View Full Version : AMD pensa all'apertura di una nuova fabbrica in Germania
Redazione di Hardware Upg
15-06-2005, 17:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14823.html
La compagnia di Sunnyvale anticipa l'intenzione di voler realizzare un nuovo stabilimento di produzione a Dresda che già ospita Fab 30 e Fab 36
Click sul link per visualizzare la notizia.
Con tutta la stima e le speranze che posso rivolgere a AMD, arrivare al 33% del mercato in due anni non è un po' toppo ottimistica?!?!
subrahmanyam
15-06-2005, 17:36
se non ricordo male, all'epoca scelsero tra Dresda e una località italiana...
da supportare il fatto che non se ne vanno pure loro in "china" :)
mackillers
15-06-2005, 17:39
effettivamente si! però non si pùò mai dire, adesso mad incomincia ad essere ben conosciuta anche dagli utonti e si comincia vedere anche nei supermecati.
se per esempio un colosso del calibro di HP e dell(nomi a caso!) passasse di colpo ad AMD ci vorrebbe poco a raggiungere quella soglia.
bho speriamo. aprissero una fabbrica a firenze ci farei una capatina ogni tanto!
Son contento che si espandano in Europa invece si migrare in Asia :)
Ultimamente prendiamo solo notizie da Xbit-labs, eh? :D
Comunque, HP vende già sistemi con processori AMD. L'ultima fedelissima di Intel è Dell (cui si aggiungerà però anche Apple, ma la cosa è un po' differente).
F1R3BL4D3
15-06-2005, 18:05
Con l'aumento della capacità produttiva, per AMD si abbatte uno degli ultimi muri per la scalata verso una quota maggiore del mercato......
Speriamo continui così
AnonimoVeneziano
15-06-2005, 18:16
bho speriamo. aprissero una fabbrica a firenze ci farei una capatina ogni tanto!
Non credo che ci aprirebbero uno spaccio di CPU comunque :sofico:
leoneazzurro
15-06-2005, 18:19
Il silicio viene prodotto a Dresda, ma il packaging viene fatto nei paesi asiatici a basso costo della manodopera (es. Malaysia)
DioBrando
15-06-2005, 18:32
se non ricordo male, all'epoca scelsero tra Dresda e una località italiana...
e poi scelsero Dresda, un pò perchè ha la Germania ha sicuramente + peso dell'Italia in Europa e un pò perchè la Repubblica Federale insieme allo stato della Sassonia stanziarono poco + di mille miliardi dell vecchie lire per la costruzione dell'impianto.
Noi, italiani intendo, +ttosto che investire nella tecnologia ( Stato o pvt che siano) ci tiriamo le bottigliate sugli zebedei, stile Tafazzi.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
OverCLord
15-06-2005, 19:04
Il massimo sarebbe uno stabilimento AMD a Napoli! :rotfl: :D :D :D
Sento aria di flame per l'ultima affermazione...
Cmq se lo facessero in italia sicuramente sarebbe a Milano o dintorni.
lo credo bene che tiri aria di flame dopo tale stronxxta...ma trattandosi di stronxxta non merita nemmeno di essere commentata :ciapet:
Noi, italiani intendo, +ttosto che investire nella tecnologia ( Stato o pvt che siano) ci tiriamo le bottigliate sugli zebedei, stile Tafazzi.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :D :D :D :D
cmq penso che possa solo fare bene ad AMD aprire altre fabbriche.. la richiesta dei suoi processori è superiore all'offerta che può fare e finchè sarà così sarà sempre un collo di bottiglia per arrivare ad una quota di mercato consistente (che x ora si aggira attorno al 16% se non erro)
DioBrando
15-06-2005, 19:51
Sento aria di flame per l'ultima affermazione...
Cmq se lo facessero in italia sicuramente sarebbe a Milano o dintorni.
Potrebbe essere benissimo anche al Sud.
Il problema è che gli investimenti di quel tipo n si fanno da nessuna parte e n si incentivano le aziende straniere a portare capitali esteri da noi, la regione non conta, è una questione di mentalità.
