Entra

View Full Version : In forte crescita la quota AMD nel segmento dei sistemi a 4 processori

Redazione di Hardware Upg
15-06-2005, 09:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/14818.html

In forte crescita la quota di mercato di AMD nel segmento delle soluzioni server a 4 processori, conferma del successo tecnologico delle cpu Opteron

Click sul link per visualizzare la notizia.

killer978
15-06-2005, 10:33
Ottimo AMD continua a salire e questo è solo un bene per tutto il mercato!

kronos2000
15-06-2005, 11:16
A proposito di penetrazione nel mercato server, proprio qualche gg fa su AnandTech scrivevano che AMD sta aumentando drasticamente il proprio peso, al punto che alcuni produttori commercializzano un numero maggiore di piattaforme Opteron che Xeon!

GIVDYX
15-06-2005, 11:45
...ormai manca soltanto una settimana...
...e ne vedremo delle belle ;)...

http://www.supercomp.de

magilvia
15-06-2005, 11:46
Speriamo che il trend continui, non può fare che bene al mercato

overclock80
15-06-2005, 11:49
Ad AMD ora difetta solo la capacità produttiva, non appena entrerà in produzione la FAB36 di Dresda c'è da aspettarsi che la quota di mercato si impenni in maniera pesantissima in tutti i settori.

sirus
15-06-2005, 12:09
speriamo solo che anche il mercato dekstop segua questa tendenza, soprattutto la quota oem che è enorme :O

Scezzy
15-06-2005, 13:25
Pekkato che nel segmento desktop il binomio Apple-Intel rispedira' AMD nei bassifondi piu' bassi che ci siano !

greeneye
15-06-2005, 13:31
Pekkato che nel segmento desktop il binomio Apple-Intel rispedira' AMD nei bassifondi piu' bassi che ci siano !

Bhe aggiungerà un 2-3% alla quota di mercato intel.

sari
15-06-2005, 14:35

Sicuramente :sofico:
Dal prossimo anno tutti e dico tutti a comprare Intel perchè addirittura Apple ha deciso di usare i proci Intel, adirittura i Server monteranno tutti proci intel con MacOS :mbe: :mbe:
Perchè si parla di settore Desktop? non credo che dentro al case uno di noi abbia un quadriprocessore :P. Nel settore Server e Workstation gli xeon stanno perdendo punti, questo è un dato di fatto, non certo per causa loro (rimangono ancora un gradino avanti agli Opteron), ma perchè AMD ha spinto parecchio nelle nuove tecnologie, ha lavorato mooolto bene, non ha caso si parla di quadriprocessore dove effettivamente (non sono un esperto) per avere una buona resa serve una integrazione dei proci ben collaudata e studiata.

bjt2
15-06-2005, 14:58
La AMD guadagna sui quadriprocessori, perchè l'architettura Otreon scala meglio (è un eufemismo...) dello Xeon. Fino a poco tempo fa, gli Xeon MP avevano ancora bus a 400 condiviso. Ora ce l'hanno a 667 condiviso. Ogni CPU deve litigare per avere accesso agli 8(?) GB/s di banda di RAM. Con gli Opteron, ogni processore che aggiungi, aumenta la banda complessiva verso la RAM di 6,4GB/s. 4 processori, banda verso la RAM di 25,6 GB/s. Scusa se è poco...

JohnPetrucci
15-06-2005, 15:28
Bhe aggiungerà un 2-3% alla quota di mercato intel.
Forse anche meno. ;)

bjt2
15-06-2005, 15:42
Ah... Dimenticavo... Per fare lo snooping, ogni processore deve contendere, come per la RAM, sul bus condiviso, sempre a 667Mhz, mentre un Opteron può usare il (oppure i) bus HT per parlare con l'altra CPU (sia per lo snooping, che per la lettura di un dato della RAM ospitata su quel particolare processore) e CONTEMPORANEAMENTE leggere i dati dalla propria RAM...

Scezzy
15-06-2005, 16:30
Se Intel aggiungesse un 2-3% alle sue quote di mercato dall'accordo con Apple sarebbe lo stesso margine percentuale che Amd ha sottratto a intel nell'ultimo trimestre !

