View Full Version : Bios x NCQ
luciano.net
15-06-2005, 19:39
Ciao ragazzi,
ho un A8N Sli deluxe,dovrei acquistare due hard disk,ho pensato:
primo disco x il SO
WD Raptor 74 gb
secondo disco x archivio
Hitachi Deskstar T7K160/250 GB SataII NCQ
La mia domanda è questa:
Visto che il Raptor non ha il NCQ mentre il T7K si,
cosa dovrei impostare nel bios??
Accetto qualsiasi consiglio x la scelta dell'HD. :) :)
OverClocK79®
16-06-2005, 01:26
il raptor è TCQ se nn ricordo male....
BYEZZZZZZZZZZZ
luciano.net
17-06-2005, 21:11
Giusto OverClocK79 !!!
Dunque avendo il raptor TCQ e il T7K NCQ
cosa dovrei impostare nel bios ?? :) :)
Che ne dici dei due HD??
Grazie
OverClocK79®
18-06-2005, 01:41
il raptor è ottimo però la mia mobo per ora nn ha ne TCQ ne NCQ
l'hitachi ti dirò sett prossima
dovrebbe arrivarmi il T7K250 da 250Gb
ultimamente ho preso un Barracuda 7200.8 IDE 200 e mi trovo veramente bene anke con questo......
se nel BIOS nn c'è nulla da settare sei apposto....dovrebbe sistemarsi da solo in base all'interfaccia che rileva
BYEZZZZZZZZZZZ
luciano.net
18-06-2005, 22:30
se nel BIOS nn c'è nulla da settare sei apposto....dovrebbe sistemarsi da solo in base all'interfaccia che rileva
Altrimenti cosa dovrebbe esserci scritto x l'impostazione???(visto che con l'inglese non vado molto d'accordo) :)
I settaggi vanno tutti da soli in automatico, puoi controllarli da gestione periferiche o con programmi appositi (Sandra, Everest).
- CRL -
luciano.net
19-06-2005, 08:32
Ok!!
Grazie CRL :) :)
luciano.net
19-06-2005, 09:54
I settaggi vanno tutti da soli in automatico, puoi controllarli da gestione periferiche o con programmi appositi (Sandra, Everest).
- CRL -
Ho letto su http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1208/3.html che per usufruire dei vantaggi dovrei abilitare le funzionalità NCQ intervenendo a livello di Bios abilitando, nel menù IDE Configuration, l'Advanced Host Controller Interface (AHCI).
Dunque avendo un'Asus A8N Sli Deluxe, non potrei usufruire di questa funzione NCQ.
Cmq so che la scheda sopporta il SataII,pare anche di aver letto non ricordo dove,che tutti i dischi SataII hanno questa funzione del NCQ !!
Mi domandavo,se poi non posso intervenire dal Bios per sfruttare questi vantaggi che serve questa funzione?
Potrei inviarti il manuale della mia scheda,se hai voglia e tempo puoi dargli un'occhiata :)versione E-1889 l'ultimo documento della fila in questo indirizzo http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
GrAzIeeee!! :)
La tua scheda madre ha il chipset Nforce4, che implementa l'NCQ.
In aggiunta supporta il sataII, che come dicevi comprende l'NCQ nelle sue features.
Quindi non avrai problemi, unica cosa, se ci fosse, potresti dover abilitare l'AHCI da bios, ma sono abbastanza convinto che tutto andrà a posto da solo, senza bisogno di settarlo, poi se con i programmi detti rilevassi che l'NCQ non è attivo allora vediamo cosa non va, ma per il momento, fino a quando non l'avrai collegato, non vedo ragione di preoccuparsene; stai comprando un disco NCQ per una mobo che supporta pienamente l'NCQ, quindi io sarei tranquillo.
- CRL -
luciano.net
19-06-2005, 18:23
La tua scheda madre ha il chipset Nforce4, che implementa l'NCQ.
In aggiunta supporta il sataII, che come dicevi comprende l'NCQ nelle sue features.
Quindi non avrai problemi, unica cosa, se ci fosse, potresti dover abilitare l'AHCI da bios, ma sono abbastanza convinto che tutto andrà a posto da solo, senza bisogno di settarlo, poi se con i programmi detti rilevassi che l'NCQ non è attivo allora vediamo cosa non va, ma per il momento, fino a quando non l'avrai collegato, non vedo ragione di preoccuparsene; stai comprando un disco NCQ per una mobo che supporta pienamente l'NCQ, quindi io sarei tranquillo.
- CRL -
GrAzIeeeee ragazzi!!!!
Farò come hai detto te CRL,vedremo poi alla fine se avrò proplemi :) :)
Cmq come configurazione potrebbe essere vantaggiosa mettendo il Raptor x il SO e T7K x l' archiviazione?
Ciao e grazie ancora a tutti.
Ps. Alla prox :D
luciano.net
22-06-2005, 18:32
l'hitachi ti dirò sett prossima
dovrebbe arrivarmi il T7K250 da 250Gb
Ciao,ieri ho ordinato i due dischi citati nella discussione,oggi sono andato a ritirarli,il mio dubbio è se mi hanno venduto un'altro disco x quello che ho ordinato,mi riferisco del
HITACHI DESKSTAR T7K250 sataII,
sull'etichetta del disco riporta modello
HDT722525 DLA 380
la mia domanda è questa:
anche sul tuo riporta questa sigla???
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
luciano.net
22-06-2005, 18:43
Sono più tranquillo,sono andato sul sito http://www.hitachigst.com/hdd/support/table3.htm
a quanto pare non mi hanno fregato :D :D
sono malfidente :) !!!
OverClocK79®
22-06-2005, 19:28
cmq lo capivi anke dalla sigla :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
luciano.net
22-06-2005, 22:07
cmq lo capivi anke dalla sigla :)
Si certo,solo che non ero sicuro che fosse sataII perchè c'è scritto solo sata!!
Cmq grazie :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.