View Full Version : IMAC G5 panther o tiger?
tuttidue
15-06-2005, 14:11
Ciao a tutti. Ho appena acquistato il nuovo IMAC G5 e mi hanno installato panther anzichè tiger dicendomi che con ils econdo avrei avuto un bel pò di problemi. Il punto è questo che con panther non ho l'audio e la ventola di raffreddamento carica sempre sembrando un MIG :D
Domanda è possibile che avendo installato Panther non posso avere l'audio e la ventola carichi sempre?
Mi potete aiutare?
Grazie a buona giornata a tutti
:oink:
Ciao a tutti. Ho appena acquistato il nuovo IMAC G5 e mi hanno installato panther anzichè tiger dicendomi che con ils econdo avrei avuto un bel pò di problemi. Il punto è questo che con panther non ho l'audio e la ventola di raffreddamento carica sempre sembrando un MIG :D
Domanda è possibile che avendo installato Panther non posso avere l'audio e la ventola carichi sempre?
Mi potete aiutare?
Grazie a buona giornata a tutti
:oink:
Ti hanno fregato se non ti hanno dato anche tiger....
Tetrahydrocannabin
17-06-2005, 12:56
Ti hanno fregato se non ti hanno dato anche tiger....
infatti
Si, direi che ti hanno dato una bella fregatura, soprattutto perchè l'iMac non ha alcun problema con Tiger.
*sasha ITALIA*
17-06-2005, 14:29
scusa ti sembra possibile che esista un sistema oeprativo che non abiliti l'audio?
bè nn mi sembra niente di strano i negozzi d'informatica (pc e mac) sono soliti a tirare super sole...
cmq io manderei una bella letterina ad apple
tuttidue
20-06-2005, 14:36
scusa ti sembra possibile che esista un sistema oeprativo che non abiliti l'audio?
ti sembra possibile che mi hanno installato panther e non ho l'audio?
Senza mezzi termini: ti hanno truffato!!!
Tralasciamo il fatto che avevi diritto ad avere Tiger preinstallato o cmq ad avere il DVD di aggiornamento (correggettemi se sbaglio), non è possibile che ti abbiamo venduto un Mac senza audio e con le ventole sempre a palla.
*sasha ITALIA*
20-06-2005, 14:49
ti sembra possibile che mi hanno installato panther e non ho l'audio?
alzalo il volume...
khelidan1980
20-06-2005, 23:18
Ma dove lo hai comprato questo imac?
pokestudio
21-06-2005, 10:46
Scusa eh, ma che vuol dire "mi hanno installato" l'OS è installato da Apple, non è che qualcuno lo deve installare a mano, ammenochè non sia usato. Se è un iMac G5 Rev.B (ovvero la serie attuale) non sono compatibili con Tiger (e danno i problemi che hai tu).
In particolare solo con Tiger hai la gestione corretta di ventole e audio.
Dunque, dovresti avere il DVD di ripristino nella confezione, quello installa Tiger e iLife'05. Piazzalo dentro, riavvia, tieni premuto C e l'installazione dovrebbe ripartire daccapo (segui l'installazione, è molto semplice da portare a termine)
Se è un iMac G5 Rev.B (ovvero la serie attuale) non sono compatibili con Tiger (e danno i problemi che hai tu).
Vuoi dire Panther immagino :)
pokestudio
21-06-2005, 17:09
ouch! si :)
andreamoretti
09-07-2005, 14:15
Cari lettori, io sono quello che ha installato il mac os x 10.3.9 Panther all'iMac G5 di tuttidue. Rispondo a questo forum perche sono stato tirato in causa da utenti che usano parole come "truffa" e "sola", forti anche dell'anonimato che il forum regala loro.
Mi chiamo Andrea Moretti, sono un consulente informatico specializzato su Apple. Ho 30 clienti tra Lombardia, Piemonte e Veneto con un parco macchine in gestione di oltre 100 Macintosh. Questa piccola premessa per dire che forse cosi' sprovveduto non lo sono...
Veniamo al fattaccio: l'installazione del Panther su un iMac G5 rev.b.
Installare un sistema operativo appena uscito sul mercato e' una cosa che lascio fare ai privati, ai principianti ed agli smatettoni, grazie ai quali la Apple, in questo caso, scopre tutti i bug risparmiando milioni sui beta tester, quegli utenti, cioe', pagati proprio per testare i programmi e scoprirne i difetti. Il nostro caro amico Tiger, appena uscito, presenta gia' alcuni problemucci di tutto rispetto: impossibilita' di collegarsi ai server non Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301183), problemi nella gestione del colore fra RGB e CMYK (magari a chi usa un mac solo per giocare questo non importa, ma chi lo usa per lavorare rischia di fallire per questo), incompatibilita' varie coi programmi piu' diffusi (adobe in testa), ecc, ecc. Ma in particolare, l'auto installazione di widgets maligni, che potrebbero portare accessi non autorizzati ai propri mac (http://www.macitynet.it/macity/aA21494/index.shtml).
