PDA

View Full Version : Driver ATI per ATI RADEON IGP 320... nn ci capisco un ca$$o...

Maephisto
15-06-2005, 13:42
salve a tutti.. scusate il titolo del post ma era solo per attirare l'attenzione... allora, la mia ragazza ha un portatile HP Pavilion ze4500 con una skeda video ATI RADEON IGP 320 (credo sia una skeda del cavolo, ma questo era il portatile...)... la domanda semplice è... ma dove posso trovare i driver aggiornati per questa scheda? Dal sito di windows update l'ultima versione disponibile risale al 15 maggio 2004... d'altro canto se vado sul sito di Ati.com nella sezione driver mi si presentano alcune opzioni...

Notebooks with ATI Graphics - contiene solo dei driver per Ati Mobility Radeon X800 e X700

Motherboards with ATI Graphics - contiene solo un link "CATALYST 5.6 Windows XP - Motherboard/IGP Drivers" (qui si parla esplicitamente di igp)

in tutti i casi il link punta ai Catalyst 5.6 (io nn conosco niente di Ati, ma credo siano dei driver universali per tutte le skede...)... nelle release notes è scritto quanto segue:

ATI Chipset Product Support

The Catalyst™ software suite is designed to support the following ATI chipset products:

Radeon® XPRESS 200 series
Radeon® 9000 IGP
Radeon® IGP 340
IXP 300
Radeon® IGP 330
IXP 250
Radeon® IGP 320 <----- questa è la mia!
IXP 200
Radeon® 9100 IGP
IXP 150
Radeon® 9100 IGP Pro

quindi credo che questi Catalyst facciano al caso mio... beh rimuovo i driver precedenti (tramite il pannello di controllo) e poi installo questi... l'installazione va a buon fine... riavvio e poi al prossimo avvio la skeda nn viene riconosciuta (windows mi da di default una skeda VGA Compatibile).... allora ho fatto aggiorna manualmente il driver dal disco driver e gli ho fatto leggere L'unico .inf presente all'interno della cartella di setup dei driver (C:\ATI\Support...)... nella lista di tutte le skede ho scelto a mano Ati Radeon 320... ma al successivo riavvio nn mi compare più niente!!! So per certo che la macchina va, ma lo schermo rimane perennemente nero... questo nn è stato un problema... ho riavviato un'altra volta e ho scelto di usare l'ultima configurazione funzionante e tutto è andato per il verso giusto... volevo chiedervi se allora c'è un modo per portare i driver all'ultima versione uscita oppure per questa skeda su questo notebook nn si può fare nient'altro....

grazie 1000 per le eventuali risposte... spero di essere stato il più chiaro (ma chiaramente il più prolisso) possibile... ciao !!!

Vifani
16-06-2005, 02:32
L'unica cosa che puoi fare è andare sul sito HP e scaricare gli ultimi driver da lì. Attualmente è l'unico supporto driver che puoi utilizzare.

Maephisto
17-06-2005, 13:07
mmm però sto valutando la possibilità di usare gli omega drivers... il fatto è che sul sito (http://www.omegadrivers.net) c'è scritto che i loro driver funzionano sui portatili, a meno che il chipset grafico sia superiore ad un fantomatico m6... ora la domanda diventa.... la ati radeon igp320 è superiore rispetto ad una mobility radeon m6?

Capitano N
17-06-2005, 13:27
Ciao,
Ho anch'io un portatile Hp ZE45xx ( :cry: ), e per tua conferma ho lo stesso prob!
purtroppo gli unici driver validi...se non vuoi avere prob ed utilizzare anche l'uscita tv :mc: , sono proprio quelli forniti sul sito HP. :sofico:
ciauz.

akiramax
18-06-2005, 12:24
l'unica soluzione è prendere i 5.6 x desktop e modificarli con Dhmodtool2.2 x farli riconoscere come mobile...

io ho i 5.5 sul mio notebook con igp320... i 5.6 non li ho provati ancora.

confermo che è una scheda di cacca, ha le prestazioni dell'ati 7500.