuol dire rodaggio,che devo fare? :help:
Dovrei tenere il pc acceso finchè la pasta non si scioglie???
Forse ho utilizzato poca pasta?

Aragon
15-06-2005, 20:47
Le temperature da bios sono parecchio più alte(66/67 gradi)!!! :help:

OverClocK79®
15-06-2005, 21:02
2 sono le cose
ho nn è montato come prima...
o ne hai messa troppa o troppo poca..... (facile la 2a se si vede la scritta)

rodaggio è inteso che la devi lasciare per 1 settimana così
poi si assesta e i ° calano
ma la differenza è già troppo alta...

BYEZZZZZZZZZZZ

Aragon
15-06-2005, 21:08
Troppa non credo;l'ho stesa con le dita fino a lasciarne uno strato sottilissimo tanto da far vedere la dicitura p4...
Il punto è che è difficile stenderla e renderla uniforme! Tu come la stenderesti( è veramente troppo densa !!)??

dreaad
15-06-2005, 21:56
non stenderla. metti una goccia un po' grossa al centro e poi metti sopra il dissipatore; la stenderà lui per bene e riempirà gli interstizi dovuti alla rugosità della base.

anch'io ho seguito la guida che c'è sul sito della arctic silver e mi sono trovato 5°C in più.

facendo come ti ho spiegato riesco a stare nella configurazione in sign a 50°C max con S&M @3500 rpm.

OverClocK79®
16-06-2005, 00:25
Troppa non credo;l'ho stesa con le dita fino a lasciarne uno strato sottilissimo tanto da far vedere la dicitura p4...
Il punto è che è difficile stenderla e renderla uniforme! Tu come la stenderesti( è veramente troppo densa !!)??

prova il metodo che ti hanno descritto
io uso una palettina di plastica che mi hanno dato assieme all'artic silver 5 che ho preso in confezione da 5 tempo fa......

altrimenti c'è sempre il metodo del dito nel nylon.... :p
cmq se si legge la scritta è troppo poca

BYEZZZZZZZZZZZZ

piottocentino
16-06-2005, 00:48

nn è difficile, la metti una goccia poi la stendi con una comune schda telefonica...

il dito senza niente nn la stende uniformamente, prova col nylon con dice Over ;)

Aragon
18-06-2005, 00:48
Grazie Overclock e anche agli altri!
Ne ho messa un po' di più stendendola col celofan e ora sono a 42/43 gradi in idle con questo caldo!! :) :p

dreaad
18-06-2005, 00:57
bene! :) e in full load con S&M quanto fai?

Aragon
18-06-2005, 02:06
Scusa,cos'è s&m? Comunque giocando ad alta risoluzione a GTA S.A. dopo un'ora circa sono a 60 gradi;è accettabile secondo te?

OverClocK79®
18-06-2005, 02:16
è un programma di stress della CPU

http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301

cmq 60° per quella CPU sotto sforzo sono accettabilissimi

bYEZZZZZZZZZ

piottocentino
18-06-2005, 02:26
dai un occhio anche qui x s&m:)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880364&highlight=s%26m

dreaad
18-06-2005, 03:30
dai un occhio anche qui x s&m:)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880364&highlight=s%26m

per curiosità,visto che hai un P4 560J,a che temperatura massima arrivi con S&M?

capitan_crasy
18-06-2005, 11:20
scusate se approfitto del Thread per farvi una domanda:
secondo voi è meglio la pasta termoconduttiva in argento o siliconica bianca?

piottocentino
18-06-2005, 12:26
per curiosità,visto che hai un P4 560J,a che temperatura massima arrivi con S&M?

40° a 4,4ghz, dopo ore di bench, s&m lo faccio poco :)

all'argento ;)

OverClocK79®
18-06-2005, 12:29
all'argento ovviamente
ma nn aspettarti miracoli......

l'artic fa bene il suo lavoro in situazioni limite
ossia quando il dissy nn è ben lappato.....la diff dalla pasta bianca è maggiore
se il dissy è ben lappato e il contatto è perfetto.....
tra bianca e argento c'è POCHISSIMA differenza.....

BYEZZZZZZZZZ

capitan_crasy
18-06-2005, 12:40
all'argento ovviamente
ma nn aspettarti miracoli......

l'artic fa bene il suo lavoro in situazioni limite
ossia quando il dissy nn è ben lappato.....la diff dalla pasta bianca è maggiore
se il dissy è ben lappato e il contatto è perfetto.....
tra bianca e argento c'è POCHISSIMA differenza.....

BYEZZZZZZZZZ
grazie!
i miracoli li lascio all'onnipotente... :D

Aragon
19-06-2005, 11:07
Caro dreaad,ho provato S&M e sono arrivato a 59/60 gradi, è accettabile?

dreaad
19-06-2005, 11:34
per un prescott sì.

per sicurezza, guarda per caso se non entra in "throttling", la modalità in cui il processore salta cicli di elaborazione per rimanere in IDLE per abbassare la temperatura quando è troppo alta

il programma adatto è throttle watch. se il throttle rmane allo 0% significa che tutto ok, altrimenti la temperatura è troppo alta.

ciao

OverClocK79®
19-06-2005, 11:44
mi sembrava lo avesse già provato nell'altro TH
ma puoi anke rifarlo.....una conferma in +

BYEZZZZZZZZZ

Aragon
19-06-2005, 13:01
Ho provato questo programma e il tt 1 risulta 0.
Ma per utilizzare questo programma non è che devo avviare contemporaneamente un altro programma tosto per far scaldare la cpu?
Comunque ho notato che la artic silver tiene bene soprattutto in full load!

OverClocK79®
19-06-2005, 13:07
OVVIAMENTE si.....
riusa S&M e verifica con il T-Watch

BYEZZZZZZ

Aragon
19-06-2005, 13:18
con S&M il tt1 rimane 0. Le temperature vanno da 57 a 62. Raga ma S&M può essere paragonato ad half life2 come carico per la cpu?

OverClocK79®
19-06-2005, 14:04
si certo.....
ma in HL2 è un po' tutto il sistema sotto carico....li c'è anke la skeda video
S&M è + orientato verso le CPU...credo anke sia + pesante

BYEZZZZZZZZZZZ

dreaad
19-06-2005, 19:34
S&M serve solo per la cpu e non esiste programma che la stressi di più