E' vero, Panther non riesce a gestire correttamente le ventole dell iMac G5 rev.b, e non ha i driver della sua scheda audio. Proprio in questo momento sto cercando di ovviare al problema sull'imac di tuttidue. Se non ci dovessi riuscire in questo weekend installero' mio malgrado Tiger, ma non garantiro' il perfetto funzionamento del computer al mio cliente tuttidue.
Per vostra informazione, il primo sistema oprativo veramente stabile dopo il Mac OS 9.2.2 e' stato il Mac OS X 10.3.2, in grado di garantire una fluidita' di lavoro che da tempo non si vedeva su un mac. A tutti i miei clienti il primo Mac OS X che ho installato e' stato il Mac OS X 10.3.9, e faro' di tutto per continuare ad usare questa versione per parecchio tempo ancora.
Prima di dare del truffatore al primo che capita, e mi riferisco in particolar modo ai signori pokestudio, noor83 e mirus, suggerirei di chiedere ulteriori informazioni.
Cordiali saluti a tutti quanti.
Andrea Moretti
pokestudio
09-07-2005, 14:46
Cari lettori [...]
Prima di dare del truffatore al primo che capita, e mi riferisco in particolar modo ai signori pokestudio, noor83 e mirus, suggerirei di chiedere ulteriori informazioni.
Andrea Moretti
Un cordiale saluto a te Andrea. Vorrei sottolineare, visto che mi hai citato in causa, che non ti ho dato del truffatore, ho semplicemente sottolineato (e lo ripeto ora) come sia strano che una persona acquisti un computer Apple (chiuso, che contiente un sistema preinstallato AD HOC, pronto per la macchina su cui deve girare, con relativo DVD di ripristino) ritrovandosi inspiegabilmente una versione precedente dell'OS, installata per chissà quale oscuro motivo, evidentemente non compatibile col computer su cui la fa girare.
Non ho francamente capito qual'è il problema con Tiger, io ho un iMac G5 rev.B , l'ho regolarmente aggiornato scaricando le patch della sicurezza e l'aggiornamento 10.4.1 (appena si sono rivelati disponibili), non ho alcun problema con nulla, non ho MAI avuto crash (neanche prima degli aggiornamenti) chiusure improvvise o kernel panic dall'inizio di Maggio, periodo in cui ho acquistato il Mac.
per quanto riguarda i nickname e chi si cela dietro a questi anche il tuo potrebbe essere falso. Me ne importa relativamente, bado più a quel che dici.
cmq, faccio il grafico, sono felice e non sono ancora fallito...ma è Domenica, del diman non v'è certezza!
ti mando un saluto, capisco che certi messaggi possano far rodere (magari sei una persona che si impegna molto nel tutelare i clienti) ma stavolta hai preso un abbaglio e il fatto che tu sia tecnico non ti rende infallibile, daccene atto :)
scorpionkkk
09-07-2005, 15:28
Cari lettori, io sono quello che ha installato il mac os x 10.3.9 [snip]
Andrea Moretti
Quello che vorrei capire è il perchè non si debba installare Tiger sull'iMac...dove sta scritto che è instabile,che dà problemi etc etc?(Ne ho 10 in laboratorio tutti con Tiger)
Ma soprattutto..che cosa ci vuole ad installare Tiger e fare subito l'aggiornamento 10.4.1 (senza contare il 10.4.2 imminente).in modo da avere ragione della maggior parte dei problemi dovuti all'immaturità dell'OS?
EDIT: Inoltre non capisco il perchè ci si debba esimere dal garantire il funzionamento corretto della macchina nel caso d'installazione di Tiger (e conseguenti aggiornamenti) quando si è volontariamente installato Panther sapendo che ci sarebbero stai problemi con l'audio e con le ventole (raggiungendo quindi lo stesso identico risultato).
Non è una lotta al male minore e,come abbiamo visto,il cliente ha cmq risentito dei problemi del 10.3.9 (che di certo non subirà altri aggiornamenti ed evoluzioni che diano speranza al riguardo).
Cari lettori, io sono quello che ha installato il mac os x 10.3.9 Panther all'iMac G5 di tuttidue. Rispondo a questo forum perche sono stato tirato in causa da utenti che usano parole come "truffa" e "sola", forti anche dell'anonimato che il forum regala loro.