Quello che intendevo io e' che la moda di molti forum e' l'apple in questo periodo per svariati motivi. Se la moda Apple intesa anche come computer per desktop diventasse una realta'... guadagnerebbe fette di mercato. E dato che nei pc Apple ci saranno cpu Intel... il gioco e' presto fatto! Dove lavoro per anni sono stato l'unico a portare avanti l'idea che AMD sapesse fare cpu... quindi non sono di certo qui a VANEGGIARE il contrario.

Il motivo per cui AMD non arrivera' mai nemmeno a pareggiare le quote di Intel lo sanno tutti... senza lanciare Flame per niente !

freeeak
15-06-2005, 17:57
Amd viene fuori nel mercato dove le scelte si fanno per la performance e la qualità non per il nome.

piottanacifra
15-06-2005, 18:10
XScezzy

Credo propio che ti sbagli!
Io che uso il PC certamente non mi vado a comprare un Intel su Apple.
L'accoppiata vincente e' AMD Windows/Linux e non certo APPLE INTEL con un Linux mascherato come O.S. X.
Salutt & Bazz

DioBrando
15-06-2005, 18:26
XScezzy

Credo propio che ti sbagli!
Io che uso il PC certamente non mi vado a comprare un Intel su Apple.
L'accoppiata vincente e' AMD Windows/Linux e non certo APPLE INTEL con un Linux mascherato come O.S. X.
Salutt & Bazz

giusto per n cadere nel trita e ritrita, ma leggiti qlc info in + a proposito di MacOSX.

per quanto riguarda i server, è un settore in cui Apple ha voce pressochè nulla in capitolo, quindi n vedo come Intel possa rosicchiare quote grazie a questa partnership.
IMHO chiaramente

piottanacifra
15-06-2005, 19:15
XDioBrando
No grazie ,non mi interessava prima macOSX con i processori IBM,adesso che a adottato quelli INTEL ancora di meno.
Provato portatile con G4,niente di eccezzionale,anzi processore lento.
Il sistema operativo era carino graficamente(icone per i bambini di 4 anni) ma niente di speciale.
Stabile sicuramente il MACOSX ,pero' aprilo su un mercato come quello dei PC e poi ne riparliamo.
Tutte chiacche e distintivo. :D
Salutt & Bazz
P.S.Felice possessore di un Athlon64 3200+ e il prossimo sara un dual core,sicuramente AMD.

Gordon
15-06-2005, 22:42
wow wow :sofico:

byz

DioBrando
16-06-2005, 00:19
XDioBrando
No grazie ,non mi interessava prima macOSX con i processori IBM,adesso che a adottato quelli INTEL ancora di meno.
Provato portatile con G4,niente di eccezzionale,anzi processore lento.
Il sistema operativo era carino graficamente(icone per i bambini di 4 anni) ma niente di speciale.
Stabile sicuramente il MACOSX ,pero' aprilo su un mercato come quello dei PC e poi ne riparliamo.
Tutte chiacche e distintivo. :D
Salutt & Bazz
P.S.Felice possessore di un Athlon64 3200+ e il prossimo sara un dual core,sicuramente AMD.

ok fatto sta che n sai di cosa stai parlando a parte un'esperienza di qlc minuto molto superficiale, chiaramente segnata da un atteggiamento precostituito nei confronti del prodotto.

Non mi pare ci sia nient'altro da dire :)

piottanacifra
16-06-2005, 06:21
XDioBrando
Provato molto di piu' di qualche minuto.
Collegato con cavo di rete incrociato con il mio computer piu' di una volta.
Ripeto.... niente da segnialare di cosi speciale come dicono.
Come ne sentivo parlare, sembrava che faceva il caffe senza caffettiera,insomma dei miracoli.
Nulla nisba, di rilevante soltanto la possibilita di cancellare i programmi senza disistallazioni massacranti(per il sistema).
Comunque sicuramente piu' avanti si potra provare su "pc veri" questo fantomatico MACOSX X86.
Se son rose fioriranno.
Salutt & Bazz
P.S.Altro che aumento di vendite per Apple.
Per me sara un bel buco nell'acqua.
P.S.Jobs si e' bevuto il cervello da parecchio tempo ormai,il top e' stato la sparata sui processori INTEL che sono i piu' potenti.
Ma per piacere.

