PDA

View Full Version : Guida per Downvolt Ventole... ?!?

overjet
15-06-2005, 14:41
Salve a tutti volevo sapere se per caso esiste una guida che spieghi come poter downvoltare i vari tipi di ventole sia tachimetriche e non... Sia quelle con attacco a 3 pin direttamente sulla mobo sia quelle direttamente al molex dell'alimentatore...

Grazie.

maximarco
15-06-2005, 17:30
Nin cambia niente tra una ventola e l'altra.
Devi solo tagliare il filo del + della ventola e saldarci una resistenza.
In quelle con attacco al molex il + è quello rosso, in quelle a tre pin dovrebbe essere quello non giallo e non nero, ma per sicurezza prendi uun tester.

aleraimondi
15-06-2005, 21:30
Nin cambia niente tra una ventola e l'altra.
Devi solo tagliare il filo del + della ventola e saldarci una resistenza.
In quelle con attacco al molex il + è quello rosso, in quelle a tre pin dovrebbe essere quello non giallo e non nero, ma per sicurezza prendi uun tester.
il giallo è il tachimetrico dal lato ventola, dal lato ali è il +12 mentre sempre dal lato ali il rosso è la +5.

maximarco
17-06-2005, 16:00
e infatti c'è scritto NON GIALLO!

flapane
17-06-2005, 21:59
io ho la mappa di un circuito per farle andare a 9v, e non basta una resistenza sola, ma ce ne vogliono, se non sbaglio due, più un altro paio di cosette

maximarco
18-06-2005, 12:24
Prova con questo programmino che calcola la resistenza da mettere

http://www.overclockmania.net/tecnica/files/FanResist.zip

pfist
18-06-2005, 13:23
Non vedo l'utilita' di mettere una resistenza adatta ad un determinato voltaggio.
Allora e' meglio utilizzare i 5v o un rheobus almeno si potra' variare il numero dei giri della ventola col variare delle stagioni.
Oppure se non si vuole acquistare un rheobus ci sono semplici potenziometri lineari che regolano singole ventole.
Io ne ho due da 100 ohm che utilizzo per la ventola dell'alimentatore (80x80) e per la ventola che espelle aria dal case (90x90).

Ciao.