Mi chiamo Andrea Moretti, sono un consulente informatico specializzato su Apple. Ho 30 clienti tra Lombardia, Piemonte e Veneto con un parco macchine in gestione di oltre 100 Macintosh. Questa piccola premessa per dire che forse cosi' sprovveduto non lo sono...
Veniamo al fattaccio: l'installazione del Panther su un iMac G5 rev.b.
Installare un sistema operativo appena uscito sul mercato e' una cosa che lascio fare ai privati, ai principianti ed agli smatettoni, grazie ai quali la Apple, in questo caso, scopre tutti i bug risparmiando milioni sui beta tester, quegli utenti, cioe', pagati proprio per testare i programmi e scoprirne i difetti. Il nostro caro amico Tiger, appena uscito, presenta gia' alcuni problemucci di tutto rispetto: impossibilita' di collegarsi ai server non Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301183), problemi nella gestione del colore fra RGB e CMYK (magari a chi usa un mac solo per giocare questo non importa, ma chi lo usa per lavorare rischia di fallire per questo), incompatibilita' varie coi programmi piu' diffusi (adobe in testa), ecc, ecc. Ma in particolare, l'auto installazione di widgets maligni, che potrebbero portare accessi non autorizzati ai propri mac (http://www.macitynet.it/macity/aA21494/index.shtml).
E' vero, Panther non riesce a gestire correttamente le ventole dell iMac G5 rev.b, e non ha i driver della sua scheda audio. Proprio in questo momento sto cercando di ovviare al problema sull'imac di tuttidue. Se non ci dovessi riuscire in questo weekend installero' mio malgrado Tiger, ma non garantiro' il perfetto funzionamento del computer al mio cliente tuttidue.
Sarà anche un consulente informatico specializzato, ma installare su un Mac un sistema operativo ANTECEDENTE alla sua uscita è notoriamente sconsigliato, quando non impossibile. Infatti Apple aggiorna SEMPRE il suo sistema con l'uscita delle nuove macchine, includendo driver specifici per il nuovo hardware.
Inoltre dei "problemucci" dai lei menzionati io non ne ho incontrato uno (a parte quelli con le conversioni RGB/CYMK che non ho verificato), e anche quello dei Widget è stato risolto con il 10.4.1, anche se devo ammettere che Tiger ha qualche piccola instabilità rispetto a Panther, ma niente (dal mio punto di vista) che lo renda meno usabile di Panther, anzi!
scorpionkkk
09-07-2005, 15:40
Sarà anche un consulente informatico specializzato, ma installare su un Mac un sistema operativo ANTECEDENTE alla sua uscita è notoriamente sconsigliato, quando non impossibile. Infatti Apple aggiorna SEMPRE il suo sistema con l'uscita delle nuove macchine, includendo driver specifici per il nuovo hardware.
Inoltre dei "problemucci" dai lei menzionati io non ne ho incontrato uno (a parte quelli con le conversioni RGB/CYMK che non ho verificato), e anche quello dei Widget è stato risolto con il 10.4.1, anche se devo ammettere che Tiger ha qualche piccola instabilità rispetto a Panther, ma niente (dal mio punto di vista) che lo renda meno usabile di Panther, anzi!
senza contare che Tiger è in evoluzione mentre Panther no..
marcowave
09-07-2005, 22:20
e cmq il fatto di non avere l'audio e di avere le ventole sempre al massimo (e girano mooolto veloce, garantisco) mi sembrano problemi non da poco, che possono rendere difficile o impossibile l'utilizzo del MAC... (a meno di non avere tappi nelle orecchie)
Come puoi dare ad un cliente un computer con dei problemi così gravi? Di fronte a questo i problemi da te citati sono nulla... e sono o stanno per essere risolti.
Ho 30 clienti tra Lombardia, Piemonte e Veneto con un parco macchine in gestione di oltre 100 Macintosh.
l'installazione del Panther su un iMac G5 rev.b. Installare un sistema operativo appena uscito sul mercato e' una cosa che lascio fare ai privati, ai principianti ed agli smatettoni, grazie ai quali la Apple, in questo caso, scopre tutti i bug risparmiando milioni sui beta tester, quegli utenti, cioe', pagati proprio per testare i programmi e scoprirne i difetti.
Per vostra informazione, il primo sistema oprativo veramente stabile dopo il Mac OS 9.2.2 e' stato il Mac OS X 10.3.2, in grado di garantire una fluidita' di lavoro che da tempo non si vedeva su un mac. A tutti i miei clienti il primo Mac OS X che ho installato e' stato il Mac OS X 10.3.9, e faro' di tutto per continuare ad usare questa versione per parecchio tempo ancora.