DioBrando
17-06-2005, 09:36
XDioBrando
Provato molto di piu' di qualche minuto.
Collegato con cavo di rete incrociato con il mio computer piu' di una volta.
Ripeto.... niente da segnialare di cosi speciale come dicono.
Come ne sentivo parlare, sembrava che faceva il caffe senza caffettiera,insomma dei miracoli.
Nulla nisba, di rilevante soltanto la possibilita di cancellare i programmi senza disistallazioni massacranti(per il sistema).
Comunque sicuramente piu' avanti si potra provare su "pc veri" questo fantomatico MACOSX X86.
Se son rose fioriranno.
Salutt & Bazz

ah-ha :)

in ogni caso, dicendo che MacOSX è un linux mascherato fai semplicemente della disinformazione ed è il motivo per cui ho detto all'inizio che IMHO n sai di cosa stai parlando...

P.S.Altro che aumento di vendite per Apple.
Per me sara un bel buco nell'acqua.
P.S.Jobs si e' bevuto il cervello da parecchio tempo ormai,il top e' stato la sparata sui processori INTEL che sono i piu' potenti.
Ma per piacere.

manda una mail con il tuo CV alla Apple, saranno lieti di assumere una persona che possa fare il CEO meglio di Jobs :)

piottanacifra
17-06-2005, 13:52
XDioBrando
Non mi interessa mandare il CV ad una societa' in fallimento. :D
Poi dopo la scelta dei processori tempo tre anni e apple sara solo un ricordo.
Salutt & Bazz

Vik Viper
17-06-2005, 14:14
Nel settore Server e Workstation gli xeon stanno perdendo punti, questo è un dato di fatto, non certo per causa loro (rimangono ancora un gradino avanti agli Opteron)

:eek: :eek: :eek: :eek: davvero?!?! :eek: :eek: :eek: :eek:
questa notizia mi lascia basito!! In base a cosa sarebbero davanti gli Xeon?
Posso mettere in dubbio la tua preparazione Nel settore Server e Workstation?
:stordita:

mjordan
18-06-2005, 05:16
AMD e' sempre una crescita... Complimenti...
Ottimo produttore, uno fra i miei preferiti.

DioBrando
18-06-2005, 12:08
XDioBrando
Non mi interessa mandare il CV ad una societa' in fallimento. :D

mi piacerebbe sapere che dati hai visto...i bilanci trimestrali ( da un pò di tempo a questa parte) evidenziano una crescita in praticamente tutti i settori.
Forse oltre a qlc documentazione su MacOSX, potresti fare una capatina sul dizionario e vedere il significato della parola fallimento :)

Ah questi fanboy...

Poi dopo la scelta dei processori tempo tre anni e apple sara solo un ricordo.
Salutt & Bazz

sì perchè Intel tra 3 anni avrà chiuso bottega, in fondo sognare non costa nulla :)

Ti pagasse AMD per i tuoi post potrei anche capire...

ma cmq...."don't feed the troll", amishi...

MagnoGabri
18-06-2005, 18:36

Solo una precisazione, Mac OS X non è basato su Linux ma su un kernel BSD unix che non è assolutamente la stessa cosa, sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista "politico". Se Mac OS X fosse stato basato su Linux Apple avrebbe dovuto rilasciare i sorgenti sotto licenza GPL e sarebbe stato facile a quel punto fare un OS X per x86 senza aspettare tutto questo.

Ciao Gabri

sari
19-06-2005, 11:41
:eek: :eek: :eek: :eek: davvero?!?! :eek: :eek: :eek: :eek:
questa notizia mi lascia basito!! In base a cosa sarebbero davanti gli Xeon?
Posso mettere in dubbio la tua preparazione ?

