PDA

View Full Version : Disabilitare l'indicizzazione delle unità NTFS

nicscics
15-06-2005, 17:39
L'adozione della NTFS, porta una serie di vantaggi, dei quali si è già discusso, come, ad esempio, la maggior sicurezza dei dati, nonché prestazioni migliori durante le fasi di deframmentazione. Per contro, come già trattato in altro articolo (http://www.fastserviceinformatica.it/ottimizza_prestazioni_NTFS.htm), abbiamo una serie di "inconvenienti" ai quali possiamo rimediare con apposite modifiche al registro di Windows.

Un'altro aspetto, caratteristica peculiare del file system NT, è rappresentato dalla possibilità di "indicizzare" il contenuto dell'hard disk o della partizione che sia, in modo tale da velocizzare il processo di ricerca dei files presenti sul personal computer. Per contro, l'indicizzazione dei dati archiviati, occupa risorse inutili durante il funzionamento del sistema, in quanto Windows deve catalogare migliaia di files, al solo scopo di rendere più veloce, come si diceva, una eventuale operazione di ricerca attraverso lo strumento "Cerca files e cartelle" integrato sul sistema operativo.

E' intuibile dedurre che tale impostazione, abilitata di default su volumi NTFS, occupa memoria preziosa. Se consideriamo superfluo guadagnare qualche manciata di secondi nella fase di ricerca di un file archiviato su disco, possiamo disabilitare tale voce. Sarà sufficiente portarsi sull'icona rappresentante l'unità disco (da Risorse del Computer), cliccare con il tasto destro, selezionare "Proprietà" e togliere la spunta dalla casella "Indicizza il disco per una ricerca rapida dei file".

Allorquando si deframmenterà l'unità disco, salterà subito all'occhio la "miracolosa" scomparsa della MFT Zone, che tanti grattacapi dà, spesso, a molti utenti pignoli, che non riescono a capire perchè il loro software di deframmentazione non ottimizza tale area riservata a Windows.

http://xoomer.virgilio.it/shotgun61/Images/disk_Properties.jpg

© _/RM\_

Psiche
15-06-2005, 17:48
Primo! :D

Questa sottosezione dovevo chiamarla Tutorial, consigli e trucchi by nicscics... :sofico:

nicscics
15-06-2005, 17:59
:D LOL :)

gtr84
15-06-2005, 18:16
Ad essere sicero lo sapevo già....

:)

nicscics
15-06-2005, 19:38
Bravo! Considera che l'ho scritto per chi non lo sapeva. :)

fester40
16-06-2005, 00:51
Complimenti a NICSCICS, oltre che per la competenza tecnica, anche per l'ottima grammatica e sintassi; non vorrei fare il sapientone, ma a volte si vedono certe bestialità....

P.S. Io non lo sapevo e ho subito messo in atto il suo consiglio.

ezechiele2517
17-06-2005, 07:25
ma quando lo chiede bisogna applicarlo a C:\ e a tutte le sottocartelle o solo a c:\ ???

PS: non l'ha scritto lui l'articolo ma ha fatto un copia-incolla da qui : http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_11070.asp

fester40
17-06-2005, 12:32
PS: non l'ha scritto lui l'articolo ma ha fatto un copia-incolla da qui : http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_11070.asp[/QUOTE]

Effettivamente! Hai ragione Ezechiele. Trasferisco i miei complimenti a Rosario Marcianò, vero autore dell'articolo.

nicscics
17-06-2005, 12:59
(...) PS: non l'ha scritto lui l'articolo ma ha fatto un copia-incolla da qui : http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_11070.asp

Prima di giungere a conclusioni affrettate e diffamatorie, si osservi la firma: _/RM\_

che sta per Rosario Marcianò = nicscics

A quanto pare, l'anonimato è controproducente. :muro:

P.S. Copia - Incolla lo adopero solo per i miei scritti.

Il bello è che mi tocca denunciare chi copia i miei articoli, mentre poi mi si accusa di aver copiato da me stesso. :rolleyes:

nicscics
17-06-2005, 13:00
PS: non l'ha scritto lui l'articolo ma ha fatto un copia-incolla da qui : http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_11070.asp

Grazie! :D

Rosario Marcianò

nicscics
17-06-2005, 13:01
Complimenti a NICSCICS, oltre che per la competenza tecnica, anche per l'ottima grammatica e sintassi; non vorrei fare il sapientone, ma a volte si vedono certe bestialità....