Andrea Moretti
Solo da questo che quoto sopra, mi viene da chiederti una cosa... ma ti pagano per gestire 100 mac? Cioè la tua qualificazione è rivenditore oppure qualcosa altro?
Te lo chiedo perché penso di essere in grado di gestire molto bene l'installazione e l'aggiornamento di 100 macchine mac, senza nessunissimo dei problemi di cui parli sopra... Mi farebbe molto comodo un lavoro del genere... lo sto cercando da tempo, ma non saprei come fare per trovarlo.
Se sei un rivenditore... scusa per il disturbo. Se invece hai un altro ruolo, mi potresti dire quale e come fare per svolgerlo?
uh,non sapevo che gli imac attuali (quello dal quale sto scrivendo) non potessero far girare panther perchè 'troppo nuovi'.
comunque ho tiger (anche sull'ibook),problemi zero,i programmi funzionano tutti.aggiornato all'ultima versione disponibile con aggiornamento software, sia l'ibook che l'imac..
la ventola è a velocità variabile.al massimo della sua capacità il rumore è percettibile ma non è tale da far smettere di lavorare (garantisco), e comunque meno di un qualsiasi pc non zero-noise.paragonabile ad alcuni componenti a 21db del pc che ho in casa (e di altri che ho avuto).
marcowave
10-07-2005, 17:01
uh,non sapevo che gli imac attuali (quello dal quale sto scrivendo) non potessero far girare panther perchè 'troppo nuovi'.
comunque ho tiger (anche sull'ibook),problemi zero,i programmi funzionano tutti.aggiornato all'ultima versione disponibile con aggiornamento software, sia l'ibook che l'imac..
la ventola è a velocità variabile.al massimo della sua capacità il rumore è percettibile ma non è tale da far smettere di lavorare (garantisco), e comunque meno di un qualsiasi pc non zero-noise.paragonabile ad alcuni componenti a 21db del pc che ho in casa (e di altri che ho avuto).
ciao drago!
La velocità della ventola, durante l'utilizzo in MacOSX tiger non raggiunge mai la velocità massima. Neanche sotto massimo sforzo (UT2004, Encoding etc..).
Per sentirla al massimo (cioè senza controllo software) devi provare un liveCD di Linux, e ti assicuro che gira ad una velocità veramente esagerata, producendo un rumore insopportabile.
Io ho provato con il LiveCD Gentoo PPC64 2005.0.
Ciao :D
pokestudio
10-07-2005, 17:45
ciao drago!
La velocità della ventola, durante l'utilizzo in MacOSX tiger non raggiunge mai la velocità massima. Neanche sotto massimo sforzo (UT2004, Encoding etc..).
Per sentirla al massimo (cioè senza controllo software) devi provare un liveCD di Linux, e ti assicuro che gira ad una velocità veramente esagerata, producendo un rumore insopportabile.
Io ho provato con il LiveCD Gentoo PPC64 2005.0.
Ciao :D
Prova con l'Apple Hardware Test incluso tra i DVD dell'iMac G5... il mio quando l'ho usato sembrava dovesse decollare da un momento all'altro, faceva più o meno il rumore che fa un phon da 1600W :)
Solo da questo che quoto sopra, mi viene da chiederti una cosa... ma ti pagano per gestire 100 mac? Cioè la tua qualificazione è rivenditore oppure qualcosa altro?
Te lo chiedo perché penso di essere in grado di gestire molto bene l'installazione e l'aggiornamento di 100 macchine mac, senza nessunissimo dei problemi di cui parli sopra... Mi farebbe molto comodo un lavoro del genere... lo sto cercando da tempo, ma non saprei come fare per trovarlo.
Se sei un rivenditore... scusa per il disturbo. Se invece hai un altro ruolo, mi potresti dire quale e come fare per svolgerlo?
Sono costretto ad auto quotarmi per chiederti una risposta... Mi sarebbe molto utile... Grazie!
Per la velocità di rotazione delle ventole:
Metterle al massimo della velocità può essere utile per spolverarle! Sembra strano, ma nei forum di Apple, ne hanno parlato in questo senso. Non solo per gli imac g5, ma anche per i powerbook g5 (prime serie).
Quindi la possibilità di usarle come turbine di aereo hanno alla fine anche un'utilità :D
Prova con l'Apple Hardware Test incluso tra i DVD dell'iMac G5... il mio quando l'ho usato sembrava dovesse decollare da un momento all'altro, faceva più o meno il rumore che fa un phon da 1600W :)
hai un avatar fantastico :D
ma non c'è modo di provare le ventole al massimo da dentro osx?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.