Rispondo con un NO secco. Ho detto nel post di non essere un esperto, ne so poco, e in base al poco che ne so io gli Xeon sono degli ottimi processori che stanno per essere raggiunti dagli Opteron. Non è così? rivedrò le mie convinzioni. Avrei magari gradito una spiegazione invece del solito post da sfottitore, ma probabilmente per te è meglio rimarcare la propria superiore conoscenza invece di dare una spiegazione... fa più figo forse?.

:stordita:

Cosa non hai capito nella frase server e workstation? Ho detto qualcosa di sbagliato? se si cosa? Ho fatto un errore così grosso (che io non vedo) da dover essere sfottuto in questo modo, con un punto di domanda e una faccina? "Ma fa tanto figo è!"
Magari potevi sbattermi la tua laurea davanti o magari il tuo lavoro, da sistemista e programmatore di fama mondiale, avrebbe condito il post.
ripeto : "Ma fa tanto figo è!"

freeeak
19-06-2005, 11:59
per quel poco che ne so io invece guardando i dati dei benchmark gli xeon sono dei pessimi processore che perdono in quasi tutti i benchmark nonostante abbiano frequenza di clock a volte superiore di 1 Ghz

Criceto
19-06-2005, 13:00
Ma per piacere.

In effetti non l'ha detto.
Ha detto che nella ROADMAP Intel, da qui a 1-2 anni, i processori Intel avranno un rapporto prestazioni/watt 4-5 volte superiore a quelli PowerPC.

Quello che gli interessano, insomma, sono i successori dei Pentium M (Yonha, ecc) per i PowerBook e i MacMini.

Nelle macchine professionali gli Intel dovrebbero arrivare un po' più tardi (fra 2 anni).

mjordan
20-06-2005, 06:42
Solo una precisazione, Mac OS X non è basato su Linux ma su un kernel BSD unix che non è assolutamente la stessa cosa, sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista "politico". Se Mac OS X fosse stato basato su Linux Apple avrebbe dovuto rilasciare i sorgenti sotto licenza GPL e sarebbe stato facile a quel punto fare un OS X per x86 senza aspettare tutto questo.

Ciao Gabri

Esatto. Il kernel di MacOS X e' Darwin, che, a sua volta e' basato su Mach 3.0. Ed e' aperto:
http://developer.apple.com/darwin/

mjordan
20-06-2005, 06:45
Rispondo con un NO secco. Ho detto nel post di non essere un esperto, ne so poco, e in base al poco che ne so io gli Xeon sono degli ottimi processori che stanno per essere raggiunti dagli Opteron. Non è così? rivedrò le mie convinzioni. Avrei magari gradito una spiegazione invece del solito post da sfottitore, ma probabilmente per te è meglio rimarcare la propria superiore conoscenza invece di dare una spiegazione... fa più figo forse?.

Cosa non hai capito nella frase server e workstation? Ho detto qualcosa di sbagliato? se si cosa? Ho fatto un errore così grosso (che io non vedo) da dover essere sfottuto in questo modo, con un punto di domanda e una faccina? "Ma fa tanto figo è!"
Magari potevi sbattermi la tua laurea davanti o magari il tuo lavoro, da sistemista e programmatore di fama mondiale, avrebbe condito il post.
ripeto : "Ma fa tanto figo è!"

Non ti ce la prendere dai :rolleyes:

sari
20-06-2005, 09:31
Non ti ce la prendere dai :rolleyes:

Be se uno non se la deve prendere per una risposta come quella sopra senza capo ne coda non so per cosa se la deva prendere in un forum.

Superboy
20-06-2005, 10:04
Be se uno non se la deve prendere per una risposta come quella sopra senza capo ne coda non so per cosa se la deva prendere in un forum.

Argomento io con un link così nessuno mangia nessuno :)
http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=2447&p=4

mjordan
20-06-2005, 10:18

Hai mai sentito la frase "Don't feed the troll?" :D

sari
20-06-2005, 12:22
Hai mai sentito la frase "Don't feed the troll?" :D

Hai ragione pure tu...