PDA

View Full Version : Quali sono i vantaggi di avere IP statico.

anthony55789
15-06-2005, 14:42
Mi sono sempre chiesto quale sia il vantaggio di avere un abbonamento via internet con ip statico rispetto al normale ip dinamico quali sono i vantaggi che porta questa scelta e i suoi svantaggi?

Alberto_y
15-06-2005, 14:54
Si tratta di esigenze più che di vantaggi e svantaggi.
Lo statico ti serve se devi avere su dei webserver, mail server, delle VPN o devi gestire in remoto dei macchinari ad esempio.
In questo modo la tua rete o la tua macchina è identificabile in maniera inequivocabile nel mare internet.
Lo svantaggio è che ti devi proteggere meglio e di più perchè hai sempre lo stesso IP.
Lo svantaggio del dinamico è che puoi comunque fare tutto ciò che ho scritto prima ma ogni volta devi digitare un IP diverso, a meno di non usare ad esempio dei client tipo quello che offre no-ip.com che aggiorna il suo database con il nuovo IP di volta in volta in modo da avere, che ne so, un redirect della porta 80 sulla tua macchina ad ogni richiesta su xxxx.no-ip.com.
Dove xxxx è quello che hai registrato come "dominio".
In questo caso ogni tot un client che gira sulla tua macchina aggiorna il loro server indicandogli il tuo nuovo IP, dicendogli "dove trovarti".
Il vantaggio del dinamico è che se un caro "amico" ti prende di mira per attaccarti ogni volta tu cambi IP e non è facile scovarti ogni volta (a meno che qualcuno o qualcosa gli comunichi di volta in volta il tuo nuovo IP).

Xoom83
11-12-2005, 13:18
ma ho sentito che a livello di sicurezza l'indirizzo dinamico è meno protetto in quanto più accessibile....Vero o leggenda?

Axl_Mas
11-12-2005, 17:35
ma ho sentito che a livello di sicurezza l'indirizzo dinamico è meno protetto in quanto più accessibile....Vero o leggenda?

Leggenda!