PDA

View Full Version : 3D Computer Graphics - Strutture dati

mjordan
15-06-2005, 17:06
Salve a tutti.
Mi domandavo se qualcuno potrebbe consigliarmi qualche risorsa utile (e soprattutto pratica) su qualche struttura dati utilizzata nella computer graphics. In particolare sono interessato a strutture per modellazione solida (ed eventuali algoritmi su tali strutture), come ad esempio gli octrees, le rappresentazioni b-reps, la cell decomposition, la winged-edge representation, la spatial-occupancy enumeration e i binary space partitioning trees (BSP). Anche altre strutture dati per la realizzazione di operazioni per geometria solida costruttiva.

In rete si trova poco, sopratutto a livello di implementazione. Libri? Anche in Inglese, non ho problemi.

mjordan
15-06-2005, 17:24
In particolare, quello che mi interessa, se esiste, e' un libro di "Algoritmi e Strutture Dati per Computer Grafica"...

Ho visto diversi libri di Computer Graphics, ma tutti si focalizzano sulla teoria, citando solo queste strutture ma nessuno da uno straccio di implementazione o quantomeno principio di funzionamento. Sono felice di aver imparato cos'e' un "AND" o un "OR" riferito a solidi, tutta la teoria dietro alle trasformazioni geometriche, alla matematica che sta dietro le curve ele superfici, teoria del sampling, luce acromatica e colorata, determinazione delle superfici nascoste , shading, illuminazione, algoritmi per la scan-conversion di linee e circonferenze, ma, ora, vorrei dedicarmi un pochino all'aspetto implementativo... Basta teoria!!!!

fek
15-06-2005, 17:24
Math for 3D Game Programming and Computer Graphics :
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/1584500379/qid=1118852615/sr=8-2/ref=sr_8_xs_ap_i2_xgl/202-3494515-4867003

C'e' qualcosa di quello che cerchi.

Per il resto ti consiglio di spulciarti i proceeding di EuroGraphics e Siggraph.

mjordan
15-06-2005, 17:34
Math for 3D Game Programming and Computer Graphics :
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/1584500379/qid=1118852615/sr=8-2/ref=sr_8_xs_ap_i2_xgl/202-3494515-4867003

C'e' qualcosa di quello che cerchi.

Fek, grazie per la celere risposta.
Se devo essere sincero, girando per Amazon quel libro lo avevo gia' adocchiato ed ero molto tentato dal prenderlo. Tu dici che ne vale la pena? Penso che avere un libro di matematica orientato alla grafica sia molto allettante... Tratta anche l'interpolazione di quaternioni?

Per il resto ti consiglio di spulciarti i proceeding di EuroGraphics e Siggraph.

Ma sono aperti o a pagamento? Pensavo seguissero un po' la filosofia dei proceedings dell'ACM.

fek
15-06-2005, 17:39
Fek, grazie per la celere risposta.
Se devo essere sincero, girando per Amazon quel libro lo avevo gia' adocchiato ed ero molto tentato dal prenderlo. Tu dici che ne vale la pena? Penso che avere un libro di matematica orientato alla grafica sia molto allettante... Tratta anche l'interpolazione di quaternioni?

C'e' piu' o meno tutto quello che ti puo' servire per iniziare a fare grafica 3d in real time ed e' semplice. Pensa che riesco a capirlo anch'io :D
E mi ha salvato in corner un paio di volte, e' qui di fronte a me in posizione d'onore (assieme a "Refactoring" di Fowler) e non si muove.

Ma sono aperti o a pagamento? Pensavo seguissero un po' la filosofia dei proceedings dell'ACM.

Alcuni a pagamento alcuni no. Va un po' a caso.

mjordan
15-06-2005, 18:09
Ho capito, lo salvero' quanto prima. :D

Scusate l'ignoranza, 23£ quanti eurozzi sono? :sofico:

ghiotto86
15-06-2005, 18:24
Ho capito, lo salvero' quanto prima. :D

Scusate l'ignoranza, 23£ quanti eurozzi sono? :sofico:
http://it.finance.yahoo.com/m5?a=23&s=GBP&t=EUR&c=0
:sofico:

mjordan
15-06-2005, 18:29
http://it.finance.yahoo.com/m5?a=23&s=GBP&t=EUR&c=0
:sofico:

Ecco, mi mancava pure questo :sofico:

mjordan
15-06-2005, 18:32
Bhe' dai, circa 35 eurozzi, mi sembra un prezzo tutto sommato onesto.
L'OpenGL Programming Guide mi e' costato 80 euro, il Foley sulla Computer Graphics altri 80 euro... Mi domando se nelle aziende importanti i libri vengano forniti come "stock options" :sofico:

fek
15-06-2005, 18:34
Bhe' dai, circa 35 eurozzi, mi sembra un prezzo tutto sommato onesto.
L'OpenGL Programming Guide mi e' costato 80 euro, il Foley sulla Computer Graphics altri 80 euro... Mi domando se nelle aziende importanti i libri vengano forniti come "stock options" :sofico:

Ci sono le librerie alle quali si puo' accedere. Ma certi libri sono miei e li voglio personali :D

MSciglio
15-06-2005, 18:47
Menzionerei anche la bibbia: Realtime Rendering 2nd edition. E' un ottimo punto di riferimento.

mjordan
17-06-2005, 03:53
Menzionerei anche la bibbia: Realtime Rendering 2nd edition. E' un ottimo punto di riferimento.

Si, quello l'ho messo fra le mie cose da acquistare... Mi rendo conto che e' un altro must-have book.
Purtroppo ho troppa roba da leggere, non riesco a stare dietro a tutto a volte...
Proprio 5 giorni fa la mia ragazza mi ha regalato un altro mattone da oltre 1000 pagine :cry:

Ho studiato (e sto continuando a studiare) questo libro:
http://www.amazon.com/gp/reader/0201848406/ref=sib_dp_pt/002-4582257-9596044#reader-link

E' un mattone assurdo, richiede parecchie conoscenze matematiche. E' molto scientifico come libro. Alcune cose sono obsolete ma le trovo comunque molto interessanti. La cosa che mi rompe e che non tratta i quaternioni e ha un capitolo sull'animazione abbastanza (troppo) riduttivo. Comunque questo non si focalizza sul real-time.

A volte sento che le giornate sono troppo corte per tutto quello che devo leggere e studiare... :cry:

mjordan
17-06-2005, 03:57
(assieme a "Refactoring" di Fowler) e non si muove.

Questo usa esempi in Java, vero? Mi domandavo, dopo le immani aggiunte di J2SE 5 se questo libro non potesse essere considerato "obsoleto"... Tu che dici? I metadata, le annotations, i generics .... Non e' tutta roba che lo possono rendere un tantino obsoleto?

fek
17-06-2005, 13:28
Questo usa esempi in Java, vero? Mi domandavo, dopo le immani aggiunte di J2SE 5 se questo libro non potesse essere considerato "obsoleto"... Tu che dici? I metadata, le annotations, i generics .... Non e' tutta roba che lo possono rendere un tantino obsoleto?

"Refactoring" prescinde dal linguaggio. E' una metodologia di sviluppo del software che vale per qualunque linguaggio esistente. E nato in Smalltalk :)