Grassie. :)

nicscics
17-06-2005, 13:04
ma quando lo chiede bisogna applicarlo a C:\ e a tutte le sottocartelle o solo a c:\ ???

Se guardi il profilo sulla sign... vedi che nicscics e Rosario Marcianò, sono la stessa persona. :) Comunque... grazie da parte di Rosario. :)

Addio anonimato. :mad:

fester40
17-06-2005, 16:49
NICSCICS, se guardi bene il mio è stato un "quote" mal riuscito di quanto postato da Ezechiele; rinnovo i miei complimenti all'indirizzo di... entrambi. Ciaoooo ;)

nicscics
17-06-2005, 16:54
NICSCICS, se guardi bene il mio è stato un "quote" mal riuscito di quanto postato da Ezechiele; rinnovo i miei complimenti all'indirizzo di... entrambi. Ciaoooo ;)

:mano:

davlas
04-07-2005, 09:47
Scusate quando faccio CLICK destro su RISORSE DEL COMPUTER e poi vado in PROPRIETA' mi esce il classico riepilogo SISTEMA: --- REGISTRATO A NOME DI: --- COMPUTER: --- non trovo nessuna casella da spuntare "Indicizza il disco per una ricerca rapida dei file"....
come mai?

nicscics
04-07-2005, 10:00
Il tasto destro è sull'icona dell'hard disk! :rolleyes:

nicscics
23-10-2005, 14:04

Un sentito GRAZIE! ...anche se in ritardo. :)

desmo
26-10-2005, 16:27
mi permetto umilmente di sconsigliare tale procedura ...

provate a cercare un file in un disco non indicizzato ...

e a me fra l'altro ha rallentato non poco le prestazioni del sistema. ...

IMHO naturalmente

nicscics
26-10-2005, 16:40
mi permetto umilmente di sconsigliare tale procedura ...

provate a cercare un file in un disco non indicizzato ...

e a me fra l'altro ha rallentato non poco le prestazioni del sistema. ...

IMHO naturalmente

Comprendo le Tue perplessità, ma consideriamo che il consiglio da me dato, è soprattutto indicato per partizioni ove sono presenti grandi quantità di dati e, senza dubbio, laddove non siano condivisi dati utente e sistema operativo (tutto su "C:").

Un altro consiglio: "Organizzare" i files per estensione, all'interno di cartelle e sottocartelle e non alla rinfusa come sempre vedo fare. In tal modo, la ricerca di files e cartelle si riduce a pochi secondi, anche senza indicizzazione che, comunque, rallenta notevolmente il sistema.

ezechiele2517
16-11-2005, 08:42
ragazzi ho un problema fino ad ieri avevo l'MFT disabilitata...poi ho deciso di rabilitarla mettendo la spunta sulle proprietà dell'HD a "Indicizza disco per una ricerca rapida dei file"...dopo di che c'ha messo 6-7 minuti per finire il procedimento.
nel registro avevo precedentemente impostato la voce NtfsMftZoneReservation ad 1.
riavvio il pc e faccio partire il defrag...sia in perfectdisk che diskeeper non vedo la zona MFT ....come mai??

Utonto\Bis
24-11-2005, 11:06
Solo una cosa mi sfugge...
è consigliato o no per l hd primario(ossia dov è installato l's.o.)?

Utonto\Bis
01-12-2005, 20:43
nessuno ?:\

nicscics
01-12-2005, 20:53
Solo una cosa mi sfugge...
è consigliato o no per l hd primario(ossia dov è installato l's.o.)?

Direi...

Utonto\Bis
01-12-2005, 20:54
grazie vicino di casa....
il dubbio era nato da una cattiva lettura di un sito ...
denkiu!

nicscics
01-12-2005, 21:07
Consigliato disabilitare... intendo.