JohnPetrucci
15-06-2005, 20:04
Potrebbe essere benissimo anche al Sud.
Il problema è che gli investimenti di quel tipo n si fanno da nessuna parte e n si incentivano le aziende straniere a portare capitali esteri da noi, la regione non conta, è una questione di mentalità.
Concordo.
Un pò quello che sta accadendo a Catania con il nuovo modulo produttivo M6 della ST Microelectronics.
Finito da tempo, ma non se ne parla di aprirlo perchè pare che il governo italiano non abbia mantenuto alcune promesse di investimento fatte a favore di ST.
Ed eccovi dunque l'ennesima cattedrale nel deserto, e anzi visto che adesso per La ST le cose non vanno proprio bene(ci sono voci di licenziamenti), mi sa che sarà difficile avviare la produzione in questo nuovo impianto in tempi sensati.
Nippolandia
15-06-2005, 20:11
E risaputo che che la Germania ha il maggior peso economico in Europa,ma mi sempron strano che fin dall'inizio non pensarono di aprirla nel Regno Unito. :confused:
In Germania se costruisci un'azienda di qualunque genere basta che gli assicuri posti di lavoro lo stato(ho meglio le sengole regioni visto che la germania e Federalista)mette a disposizione aiuti enormi. :muro:
Poi se la costruissero al sud Italia la quota di mercato resterebbe la medesima visto che gli operai per ogni 10 wafer prodotti ne farebbero uscire illegalmente 3/4 fuori,da essere venduti per conto propio. :D
Concordo.
Un pò quello che sta accadendo a Catania con il nuovo modulo produttivo M6 della ST Microelectronics.
Finito da tempo, ma non se ne parla di aprirlo perchè pare che il governo italiano non abbia mantenuto alcune promesse di investimento fatte a favore di ST.
Ed eccovi dunque l'ennesima cattedrale nel deserto, e anzi visto che adesso per La ST le cose non vanno proprio bene(ci sono voci di licenziamenti), mi sa che sarà difficile avviare la produzione in questo nuovo impianto in tempi sensati.
straquoto!
aggiungo che è già scatta la cassa integrazione per diverse persone alla st microelectronics.
johnpetrucci conosci un certo cristian? certo se ti dicessi il cognome sarebbe meglio ma a saperlo! lavora li o forse lavorava dato che la cassa integrazione ha colpito anche lui. è laureato in ingegneria elettronica.
Nippolandia
15-06-2005, 20:18
Scusate dimentica che oltre che venderli possono essere usati per spuntino,naturalmente aggiungeno un po di Cacao. :ciapet: :sofico: :rotfl:
LuPellox85
15-06-2005, 20:51
Scusate dimentica che oltre che venderli possono essere usati per spuntino,naturalmente aggiungeno un po di Cacao. :ciapet: :sofico: :rotfl:
non sei divertente, sai?
oggettivamente credo che nella lista delle possibili location per una fabbrica di una società del calibro di amd credo che l'italia sia nelle ultime posizioni tra tutti gli stati europei.
e concordo che se mai la facessero in italia sarebbe sopra il po'. sono nato a catania e proprio per questo ne sono convinto.
Nippolandia
15-06-2005, 21:37
Non penserai mica che io sia razzista.
E poi non ho chiesto di giudicarmi se sono divertente o meno.
Mezzelfo
15-06-2005, 22:07
Guardate che vicino a Napoli fanno le piastre di rivestimento dello Space Shuttle...
mortymer84
15-06-2005, 23:12
magari dico una cavolata, ma molto tempo fa mi sembrava di aver letto da qualche parte che per decidere dove posizionare una fabbrica del genere fosse importante anche il livello di vibrazioni del suolo. Mi spiego meglio, siccome di lavora a dimensione piccolissime, anche solo una vibrazione del terreno potrebbe far sbagliare il processo produttivo. Addiritura la vicinanza di un'autostrada, e quindi le vibrazione delle macchine che passano potrebbe rovinare il processo, e l'italia non era indicata proprio per questo motivo. Pero ho solo un vago ricordo di questa cosa, quindi potrei dire una cavolata, se qualcuno ne sa di piùmi corregga o mi dia ragione
Sig. Stroboscopico
15-06-2005, 23:22
ahahahahah
non parlate della ST che come al solito si è rilevata la classica industria all'italiana... stabilimento nato con soldi statali che appena prova andare avanti con le sue gambe deve subito chiudere.
