PDA

View Full Version : Creazione RAID: aiuto!

Hitman04
15-06-2005, 01:31
Ciao a tutti, ecco la mia situazione:

NF7-S
Athlon xp 2000+@2100mhz
Maxtor 80 gb pata
Maxtor 80 gb pata
Maxtor 160gb
Liteon dvd-rw
Hp dvd-rw
Samsung cd-rw

Su uno dei dischi da 80 c'è win xp installato: io vorrei avere una copia identica del disco con i dati e l'os sull'altro disco da 80gb in modo che se mi si brucia un hd c'è sempre l'altro funzionante.
Ho comprato per questo oggi una scheda PCI Ide-Raid che fa 0, 1 e 0+1.
Cosa mi consigliate di fare, contando che non ho voglia di reinstallare tutto e che un disco e a metà pieno(quello con l'os) e l'altro è vuoto?

Grazie a tutti, ciao.

CRL
15-06-2005, 11:01
Quello che devi fare è un raid1 tra i due 80GB.
Leggiti il manuale del ctrl, molti hanno la possibilità di indicare un disco sorgente ed uno destinazione, al momento di creare il raid, e così facendo il ctrl ricopia tutto il contenuto del primo sul secondo.
Occhio a non invertirli!
Se il manuale non prevede questa possibilità, allora la creazione del raid1 cancella tutti i dati, e dovresti farti un backup dei dati e reinstallare il s.o.
In ogni caso credo che lo faccia al 95%, praticamente lo fanno tutti.

- CRL -

Hitman04
15-06-2005, 11:11
Non saprei dirti perchè il controller è di quelli economici e il manuale indica solamente come installare i driver in windows...

Hitman04
15-06-2005, 11:19
Eccoti una foto dell'unica parte del "manuale" che non parla dell'installazione dei driver e una foto della scatola...

http://www.matteocrispino.com/manuale.jpg
http://www.matteocrispino.com/scatola.jpg

CRL
15-06-2005, 11:26
Prova ad entrare nel bios del ctrl e vedere che opzioni ti dà.
Io comunque mi farei una copia di backup dei dati sul 160GB, per sicurezza.

- CRL -

lucasante
15-06-2005, 11:50
mi sa che devi reinstallare tutto.. dopo aver creato il raid..
nel bios del ctrl potresti non accedervi se non colleghi almeno 1 disco ad esso.

Hitman04
15-06-2005, 12:03
Tutto risolto grazie all'aiuto di CRL. Devo infatti:
collegare al controller i 2 dischi da 80
dal bios del controller o da windows grazie al programma che danno imposto il raid 1 dicendogli di non eliminare il contenuto del disco di origine e di copiarlo sul disco di backup.
Logicamente prima mi faccio una copia di backup. :D