Ciao! Vicino di casa. :D

Ale_ax
02-05-2006, 20:53
io l'ho disattativata sul disco di win,ma come mai quando deframmento con perfect disk vede ancora l'mtf zone?

afireinside182
08-02-2007, 15:07
anche io nonostante ho disabilitato la funzione e impostato ivalori nel registro, continuo a vedere quella dannatissima zona MFT.

Qualcuno sa qualcosa in più a riguardo?

Mtty
03-08-2007, 21:30
anche io nonostante ho disabilitato la funzione e impostato ivalori nel registro, continuo a vedere quella dannatissima zona MFT.

Qualcuno sa qualcosa in più a riguardo?

Raga, anche io ho questo problema

Orsobaluba
06-10-2007, 10:13
Ho disabilitato l'indicizzazione da menù proprietà del volume e ho dato l'ok anche per tutte le cartelle, sottocartelle e files ma a questo punto mi è uscito un'avviso che diceva più o meno: errore, impossibile applicare gli attributi al file...
Si trattava soprattutto di files di Adobe Acrobat.
Qualcuno mi può dire perché e se questo può creare problemi?
Grazie! :)

Ho disabilitato anche il servizio indicizzazione dal menù servizi.
Anche io continuo a vedere la MFT zone.

angelo.saviano
15-12-2007, 11:13
anke a me compare...anche su un hd esterno...

RoUge.boh
10-02-2008, 19:25
idem..nesuno sa perchè?

GnocMan
26-02-2008, 21:20
davvero ottimo...spero non comparirà più quel mess. odioso ;)...

jonpd83
04-03-2008, 22:04
mi collego a questa discussione per non aprirne un'altra......non riesco a passare un grosso file dall'hard disck del pc all'hard disck esterno. il primo è in ntfs e il secondo in fat 32. quando provo a passare il file mi da un errore come se il disco fosse pieno.....ma credo sia per l'incompatibilità dei due sistemi....c'è un modo per risolvere sto problema?

mccarver
04-03-2008, 22:06
mi collego a questa discussione per non aprirne un'altra......non riesco a passare un grosso file dall'hard disck del pc all'hard disck esterno. il primo è in ntfs e il secondo in fat 32. quando provo a passare il file mi da un errore come se il disco fosse pieno.....ma credo sia per l'incompatibilità dei due sistemi....c'è un modo per risolvere sto problema?

Niente files più grandi di 4 GB su FAT32, è un suo limite strutturale. :fagiano:

jonpd83
04-03-2008, 22:38
ma non è possibile....ho trasferito file molto più grandi di 4 g.......

mccarver
04-03-2008, 23:12
ma non è possibile....ho trasferito file molto più grandi di 4 g.......

The maximum possible size for a file on a FAT32 volume is 4 GiB minus 1 Byte (232−1 bytes).

Temo che non sia possibile :)

jonpd83
06-03-2008, 18:22
mi spiego meglio.....diverse volte ho trasferito dal mio pc(ntfs) all'hard disck esterno(fat 32) file musicali o di altro genere molto superiotri ai 4 giga......
il mio problema è che non riesco a mettere sull'H.d. esterno un file (formato mdf) da 6 giga....probabilmente questo tipo di file non può essere più grande di 4 giga........
allora stavo pensando di convertire l'hard disck in ntfs.....

mccarver
06-03-2008, 18:29
mi spiego meglio.....diverse volte ho trasferito dal mio pc(ntfs) all'hard disck esterno(fat 32) file musicali o di altro genere molto superiotri ai 4 giga......
il mio problema è che non riesco a mettere sull'H.d. esterno un file (formato mdf) da 6 giga....probabilmente questo tipo di file non può essere più grande di 4 giga........
allora stavo pensando di convertire l'hard disck in ntfs.....

Se vuoi convertire la cosa più sicura è copiare tutto il contenuto da qualche altra parte, formattare l'unità in NTFS e poi ricopiare. ;)

CronoX
23-07-2008, 18:14
io ho disattivato l'indicizzazione ma la mft resta da jkdefrag

Helyanwe
23-09-2008, 10:41
stesso problema di altri, tolta sia l'indicizzazione su proprietà dei dischi, sia quello scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=930730

ma la mft resta (uso perfectdisck... devo deframmentare, fare altro?)