marcomajo
15-06-2005, 09:35
Mi hanno consigliato di installare RMClock per il mio Toshiba M30X-130, vorrei solo sapere qual'è la configurazione ottimale...
grazie.
Incollo qui la guida presa da un altro thread:
"nella schermata Management attivi lo splitter "use P-State Transition (PST)" in alto (sono gli stati possibili per la CPU: FID sono i moltiplicatori: 4x = 800Mhz e 9x = 1,8 Ghz; i VID sono i voltaggi); setti cliccando Add, se vuoi stare sicurissimo, due P-State così:
4x 1,000V
9x 1,250V
Gli altri (5,6,7,8 per intenderci) li imposti con l'opzione "Auto-adjust intermediate P-State VIDs" attivata, in modo da settare i voltaggi automaticamente. A me funziona perfettamente con 4x-1,000V e 9x-1,200V.
Il pannello "Performance/power Profiles & Management" serve a stabilire le modalità di gestione del processore da parte di RMClock:
AC: Alimentato a Corrente elettrica
AC Profile: No managemente= RM non fa niente
Minimal = setta i parametri al P-State minimo
Maximal = setta i parametri al P-State massimo
Automatic management = varia frequenza e voltaggi nel modo ottimale, a seconda del carico di lavoro che la CPU deve sostenere
AC Mode: non è altro La "sensibilità" di RMClock verso le operazioni compiute dal computer; mi spiego meglio: se setti:
- balanced: avrai una configurazione bilanciata tra prestazioni e risparmio energetico;
- Performance 4: appena può ti spara il procio a 1,8ghz perchè vuole il massimo delle prestazioni
- Power Saving: ha un occhio di riguardo verso i consumi (il contrario di Performance per intenderci)
Stesse considerazioni per quanto riguarda il profilo "Battery" (a batteria) "
OKKIO che voltaggi e moltiplicatori sono quelli di un altro processore, non basarti su questi.
Prova diversi settaggi senza strafare , picoli passi e vedi se regge, abbassi fin quando non ti da errori. Aquesto punto alzi di uno step.
Comunque per il centrino esiste Notebook Hardware Control che he qualche funzione in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.