Nel sud ci si deve mettere in testa che i finanziamenti ne devono avere quanti al nord e darsi da fare di brutto da per loro.
Se i Vicentini sono famosi per essersi mangiati i gatti dalla fame, se ora sono messi come sono lo sono in primo luogo perchè si sono rimboccati le maniche, non certo per i finanziamenti che hanno avuto o che continua ad avere industrie come la STM.
La pacchia è finita.
AMD non verrà mai in Italia perchè non ha alcuna fiducia di poter tenere aperto uno stabilimento del genere tranne che con i finanziamenti statali.
AMD se vuole avere il 33% del mercato deve essere competitiva e affidabile... quindi avere le basi solide che l'Italia non ha e non avrà probabilmente per un bel pezzo ancora.
-__-
magari dico una cavolata, ma molto tempo fa mi sembrava di aver letto da qualche parte che per decidere dove posizionare una fabbrica del genere fosse importante anche il livello di vibrazioni del suolo. Mi spiego meglio, siccome di lavora a dimensione piccolissime, anche solo una vibrazione del terreno potrebbe far sbagliare il processo produttivo. Addiritura la vicinanza di un'autostrada, e quindi le vibrazione delle macchine che passano potrebbe rovinare il processo, e l'italia non era indicata proprio per questo motivo. Pero ho solo un vago ricordo di questa cosa, quindi potrei dire una cavolata, se qualcuno ne sa di piùmi corregga o mi dia ragione
Questo potrebbe spiegare perchè la Texas Instruments fece una sua fabbrica di memorie all'avanguardia nella piana del fucino (un lago prosciugato nel centro Italia, quindi sicuramente molto stabile da quel punto di vista). Probabilmente c'è ancora...
Guardate che vicino a Napoli fanno le piastre di rivestimento dello Space Shuttle...
Dopo quello che è successo al Columbia, questo NON è un esempio da riportare!!
:stordita:
DioBrando
16-06-2005, 00:51
E risaputo che che la Germania ha il maggior peso economico in Europa,ma mi sempron strano che fin dall'inizio non pensarono di aprirla nel Regno Unito. :confused:
n sapendo i retroscena, può anche essere che allinizio l'UK rientrasse nelle varie proposte, ma essendo una delle roccaforti ( Irlanda in particolar modo) sia di Intel che di Dell, credo sia stata accantonata.
In Germania se costruisci un'azienda di qualunque genere basta che gli assicuri posti di lavoro lo stato(ho meglio le sengole regioni visto che la germania e Federalista)mette a disposizione aiuti enormi. :muro:
aggiungiamo inoltre che per ragioni storiche, la Germania ha a disposizione un assetto per le grandi industrie, particolarmente "florido", basti vedere quante siano i marchi di industria pesante presente in quel territorio.
Noi la rivoluzione industriale l'abbiamo vissuta a metà e male a causa anche della medaglia a due facce dei monopoli. ( e ora ne stiamo pagando le conseguenze nei settori energetici e delle tlc, per dirne una)
Poi se la costruissero al sud Italia la quota di mercato resterebbe la medesima visto che gli operai per ogni 10 wafer prodotti ne farebbero uscire illegalmente 3/4 fuori,da essere venduti per conto propio. :D
al di là della battuta infelice dal sapore vagamente intollerante ( come parte dei msg del thread per altro), posso smontare questo luogo comune con un solo esempio.
La STMicroelectronics, che è uno dei leader mondiali nella produzione di semiconduttori, soprattutto nelle applicazioni industriali, ha scelto la provincia di Catania come sede di uno dei suoi stabilimenti, in quella zona che viene chiamata "Etna Valley".
