PDA

View Full Version : memoria video condivisa

carrera4
15-06-2005, 16:25
Ciao a tutti.... è parecchio che non scrivo ma sono sicuro di ritrovare la cortesia lasciata tempo fa.
Vengo subito al dunque:
dovrei acquistare un notebook, e non so che cosa prendere:
o meglio so perfettamente tutto ma non riesco a capire la differenza tra mem. video condivisa e mem video dedicata.
ovviamente e sicuramente è meglio la dedicata (soprattutto per le applicazioni che uso io..... sono un designer), ma quello che volevo sapere è:

comprando un pc con mem condivisa posso avere problemi di memoria nelle applicazioni tipo photoshop, flash, pinnacle, swift3d..ecc ecc.?
cioè, è necessario che io spenda qualcosa in più?

grazie a tutti
;)

DjLode
15-06-2005, 16:45
Praticamente un chip con memoria condivisa si "ciuccia" la memoria di sistema per un quantitativo X di Mb (a volte è assegnabile, altre volte no). Quindi potresti trovarti nel caso in cui avendo 512Mb di questi 64 sono dedicati alla scheda video e non al sistema. Nel caso di memoria dedicata i 64Mb sono saldati su scheda madre o integrati nel chip e quindi non vengono a mancare dalla memoria di sistema.
Ovviamente come tu stesso dici è meglio quella dedicata, photoshop non usa la scheda video (a parte forse qualche filtro strano ma dubito) quindi della scheda video non gliene frega quasi nulla. Ovviamente la ram dedicata è più veloce di quella condivisa. Se devi spendere per forza di più? Per forza no, però io fossi in te la prendere dedicata.

carrera4
15-06-2005, 18:06
grazie Dj
appena possibile ci :cincin: ....beviamo una birra.

conan_75
15-06-2005, 19:23
grazie Dj
appena possibile ci :cincin: ....beviamo una birra.
Fai come me, prenditi una scheda cesso ma dedicata ;)
64mb risparmiati, driver sempre aggiornati e in ogni caso più veloce.