PDA

View Full Version : fotogrammi doppi

agomor
15-06-2005, 16:54
quando scarico un filmato dalla mia videocamera miniDV e poi lo apro con qualsiai programma anche con wirtualDub e faccio fermo immagine vedo 2 fotogrammi sovrapposti in trasparenza. esempio su una scena veloce vedo 2 persone.
ho provato a fare un dvd con Pinacle 9 se il dvd lo guardo al pc si nota questa cosa che da mosto fastidio, si nota anche con un dvd da tavolo con tv LCD della Sharp, mentre con un dvd da tavolo della sony e tv normalissima non si nota.

prima pensavo che il problema era quando lo masterizzavo ma invece e' gia presente gia' nell aquisizione. l'ho aquisito sia con pinacle che con Windows Movie Maker salvando in DV

ho provato su un pc diverso ma stesso problema. su descktop AMDhatlon 1.6XP con 256M di ram, sia su portatile p4 3.0 1g di ram.
dove sbaglio ?

Grazie

vayra
16-06-2005, 05:56
credo dipenda dal fatto che la telecamera acquisisce in modo interlacciato per cui se vuoi evitarti ogni problema dovresti trasformare il video in prograssivo deinterlacciandolo

agomor
17-06-2005, 11:12
e' un opzione che posso fare direttamente dalla telecamera ? avevo provato a deinterlacciare il filmato con virtualdub e ma ha tolto solo le righe nere ma l'immagine e' sempre doppia.
per aquisire con pinacle nivece di salvarlo subito in DV posso usare altri compressori e formati ? avevo provato ma con altri formati il filmato peggiora di qualita' e va a scatti, mi funziona bene solo il DV e il DVD ma anche salvandolo in DVD mpg il problema dei 2 fotogrammi uguali rimane.
non so piu' cosa fare.

grazie per la risposta