Fai un pò tu...
battuta pessima, se sei un leghista o un anti sud sei pregato di tenere le tue stupide battute o allusioni per te, visto che queste situazioni si ritrovano in tutta Italia e non solo al sud (basta che guardi un po Striscia la Notizia e te ne rendi conto di come gli aiuti vengono stabiliti in ingenti quantità ma coloro che dovrebbero usarli se ne scappano con gli aiuti) :). Ah poi ci tengo a precisare che la maggior parte dei laureati siciliani per quanto riguarda gli ambiti informatici sono obbligati ad emigrare per trovare posti di lavoro decenti che non siano il solito tecnico da due soldi o il commesso di uno stupido negozietto.. le maggiori aziende di informatica stanno appunto nella Etna Valley che è un pò la Silicon Valley italiana... Poi qui a Palermo iniziano pure ad avviarsi varie attività di informatica iniziate da grandi aziende quali IBM o Texas o anche aziende più piccole.. questo significa che le menti brillanti al sud ci sono, e per favore, smettiamola con questi luoghi comuni del sud che è una palla al piede, se l'Italia va avanti è ANCHE grazie al Sud. byez :)
Tuvok-LuR-
16-06-2005, 21:39
speriamo bene
Nippolandia
17-06-2005, 00:01
Immagginavo che venivo preso per un leghista ho un antisud,ma io sono siciliano.
Le mie affermazioni semprano pessime battute ma io dico solamente la verita,se poi voi siete attaccati ad uno stupido orgoglio che nascondiate i veri problemi della vostra terra io mi dissocio perchè mi piace far sapere la verita' dei fatti.
X diobrando guarda che l'etna valley la conosco benissimo,ma la sicilia per quello che ha dovrebbe essere la regione piu' ricca d'europa produce di tutto,tranne aprire nuove aziende e sommersa dal lavoro in nero con quasi il 60% ed altri problemi gia' noti.
RedDrake
17-06-2005, 09:24
Questo potrebbe spiegare perchè la Texas Instruments fece una sua fabbrica di memorie all'avanguardia nella piana del fucino (un lago prosciugato nel centro Italia, quindi sicuramente molto stabile da quel punto di vista). Probabilmente c'è ancora...
Si c'è ancora ed è stato ceduto alla Micron.
Sulla stabilità del suolo non ci scommetterei, nel 1915 nella zona c'è
stato un terremoto disastroso...
DioBrando
17-06-2005, 10:44
Immagginavo che venivo preso per un leghista ho un antisud,ma io sono siciliano.
Le mie affermazioni semprano pessime battute ma io dico solamente la verita,se poi voi siete attaccati ad uno stupido orgoglio che nascondiate i veri problemi della vostra terra io mi dissocio perchè mi piace far sapere la verita' dei fatti.
stupido orgoglio, mah vabbè...
X diobrando guarda che l'etna valley la conosco benissimo,ma la sicilia per quello che ha dovrebbe essere la regione piu' ricca d'europa produce di tutto,tranne aprire nuove aziende e sommersa dal lavoro in nero con quasi il 60% ed altri problemi gia' noti.
se si vuole essere obiettivi, allora si deve constatare che i problemi di natura economica toccano l'Italia intera, sennò sembra che tutte le ragioni del fatto che l'Italia n cresca + siano da ricondurre a qlc regione.
C'è chi sta meglio e chi sta peggio, ma facendo la media, stiamo tutti male ed il settore industriale sn anni che è in crisi, per i + disparati motivi che n sn da ricondurre nè al lavoro sommerso nè alla mafia nè ad altre ragioni che non hai citato e che leghi alla Sicilia.
Non è questo il "luogo" migliore per parlare dei problemi del sud Italia o di simili questioni... il forum mette a disposizione una apposita sezione, se ne volete discutere....
Dcromato
17-06-2005, 17:03
Di solito se gli americani aprono uno stabilimento in italia lo fanno nella bassa bresciana...
C'era da aspettarselo, AMD e' in forte crescita negli ultimi periodi... :D
Una curiosita... Quante fabbriche ha attualmente sul pianeta AMD? E intel?
LOL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.